AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   allevare larve di zanzara (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42322)

cri 06-05-2006 15:21

allevare larve di zanzara

ci siamo quasi, tra non molto ricompariranno le zanzare, quest'anno avrei una mezza idea di allevarne un po' per la felicità dei miei pesciolini! #18

varie domande:

1- ALLEVAMENTO

avevo pensato di mettere in soffitta qualche barattolo con all'interno dell'acqua prelevata dai cambi parziali dell'acquario, lsciarli in un angolino ed aspettare che si formassero delle larve... i nutrienti per le larve credo siano più che sufficienti, all'interno metto qualche salvinia così che magari le zanzare possano deporre più facilmente... è una buona idea o esistono soluzioni migliori?

2- PRELIEVO

una volta presenti le larve come le prelevo? passo in un colino il contenuto del vasetto? le devo sciacquare sotto il rubinetto?

3- SOMMINISTRAZIONE

va bene se gliele dò vive? io sono abituato a dare il congelato... :-D

grazie per ogni eventuale consiglio! ;-)

bacarospo 06-05-2006 16:17

Quote:

è una buona idea o esistono soluzioni migliori?
Se in soffitta arriva luce puoi mettere la Salvinia.
Ma non è importante, anzi. Tanto le femmine "camminano" sull'acqua senza problemi.

Quote:

una volta presenti le larve come le prelevo? passo in un colino il contenuto del vasetto? le devo sciacquare sotto il rubinetto?
Una passata sotto acqua corrente io la do sempre.
Le larve le aspiro con una siringa senza ago (se passi tutto per un colino o retino rischi di togliere anche le uova)

Quote:

va bene se gliele dò vive? io sono abituato a dare il congelato
Che pesci hai?
Cmq le eccedenze puoi sempre congelarle.

cri 06-05-2006 17:35

grazie mille per le risposte!

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Quote:

è una buona idea o esistono soluzioni migliori?
Se in soffitta arriva luce puoi mettere la Salvinia.
Ma non è importante, anzi. Tanto le femmine "camminano" sull'acqua senza problemi.

la soffitta è abbastanza luminosa, o meglio dipende da dove metto i barattoli se sotto ad un vetro o in un angolo buio... l'unico problema sono i GATTI (uno permanente dei miei vicini ed il mio che passa varie ore al giorno in soffitta) nonchè i vicini che potrebbero andare a toccare i barattoli... in questo senso sarebbe meglio riuscire a mettere tutto in una scatola con sopra una rete, della serie "non toccare"... -28d#

Quote:

Quote:

Una passata sotto acqua corrente io la do sempre.
Le larve le aspiro con una siringa senza ago (se passi tutto per un colino o retino rischi di togliere anche le uova)

dunque i barattoli sono da considerarsi PERMANENTI? io pensavo che dovessero essere rinnovati ad ogni prelievo, invece mi pare di capire che possono funzionare "in continua" continuando a produrre larve! quindi li posso lasciare sempre in soffitta senza mai svuotarli?

Quote:

Quote:

va bene se gliele dò vive? io sono abituato a dare il congelato
Che pesci hai?
Cmq le eccedenze puoi sempre congelarle.

i miei 2 acquari sono nel profilo, uno è popolato da caracidi e P. pulcher di varie taglie, l'altro sarà presto popolato da endler... i caracidi, i giovani pulcher, e gli endler potrebbero avere problemi dall'ingestione delle larve VIVE?

Darius 07-05-2006 14:38

più che altro vedi di non farti sfuggire gli insetti adulti, che sennò ti sbranano!!! :-D , poi allevare zanzare è pure illegale -04 (molti acquariofili lo fanno, me compreso #18 #19 )

cri 07-05-2006 14:57

se scappano zanzare in soffitta poco male, passerebbero nelle fessure tra le tegole ed uscirebbero, l'unico collegamento col resto dell'edificio è un portoncino sempre chiuso... ;-)

male che vada si sbranano i 2 gatti o mia mamma o la vicina quando vanno su a stendere i panni... #23 #18

cri 07-05-2006 14:58

aspetto consigli sulla somministrazione delle larve vive!!! ;-)

Darius 07-05-2006 16:00

mettile semplicemente in acqua vive e vedrai che ne rimarrà ben poco !!! #18 :-D

cri 07-05-2006 16:57

ma non è che i pesci più piccoli possano essere danneggiati dalle larve?

cri 07-05-2006 17:19

ho messo i barattoli con l'acqua dell'acquario allungata con acqua del rubinetto in uno scatolone ed il tutto in soffitta in prossimità di uno spiraglio luminoso... tra vespe, gatti e vicini, speriamo che non succeda niente al mio allevamento... #13

e speriamo di pescare al più presto le larvette... #18 #21

stepix 07-05-2006 19:26

Scusate se mi intrometto, se la vaschetta per l'allevamento di zanzare si mette all'esterno, può funzionare????

Darius 07-05-2006 19:47

certo anzi, se è al chiuso come arrivano le zanzare per deporre le uova in acqua?

bacarospo 07-05-2006 21:00

Quote:

quindi li posso lasciare sempre in soffitta senza mai svuotarli?
Beh si le femmine attirate dall'acqua depongono le uova, se resetti il tutto ogni volta avrai una produttività bassina.

Quote:

potrebbero avere problemi dall'ingestione delle larve VIVE?
Le larve filtrano l'acqua.
Puoi darle tranquillamente.

Darius 07-05-2006 21:14

Si giusto, non è che sono bigattini !! :-D (larve di mosca)

sirio85 08-05-2006 11:53

come si riconoscono che son larve di zanzara??

cri 08-05-2006 12:18

la mia paura nel darle vive era che avevo sentito che alcune larve di zanzara possono rimanere vive all'interno del pesce per tot tempo ed in questo tempo possono creare dei danni...

ma forse la risposta di bacarospo sul fatto che filtrano l'acqua significa che non hanno un apparato masticatore dannoso, ergo ciò che ho sentito è una stupidata...

è così? :-)

cri 08-05-2006 12:21

per la questione "aperto", la mia soffitta è separata dal "mondo esterno" solo con delle tegole e tra una tegola e la sottostante ci sono fessure... gli insetti entrano ed escono come vogliono, vedesi le migliaia di vespe presenti in soffitta... -28d#

oltretutto, è brutto dirlo ma è così, la presenza dei gatti credo attiri le zanzare che è noto si nutrono di sangue umano ed animale, per cui non credo proprio abbiano problemi ad intrufolarsi tra le tegole attirate dall'odore dei gatti e dell'acqua nei vasetti, che oltretutto proveniende dall'acquario non credo sia inodore, anzi... ;-)

Darius 08-05-2006 12:38

ma questa cosa , del rimanere tanto tempo non credo, nello stomaco del pesce come fanno a sopravvivere, respirare (larve) soprattutto con gli acidi digestivi?
ecco come sono le larve di zanzara nei vari stadi:
http://web.uniud.it/zanzaratigre/Cenni.html#ciclo

bacarospo 08-05-2006 22:02

Quote:

la mia paura nel darle vive era che avevo sentito che alcune larve di zanzara possono rimanere vive all'interno del pesce per tot tempo ed in questo tempo possono creare dei danni...
Forse ti riferisci ai bigattini. Io non li ho mai usati quindi non so dirti molto.

Di solito i ciclidi le masticano (nel vero senso della parola), nella panza dei miei Dicrossus i chironomidi ci arrivano morti.
Cmq io le ho sempre somministrate senza problemi. Solo i pesci piccoli fanno fatica con le larve di una certa taglia e con le pupe (che sono piu' dure).

In natura le larve acquatiche dei ditteri sono una quota importante per molto pesci.
ci sono dei ditteri (simulidi) che sviluppano solo con forti correnti e che sono il cibo d'elezione (o quasi) per molte specie reofile in africa e in centro america.

balantio 08-05-2006 22:21

anche io ho messo una vashettina di ferro con acqua e aspetto solo che l'acqua si sporca di foglie e d ialtro ........

cri 08-05-2006 23:44

Quote:

Quote:

Forse ti riferisci ai bigattini. Io non li ho mai usati quindi non so dirti molto.

Di solito i ciclidi le masticano (nel vero senso della parola), nella panza dei miei Dicrossus i chironomidi ci arrivano morti.
Cmq io le ho sempre somministrate senza problemi. Solo i pesci piccoli fanno fatica con le larve di una certa taglia e con le pupe (che sono piu' dure).

In natura le larve acquatiche dei ditteri sono una quota importante per molto pesci.
ci sono dei ditteri (simulidi) che sviluppano solo con forti correnti e che sono il cibo d'elezione (o quasi) per molte specie reofile in africa e in centro america.

ok grazie mille esaudientissimo! :-)

cri 08-05-2006 23:45

Quote:

Originariamente inviata da balantio
anche io ho messo una vashettina di ferro con acqua e aspetto solo che l'acqua si sporca di foglie e d ialtro ........

ed usare direttamente acqua del tuo acquario magari strizzandoci dentro un po' la spugna del filtro? le foglie marce non credo siano il massimo della salute, meglio di certo l'acqua del tuo acquariodove alla fine le larve finiranno... #18

Darius 09-05-2006 18:03

no come acqua va bene , foglier morte incluse , però la vaschetta non deve essere di metallo..., solo plastica o vetro

cri 09-05-2006 18:49

sennò le larve assorbono i metalli?

emenems 12-05-2006 13:51

Posso dirti della mia esperienza personale. Ho messo una vaschetta abbastanza grande in giardino (quasi 30 litri) con del ghiaietto sul fondo e alcune foglie. Dopo nemmeno una settimana avevo già un bel po' di larve, sia quelle che stanno a galla scure,sia quelle rossicce che invece preferiscono nascondersi tra la ghiaia in fondo. Adesso dopo quasi un mese c'è una colonia numerosissima,tant'è che spesso le catturo e le butto o le dò in pasto alle tartarughe,altrimendi diventerebbero zanzare e mi divorerebbero :-D

Per il prelievo uso un colino, e le metto in un altro piccolo recipiente in plastica (pure in bikkiere) con un pokino d'acqua di rubinetto che ho fatto riposare x una mezza giornata. Non sapendo se il cloro può avere un effetto sulle larve #24.
Lascio le larve in quest'acqua "pulita" x un giorno e poi le dò in pasto ai pesci.
Per adesso avento solo 6 corydoras ne metto una ventina,e in pochi minuti non ne resta nemeno una :-))

Spero di esserti stato utile,alla prossima ;-)

cri 12-05-2006 15:52

-grazie! :-)

giolli 12-05-2006 17:34

Quote:

Originariamente inviata da balantio

La vaschetta di ferro non va bene, perchè i metalli - secondo una cosa che avevo letto nei consigli del comune di Milano per evitare il proliferare delle zanzare - facilitano la morte delle larve. Infatti tra i consigli c'era quello di mettere un filo di rame nei sottovasi delle piante. Non so bene il motivo, più tardi se posso mi documento.

balantio 12-05-2006 21:20

ecco perchè non mi nasce niente è il ferro allora accidenti............ #07

balantio 15-05-2006 23:00

raga ho cambiato contenitore ho preso un vaso per fiori e l'ho rivestito con una busta di plastica ho fatto bene?ciaoz :-))

cri 15-05-2006 23:13

penso che anche la terracotta andasse benone, senza la plastica!

o forse la plastica è dovuta al buco del vaso che altrimenti farebbe uscire l'acqua?

da me ancora zero larve, ma ha iniziato a fare caldino solo da 2 gorni... i miei pesci sono impazienti... #18

dela boy 17-05-2006 20:52

Ragazzi anchio voglio allevarle ste puttanacce!

Io ho un acquario con ramirezi, cory e ampu e un altro con molly palla, sono cibo adatto a tutti? A che stadio di grandezza vanno date?

cri 17-05-2006 21:11

sì adatte a tutti! qualasiasi stadio antecedente a quello d'insetto (ma in quel caso anzichè essere in acqua saranno a punzecchiare in giro) :-D

balantio 17-05-2006 22:01

Quote:

o forse la plastica è dovuta al buco del vaso che altrimenti farebbe uscire l'acqua?
#36# #36# #36# #36# si anche il vaso è di plastica ho messo la busta anche perchè era sporco, e poi per il fatto dei buchi. ;-)

dela boy 17-05-2006 22:05

Ho sigillato una vaschetta di plestica per pomodorini cool silicone, perchè ha dei buchetti apposta per lavare il contenuto... tra 2 giorni ci metto un po di terra del giardino con acqua del mirabello...

A proposito ultima cosa...danno problemi agli otocinclus?

emenems 17-05-2006 23:17

Ciao dela, x i cory vanno sicuramente bene, io ne ho 6 e ne vanno ghiottissimi,e per fortuna nn hanno mai avuto nessun problema. Per quanto riguarda la dimensione io metto quelle più grandi,intorno al mezzo cm,in modo tale che intanto crescano le altre e ho così un ricambio. Sono solitamente più scure e hanno la testa più pronunciata.

ceccom 22-05-2006 13:33

Ho un cpntenitore di plastica in giardino e incuriosito dal forum ho guardato bene ed è pieno di larve di zanzara o qualcos'altro. Ma fino a che periodo producono uova le zanzare?

cri 22-05-2006 13:35

fin quando è caldo

8Gianlu5 23-05-2006 15:47

Ragazzi, io nel contenitore in cui tengo le dafnie, l'altro giorno ho notato delle strane larve bianche, con un puntino sulla testa di colore nero.
Oggi, sono andato a vedere e le larve erano come essiccate, di colore rossastro...erano larve di zanzara?
Posso darle ai miei discozzi?

arco_baleno 25-05-2006 19:46

Ciao a tutti
io ho dei piccoli di apistogramma agassizi che hanno all'incirca 40 giorni.
Ho provato a dargli le larve e,dopo un attimo di indecisione,se le pappano con gusto.
Che dite,sono ancora troppo piccoli per mangiarle?
Possono provocare occlusioni o cose del genere?
Le suddette larve nn sono tanto grandi,le pesco direttamente in natura-e le sciacquo bene prima di somministrarle-
Ciaoz!

cri 25-05-2006 20:39

boh se se le magnano credo fili tutto liscio... i problemi sorgono quando gliene dai troppi e li fai letteralmente s'ciopare! :-D infatti i pesci sono ingordissimi e non sanno darsi un freno, ma se una cosa è grossa per il loro apparato digerente non se la mangiano, mentre se se la mangiano vuol dire che è alla loro portata! ;-)

arco_baleno 25-05-2006 21:31

Quote:

se se la mangiano vuol dire che è alla loro portata!
#25 #25 #25
graçias del consiglio,cri.
Per la sovralimentazione nn c'è problema,li tengo-come tutti gli altri-piuttosto in forma :-D :-D
Glieli do solo come variante ai soliti naupli ed al secco sminuzzato con cui li sto "svezzando"...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.