![]() |
Consigli su filtro esterno
Salve a tutti, ho un acquario 230 lt circa, volevo togliere il filtro interno e metterlo esterno, solo che ci sono tantissime marche e volevo sapere quale potrebbe essere una marca e un modello che va bene secondo le vostre esperienze. :-))
|
Tetratec ex 1200
|
Avevo visto i filtri della tetratec però ex 700, che ne dite andrebbe bene ugualmente, oppure il pratiko 400? che ne pensate.
|
Guarda io quando dovevo prendere il tetra(per la vasca di 240 litri/netti) avevo gli stessi dubbi,ho optato per il tetratec ex 1200(forse anche troppo sovradimensionato,ma tanto ci sono i rubinetti per ridurre/aumentare la portata) quando gli ho visti entrambi aperti(al negozio di abissi), a pelle(forse per un puro fatto estetico) sono rimasto colpito dal tetra, il 400 con quei tubi simil corrugato nn mi ha sconfiferato(dico cacchio spendo i soldi per un filtro e gli devo cambiare anche i tubi???) per quello che riguarda l'ordine dei materiali filtranti credo godano entrambi di una certa versatilità;a distanza di 7 mesi mi ritengo molto soddisfatto per scelta fatta.
|
tuko, perchè devi cambiare i tubi al pratiko?? io lo uso (ne ho 2) e non mi hanno mai dato problemi, certo... ci sono filtri migliori come gli Eheim (ho anche quelli).
La tetra ha iniziato da poco a cimentarsi nei filtri e non so a lungo andare quale possa essere l'affidabilità! :-) |
Quote:
Quote:
|
uno dei 2 pratiko che ho gira ormai da 2 anni, nessun problema flusso dell'acqua sempre perfetto, e agganci perfettamente funzionanti :-)
Per la "zella" nei tubi penso dipenda molto da che cosa tira su... caricando bene il filtro e facendolo lavorare in acqua (e non nel fango) il problema non dovrebbe porsi :-) |
Il bello della vita... sono proprio le diversità di pensiero che portano inevitabilmente ad un confronto..io spero sempre che quest'ultimo sia costruttivo se nn altro per chi legge ;-) ;-) ;-)
|
tuko, lo spero pure io :-) anche perchè se no dobbiamo chiedere a qualche moderatore di cancellare un pò di messaggi! :-D :-D
|
Sarei tentato x il tetra ex 700, economico e ha una portata tripla rispetto ai litri del mio acquario, che ne dite possono bastare. Altrimenti l' ex 1200 costa il doppio. :-(
La askoll non mi dispiacerebbe però ho letto in giro di gente che ha avuto problemi di perdite con il 300, non vorrei che la linea nuova abbia qualche problemino. |
#12 Scusate l'intromissione... ma come si fa a stabilire la portata del filtro... mi spiego c'è una regola che mi dice tot litri di acqurio = filtro 100-200 ecc.???
|
Un filtro esterno va scelto sia per la portata della pompa(che deve essere almeno 3 volte la capacità della vasca) che per il litraggio del filtro stesso(logicamte tanto sarà più grande,maggiore sarà la quantità del materiale filtrante ospitato)
|
Grazie mille spiegazione semplice e chiare #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |