![]() |
IDEA per nuova illuminazione ibrida t5+led
come tutti sapete monto con soddisfazione le plafoled eshine ma ora vorrei avventurarmi in una nuova illuminazione.
dato che molti hanno fatto e provato plafo ibride vorrei provare anche io a fare una ibriba. il mio unico dubbio è legato al fatto che ora monto una 6x54w ati e non sono molto soddisfatto. per adesso cosi divisa 3 ati spezial 1 bluplus ati 1 purple ati 1 actinic ati secondo me non è molta luce per piu di 300w di luce. ho preso una 6x54w perche in casa ho due lampade eshine costruite su misura e ognuna ha 6 uv e 6 superactinic led e le vorrei integrare alla 6x54w t5 che monto ora. il mio sogno, almeno per adesso proibito, è la nuova plafoniera della ATI powermodule led con 4x54w t5 e 3x75w(led da 3w). allora , per adesso, la scelta è se montare la 6x54w e montare le due plafoled uv/superactinic oppure modificare la 6x54w e farla diventare 2x54w o forse 4x54w(se mi basta lo spazio) e montare due plafo eshine cree 36x3w con led multicolori dai 5.000°k dei bianchi ai blu e royal blu con alcuni verdi rossi e gialli. voi che dite? |
oltretutto vorrei chiedervi:
quali sono i migliori bianchi quali sono i migliori blu quali sono i migliori purple quali sono i t5 indispensabili |
Quali sono i migliori
Adesso voglio proprio sentire le risposte poi ti dico la mis |
lollo potresti rispondere e confrontarti con gli altri
|
migliori bianchi = kz new gen
Migliori blu = osram color 67 o Ati blu plus (vecchi) Migliori Purple = kz fiji purple Migliori azzurri = giesemann/acquaristica Lagoon |
Quote:
e migliore combinazione 8x54w |
IMO i bianchi (spezial, sfiligoi e KZ) sono tutti identici (intendendo che la variazione in PAR è ininfluente); non ho provato i Giesemann.
su rosa e blu concordo. Su azzurro non mi esprimo. La migliore combinazione... dipende da cosa vuoi tu... IMO, più metti blu e più risaltano le fluorescenze con risultati variabili: alcuni coralli apprezzano, altri meno, non so ancora dire se dipenda dallo spettro o dalla intensità (inteso come valore assoluto di PPFD). Più metti bianco, più la vasca è luminosa, maggiore è la crescita e IMO tutti i coralli apprezzano, ma vedrai molte meno fluorescenze rispetto alla soluzione precedente. Attualmente ho 7 bianchi (4 ati, 3 KZ e fanno lo stesso valore di PAR), 1 rosa KZ, 2 blu. A me piace molto. Ho perso la visibilità di svariate fluorescenze, ma la salute e la crescita è impareggiabile. Ho quasi intenzione di fare ancora più giallo mettendo due 8000°K al posto di due bianchi... |
occhio luca che gli 8000K skywhite spingono davvero tanto...quasi il doppio di lumen degli special..non so in PAR
|
E me lo hai detto Alvaro... Infatti sono proprio curioso in quel senso... Solo che al momento non ho voglia di sbattermi a cercarli e dubito di sopportare tanto giallo... Però la prova la farò, se li trovo, specialmente visto il costo irrisorio (a trovarne 2 e non il pacco da 20)
|
scusate, ma tutte le teorie (interessantissime) per le quali bisognava dare da 400nm a 500nm e rischiarare un po' che fine hanno fatto? non hanno riscontri? ink non stavi provando qualcosa del genere?
in america è pieno di vasche con hai 20000 e tubi attinici ... che succede se si esagera con i blu? |
Quote:
|
Dario, io ci ho provato e ho tratto le mie conclusioni, almeno in parte. Da parte mia sono convinto che serva potenza. Dando luce blu si perdono PAR, ma non mi è chiaro se il problema del troppo blu siano i PAR bassi oppure proprio lo spettro, che non è gradito da tutti i coralli.
In generale vedo però che la luce gialla è gradita da tutti i coralli, avendo l'accortezza di disporli alla giusta intensità di luce. Ho ancora da fare qualche prova però. Questa è la mia esperienza. ------------------------------------------------------------------------ Perio, Osram Lumilux 880, negozi di materiale elettrico-luce. |
Quote:
|
Luca se metti 8000k ti si spengono tutti i Blu e Azzurri.......visivamente e orrendo.....
Francesco su sei Tubi non puoi fare troppe varianti 4 Bianchi 1 Blu e 1 Fiji o 3 Bianchi 2 Blu 1 Fiji. |
Perio lascia perdere..hai 6 tubi...quelle prove si fanno senza problemi con 10 tubi o piu.
|
Quote:
|
Quote:
poi avrei un quesito tecnico: dato un valore di bianchi x che assumimiamo costante e sufficente a mantenere la vasca come vuoi tu (a livello di par) se potessi aggiungere altri tubi blu o attinici avresti gli stessi problemi o recupereresti le fluorescenze senza gli effetti negativi? |
Quote:
Quoto, con 6 tubi cè poco da combinare... andrei sul classico senza prove strane. Compra 3 Bianchi, 2 Blu e 2 Purple. Poi decidi se fare 3+2+1 o 3+2+2. Su sei tubi non ho idea di come viri la tonalità... e va molto a gusto. Ma scusa, sei sicuro di cambiare sui T5? I led hanno pochi mesi di uso, non sono convinto faccia bene alla vasca cambiare luce drasticamente ogni 3-4 mesi #24 EDIT: letto ora il post di mauri :-D ormai le abbiamo dette tutte le combinazioni :-D |
Quote:
lo so che non fa bene ma eshine sono perfette ma voglio vedere il "MIRACOLO" dei t5 che tutti decantate |
Dario, accade (IMO) che più luce verso i 6500°K dai, più la vasca gira.
Rispondendo alla tua domanda: spingono di più 5 bianchi e 5 blu o 10 bianchi? Prossimamente voglio provare a combinare gli osram 880 e i 67, che mi risultano spingere molto (fanno PAR quanto spezial e coralight; probabilmente si consumano prima) |
Io continuo a pensarla al contrario..i migliori risultati li ho avuti con predominante blu..e anche nella nuova plafo usero 4 blu e 4 bianchi avendo i led centrali da regolarecome meglio credo..,
|
Se ti posso dare una mano io ho fatto questa ati sunpower dimmer 6/54w più 8led da10w pilotati a8wpiu led lunare!!!!
http://s24.postimg.cc/z8d0v7o9t/image.jpg http://s24.postimg.cc/ul6ytg0wx/image.jpg Foto interno http://s23.postimg.cc/6pij9n353/image.jpg http://s23.postimg.cc/or1o7fx5z/image.jpg |
Quote:
poniamo che la tua vasca abbia 10 tubi e vada da Dio con sei bianchi e 4 blu. Poniamo che metti la stessa plafo da 12 tubi e vai a 6 bianchi e 6 blu. i par saranno quanto meno gli stessi ma la tonalità sarà più blu. come reagirebbero i coralli? poi un'altra domanda se i coralli amano i 6500 perchè non usamiamo questi tubi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Alvaro, ma tu hai mai provato seriamente a mettere quasi tutto bianco? e a tenerlo per qualche mese?
Dario, più tubi blu metti, più i PAR si riducono e nel tempo calano più rapidamente, perchè i blu si consumano prima (quest'ultima non te la do per certa, ma l'ho sempre sentita riportata da altri). La reazione che ho sempre notato nella mia vasca, è di rallentamento del metabolismo e della crescita. A noi (credo tutti) piace più blu perchè si vedono meglio le fluorescenze. |
Luca
bianco kz (coral light 10000k no new gen)= 342 PAR BLu plus = 311 PAR non mi pare una grossa differenza... riposto la tabella http://i241.photobucket.com/albums/f...5lightspar.jpg |
Alvaro, probabilmente la differenza si amplia nel momento in cui entra in gioco il riflettore, sommando il numero di neon e con l'usura degli stessi, consumandosi prima i blu.
Infine come ho scritto più sopra, non so dirti se c'entri l'intensità o proprio lo spettro. Sono quesiti che mi appassionano e che mi piacerebbe chiarire, ma serve parecchio tempo e la mia singola esperienza non è sufficiente. Non mi ha comunque risposto alla domanda sopra... hai provato a tenere luce bianca (tipo 8 bianchi 2 blu) per qualche mese? |
Quote:
|
Dario forse non mi sono spiegato: 10x1000 fa 10000 (10 neon blu)
5x1000 + 5x800=9000 (5 bianchi e 5 blu) Chi decide quanto è sufficiente? Più ne hai meglio è. Più luce hai, più metabolismo c'è. Si è sempre sentito dire e continuo a sentire dire (di recente ho visto un'intervista a Mike Paletta, c'era un post su reefbuilders, ecc...) che più sono bassi i °K, meglio gira la vasca. Io non so cosa dire, non vi sto dicendo che sia certamente vero e se lo fosse, non ne conosco il motivo, ma se tanti lo dicono e da così tanto tempo, ci sarà un motivo. Infine, la mia esperienza coincide. |
Quote:
|
Luca ho fatto un paio di mesi con 6 bianchi e 4 blu ...mi faceva schifo e ho ricambiato..
Magari era una mia impressione ma era peggiorata tantissimo.. |
Mi piacerebbe sentire anche i commenti di altri... per ora io e Alvaro abbiamo impressioni contrastanti e a me piacerebbe capire, anche perchè anche a me piace più blu.
per es Ciliaris? Francuzzo è in ferie? mi pare che lui non abbia mai usato troppi blu, tipo un paio come ho io ora... forse però su 8x54w... mi pare di ricordare che usava 2 blu, 1 attinico sfiligoi e il resto bianco... non so se usava anche un rosa... Ora con gli 80w non ricordo cosa usi... |
Quote:
|
Quote:
IMHO: se le E. sono perfette, non cambiare le. altrimenti, altro che miracoli :-D Per i conteggi ho sbagliato, hai ragione, era 3+2+1 alternativa 2+2+2 #70 Hai una foto attuale della vasca? |
OT
Io ora sulla mia 10x39 ho montato tutte Ati 1purple 4blu plus 2coral plus e 3 acquaspecial plus. Come prima impressione devo dire che mi hanno colpito positivamente le coral plus e visivamente,nel complesso,è molto piacevole,poi non so,ancora,se questa combinazione sia ottima per la crescita ma i colori hanno risposto bene. Cene pensate dei coral plus ati? |
a me non piacciono..sembrano grigi ,almeno confrontati ai lagoon giesemann..
|
Giusto sembrano grigi ma fanno un bell'effetto ,pensavo di sostituire i bianchi con queste.che ne pensate?
Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta |
Ciao,con i t5 sono alla prima esperienza ed ho una ati 8x54w ma la stò utilizzando con 6 tubi,come ti hanno gia risposto,con 6x54w non hai molta combinazione di tubi o meglio evita l'actinic,l'ho provato ed è come avere una 5x54w,attualmente uso 3 spezial,1 osram 865 e 2 bluplus,a settembre li accendo tutti e 8 e voglio provare 3spezial,3coralplus,2 bluplus,,al momento gli animali crescono ma è un "marronaio" dovuto agli organici ancora alti e alla vasca che deve maturare bene (dsb di circa 4 mesi) più che alla luce...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |