![]() |
Come funziona il DSB, un piccolo test ...
Visto che la moda e le discussioni sul DSB oramai impazzano, era da tempo che volevo fare un test, seppur grossolano e limitato.
Il mio DSB ha quasi 4 anni, iniziato con 1/3 sabbia viva e 2/3 di aragonite. Oggi i valori misurati di inquinanti sono stati NO3=1-2 mg/L con test Salifert e PO4=0.01 mg/l con fotometro. Poi ho preso una siringa con ago e, con non poca fatica, ho prelevato acqua andando con l'ago a fondo nel DSB. L'acqua l'ho prelevata in più punti, quindi le misurazioni sono indicative di buona parte del DSB e non di un solo punto. Risultato PO4=0.00 mg/L ed NO3= 4-5 mg/L. Qualcuno che ha un DSB nuovo, di pochi mesi, può fare lo stesso test? Possibilmente confrontando chi ha solo carbonato e chi ha mischiato? |
che significa a fondo del dsb? fino al vetro?
------------------------------------------------------------------------ se è cosi dove lo vado a prendere un ago di 12 cm?#17 |
Quote:
|
Sono risultati in linea con quanto si legge nei forum di oltreoceano.
Una cosa che mi intriga invece é conoscere il redox a varie profonditá nella sabbia... #24 |
Quote:
Invito però chi può a fare il test con vasche giovani ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Questa sera ci provo ....sperando di ricordarmi #13
|
Quote:
c'è sempre stata la leggenda del dsb come bomba pronta ad esplodere per rilasciare solfato, ma se nell'acqua del fondo non ce ne sta dovrebbe essere solo legato alla sabbia. Ma se il Ph è basso (come credo), dovrebbe invece diventare disciolto... Altra "ipotesi", l'eventuale uso dell'ossigeno nel PO4 da parte di batteri...solo che fine farebbe il P ? |
Quote:
|
Quando torno venerdi' a casa , misuro e posto...#70
|
bene, fatelo voi e speriamo si aggiungano altri...specificate magari la sabbia usata e i mesi dall'avviamento
|
Quote:
misurato a 12 cm di profondità po4 0,00 no3 0,5 ph 7 dopo circa un'ora ...... poi la sonda è morta #28d# aragonite avviato da 144 mesi (12 anni) :-)) ps.mica vero che accumula i po4 ;-) |
Quote:
Peccato che non hai più il sistema, sarebbe stato interessante vedere a 4 - 5 cm se avevi il picco di no3.. #24 Ma il Ph l'hai misurato mettendo la sonda nel dsb?? PS: sull'accumulo di PO4 ci siamo fatti tante discussioni in passato, io concordo con te ma ancora sento dire che il dsb è una bomba di fosfato |
I po4 secondo me mineralizzano in profonditá... Te li ritrovi come fosfato di calcio o come ortofosfato #24
|
Quote:
|
Il fotometro lavora sul delta di luce trasmessa... Quindi se fai lo zero con acqua torbida, in teoria dovrebbe dare una lettura fedele.
I valori del ph in profonditá e il redox mi intrigano molto |
Quote:
per misurare Ph e Redox si può solo fare il prelievo dell'acqua e misurare, le sonde sono troppo invasive |
Quote:
io sono ancora convinto che il poco fosfato non utilizzato venga trasformato in una sostanza più volatile ....... tolgiendo l'ossigeno e aggiungendo irogeno :-)):-)) |
Quote:
Sul discorso del fosfato, in R. Shimek, Dearest Mudder...The Importance of Deep Sand, 2001, Aquarium Fish Magazine viene detto anche del ciclo del fosfato. Tuttavia non credo che ci sia combinazione tale da produrre sostanze volatili nelle vasche. |
nessuno ha fatto il test?
|
niente, nessuno si è ricordato...#24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |