AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Acquario a parete (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421122)

davide ari 05-08-2013 22:05

Acquario a parete

Ciao a tutti,
Ho un acquario a parete da lunghezza 140 larghezza 15 altezza 60 circa lt 80 con due filtri biologici ai lati, attualmente allestito per acqua dolce ma vorrei farlo diventare marino, anche se so bene che nn è la vasca adatta.
Chiedo quale può essere il miglior modo per gestirlo, vorrei mettere dentro uno massimo due balestra di taglia piccola.
Quale metodo mi darebbe maggiori "garanzie"?
Io pensavo di lasciare i due filtri con cannolicchi, di aggiungere uno schiumatoio e fare uno strato di sabbia finissima da cm 10.
Oppure metto un filtro sotto sabbia ?
Oppure solo schiumatoio e filtro sotto sabbia ?
Di rocce penso c'è ne stiano poche per la configurazione Dell acquario, ma se riesco vorrei evitare.
Vi ringrazio anticipatamente per idee e o suggerimenti.
Davide

MatteoBr 05-08-2013 22:23

Scusa ma hai sbagliato a scrivere o l'altezza e' 15 cm????

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

davide ari 05-08-2013 23:04

Mi sa che hai ragione,
l'acquario è largo cm. 140, alto cm 60 e profondo cm 15

verre daniele 05-08-2013 23:41

Hai di nuovo sbagliato. Sara'lungo 140 , alto50, largo 15.
Togli i filtri o al massimo usalo per resine e carbone. Metti uno strato di 1cm di sabbia, senza sottosabbia.
Se nn hai sump metti uno skimmer interno.
Metti le roccie in modo da creare una scogliera bassa per tutta la lunghezza della vasca, e invece di mettere 2 balestra metti una 20 di cromis. Sembrera'piena di vita, no come con 2 balestra. Poi sei il padrone.
Come illuminazione come stai messo?.

Angelobmw 05-08-2013 23:54

Fare la rocciata sarà na tragedia pero se hai poche esigenze ci si puó accontentare anche io al posto dei balestra metterei un branco di pesci !

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 09:47

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062094948)
Hai di nuovo sbagliato. Sara'lungo 140 , alto50, largo 15.
Togli i filtri o al massimo usalo per resine e carbone. Metti uno strato di 1cm di sabbia, senza sottosabbia.
Se nn hai sump metti uno skimmer interno.
Metti le roccie in modo da creare una scogliera bassa per tutta la lunghezza della vasca, e invece di mettere 2 balestra metti una 20 di cromis. Sembrera'piena di vita, no come con 2 balestra. Poi sei il padrone.
Come illuminazione come stai messo?.

Ciao, misure risistemate,
io vorrei mettere un paio di balestra, mi piacciono molto e pesci molto resistenti, ma la sabbia vorrei metterla, sia per arredo che per dsb.
Quindi i filtri non servono a nulla, spero di trovare uno schiumatoio efficace.
Le rocce, penso farò fatica a trovarle che entrino...
Le luci penso di mettere dei led, devo trovare un paio di strisce da inserire, ma non allevando nessun molle e ancora meno dei duri, penso che l'illuminazione sia poco importante no?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062094954)
Fare la rocciata sarà na tragedia pero se hai poche esigenze ci si puó accontentare anche io al posto dei balestra metterei un branco di pesci !

🐠🐟🐠🐟

esatto,
le rocce dovrebbero misurare al massimo 10 cm.... e poi difficile sistemarle, sarebbero attaccate al vetro.
Per questo pensavo a un filtro sotto sabbia o a usare i due filtri biologici

cuginosgrizzo 06-08-2013 12:07

scusatemi, ci stanno al massimo 100 litri con una forma assurda. Sarò talebano: non è adatto. un dsb di 15x15 non partirebbe mai, non si riuscirebbe mai a farci un berlinese nè ad avere un movimento decente. Secondo me non è il caso di metterci dei poveri pesci....un paio di balestra, poi? che devono fare manovra per girarsi?

Angelobmw 06-08-2013 12:11

Io invece azzarderei un DSB visto a mio parere la quasi impossibile realizzazione di un nerlinese per il problema delle rocce
Quindi DSB giuste 2 rocce alte ma strette per estetica e per l inizio niente skimmer per far partire bene il DSB ma eviterei i balestra

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1062095170)
scusatemi, ci stanno al massimo 100 litri con una forma assurda. Sarò talebano: non è adatto. un dsb di 15x15 non partirebbe mai, non si riuscirebbe mai a farci un berlinese nè ad avere un movimento decente. Secondo me non è il caso di metterci dei poveri pesci....un paio di balestra, poi? che devono fare manovra per girarsi?

Perché non partirebbe mai un dsb? Non è tutto proporzionato al volume dell'acqua ?
rispetto al movimento, ora con due semplici pompe dei filtri biologici ci assicuro che di movimento c'è ne più che a sufficienza. Sul berlinese sono assolutamente d'accordo.
I balestra o il balestra pensavo a uno piccolo. Tipo il Picasso che nn cresce molto e nn penso mai che arrivi a 15 cm prendendolo piccolo, no?

Angelobmw 06-08-2013 12:17

Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095177)
Quote:

Perché non partirebbe mai un dsb? Non è tutto proporzionato al volume dell'acqua ?
rispetto al movimento, ora con due semplici pompe dei filtri biologici ci assicuro che di movimento c'è ne più che a sufficienza. Sul berlinese sono assolutamente d'accordo.
I balestra o il balestra pensavo a uno piccolo. Tipo il Picasso che nn cresce molto e nn penso mai che arrivi a 15 cm prendendolo piccolo, no?

Il movimento devi mettere 2 pompe apposite con il movimento dei filtri ci fai poco la corrente in vasca deve sfiorare il fondo senza smuoverlo altrimenti avrai sempre problemi del tipo cianobatteri tanto per iniziare

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062095175)
Io invece azzarderei un DSB visto a mio parere la quasi impossibile realizzazione di un nerlinese per il problema delle rocce
Quindi DSB giuste 2 rocce alte ma strette per estetica e per l inizio niente skimmer per far partire bene il DSB ma eviterei i balestra

🐠🐟🐠🐟

In effetti volevo fare così, se trovo un paio di rocce belle vive, ma perché nn lo schiumatoio da subito ? I filtri biologici allora tutti convinti di toglierli, giusto ? Anche se nn devo mettere invertebrati o coralli ?

Angelobmw 06-08-2013 12:26

Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095185)
Quote:

🐠🐟🐠🐟

In effetti volevo fare così, se trovo un paio di rocce belle vive, ma perché nn lo schiumatoio da subito ? I filtri biologici allora tutti convinti di toglierli, giusto ? Anche se nn devo mettere invertebrati o coralli ?

Io i filtri non li utilizzerei ma li terrei per eventuali inserimenti di resine o zeolite
Lo schiumatoio secondo me non subito perche il DSB deve maturare lo schiumatoio a mio parere allungherebbe i tempi di maturazione che gia x un DSB son lunghi

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062095183)
Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095177)
Quote:

Il movimento devi mettere 2 pompe apposite con il movimento dei filtri ci fai poco la corrente in vasca deve sfiorare il fondo senza smuoverlo altrimenti avrai sempre problemi del tipo cianobatteri tanto per iniziare

🐠🐟🐠🐟

Ma certo, prendo due pompe di movimento poste ai lati, intorno ai 2000 - 2500 lt ora una più sotto e l altra filo acqua

Angelobmw 06-08-2013 12:29

Forse qualcosa in più la vasca è lunga...

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 12:31

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062095194)
Quote:

Quote:

🐠🐟🐠🐟

Io i filtri non li utilizzerei ma li terrei per eventuali inserimenti di resine o zeolite
Lo schiumatoio secondo me non subito perche il DSB deve maturare lo schiumatoio a mio parere allungherebbe i tempi di maturazione che gia x un DSB son lunghi

🐠🐟🐠🐟

Visto che la sabbia nn sarebbe moltissima, volevo partire con sabbia viva, giusto per accorciare un po' i tempi, allora magari tolgo un filtro solo e ci metto lo schiumatoio, l altro lo lascio vuoto con dentro termostato, va bene ?
Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062095200)

🐠🐟🐠🐟

3000 lt vanno bene ? Ma tieni presente che la vasca è stretta e la corrente che si genera è molta anche con poca potenza

Angelobmw 06-08-2013 12:37

Se fai un altezza DSB di 15 cm e usi la oolite della caribsea(secondo me una delle migliori) ti servono 40 kg se non ho fatto male i conti!

🐠🐟🐠🐟
Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095202)
Quote:

Quote:

Quote:

🐠🐟🐠🐟

🐠🐟🐠🐟

Visto che la sabbia nn sarebbe moltissima, volevo partire con sabbia viva, giusto per accorciare un po' i tempi, allora magari tolgo un filtro solo e ci metto lo schiumatoio, l altro lo lascio vuoto con dentro termostato, va bene ?
Quote:

🐠🐟🐠🐟

3000 lt vanno bene ? Ma tieni presente che la vasca è stretta e la corrente che si genera è molta anche con poca potenza

Io metterei 2 tunze nanostream 6025

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Angelobmw (Messaggio 1062095209)
Se fai un altezza DSB di 15 cm e usi la oolite della caribsea(secondo me una delle migliori) ti servono 40 kg se non ho fatto male i conti!

🐠🐟🐠🐟
Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095202)
Quote:

Quote:

Quote:

🐠🐟🐠🐟

🐠🐟🐠🐟

Quote:

🐠🐟🐠🐟

Io metterei 2 tunze nanostream 6025

🐠🐟🐠🐟

Probabilmente metterò quelle, per la sabbia tieni presente che l interno della vasca sarà cm 14 per 125 e volevo mettere 12 cm di altezza, pensavo a 25 kg, bastano ?

Angelobmw 06-08-2013 12:53

Per andare sul sicuro me prenderei 30 facendo 2 calcoli ne servirebbero 27 ,5 con precisione

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 13:25

allora starò sui 30 kg.
spero di non spendere un capitale.. eh eh eh
skimmer, cosa ne pensi, un tunze 9004 o un hidor slim skim performer, ci dovrebbero stare entrambi

Angelobmw 06-08-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095245)
allora starò sui 30 kg.
spero di non spendere un capitale.. eh eh eh
skimmer, cosa ne pensi, un tunze 9004 o un hidor slim skim performer, ci dovrebbero stare entrambi

Il tunze io l ho avuto e non mi ha dato soddisfazione infatti l ho cambiato ma c'è chi lo usa con soddisfaIone!

🐠🐟🐠🐟

jay70 06-08-2013 16:29

io in un acquario di quelle misure non metterei nessun pesce....provateci voi a vivere una vita in un corridoio largo 40cm?....un acquario con quelle misure non è adatto a farci un marino!!! è inutile provarci.

davide ari 06-08-2013 16:32

Quote:

Originariamente inviata da jay70 (Messaggio 1062095436)
io in un acquario di quelle misure non metterei nessun pesce....provateci voi a vivere una vita in un corridoio largo 40cm?....un acquario con quelle misure non è adatto a farci un marino!!! è inutile provarci.

Ti ringrazio per il consiglio, ora ce ne sono una cinquantina di pesci in quel acquario:-))
Nessuno mi sà dare un consiglio se è meglio il Tunze 9004 o Hidor slim skim performer?

LOLLO77 06-08-2013 17:34

Vasca assurda e ingestibile non puoi farci stare dentro nulla in 15 cm

La vasca va bene solo per il dolce

Abra 06-08-2013 17:39

Quote:

Fossero 40 cm , non sarebbe neanche male per pesci piccoli ;-) è che la larghezza è 15 cm

Manuelao 06-08-2013 17:51

Metti due foto della vasca?

Emanuele

davide ari 06-08-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1062095492)
Vasca assurda e ingestibile non puoi farci stare dentro nulla in 15 cm

La vasca va bene solo per il dolce

Be la vasca è molto bella e di grande effetto, in merito al marino vi saprò dire fra un po' di tempo, a me serviva solo qualche consiglio per farla al meglio. Non se farla o non farla, ringraziandovi comunque per i prezziosi consigli

davide ari 06-08-2013 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1062095514)

Emanuele

Questa sera cerco di trovarne una in internet. Ora sono al mare. Comunque è una vasca con un computer tach che gestisce accensione luci, mangiatoia, temperatura, ossigeno, pompe filtri e pompa aria. Ha due filtri ai lati e si presenta come fosse un quadro appeso alla parete
Comunque si yahoo c'è ne sono diverse come il mio gestite con il marino. Una addirittura piena di anemoni e sta veramente bene......

jay70 06-08-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062095497)
Quote:

Fossero 40 cm , non sarebbe neanche male per pesci piccoli ;-) è che la larghezza è 15 cm

Abra, i 40cm erano rapportati ad una persona#70

Abra 06-08-2013 18:29

Quote:

Originariamente inviata da jay70 (Messaggio 1062095555)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062095497)
Quote:

Abra, i 40cm erano rapportati ad una persona#70

Ah ok micca avevo capito , scusami allora ;-)

jay70 06-08-2013 18:31

Ecco un esempio di chi allestisce vasche SOLO per farle vedere agli ospiti......senza fregarsene del disagio che arrechera' a quei poveri esseri viventi che capiteranno nelle sue mani!!!! Imho...

davide ari 06-08-2013 20:25

Quote:

Originariamente inviata da jay70 (Messaggio 1062095559)
Ecco un esempio di chi allestisce vasche SOLO per farle vedere agli ospiti......senza fregarsene del disagio che arrechera' a quei poveri esseri viventi che capiteranno nelle sue mani!!!! Imho...

Questa è una tua opinione personale direi fuori luogo, penso si possano dare giudizi sulla tecnica, non sulle persone e i loro intenti , che tra l altro nn conosci !
Ho acquari da quando avevo 18 anni e mai fatti per gli altri, anche perché penso che con quello che costa.
Se nn sei d'accordo sulla vasca commenta al limite quella !!!! Che forse è meglio

Angelobmw 06-08-2013 20:37

A prescindere da tutto se facciamo un giro delle nostre vasche almeno l 80% degli animali che abbiamo non potremmo tenerli nelle nostre vasche

🐠🐟🐠🐟

davide ari 06-08-2013 21:08

In effetti chi stabilisce un pesce in che vasca deve essere ospitato ? Vedo nano reef da 30 lt con pesci, ma anche una vasca da 200 o 300 lt secondo voi i pesci stanno bene ?... Ma chi l ha detto ??
Gli acanturidi che praticamente hanno quasi tutti in vasca, la maggior parte delle vasche nn sono idonee. Potrei citarne molte altre di specie.
Siamo in un forum e ciascuno dice la sua giustamente. Ma chi critica le persone o i loro intenti penso sia un altra cosa!

Abra 06-08-2013 21:09

Cerchiamo di mantere la calma tutti dai , litigare non risolve nulla ;-) Davide comunque in 15 cm ci staranno davvero pochi pesci , pochi nel senso pesci che non diventano grandi , considera almeno di stare su pesci che da adulti non superino gli 8 / 9 cm , per la vasca io spero tu riesca a fare una cosa carina e che faccia stare bene gli animali , ma fidati che è davvero difficile , qualsiasi molle o lps o sps inserirai sarà difficile tenerlo , non perchè muoia ma perchè crescono molto , ameno chè non vuoi solo pesci piccoli , ma personalmente a questo punto tra la scelta dei pesci e le difficoltà farei un bel dolce.

Abra 06-08-2013 21:12

Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095668)
In effetti chi stabilisce un pesce in che vasca deve essere ospitato ? Vedo nano reef da 30 lt con pesci, ma anche una vasca da 200 o 300 lt secondo voi i pesci stanno bene ?... Ma chi l ha detto ??
Gli acanturidi che praticamente hanno quasi tutti in vasca, la maggior parte delle vasche nn sono idonee. Potrei citarne molti altre di specie.
Siamo in un forum e ciascuno dice la sua giustamente. Ma chi critica le persone o i loro intenti penso sia un altra cosa!

Nei nani si sconsiglia di mettere pesci poi ogniuno fà come crede ovviamente , si vero ci sono vasche che hanno troppi pesci , ma questo non giustifica ne te ne me ne altri che lo fanno , la tua vasca è 15 cm di profondità e mettere un pesce che diventa 10 cm o più è sbagliato , pensa solo a quando deve girarsi , si sente come un leone in una gabbia piccola ;-) poi come detto ogniuno fà ciò che gli pare.

davide ari 06-08-2013 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062095671)
Cerchiamo di mantere la calma tutti dai , litigare non risolve nulla ;-) Davide comunque in 15 cm ci staranno davvero pochi pesci , pochi nel senso pesci che non diventano grandi , considera almeno di stare su pesci che da adulti non superino gli 8 / 9 cm , per la vasca io spero tu riesca a fare una cosa carina e che faccia stare bene gli animali , ma fidati che è davvero difficile , qualsiasi molle o lps o sps inserirai sarà difficile tenerlo , non perchè muoia ma perchè crescono molto , ameno chè non vuoi solo pesci piccoli , ma personalmente a questo punto tra la scelta dei pesci e le difficoltà farei un bel dolce.

Lungi da me l'idea di litigare, anzi.. leggo con interesse tutti ciò che mi viene consigliato, anche se ho le mie idee che a volte cerco di mettere in discussione, l'unica cosa che penso però che non si debba mai dare giudizi sulle persone a prescindere da tutto..
In effetti non ci volevo mettere ne molli, ne sps ne lps, l'ho scritto nel post, come ho scritto che la vasca non sarà facile, in merito ai pesci in effetti ne metterò uno massimo due... e se diventeranno grandi da non starci più, li riporterò al negoziante o a qualcuno che possa ospitarli meglio, come ho già fatto in diverse occasioni nel passato#36#
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062095675)
Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062095668)
Gli acanturidi che praticamente hanno quasi tutti in vasca, la maggior parte delle vasche nn sono idonee. Potrei citarne molti altre di specie.

Nei nani si sconsiglia di mettere pesci poi ogniuno fà come crede ovviamente , si vero ci sono vasche che hanno troppi pesci , ma questo non giustifica ne te ne me ne altri che lo fanno , la tua vasca è 15 cm di profondità e mettere un pesce che diventa 10 cm o più è sbagliato , pensa solo a quando deve girarsi , si sente come un leone in una gabbia piccola ;-) poi come detto ogniuno fà ciò che gli pare.

come ho scritto, penso che la magior parte di noi ha vasche poco adatte ai pesci che ha dentro,
nel mio vorrei mettere un balestra picasso di piccole dimensioni, che come si sà cresce non molto e ci vogliono anni, se lo si nutre con parsimonia e comunque se dovesse diventare grandicello, sicuramente lo ridarei al negoziante o a chi lo può mantenere.
Ma io però ho chiesto consiglio sulla tecnica della vasca nel mio post, non su che tipo di pesci da inserirci dentro, quelli penso siano un gusto personale.

davide ari 06-08-2013 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1062095514)

Emanuele

ho trovato le foto in internet

http://s17.postimg.cc/ht7xymga3/ft_series.jpg
Nessuno mi sa dare un consiglio se è meglio il Tunze 9004 o Hidor slim skim performer?

cuginosgrizzo 07-08-2013 10:08

scusa davide, ma oltre alle misure impossibili, guardando le foto la vasca sembra pure chiusa? Lo sai, vero, che nel marino non si riesce a lavorare con vasche chiuse (poco scambio gassoso, concentrazione di co2, ph che scende, temperatura che sale ecc ecc)

davide ari 07-08-2013 10:50

Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1062095973)
scusa davide, ma oltre alle misure impossibili, guardando le foto la vasca sembra pure chiusa? Lo sai, vero, che nel marino non si riesce a lavorare con vasche chiuse (poco scambio gassoso, concentrazione di co2, ph che scende, temperatura che sale ecc ecc)

Ciao,
farei un taglio sul coperchio anche per farci stare lo schiumatoio, la vasca è attiva da tre anni, non ha mai superato i 28 gradi adesso che ha 2 t5, che sostituirei con dei led che producono meno calore, quindi problemi di calore non dovrebbe averne, vorrei inserire due pompe di movimento, una su un lato un pò bassa e l'altra in superficie per muovere bene l'acqua.
Cosa ne pensi?

MatteoBr 07-08-2013 11:12

Io capisco che tu voglia realizzare una cosa carina in quelle misure ma qui ti stanno dicendo tutti che e' praticamente impossibile......non rieci ad allargarti un pochino??
Anche se metterai dei pesci piccoli lo spazio per il nuoto non deve mancare.....
Non giudico il fatto che tu voglia mettere dei pesci li dentro quello sta' all'acquariofilo responsabile capire o meno quando e dove inserire dei pesci!
Valuta la possibilita' di allargarti di un po!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.