![]() |
!CICLHASOMA Citrinellum Vs ASTRONOTUS Ocellatus!
Ragazzi DOMANDONA!
Ho un'acqurio da 80lt con 2 astronotus ocellatus (coppia: red orange) [14 cm il m e 13 la f] e 2 ciclhasoma citrinellum [12 cm il m e 7-8 la f]. Cosa ne pensate? Ho molti anfratti e piante. Ma i cichlasoma sn molto cattivi soprattutto il maschio. Cosa fare? I valori dell'acqua sn ok e anke la temp. Ditemi e io Valuterò se riportare il maschio al negoziante prima ke finisca gli astronotus. |
beh ...hai in 80 litri quello che dovresti avere in non meno di 400.
...anche solo i 2 ostronotus ...non potrebbero vivere in poca acqua come quella che gli stai offrendo ..o prendi una vasca + grande ..oppure cambia tipo di pesce ...quelle bestie li arrivano a 30cm come nulla ..per il pesce limone invece si ferma a 15cm ...cmq troppi per 80 litri |
Ok lo so. Ma sono appena maturi da qui a questa estate (quando comprerò l'acquario + grande [ non importa certamente un 400lt; non esageriamo]) non saranno certo 30 cm. Cmq il citrinellum maschio é molto aggressivo. E mi sta facendo sbriccare sugli anfratti dell'acqurio la stupenda livrea dei miei 2 astro. LO RIPORTO AL NEGOZIANTE????!!!! dimmi cosa ne pensi. ciao
|
devi decidere quale delle due speci tenere e dare via immediatamente l'altra...
se come dici vuoi prendere un acquario più grosso (per 2 astronotus che diventano in un paio d'anni sui 30 cm ci avviciniamo ai 300-400L...) allora te li consiglio decisamente...sono pesci stupendi e intelligenti... |
grazie mark87... ma se cambiassi sl il maschio????!!!! Visto ke é il + aggressivo? Fammi sapere. Ciao -11
|
se vuoi far le cose per bene toglili entrambi...anche gli astronotus non sono pesci propriamente pacifici #19 .....quindi potresti avere problemi in futuro...
|
Lo so aramai é un pò ke gli ho. Ogni pesce che ci metto (tranne i MEEKI, questi e i NEGROFASCIATUM) vengono pappati. Ma mi piacciono veramente tanto e sn molto intelligenti.
cmq oggi riporterò quel maschio. é troppo aggressivo. risp... ciao |
portali entrambi e smettila di fare esperimenti visto che ti è già morto un meeki... -28d#
|
Quote:
Cambia vasca o cambia pesci! Ciauuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!! |
noooooo perchè? Continua pure così... Usa i pesci come se fossero materiale usa e getta... Tanto i negozi ne sono pieni!
|
L'ho cambiato ora é ok! cmq sn sempre molto cattivi cm ciclidi i Ciclhasoma Citrinellum. ora l'astronotus sono + indipendenti e dominano loro, ma non negativamente. E per ora va bene così, spero!
CIAUX, grazie! #21 |
i pesci non sono cattivi...lo diventano se costretti in spazi non sufficienti...
|
Quote:
Ciao Enrico |
Ora malawi cerca di non esagerare! 30 cm penso ke ti sbagli con gli astronotus... il citrinellum arriva al massimo 15-16 cm e i valori non sono molto diversi. Cmq hai ragione mark sul territorio, ma adesso guardo come va la situazione. Per ora tutto ok! dopo averlo cambiato é tutto a posto anke perké questo é circa 3/4 centimetri in meno e si fa sottomettere dagli astronotus, veramente buonissimi cn altri ciclidi (tranne cn i ramirezi)!
CIAUX |
..si ma tanto ha ragione lui #25 #25 #25
io farei un'aggiunta ahche di un paio di piranha adulti ...sono molto combattivi ...basta non entrare nel loro spazio visivo ..che si aggira intorno ai 50m Scusa ma quando sento una ******* dietro l'altra ..mi viene l'orticaria ....e mi accingo a dire ....perché caXXo devi allevare dei bestioni utilizzando una vasca per lavarsi i piedi -04 -04 -04 ...allevare animali vivi comporta delle regole ....sembra che tu voglia evitare questo ...e la cosa mi fa imbestialire. A questo punto ti dico fai come ti pare, ma almeno evita di scrivere ...visto che la risposta è quella che vuoi sentire ...oppure qui siamo tutti dei cretini -04 -04 |
questo è un cretino idiota che non sapendo che fare ha scritto un articolo sui tuoi pesciolini rossi !!!!
Rapporto completo Click here to find out more! Se i Ciclidi sono i re dell'acquario allora gli Astronotus (volgarmante detti oscar) sono i re dei ciclidi. Pesci tra i più belli in natura, colossi tropicali, animano la nostra vasca in maniera incredibile.Nuotano, si rincorrono, si spintonano, giocano e si corteggiano dando grandi soddisfazioni al fortunato allevatore, di cui riconoscono la mano che dà loro il cibo. Sono pesci enormi (acquaristicamente parlando), raggiungono i 35 cm in pochissimi anni, per cui è naecessario per il loro allevamento una vasca di almeno 100 cm (meglio 150); al momento dell'allestimento è necessario ancorare le poche decorazioni al pavimento con paste siliconiche (altrimenti il loro spirito d'architetto l'avrà vinta),è importante lasciare molto spazio libero e non creare barriere alla loro vivacità. Hai letto ??? ...meglio una vasca solo per loro da 150 ...equivalente se non sbaglio ad un rio 400 ..che appunto è di 400 litri, ma che ne parliamo a fare #07 |
e questo invece è per l'altro piccolo ciclide che hai avuto l'accortezza di inserire in 80 litri insieme ai pesciolini rossi ...detti astronotus
CICHLASOMA CITRINELLUM Provenienza Sud America. Taglia Fino a 25 cm. Comportamento Territoriale, un po' aggressivo va allevato in un acquario specifico in vari esemplari che formeranno delle coppie. Ha bisogno di molto spazio e di nascondigli. Esigenze Acqua media, pH 6,8-7,5. Temperatura 20#26 °C Riproduzione Facile. Ribadisco ..possiamo chiudere il forum ....tanto qui ci girano solo dei cretini ..che palrano perché la dentiera deve prendere aria ogni tanto -20 |
scusa woodoo ma io non ho offeso proprio nessuno e nn posso sentirmi parlare così! E poi mi pare di aver già detto ke a giugno cambierò acquario e passerò ad un 200 lt cm il tuo?! E poi scusa, gli astronotus mi par di aver detto ke si sn calmati ed era sl colpa di quel cichlasoma un pò agitato!!!
[da amico] Cerca di portare un pò di rispetto alle persone! #07 ciao! |
Scusa nn avevo visto questa pagina grazie per i consigli, ma io avevo trovato altre informazioni sui cichlasoma! lo so ke sn molto territoriali e so tutto il possibile sugli astronotus! Mi spiace averli disturbati cn i cichlasoma. se va male li renderò indietro... anke se un pò mi dispiace... sn interessanti; ma preferisco gli oscar!
CIAO |
Quote:
Guarda che io non sto offendendo proprio nessuno ..ma mi sembra che tu non voglia capire che quei pesci diventeranno molto grossi ...e stai usando una vaschetta da 80 litri ...anche se in fututo prenderai una vasca + grande ...e cmq 200 litri è appena sufficiente per gli oscar ....dei pesci limone li devi lasciare fuori ...o continueranno ad ammazzarsi a vicenda, e quel ciclasoma ...era nella regola ..sono tutti pesciolini territoriali quei piccoli bestioni che vuoi allevare, ti faccio un esempio, io allevo degli Aequidens Rivulatus, una coppia da 20 e 22cm, con 3 botia 2 ancy e 3 cosy su una vasca da 230 litri (110 x 45), dopo la deposizione la femmina ha iniziato a mandare via il maschio per proteggiere le uova, lui è un bonaccione ...viene dalle mie mani a mangiare ...in quel periodo era nervoso ....alzava continuamente la pinna di scatto ad ogni minimo rumore ...alla fine si è stancato ed ha iniziato ad attaccare PESANTEMENTE la femmina ...se non la levo dalla vasca ..la fa secca Questa è la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/allegat...idotta_631.jpg e questo è il bestio di cui ti parlo: http://www.acquariofilia.biz/allegat...idotta_202.jpg Come puoi bene vedere nella vasca c'é più piante che acqua ...eppure andava a cercarla e la mazzuolava ...adesso ti chiedo se si innesca una lotta territoriale nella tua vaschetta ...dove li metti i pesci nel lavandino ???? IO la femmina l'ho dovuta spostare da sola con qualche piccolo rimasto nel 140 litri ...tu che farai ??? |
Quote:
http://www.midas-cichlid.com/midas_pictures.html Per i valori sono in genere da alti a molto alti con punte di pH 9 in alcuni laghi del Nicaragua. Solo in alcune zone del Costarica il pH e' intorno a 7. E comunque molto diversi dalla zona amazzonica, specialmente per la conduttivita'. Poi i ramirezi andrebbero tenuti da soli perche' facilmente stressabili da qualsiasi altro ciclide. Figuriamoci da questi bestioni..... Ciao Enrico |
Malawi guarda ke io non ho + i ramirezi. Nemmeno i cichlasoma meeki! Ho sl i citrinellum e l'astronotus. cmq grazie per le info. ma sai dopo quanto al maschio si forma il rigonfiamento sulla testa? Se lo sai fammi sapere. Grazie! CIAO
|
Scusa Woodoo; volevo farti una domanda.
L'astronotus dopo lo scontro cn i cichlasoma citrinellum mi mangiano molto meno. sl oggi hanno ricominciato un pò. (cmq oggi tutto ok, niente bisticci cn nessuno, sl i 2 citrinellum litigano tra di loro; ma quasi mai) Tra quanto mi ricominceranno a mangiare per bene??? Ah, ho provato a darli i gamberetti surgelati (ovviamente scongelati prima di gettarli nell'acquario) ma gli astro li morsicchiano ma nn li mangiano. NN gli piacciono?! Risp quando puoi.. grazie! |
io sto incominciando a sospettare che ci prenda tutti per il locu...
|
-28d# #36#
|
Quote:
Ciao Enrico |
Mark87, io nn prendo per il c**o proprio nessuno. Ho chiesto sl un consiglio.
Grazie malawi, per le info. CIAO! |
Continuate che mi sto divertendo! #23
|
Ehi malawi, volevo dirti ke ho sentito un mio amico ke é Biologo e Naturalista; allevatore di pesci (ha 2 vasche da 200lt, una da 600lt e una da 1500lt) e mi ha detto ke i miei bestioni stanno tutti bene; purké lo spazio é molto ristretto. Mi ha detto (anke lui allevatore di Astronotus) ke gli oscar, essendo di origine predatrice, nn mangiano sempre (soprattutto quando sn i primi mesi ke li tieni) e dopo un pò cominciano a riconoscere la mano dell'allevatore; allora escano. Per ora mangiano poco. Poi vedremo, ok? grazie di tutto... CIAO #19
|
Quote:
Fai divertire anche noi ...cosa ti sta così divertendo ?? ..ci prendi per il naso?? -04 |
a me.quando leggo ste cose vengono i brividi....-ROTFL-
|
Quote:
Quote:
concludo con un (dal mio più profondo): POVERE BESTIE!!! #07 #07 #07 #07 #07 E parlo dei pesci, è ovvio ... ;-) |
si ma poi...proprio il citrinellum?????
Quote:
|
Ultimo appunto prima di lasciar cadere la discussione nel dimenticatoio....
L'oscar è uno dei pochissimi pesci(se non l'unico) che rimane più piccolo in natura che in acquario, dove può arrivare alle non trascurabili dimensioni di 40CM |
Quote:
Ciao Enrico |
detto questo ..chiudo la discussione #22 #22 #25 #25
|
comunque woodoo...i tuoi pesci sono la fine del mondo davvero mi vien lo sturbo ogni volta che li vedo...-ROTFL-penso che assieme ai cyanoguttatum siano fra i ciclidi più belli...
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Quote:
solo i green del tefè son degli di tale nome!!e non voglio sentire repliche dai discusofili INTESI?comunque ho deciso di darli dentro al negozio in cambio di un gruppetto di L333 (5) me la son presa nel detretano ma "nada vales"piuttosto che sorbirmi ancora gli sbalzi d' umore di quei luridi...meglio così Quote:
odio fastidio e pessimismo... Di orange seam ci sono i pleco l106 si..ma credo che intenda il rivulatus con le bordature arancioni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |