![]() |
problema con filtro e torba
Salve, per esigenze di ph devo filtrare l'acqua con la torba... Il problema è che nel filtro (interno) non c'è abbastanza posto. Come posso fare?
|
Che problemi hai di ph? Spiegaci.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
pesci neon a ph 7.5
|
Che filtro è?
|
Metti il "sacchetto" con la torba fuori dal filtro, in un'area di corrente.
|
Anche io ho i neon e ho ph 7, 5 ma non ho mai avuto problemi.
In effetti ph 7.5 è un po' altino......per il loro benessere meglio abbassarlo un po'.
Il range è 5.0 - 7.0......sul 6/6.5 sarebbe ok. |
Solitamente tendono a vivere a ph più acidi. Infatti la loro ripro avviene a ph 5-6. Ma nelle nostre vasche a mio modesto parere va bene anche quello che hai in vasca. Devi solo stare attento che non aumenti. Ripeto io sono anni che c'è li ho, e non ho mai avuto mai avuto perdite., ma non significa che sia giusto come faccio io...
Abbi pazienza......se uno le cose non le sa ha qualche attenuante, ma saperlo e non farlo volutamente non è un bella cosa.
Se non l'hai ancora letto: http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp |
Grazie. La leggerò quando mi servirà qualche delucidazione. Le mie non sono attenuanti. Non direi cose che non so. Mi sembra di aver sempre scritto che questa è la mia esperienza, e che ph 7, 5 s mio parere va bene. I miei vivono da anni.
Quote:
Quote:
Quote:
|
Scusate l'assenza ma ho potuto accedere ad internet solamente ora. Comunque, purtroppo non so dirvi il nome del filtro. Posso però descriverlo. Ha tre scomparti. Il primo l'ho riempito totalmente con cannolicchi. Il secondo lana di perlon, spugna e cannolicchi. Il terzo invece è per la sola pompa. Altra domanda, in che quantità ne metto?
|
Ok sei stato chiaro. Ma è anche un forum dove tutti possono esprimere le proprie idee, giuste o sbagliate. Se giuste tutti d accordo. Se " sbagliate" ci siete sempre voi esperti nel correggere e dire le cose giuste. Di sicuro uno non dice cose per cercare di far fare errori ad altri, ma cerca sempre di dare una mano. A volte non è tutto teoria quello che serve..
Suvvia non mi sembra il caso di aprire una questione di Stato. Anche io finora non ho avuto alcuna perdita di pesci neon e a dirla tutta, fino a una ventina di giorni fa, si riproducevano settimanalmente. Tuttavia mi piacerebbe rendere l'acqua quanto più gradita (all'interno oltre a loro ho solamente 3 pangio).
|
Snellius ti chiedo scusa, se ho scritto cose non inerenti all argomento del tuo topic.
Non ti preoccupare... Gradisco ogni vostro tentativo di migliorare la qualità della vita dei miei pesci.
|
pegasus, certo che si possono esprimere le proprie idee, ma al contempo bisogna essere pronti ad accettare le critiche.
Noi non siamo saccenti.....cerchiamo di dare linee guida da "manuale" in modo coerente, linee guida da cui ci si potrà discostare (sempre senza danneggiare gli ospiti) quando si avrà l'esperienza necessaria. Snellius Pothenot, non è facile calcolare esattamente la quantità necessaria, di solito si comincia con poca torba e si controllano i valori, potresti anche valutare di togliere il perlon ed inserire la torba. |
Capisco... Per ora ne ho messa veramente poca. Domani controllerò nuovamente i valori e vedrò se qualcosa è cambiato. Se non è un problema faccio altre domande... il kh e gh invece me lo aggiusto con le percentuali di acqua osmotica, giusto?
|
Malu' tutto chiaro tranquillo.
Mi sembra che l umiltà non mi manca. E se sono critiche costruttive che ben vengano, nella vita si ha sempre da imparare, sia da persone "esperte" che da meno "esperte". Grazie. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
pegasus, tutto tranquillo anche di qui, le discussioni se sono pacate e tranquille finiscono per essere sempre costruttive, inoltre non è sicuramente questo il forum che non permette agli utenti di avere una controversia con il/i moderatori ;-)
Snellius, sì le durezze le aggiusti con l'osmosi, controlla i valori e se hai altre domande siamo qui. |
Se non è un problema domani sera vi aggiorno e nel caso vi chiedo altri suggerimenti.
|
Nessun problema, siamo qui apposta.
Un consiglio, vai piano con i cambiamenti, così dai il tempo agli ospiti di abituarsi ai nuovi valori. |
Ok. A domani allora!
Scusate non risucivo più a connettermi... Dunque la situazione era rimasta invariata e quindi ieri ho aggiunto altra torba. Stasera farò di nuovo i test e vi saprò dire. Che valori di gh e kh mi consigliate? Come pesci ho neon e pangio.
|
Ph sceso leggermente e kh sceso di due gradi. Ora è a 8.
|
Bene, il kh è ininfluente per i pesci e con il gh meglio stare bassi direi 4/5, anche se il kh dovesse scendere sotto al 3 non ti allarmare......gli acidi deboli contenuti nella torba lo manterranno stabile.
|
Ho capito... Oggi i pangio mi sembravano irrequieti... C'è qualche collegamento con la variazione dei valori? Ricordo che la prima settimana dopo il loro inserimento si comportavano nella stessa maniera. Intendo dire che ogni tanto si mettono a nuotare rapidamente da una parte all'altra della vasca. Osservando (anche con l'ausilio di una lente di ingrandimento) non go notato nulla di strano in loro: pinne ben distese e livrea ben definita. Sempre se non è un problema domani posterei nuovamente i valori. Mi ero dimenticato di dire che i nitriti sono a zero.
|
Se non hai visto cose strane direi che va bene, come ti ho detto vai piano con i cambiamenti!!!!
Casomai lasciagli un po' di tempo prima di aumentare la quantità di torba. |
Si, infatti non ho aggiunto altra torba, se non ieri.
|
Ok, lasciagli un po' di giorni........non avere fretta, l'importante è un buon risultato finale ;-)
Controlla comunque i valori. |
Certamente, non ho fretta. Per quanto riguarda la temperatura sono circa sui 28 gradi. Cercando un po' in giro ho letto che sono un po' troppi per i neon, ma con questo caldo non riesco a fare di meglio. E' un problema grave? Chiedo scusa per il cospicuo numero di domande.
|
Acque più fresche non sarebbero male, comunque sono sempre tropicali ed essendo il range 20-26° a 28° non ci sono problemi.
Comunque puoi sempre montare una/due ventole o, se hai il coperchio, tenerlo parzialmente aperto. |
Effettivamente ho già montato due ventole. Con quelle potrei tranquillamente tenere la temperatura sui 26, però di notte mi sale fino ai 28. Mantenendola anche di giorno sui 28 eviterei degli sbalzi.
|
Ma le ventole funzionano in continuo?
|
No, si accendono (in concomitanza dell'inizio del fotoperiodo) per 15 minuti per poi stare spente i successivi 30 e così via.
|
Io non le uso, ma credo che se le lasciassi sempre in funzione ma collegate ad un termostato con sonda, impostato appena sopra ai 26 ti terrebbero l'acqua in temperatura senza consumare molto.
http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-4848.html |
Ho visto... La spesa non sarebbe neanche eccessiva. Col termostato è sufficiente collegare il trasformatore come se fosse una comune presa di corrente, giusto?
|
Si.
|
Ph nuovamente sceso, di poco. Kh 10.
|
Piuttosto che aumentare la torba, prova prima ad abbassare le durezze....... il kh così alto fa troppo effetto tampone., impedendo al ph di scendere.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |