![]() |
allevare larve di zanzara
ci siamo quasi, tra non molto ricompariranno le zanzare, quest'anno avrei una mezza idea di allevarne un po' per la felicità dei miei pesciolini! #18
varie domande: 1- ALLEVAMENTO avevo pensato di mettere in soffitta qualche barattolo con all'interno dell'acqua prelevata dai cambi parziali dell'acquario, lsciarli in un angolino ed aspettare che si formassero delle larve... i nutrienti per le larve credo siano più che sufficienti, all'interno metto qualche salvinia così che magari le zanzare possano deporre più facilmente... è una buona idea o esistono soluzioni migliori? 2- PRELIEVO una volta presenti le larve come le prelevo? passo in un colino il contenuto del vasetto? le devo sciacquare sotto il rubinetto? 3- SOMMINISTRAZIONE va bene se gliele dò vive? io sono abituato a dare il congelato... :-D grazie per ogni eventuale consiglio! ;-) |
Quote:
Ma non è importante, anzi. Tanto le femmine "camminano" sull'acqua senza problemi. Quote:
Le larve le aspiro con una siringa senza ago (se passi tutto per un colino o retino rischi di togliere anche le uova) Quote:
Cmq le eccedenze puoi sempre congelarle. |
grazie mille per le risposte!
Quote:
Quote:
Quote:
i miei 2 acquari sono nel profilo, uno è popolato da caracidi e P. pulcher di varie taglie, l'altro sarà presto popolato da endler... i caracidi, i giovani pulcher, e gli endler potrebbero avere problemi dall'ingestione delle larve VIVE? |
più che altro vedi di non farti sfuggire gli insetti adulti, che sennò ti sbranano!!! :-D , poi allevare zanzare è pure illegale -04 (molti acquariofili lo fanno, me compreso #18 #19 )
|
se scappano zanzare in soffitta poco male, passerebbero nelle fessure tra le tegole ed uscirebbero, l'unico collegamento col resto dell'edificio è un portoncino sempre chiuso... ;-) male che vada si sbranano i 2 gatti o mia mamma o la vicina quando vanno su a stendere i panni... #23 #18 |
aspetto consigli sulla somministrazione delle larve vive!!! ;-)
|
mettile semplicemente in acqua vive e vedrai che ne rimarrà ben poco !!! #18 :-D
|
ma non è che i pesci più piccoli possano essere danneggiati dalle larve?
|
ho messo i barattoli con l'acqua dell'acquario allungata con acqua del rubinetto in uno scatolone ed il tutto in soffitta in prossimità di uno spiraglio luminoso... tra vespe, gatti e vicini, speriamo che non succeda niente al mio allevamento... #13
e speriamo di pescare al più presto le larvette... #18 #21 |
Scusate se mi intrometto, se la vaschetta per l'allevamento di zanzare si mette all'esterno, può funzionare????
|
certo anzi, se è al chiuso come arrivano le zanzare per deporre le uova in acqua?
|
Quote:
Quote:
Puoi darle tranquillamente. |
Si giusto, non è che sono bigattini !! :-D (larve di mosca)
|
come si riconoscono che son larve di zanzara??
|
la mia paura nel darle vive era che avevo sentito che alcune larve di zanzara possono rimanere vive all'interno del pesce per tot tempo ed in questo tempo possono creare dei danni...
ma forse la risposta di bacarospo sul fatto che filtrano l'acqua significa che non hanno un apparato masticatore dannoso, ergo ciò che ho sentito è una stupidata... è così? :-) |
per la questione "aperto", la mia soffitta è separata dal "mondo esterno" solo con delle tegole e tra una tegola e la sottostante ci sono fessure... gli insetti entrano ed escono come vogliono, vedesi le migliaia di vespe presenti in soffitta... -28d#
oltretutto, è brutto dirlo ma è così, la presenza dei gatti credo attiri le zanzare che è noto si nutrono di sangue umano ed animale, per cui non credo proprio abbiano problemi ad intrufolarsi tra le tegole attirate dall'odore dei gatti e dell'acqua nei vasetti, che oltretutto proveniende dall'acquario non credo sia inodore, anzi... ;-) |
ma questa cosa , del rimanere tanto tempo non credo, nello stomaco del pesce come fanno a sopravvivere, respirare (larve) soprattutto con gli acidi digestivi?
ecco come sono le larve di zanzara nei vari stadi: http://web.uniud.it/zanzaratigre/Cenni.html#ciclo |
Quote:
Di solito i ciclidi le masticano (nel vero senso della parola), nella panza dei miei Dicrossus i chironomidi ci arrivano morti. Cmq io le ho sempre somministrate senza problemi. Solo i pesci piccoli fanno fatica con le larve di una certa taglia e con le pupe (che sono piu' dure). In natura le larve acquatiche dei ditteri sono una quota importante per molto pesci. ci sono dei ditteri (simulidi) che sviluppano solo con forti correnti e che sono il cibo d'elezione (o quasi) per molte specie reofile in africa e in centro america. |
anche io ho messo una vashettina di ferro con acqua e aspetto solo che l'acqua si sporca di foglie e d ialtro ........
|
Quote:
ok grazie mille esaudientissimo! :-) |
Quote:
|
no come acqua va bene , foglier morte incluse , però la vaschetta non deve essere di metallo..., solo plastica o vetro
|
sennò le larve assorbono i metalli?
|
Posso dirti della mia esperienza personale. Ho messo una vaschetta abbastanza grande in giardino (quasi 30 litri) con del ghiaietto sul fondo e alcune foglie. Dopo nemmeno una settimana avevo già un bel po' di larve, sia quelle che stanno a galla scure,sia quelle rossicce che invece preferiscono nascondersi tra la ghiaia in fondo. Adesso dopo quasi un mese c'è una colonia numerosissima,tant'è che spesso le catturo e le butto o le dò in pasto alle tartarughe,altrimendi diventerebbero zanzare e mi divorerebbero :-D
Per il prelievo uso un colino, e le metto in un altro piccolo recipiente in plastica (pure in bikkiere) con un pokino d'acqua di rubinetto che ho fatto riposare x una mezza giornata. Non sapendo se il cloro può avere un effetto sulle larve #24. Lascio le larve in quest'acqua "pulita" x un giorno e poi le dò in pasto ai pesci. Per adesso avento solo 6 corydoras ne metto una ventina,e in pochi minuti non ne resta nemeno una :-)) Spero di esserti stato utile,alla prossima ;-) |
-grazie! :-)
|
Quote:
|
ecco perchè non mi nasce niente è il ferro allora accidenti............ #07
|
raga ho cambiato contenitore ho preso un vaso per fiori e l'ho rivestito con una busta di plastica ho fatto bene?ciaoz :-))
|
penso che anche la terracotta andasse benone, senza la plastica!
o forse la plastica è dovuta al buco del vaso che altrimenti farebbe uscire l'acqua? da me ancora zero larve, ma ha iniziato a fare caldino solo da 2 gorni... i miei pesci sono impazienti... #18 |
Ragazzi anchio voglio allevarle ste puttanacce!
Io ho un acquario con ramirezi, cory e ampu e un altro con molly palla, sono cibo adatto a tutti? A che stadio di grandezza vanno date? |
sì adatte a tutti! qualasiasi stadio antecedente a quello d'insetto (ma in quel caso anzichè essere in acqua saranno a punzecchiare in giro) :-D
|
Quote:
|
Ho sigillato una vaschetta di plestica per pomodorini cool silicone, perchè ha dei buchetti apposta per lavare il contenuto... tra 2 giorni ci metto un po di terra del giardino con acqua del mirabello...
A proposito ultima cosa...danno problemi agli otocinclus? |
Ciao dela, x i cory vanno sicuramente bene, io ne ho 6 e ne vanno ghiottissimi,e per fortuna nn hanno mai avuto nessun problema. Per quanto riguarda la dimensione io metto quelle più grandi,intorno al mezzo cm,in modo tale che intanto crescano le altre e ho così un ricambio. Sono solitamente più scure e hanno la testa più pronunciata.
|
Ho un cpntenitore di plastica in giardino e incuriosito dal forum ho guardato bene ed è pieno di larve di zanzara o qualcos'altro. Ma fino a che periodo producono uova le zanzare?
|
fin quando è caldo
|
Ragazzi, io nel contenitore in cui tengo le dafnie, l'altro giorno ho notato delle strane larve bianche, con un puntino sulla testa di colore nero.
Oggi, sono andato a vedere e le larve erano come essiccate, di colore rossastro...erano larve di zanzara? Posso darle ai miei discozzi? |
Ciao a tutti
io ho dei piccoli di apistogramma agassizi che hanno all'incirca 40 giorni. Ho provato a dargli le larve e,dopo un attimo di indecisione,se le pappano con gusto. Che dite,sono ancora troppo piccoli per mangiarle? Possono provocare occlusioni o cose del genere? Le suddette larve nn sono tanto grandi,le pesco direttamente in natura-e le sciacquo bene prima di somministrarle- Ciaoz! |
boh se se le magnano credo fili tutto liscio... i problemi sorgono quando gliene dai troppi e li fai letteralmente s'ciopare! :-D infatti i pesci sono ingordissimi e non sanno darsi un freno, ma se una cosa è grossa per il loro apparato digerente non se la mangiano, mentre se se la mangiano vuol dire che è alla loro portata! ;-)
|
Quote:
graçias del consiglio,cri. Per la sovralimentazione nn c'è problema,li tengo-come tutti gli altri-piuttosto in forma :-D :-D Glieli do solo come variante ai soliti naupli ed al secco sminuzzato con cui li sto "svezzando"... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |