AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vorrei provarci pure io.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42120)

corby 04-05-2006 20:35

vorrei provarci pure io..

ciao a tutti...mi chiamo andrea e sono di ravenna
ma veniamo al dunque..
sono un appassionato di acquariofilia e posseggo due vasche dolci
una di queste è un mirabello30 e mi piacerebbe molto provare con questo l esperienza del marino
oramai è una vita ke leggo molto sul marino..però diciamo che mi ero sempre posto l idea di partire con una vasca ben piu grande..ora però la voglia è tanta e diciamo ke per motivi di spazio e di euri..ho deciso di partire con il mirabello

ragazzi chi mi da una mano a partire???siete tutti ben accetti..
vi ripeto..ke nn avevo mai pensato al nano..quindi ogni aiuto è grato!
aspetto vostri consigli!

fappio 04-05-2006 21:03

corby, certo generalmente ci si avvicina al marino passando per il nano che è + accessibile economicamente ....parecchi del forum hanno modificato il mira ,dunque penso che potrai ricevere molti consigli ...sulla sezione nano hanno rimodernato il forum facendo(secondo me )un lavoro ottimo e molto diretto per rendere semplice i primi approcci in questo ramo....comunque la conduzione di un nano è + semplice di quanto si pensi , però richiede piccoli interventi QUOTIDIANIdel resto ripaga con grandissime soddisfazioni.....ti serve un impianto ad osmosi, circa5-7 kg di rocce vive sale di qualità tipo preis o tropic marine pro reef.....le cose fondamentqali per una buona riuscita sono il : IL MOVIMENTO per un 30l almeno 600l ora LUCE il più possibile cercando di evitare attiniche perchè a parità di wattaggio fanno meno "luce"...sono importanti ma la priorità va data alle luci bianche 6500 k° 10000K°ROCCE di ottima qualità . piene di incrostazioni e molto porose , possibilmente già spurgate.... ;-) a dimenticavo PESCI al massimo un gobide o simile

corby 05-05-2006 00:46

allora..vediamo..
per la luce cosa mi consigli?esistono hqi delle dimensioni adatte per il mirabello?
pompe che marche consigli?
sciumatoio...immagino appeso...marche?
info...una coppietta di ocellaris nn c riescono a stare???la mia morosa ne va matta...
grazie x l aiuto..
aspetto tanti altri consigli..

m31 05-05-2006 02:14

Ciao..la cosa che devi fare in primio luogo fare è comprare le rocce vie.. circa 5kg..poi devi procedere all'acquisto di una plafoniera.. almeno una 2x18w 10000k...magari aggiungi una attinica per le simulazioni..
Poi aspetti aspetti e farai i primi test dopo un mese..
le cose che devi avere per iniziare sono:
termo: 50w
pompe.. due da 400cadauna sarebbe ottimo..march hydor askoll anche buona
rocce..
sale e acqua di osmosi..non è necessario un impianto..lòa puoi comprare presso il tuo negoziante..
e poi penserai a luce e test!...
ah dimenticavo se vuoi iniziare con il marino compra un rifrattometro!necessario per la salinità! ;-)

gabriele 05-05-2006 20:30

ciao
hai letto il nanoportal?

corby 07-05-2006 18:34

ho stampato quasi tutto...e mi sono letto tuttonel weekend!

leletosi 07-05-2006 18:37

bravo........si inizia bene solo così ;-)

però al nano portal va aggiunta una lettura di tutto il forum.....così vedi opinioni e riscontrio differenti......ci vogliono mesi x ingranare bene

in bocca al lupo ;-)

corby 07-05-2006 18:41

nn ho fretta..cioè..sono due anni ke leggo sul forum..ma fino adesso..mi ero sempre interessato al marino grande..ma ho capito..ke al momento nn posso permettermelo sia per spazio ke x gli euri
leggendo tutte le schede ho capito però..che se usassi il mio mirabello30 è consigliato il metodo naturale senza schiumatoio con dei piccoli ma continui cambi d acqua.giusto?
pesci zero... -20
io nn ne volevo mettere tanti anzi poki!ma in questo caso...nn potrei metterne neanke uno!
mi piacerebbe molto mettergli una coppia di pagliacci a vasca ben avviata!
cosa mi consigliate? quanti litri sarebbero necessari??voglio fare le cose x bene evitando cappelle!

fappio 07-05-2006 19:02

corby, haiu letto anche questo? http://www.acquaportal.it/nanoportal...lo/default.asp i pesci che vedi comunque non sono adatti ad un 30l al perchè oltre che ad inquinare pareccho rendedoti la vita difficile ,crescono e non starebbero bene in così poco spazio. soli i gobidon e i callionimidi....ma neanche per loro è il massimo.

corby 07-05-2006 19:04

l avevo gia visto...ma leggendo poi tutte le schede...riguardo la creazione il popolamento e la strumentazione...è tutto l opposto!!!o sbaglio?

fappio 08-05-2006 18:10

corby, opposto non direi....quali sono i tuoi dubbi? cosa desideri allevare?

Heros 08-05-2006 19:28

guardati un po i mir 30 gia allestiti...
anche se sinceramente io tornassi indietro investirei 100 euro per un cubotto
tipo cristian ottonetti!!

corby 08-05-2006 20:20

dico ke i mirabello che ho visto sono bellissimi ma vanno contro alle schede..cioè troppi pesci..
se sbaglio corregetemi

io vorrei allevare anke i duri se possibile e almeno una coppia di ocellaris se è possibilie
e leggendo le schede capisco che il mira nn me lo consente giusto?
come facciamo??? :-)
mi serve un nano da quanti litri?e la plafo? mi spiace xkè era un ottimo modo x riciclare il mira e risparmiare due euro

Heros 08-05-2006 22:22

Quote:

dico ke i mirabello che ho visto sono bellissimi ma vanno contro alle schede..cioè troppi pesci..
se sbaglio corregetemi
guarda ti porto come esempio il mio .. quello di leletosi,
anche se non è un mir 30 è molto bello quello di filippelli!
e non ci sono pesci!!

Quote:

come facciamo???
vasca piu grande!!

Quote:

mi serve un nano da quanti litri?
sui 70l circa

Quote:

e la plafo?
dipende da cosa vuoi allevare!!

e poi uno skimmer!!

corby 08-05-2006 23:52

una da 70l dici vada bene?
misure?
mi piacerebbe avere la possibilita di allevare un po tutti i tipi di invertebrati..cioè partire con i piu robusti e semplici per poi passare hai piu esigenti..senza dover cambiare l impianto

Heros 09-05-2006 14:31

beh su un litraggio cosi o metti una serie di T5
a allevi egregiamente diversi sps e molli avolontà

ma se la tua idea è fare una vasca puramente di sps parti subito con una HQI!

mi raccomando lo skimmer se vuoi pesci è indispensabile!! anche perche gestire un 70 litri con il metodo naturale è un po cosi!! guardati gli articoli dei diversi metodi!!

corby 09-05-2006 23:21

allora cominciamo a parlare un po piu concretamente...
x faRMI UN IDEA..
abbiamo detto vasca 70 l misure adatte?
marche di plafo t5 x questa vasca?e marca x la hqi?da quanti watt?70 o 150?
skimmer...immagino appeso?o meglio con sump?se riuscissi ad evitarla sarebbe meglio..marca skimmer?
grazie x gli aiuti

corby 10-05-2006 18:12

nessuno mi puo aiutare???
#23 #24

fappio 10-05-2006 18:16

corby, l'abbinamento coralli è pesci è il più complesso, specialmente se in pochi l i.o ti consiglio 3alternative: vaschette da 30l circa con molli "dunque anche poca luce e al massimo un gobide o simili ....30l duri aperta senza pesci e luce potente....vaschetta da 100l circa con sump e nella quale potrai allevare una coppia di pagliacci

corby 10-05-2006 18:20

pensavo ad una vasca tipo 50*60*50 ke ne dici?fattibile?altre idee x le dimensioni?
e come attrezzature..cosa mi consigli?cosi x cominciare a guardarmi attorno x i prezzi

fappio 10-05-2006 19:27

corby, bè, già con quelle dimensioni non è + un nano....comunque per poterti dare un consiglio adatto alle tue esigenze ,dovrei sapere cosa intendi allevare, quanto hai intenzione di spendere , i tuoi dubbi principali ecc,ecc. se mi fai capire quello che vuoi , posso aiutarti. è difficile dare un consiglio su misura se non conosci la persona a cui lo stai dando. per es: magari ti faccio spendere 5000€ per un acquario megagalattico, ma tu fondamentalmente volevi avere un acquarietto senza troppe pretese.si può fare praticamente tutto , tutto ha un prezzo e tutto richiede poco o tanto impegno....se riesco a capire quello che vuoi siamo a cavallo!con un nanetto si può spendere veramente poco e può essere anche semplice però occorre sempre un impegno giornaliero. con un sistema + sofisticato , e di conseguenza costoso, l'impegno potrà essere minore....si può partire da 200€ in su. e per quanto riguarda la manutenzione puoi dedicare in media 20 minuti al giorno tutti i giorni,per i sistemi meo sofisticati,fino ad avere un sistema che ti consente di assentarti per 3 settimane

corby 10-05-2006 19:36

caro fappio
io vorrei fare una vasca nn troppo grande sia per esigenze di spazio ke di euri.
il tempo nn mi manca per realizzarla nel senso che ho capito che in questo hobby la pazienza è fondamentale.voglio fare i passi giusti facendo meno errori possibili
io vorrei fare una vasca dove posso allevare sia i molli ke i duri..cioè inizialmente penso di dover partire con i molli x farmi le ossa giusto?ma vorrei avere gia un illuminazione adatta per il passaggio successivo
riguardo i pesci ne voglio pochi e piccoli.principalmente una coppia di pagliacci e pokissimo altro
leggendo le varie schede e i vari post ho capito ke x tutto cio è necessario lo skimmer nonostante sia un nano.dici che si riesce a fare senza sump utilizzando uno appeso?
spero ke tu ora abbia piu informazioni sul mio sogno..x potermi aiutare!

fappio 10-05-2006 19:43

corby, ho capito ,adesso devo andare, verso le 9 ti posto il tutto, a dopo

corby 10-05-2006 20:02

grazie

fappio 10-05-2006 20:23

parto , scusandomi con i moderatori per l'ot, promettendo che non continuerò + quicorby, bene,ti propongo un metodo raramente menzionato in questo forum però con molti vantaggi e pochi difetti.....il metodo in questione è l'ECOSYSTEM .o filtro ad alghe .questo metodo ti consente di avere ottimi risultati ed è poco costoso..per quello che hai chiesto ti serve; una hqi da 150w vanno bene anche quelle industriali , vasca 60lx50lx50a...una sump di circa le stesse dimensioni della vasca possibilmente + lunga in modo da ospitare la vasca per il rabbocco dell'acqua evaporata. ...apri un altro post su tecnica marino che continuiamo...se vuoi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.