![]() |
Pompe di movimento!! TUTTI QUIIIIIIIIII esprimete le vostre opinioniiii
Ciao a tutti, Ho una vasca 45 x 40 x 45h, 70 litri lordi, premetto che alleverò coralli molli e sono indeciso sulle pompe di movimento da inserire dentro.
Che pompe mi consigliate? Puntavo sulla Tunze 6015 o sulla Hydor 1600.. Esprimete le vostre opinioni affinchè io possa arrivare ad una conclusione più chiara!! Grazie!! |
Meglio tunze secondo me...
|
Sono entrambe buone. Le tunze hanno un flusso più ampio
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Quindi è meglio, giusto?
Come modelli per un 70 litri (coralli molli) dite che vanno bene 2 tunze 6015? |
Mi associo agli altri, le tunze hanno un flusso molto più ampio. Le 6015 sono 1800 Lt/h e spingono abbastanza, se la rocciata é molto snella e visto che vuoi solo molli potresti anche optare per una 6045 che si regola meccanicamente e in base alla popolazione ne potrai regolare il movimento, parte da 1400lt/h.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Tunze! Ho letto molto in giro per il web, io le vado a prendere domani! Le nano koralia perdono potenza e sono imprecise, delle 6015 invece leggo solo ottime recensioni.
|
Ma sono molto più grandi le tunze dalle koralia?
|
Che tipo di controller posso usare con le tunze? Cioè per farle funzionare alternate..
|
Si le tunze sono più grandi.
Per i controller se non sono elettroniche, o usi dei timer, o delle ciabatte programmabili tipo gembird, oppure i controller tipo hydor o sicce Sent from my iPhone using Tapatalk |
della tunze non ci sono?? le Gembird com'è? quale consigli tu?
|
Un controller tipo hydor smartwave o quello della sicce, entrambi per pompe non elettroniche, non mi sembra ci sia della tunze, ma non ne sono sicuro. L'unica differenza tra questi due controller rispetto ai timer o alla ciabatta programmabile, è che hai il tastino food per fermarle quando dai il cibo, molto comodo. Di contro non puoi alternarle oltre le 6 h.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Jeabao wp-25; risparmi e hai un elettronica FENOMENALE :P
Marco. Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Ma la pompa della tunze 6045 non la fanno più regolabile meccanicamente??
|
Quote:
Ma la dimensione tra la 6015 e la 6045 cambia o è sempre la stessa?? Scusa per le troppe domande!!!!
|
Quote:
La dimensione é uguale, ma la 6045 occupa più spazio in lunghezza perché all'interno collegata al magnete ha dei cuscinetti percui non riesco a misurarla ma almeno 1 -2cm é più lunga. Sent from my iPad using Tapatalk |
io metterei una mp10 vortech, molto meglio di quelle da te citate
|
Me la consigli? oppure è meglio la 6015??
------------------------------------------------------------------------ La mp10 vortech costa davvero troppo!!! ------------------------------------------------------------------------ E poi me ne basterebbe solo una?? |
Considera che in un cubo 38 x 38 ho messo una 6015 a metà vasca puntata verso l'alto e faun gran movimento, la 6045 e in alto dal lato opposto sempre sul vetro posteriore e regolata un po' più bassa.
Teoricamente ne basta una di 6045 ma preferisco alternare le correnti. Sent from my iPad using Tapatalk |
Quindi allora punterò su due tunze 1800, per adesso tengo solo una koralia 900.. Le koralia le dovrò lasciar perdere?? Anche se esteticamente sono molto meglio delle tunze
|
ragazzi state attenti che temporizzando le pompe 2 220v con dei timer le usurate molto velocemente...
|
Infatti prenderò due tunze 1800 alternate ogni 6 ore.. Anche se le hydor mi fanno molta gola per la loro dimensione :(
|
appunto era ciò che intendevo prendere due pompe che lavorano a 220v e farle spegnere e riaccendere più volte aò giorno le usura prima...
|
Quindi cosa consigli??
|
io ti consiglio o prendi le 12v con rispettivo controller ovviamnte poi che siano koralia o tunze poco importa l importante è che sia proporzionate alla vasca anzi essendo regolabili le prenderei un po più grandi di modo che nel momento che la vasca crescerà nn avrai problemi di doverle cambiare perchè il movimento nn arriva dappertutto ma ti limiterai ad alzare la portata.
altrimenti le 220v come quelle che hai indicato sopra ma facendole funzionare senza temporizzarle e ti dico x esperienza alternandole ogni 6 ore dopo solo 6 mesi sentirai i trattori in casa.. è solo un questione di budget che devi vedere tu |
Un wavemaker costa più di 200 euro, quindi direi di no! Pensavo a due tunze 6045, con regolazione meccanica.. ma un negozio online mi ha appena detto che non è regolabile.. mentre nella descrizione di un'altra pompa c'è scritto "Turbelle® nanostream 6045 è regolabile meccanicamente tra 1.500 e 4.500l/h (2) e pertanto può essere impiegata in acquari abbastanza piccoli a partire da 40 litri, adattandosi anche perfettamente alla necessità di movimento dell’acqua da parte degli animali ospitati. "
|
Se non erro le vecchie 6045 non erano regolabili, mentre le nuove lo sono, che poi nuove son già in commercio da un annetto.
Paolo io ce l'ho alternate, sapevo anch'io che si rovinavano prima, ma per ora la prima tunze, 6015 c'è l'ho da almeno un anno e mezzo se non due e problemi non ne ho riscontrati Sent from my iPad using Tapatalk |
guarda per esperienza 2 tunze 6045 dopo 6 mesi di 6 ore per una facevano un rumore molto forte e fastidioso, che poi ho scoperto era dato appunto dal fatto che le alternavo...
si vede che a te è andata meglio che a me... comunque le 6095 nuove hanno un aletta che regolandola aumenta o dimuisce il flusso ma resta sempre costante nn è che varia..... |
|
questa è una 12v regolabile con il controller
------------------------------------------------------------------------ mi correggo è a 220v ma senza controller funziona fissa si può modificare il flusso senza controller sostituendo il fusibile che va da 12 a 24 v ma la portata poi resta fissa |
Ah si giusto.. Non avevo letto fino in fondo!!! Sorry
|
Io ho appena deciso di sostituire le koralia (in un anno hanno perso parecchia spinta e non muovono i litri che dovrebbero muovere...) con le Tunze. Beh, come ho spacchettato la 6015, ho capito subito che siamo su un altro prodotto rispetto alla koralia che, a confronto, sembrano giocattolini!
Sto aspettando la grigli protettiva non in dotazione (azz) e intanto con la scusa ho ordinato la 6025, quando arriva tutto monto su le nuove e le koralia vanno a farsi benedire!! Terró la 6015 sempre accesa dando alla 6025 intervalli di 6 ore in cui si sovrapporrà alla sorella più piccola. In breve: il movimento in vasca é fondamentale, me ne sono accorta in un anno di gestione. Quindi Tunze. |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Lo so, ma mi sono rotta dello stagno-koralia, credo che i coralli mi ringrazieranno...e forse riusciró a liberarmi dei chili di sedimento alla base della vasca, praticamente irraggiungibile. Un po' di corrente non farà male, giusto? #12 |
Pompe di movimento!! TUTTI QUIIIIIIIIII esprimete le vostre opinioniiii
Quote:
Appena puoi prova la tunze da 1800 che hai già e guarda il movimento che fa, perché non vorrei fosse davvero troppo la 6025. Lps e molli non gradiscono tantissimo movimento Sent from my iPad using Tapatalk |
Grazie del vostro consiglio!!! Prenderò due belle tunze 6015 anch'io.. l'unica cosa è che serve la griglietta di protezione???? #24
|
Ma Tunze per il mio cubetto 30lt non ce ne sono?
Ho una 900lt/h koralia ma volevo metterne un'altra da alternare e visti i vostri feedback prenderei una Tunze (se esiste). Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Quote:
mp 10 della vortech spettacolari
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |