![]() |
Juwel rio 125 allestimento per principiante
Ciao a tutti.Finalmente,dopo vari problemi personali,sono pronto per partire con l'allestimento del mio nuovo acquario.
Ho preso un Juwel Rio 125 composto dal suo filtro originale bioflow e con illuminazione da 2x28watt alla quale aggiungerò a breve i riflettori. Vorrei chiedere aiuto su come allestire la vasca,che tipo di layout fare,che tipo di Flora e fauna inserire. Alcune idee ci sono ma non vorrei commettere errori. Vorrei inserire rocce di colore nero senza usare legni,poter mettere molte piante e un numero adeguato di pesci. Cosa mi potete consigliare per iniziare? Sono molto inesperto in materia e un piccolo aiuto per partire mi farebbe comodo. Saluti Claudio |
Ciao e benvenuto!!!!
La cosa migliore da fare sarebbe scegliere, per prima cosa, i pesci... quindi allestire la vasca in modo opportuno. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Ciao e grazie per la risposta.Girando qua e la su Internet ho visto alcune specie di pesci che mi piacciono solo non so se sono adatte a stare assieme e soprattutto se sono adatte ad un principiante..i pesci sono:Guppy,neon e neon rosso,Corydoras..poi sinceramente non saprei che altri pesci mettere.Io vorrei creare un'ambiente simile a questo http://www.aquaexperience.it/distrib...pic.php?t=3485
Però non so se i pesci che ho elencato possano andare bene. Cosa mi consigli? Il guppy é il pesce che più mi affascina e che vorrei mettete a tutti i costi. |
Detto sinceramente quella del link non è adatta a chi inizia.
Uno dei modi migliori per iniziare è proprio allevare i guppy. Un bel po' di piante facili, qualche radice e fai una vasca bellissima. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Concordo con malù! Molte piante, guppy e Corydoras aeneus e viene una vasca molto bella:-)
------------------------------------------------------------------------ |
Quote:
Discorso piante:quando si parla di piante facili a quali bisogna fare riferimento?io al momento ho 56 Watt (in arrivo i riflettori) per 125 litri lordi,sono sufficienti o posso aumentare con altri 2neon? Problemi elettrici non ne ho...a scuola ho studiato la materia...voglio solo capire se può essere un miglioramento oppure una spesa inutile. Fertilizzante e fondo:anche qui non ho Alba..sul mercato ci sono un'infinita di fertilizzanti ma quale dover scegliere per me é impossibile...cosa consigli? Per il fondo o ghiaia,che granulometria devo usare?colori da evitare? Mi scuso per le domande,forse per qualcuno scontate,ma essendo principiante vorrei evitare errori e partire da subito con il piede giusto. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Altra domanda:in che quantità vanno inseriti i pesci nel mio acquario?esiste una regola da seguire? |
Il termine pulitori è sbagliato. Semplicemente i Corydoras mangiano sul fondo (non la cacca!!) e dovrai nutrirli con del mangime apposta. Semplicemente POSSONO AIUTARE a tenere pulito se cade del mangime in eccesso sul fondo. Cosa che non dovrebbe succedere perché bisogna sempre essere avarissimi nella somministrazione:-) altri pesci non ne metterei... Casomai delle lumache "pulitrici" come le neritina:-)
Per la quantità di pesci... Dipende dalla specie... Nel tuo litraggio comunque metterei 6-7 cory e qualche guppy. Si chiamano pesce milione per qualcosa.. Si riproducono a nastro:-) |
Per la luce invece.. È una spesa utile se metti piante che ne richiedono. Come specie potresti andare su Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria e galleggianti. Un fondo a granulometria medio-fine di un colore naturale, sul marroncino magari. Sui fondi fertili non ho marche specifiche da consigliarti...
|
Quote:
Comunque tu mi consigli di non mettere altri pesc,giusto?i betta splendens o i colisa ialia non potrebbero essere inseriti?se si quanti,calcolando i 6-7 Cory e i guppy e le neritine? Quale cibo dovrei dare ai gupy e quale ai Cory?perché mi sono preso la mangiatoia della juwel ma non ha due serbatoi distinti. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le galleggianti come si chiamano se volessi cercarle su Internet? L' impianto luci potrei anche lasciarlo così purché mi permetta di avere una buona Flora. Ti chiedo una curiosità:spesso leggo vari post dove si parla "del pratino",ma da che piante é formato?per un principiante é sconsigliato?i miei Watt sarebbero sufficienti? Per il fondo provo a cercare sui vari siti e vediamo cosa trovo..per il fertilizzante aspetto qualche altro consiglio. |
i pratini possono essere fatti con diverse piante,le meno esigenti sono echinodur tenellus,cryptocoryne parva (le quali sono molto lente ad espandersi,ma richiedono meno luce,minimo 0,5 w/l,ovviamente meno luce avrai,più si allungheranno verso la superficie) e la marsilea hirsuta e poi ci sono quelle esigenti con minimo 0,7/0,8 w/l che creano dei bei pratini come la glossostigma e la callitrichoides,poi ci sono anche l'eleocharis e la pogostemon
|
Per un principiante come lo sono io,calcolando i miei 56 Watt totali su 125 L lordi,quali potrei mettere?
Sarei tentato,visto che devo iniziare totalmente l'allestimento,di mettere altri 2 neon da 24 Watt per arrivare a quasi 100 totali... Poi stavo pensando:quante piante posso piantare nel mio acquario?calcolando sia quelle anteriori che le posteriori. |
Come popolazione io mi fermerei... Puoi mettere più Corydoras se vuoi. Oppure delle caridine.
Penso userai acqua di rubinetto.. Che valori hai? Per le piante non c'è limite.. Più sono, meglio è.. Abbonda pure senza paura:-) Se metti il fondo fertile almeno allinizio io non metterei fertilizzante liquido. Ci pensano i pesci a sporcare l'acqua e a nutrire le piante. In più l'acqua di rete è stracolma di elementi vari |
Per il fondo fertile pensavo anch'io di non usare quello liquido..che marca potrei prendere?e quanti chili?
Per le piante una trentina vanno bene o sono poche? Per i valori dell'acqua vi faccio saper la prossima settimana...devo prendermi i test prima che anche li non so quali prendere. Mi dispiace sommergervi di domande ma non so proprio nulla di acquari. Il discorso pesci é chiaro..pochi ma buoni..e comunque per adesso mi sa che mi conviene pensare alla Flora e all'allestimento della vasca. |
I test fondamentali sono nitriti NO2, nitrati NO3, GH e KH (che sono le durezze) e pH.
Misura durezze e pH dell'acqua di rete che poi sappiamo con precisione se i pesci suggeriti possono starci. Come marche non saprei proprio dirti, ne ghiaino ne fondo. Aspettiamo altri pareri:-) intanto cerca in rete allestimenti vari e cerca di prendere spunto. Come galleggiante potresti prendere la Pistia che, essendo più grande della lemna, la togli con più facilità. Poi ti sconsiglierei le piante a stelo (personalmente parlando) perché quando crescono troppo per tenerle bene devi tagliare alla base e ripiantare. Io i primi tempi ho sempre fatto disastri:-) come Echinodorus mi son trovato bene con la ocelot. Non cresce a dismisura e non richiede particolari cure. Cryptocoryne scegli quelle che ti piacciono di più. Vallisneria per lo sfondo.. Poi se aumenti l'illuminazione potresti provare con l'Echinodorus tenellus che fa appunto "pratino. E magari anche del Pogostemon per qualche piccolo cespuglio. |
Oggi pomeriggio vado a prendere i test per l'acqua così almeno posso dirvi i valori che ha.
Come ghiaia pensavo a questa http://www.zooplus.it/shop/pesci/dec...cquario/117588 che ha un bel colore e come granulometria é abbastanza fina. Per il fertilizzante invece potrei usare questo http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-4922.html che sembra essere abbastanza completo... Comunque vorrei avere anche altri pareri in merito. Per le piante che mi hai suggerito,quante ne prendo almeno per ogni specie? Tanto per avere un'idea. |
Come fondo sarebbe meglio uno così.. Rosso è molto innaturale. Meglio i marroncini.
A spanne per le piante potrei dirti 3 4 Echonodorus e una decina di Cryptocoryne.. Ma hai già in mente il layout? Anche dei legni non sarebbero male.. Cerca di farti uno schizzo su un foglio e di guardare in rete per prendere spunti che poi è molto più facile:-) |
Se guardi nella prima pagina ho fatto riferimento ad un'acquario trovato su un'altro sito.
Vorrei farlo più o meno simile..senza legni,solo rocce molto scure (se non erro sono delle Ada). Quel layout mi piace molto. Uno schizzo in linea di massima me lo sono fatto. Partirei con circa 5 cm di ghiaia avanti per poi salire verso il fondo con circa 7-8 cm sempre di ghiaia. Le rocce,credo un 8-10 pezzi,le disporrei:al centro le medie,quelle più grandi sul fondo e le più piccole avanti,cercando di dare profondità. Il fatto di non mettere legni é dato dal fatto che non ho la possibilità di far bollire le radici...per quello ho optato per le rocce. La ghiaia che mi hai linkato mi piace,forse più giusta di quella che ho inserito io. Ok per il discorso piante,almeno ora ho un'idea di quante piante,più o meno inserire. |
La foto che hai messo personalmente non la userei come modello. Ci vuole moltissima mano per creare una cosa del genere e molte diverse specie di piante.
Starei più su una cosa così Poi comunque la vasca è tua.. Semplicemente con delle grosse echi e delle cryptocoryne io farei così:-) due gruppi folti di piante ai lati con le grosse dietro e le piccole ai loro piedi. E dei sassi piatti sparsi qua e la e parzialmente interrati. |
Dal collegamento che hai messo non si capisce a quale immagine é riferito,potresti ripostare il link?
|
Sto scrivendo dall'ipad e non mi da il link.. Sarò io che sono impedito:-)
Comunque è l'immagine della vasca con i Discus:-) |
Intendevi questa?
http://www.reefclub.it/discus/images...olo/vasca2.jpg |
Esatto:-) come vedi è molto semplice.. puoi anche mettere le pietre alla base delle piante..
Come ti pare? |
Non è male..anche se mi da l'idea di essere un pò vuoto....non so se mi spiego
sennò anche questi non mi dispiacciono..li ho messi in ordine di piacimento (calcolando di metterci le piante mi hai consigliato..da qui prenderi solo spunto per il layout) http://2.bp.blogspot.com/-jYcM8zOg2E.../s1600/ggg.jpg http://www.ciclidi.net/public/data/M...1020664bis.JPG http://www.inseparabile.it/public/fo...10711746_1.JPG http://lh6.ggpht.com/_4QHr8eJsaVQ/Su...M/P1060020.JPG cosa ne pensi? |
Il primo va benissimo:-) puoi mescolare rocce e legni e mettendo più piante possibili... Li tiene anche delle galleggianti.
La vasca è chiusa vero? Per aumentare l'illuminazione modifichi il coperchio o fai/compri una plafoniera sospesa? |
La vasca é chiusa perché in casa ho pure una gatta e così evito che ci vada dentro.
Ho ordinato i riflettori...anche se sarei tentato di montare altri 2 neon da 24. L'impianto a Co2 devo metterlo? |
Se aumenti l'illuminazione fai una cosa utile..
La CO2 non serve se utilizzi acqua dura... |
Pensandoci bene mi prendo i 2 neon e via..così mi tolgo il pensiero e posso osare con piante che richiedono più luce.
Solitamente il foto periodo che media ha?meglio tenerle accese per tutta la durata o dividerlo in due? Chessó tipo 4 ore la mattina e 6-7 ore la sera.. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ho letto di chi lo spezza per favorire le piante e non le alghe.. Ma é meglio fare un continuato. Circa 8-9 ore. Parti comunque con un fotoperiodo ridotto di 6 ore e aumenta fino all'orario massimo nel giro di un mese...
Si dipende dai valori. Ci sono le guide sul l'equilibrio KH/CO2/pH (leggile che sono interessanti:-)). In poche parole comunque la concentrazione di CO2 nell'acqua dipende da KH e pH. Se questi valori sono alti, come nelle acque dure, la co2 sarà poca. Ma non preoccuparti, le piante crescono molto bene anche in acqua dura. Fattori importanti sono luce e fertilizzazione del fondo:-) |
Quindi riassumendo:primo passo da fare é modificare l'impianto luci,poi scegliere bene un buon fertilizzante,ghiaia del giusto colore e della granulometria adatta,piante adatte e decorazioni ( rocce e legni) adatte.
I materiali filtranti del mio filtro originali ho letto che più di qualcuno li sostituisce. In particolar modo sostituiscono al cirax con i canolicchi...é esatto? |
Si metti pure i cannolicchi:-) per il resto hai colto tutto#70
|
Ok perfetto.
Tra qualche giorno vi inserisco i valori dell'acqua così sapremo come sto messo con l'acqua di rubinetto e da li decideremo come muoverci. Per il resto vedo di iniziare a prendere il materiale per montare i due neon,fertilizzante e fondo e tutto il resto. |
Aggiornamento:oggi ho preso i test per l'acqua e domani vi inserisco i valori.
Per i neon sono indeciso se prendere altri 2 da 28 Watt lunghi 590 mm ( come quelli montati di serie) o 2 da 24 Watt che sono più corti. La spesa ha poca differenza,il montaggio é più facile con due da 28 Watt...consigli?? |
Meglio come quelli di serie.. se ce li hai più corti della vasca poi avrài zone in ombra
|
Ecco i valori dell'acqua del mio rubinetto:
Ph=7.5 No2=0.0 mg/l Kh=8*dKH Gh=14*dGH Spero di aver scritto giusto... Cosa mi dite?che tipo di acqua ho? |
Un'acqua Che va bene per i Corydoras aeneus e i guppy:-)
|
Giusto il Ph é tra i 7 e il 7,5..piu tendente al 7,5.
Ma che tipo di acqua ho?dura,media?acida basica? Ok per i neon..prendo quelli da 590 mm...gradazione?prendo i day come gli originali juwel? |
Dura e leggermente alcalina:-)
I neon puoi prenderli anche commerciali. Tipo Philips ecc.. Costano meno. Visto che avrai 4 tubi potresti mettere, in maniera sfasata, un 6500K e un 4000K. Oppure tutti da6500. Potresti anche provare ad avere due 6500, un 4000 e uno più freddino da 8000; per avere uno spettro più completo:-) Sappi che dopo circa 6 mesi i neon perdono molto quindi dovrai sostituirli. Magari puoi provare diverse combinazioni, così vedi quale resa cromatica ti piace di più e in quale caso crescono meglio le piante:-) |
Ho provato a leggere la gradazione sui miei neon ma non c'è scritto nulla...cone capisco la gradazione?
|
Guarda come si chiamano e la marca, trovi le caratteristiche in internet
|
Ho cercato su Internet..i miei 2 neon sono da 9000 k...ci sono neon da 6000 o da 4100 nella lunghezza che serve a me...cosa ne dici?quanti k?
------------------------------------------------------------------------ http://www.aquariumline.com/catalog/...ra-p-6440.html Eccoli qui i miei neon |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |