![]() |
bah la crisi!!!
bahh io non so, ieri sera sono stato sul lungomare di Latina....
beh ristoranti pizzerie pienissime, poi il giorno a mare le spiagge private affollate (prezzi esagerati eh!!) e la cosa che mi da da pensare che ci sono 3 ristoranti carissimi (proprio cari!!) che avevano il pienone. Insomma c'è crisi ...... ma solo per me e queli come me pare intanto la findus vicino casa mia vuole licenziare 99 persone. |
Devi pensare che siamo quasi ad Agosto, e siete vicino a Roma..
Magari tanta gente si concede qualche week end corto o qualche cena in riva al mare ma non piu le classiche 3 settimane di una volta.RIcordo anni fa che l'estate era un esodo continuo e fino a dopo ferragosto le vie erano deserte Qui a Torino durante la settimana c'è gente, non sembra neanche estate, poi sabato e domenica diventa deserta....domani mattina ci sarà di nuovo tengenziale bloccata e code ovunque ai supermercati... |
Non pensare solo all'estate.
in inverno molti di quei ristoranti faranno la fame. |
...milano ..
caldo infernale ...ma proprio da togliersi la pelle, siamo andati in un paesino vicino , conosciuto a molti per il "muro di sormano" di solito ci si mette 1,15-1,30 andando tranquilli a...come il caldo anchela coda a prendere un po di refrigerio ....gente che fa il pic nic ma gente che fa a mangiare nelle trattorie e negli alpeggi ....i soldi è vero che sono pochi , ma quei pochi si usano per andare via i fine settimana .....e po i la gente al posto di fare 3 settimane di ferie ne fa due ...... p.s. coda anche al rientro |
Beh, credere che non ci sia crisi è da follia completa...
La più pesante mia vista. Oltre alle considerazioni già fatte, però...è anche vero che c'è gente che - nonostante tutto - non riesce a smettere di spendere soldi che non ha... Perché la gente è piena di debiti, ma molti non rinunciano comunque ai propri vizi...tanto, con la "scusa" della crisi, pensano di pagare a "babbo morto"... Io ho la fila di gente che mi deve denaro...però ai week end, alle ferie, alle spese varie...non rinuncia nemmeno a sparargli... |
Le crisi non sono mai per tutti,
C'è chi perde il lavoro e chi invece non lo perde e quest'ultimi continuano la vita di prima con un po' di ansia ma anche con benefici dovuti a calo di qualche prezzo. Io per esempio sto comprando casa e risparmio quasi 100000 euro rispetto ad un paio di anni fa. A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
Chi compra oggi è possibile che abbia la stessa sfortuna visto l'andazzo. Certo il periodo è migliore rispetto a prima (migliore se compri :-) ). Del resto il mercato può abbassarsi ancora, non venderebbe chi ha comprato negli ultimi anni, ma chi come mia madre ha comprato casa 30 anni fa pagandola in lire e ha visto una tale crescita del valore della casa che anche se il valore scendesse ancora e ancora... nel vendere ci guadagnerebbe comunque. Alla faccia di chi ha comprato 5 anni fa. |
alex,io ho comprato 20 anni fa.
5 anni fa prendevo il doppio, anzi qualcosa in più oggi prenderei la stessa cifra in lire che però non ha lo stesso potere di acquisto. Presa a 200mil di lire oggi se la vendessi ,ammesso di riuscirci prenderei 100000 euro. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
la cosa buffa è che è vero... i ristoranti sono pieni...
Il problema è che la gente spende al ristorante i soldi per l'affitto, per l'educazione dei figli, per la vecchiaia. ...e poi si impesta di debiti, di rate, di finanziamenti... poi arrivano protesti e pignoramenti. |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Il ristorante pieno mica e' sinonimo di grossi guadagni...
Anche un paio di amici miei hanno ristoranti( piena zona balneare) ma un'anno nero come questo non lo hanno mai visto... Famiglie di 4 persone che prendono 2 pizze a una bottiglia di acqua(il caffe' si prende a casa) sono all'ordine del giorno..... Anche da noi gli appartamenti sono pieni...adesso... Ma prima la stagione partiva a maggio e finiva a settembre....quest'anno se va bene affittano solo agosto e lo fanno anche per solo 3 giorni pur di prendere qualcosa,che se ne andra' inesorabilmente in tasse... Associare al fatto che i locali siano pieni la crisi non c'e' o la gente spende lo stesso....e' un grossissimo errore.... NON c'e' marginalita'...e quella poca che c'e' se ne va in tasse stipendi e spese di gestione....fidatevi.... |
anche perche' ormai una pizza dal kebabbaro costa 5 euro e te la portano a casa con una birra in regalo..chi cacchio la mangia piu al ristorante a 25 euro??
|
Mi spiegate cosa cambia con la crisi per gli insegnanti, i poliziotti, gli impiegati comunali e statali etc etc
Sono milioni di persone che stanno esattamente come prima e se non ci fosse la tv non si accorgerebbero nemmeno della crisi A presto Paolo by iPhone with tapatalk |
Leggendo alcune cose (la gran parte sono giuste) mi chiedo dove vivano alcuni di Voi...
Pur essendo di Novara (dove quasi tutti i ristoranti hanno chiuso, salvo etnici e pizzerie) sono spesso a Milano. Ristoranti dove dovevi prenotare una settimana prima adesso chiami alle 9 e alle 9,30 vai a cena. E Milano ha il turismo e l'indotto legato agli "uffici"... Moltissima gente che va a cena ci va con Groupon (compresi, ad esempio, Finger's e Sadler...giusto per fare qualche nome conosciuto) e quindi è giustissimo ciò che dice Giangi. L'anno scorso, per via del cane, siamo stati 15 giorni a Rimini a Luglio: vuota...come era vuota Riccione, posti dove cominciavano la stagione a maggio e finivano ad ottobre... Lettini in spiaggia ad un euro al giorno... Ho amici in sardegna disperati...che cercano di vendere anche le attività, che nessuno vuole. Vero che gli immobili costano meno...semplicemente perché nessuno li compra; perché molti han perso lavoro; perché le banche non danno credito...perché chi ha i soldi non li compra comunque. E perché dovrebbe farlo? Costa mantenerli e comprarli e, se per caso li affitti, non prendi i soldi e spendi per buttar fuori chi ci hai messo dentro... Venerdì, amici che gestiscono una piscina estiva, mi dicevano che anche solo l'anno scorso c'erano persone che andavano tutti i giorni, mangiavano e bevevano lì; ora ci vanno una volta alla settimana e si portano da casa acqua e panini. La crisi non c'è per tutti? Diciamo che forse non tutti hanno estremo bisogno di denaro...ma anche chi ne ha, guadagna molto meno di prima, tranne rarissimi casi. Certo...se da mille euro al mese vai a 300 son cazzi....se da dieci mila vai a otto mila...diciamo che soffri meno... ------------------------------------------------------------------------ Paolo Bernardi...forse non ti hanno informato...ma la benzina è aumentata del 30%; le tasse sono aumentate; elettricità e gas sono aumentati; le rette scolastiche sono aumentate...la moglie del poliziotto ha perso il lavoro...il figlio è in c.i.g. e il poliziotto stesso non prende gli straordinari da due anni...e non sono battute... Ti farei venire due giorni nel mio ufficio, per toccare con mano... |
Amstalff....inutile dire che sono d'accordissimo....
L'unica differenza con gli "statali" (se cosi si possono ancora chiamare) e' che hanno almeno uno stipendio piu' o meno fisso su cui basarsi....e neanche quello e' certo....i comunali della nettezza urbana da noi sono stati 3 mesi senza stipendio per grossi problemi con una ditta subappaltatrice della raccolta differenziata... Ma non e' detto che quello stipendio gli basti.... Mio cugino e' nelle forze dell'ordine(non so' quando prende e non mi interessa perche' per quello che fa e' sempre troppo poco....) sposato mutuo sulle spalle...la moglie ha perso il lavoro ed e' tornato a vivere da mamma.....perche' quel mutuo e' diventato un macigno insopportabile.... |
Io sono molto dispiaciuto per voi che siete così toccati dalla crisi
Prendo atto di vivere in una bolla dorata. Vi prego solo di non cercare di convincermi di essere il solo perché ogni giorno vedo segni che contrastano le vostre ipotesi. Ovvio che si parla in generale, se uno vive problemi personali ha tutto il diritto di lamentarsene, ci mancherebbe altro :-) A presto Paolo by iPhone with tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per la benzina mi hanno informato, scorso anno pagati oltre 6000 euro di gasolio :-( A presto Paolo by iPhone with tapatalk |
Paolo....chi non ha problemi ci sara' sempre.....
Mi son fatto(e saranno le mie ferie) 2 giorni a Mirabilandia approfittando delle varie offerte comulative(albergo piu' Hotel piu secondo giorno entrata gratis) e se penso a quello che dovro pagare e all'incertezza che regna,mi sa',che saranno le mie uniche ferie... Fianco a me c'era una famiglia....6 persone...tutte con il Vpass(costo 28€ a testa) che serve per saltare le code.....secondo te quelli la crisi sanno cos'e'.... OOOOOOOOO.... MAgari e' un'anno che mette via soldi e quel giorno di ferie che si fa' se lo fa alla grandissima... Non gli ho certo chiesto la dichiarazione dei redditi... Via del ritorno...ci fermiamo a mangiare la pizza....10 minuti dopo parcheggia un ferrari 430....quello la crisi la sente secondo te??? Ovvio che la crisi non la sentono tutti....ma tantissssssssssssssssssssssimi si...eccome!!! E lo stato di incertezza che vige non aiuta certo ne i consumi ne a uscirne.... |
Quote:
Io Paolo vedo una situazione che rispecchia sia quello che dici tu, ma anche quello che dice Amstaff. Ormai viviamo sempre più in una Italia spaccate in due, dove c'è gente che sta bene e altra che sta male. Ma quelli che stanno bene vanno avanti grazie alla gente che sta male... e prima o poi i soldi finiranno, purtroppo, anche per loro. Qualcuno riuscirà ad andare avanti per inerzia ancora qualche anno, ma se non si riprende tutti a spendere, poi sarà crisi anche per loro. Io personalmente ormai faccio economia da almeno un anno e mezzo perché non ci si può permettere "gli extra" di una volta e penso che come me, in tanti ragionino allo stesso modo. Basta vedere il mercato delle auto.... penso che quello sia uno dei parametri più attendibili. La gente l'auto la ripara e va avanti fino a che non si autodistrugge da sola!!! Oppure compra auto con finanziamenti interessanti. Ultimamente vedo una marea di Fiat Freemont, perché hanno un'ottima promozione, ma vedo molte meno audi, bmw o volvo nuove.... La crisi c'è... si sente... e si vede.... |
Paolo...sai quanta gente che conosco che è piena di debiti (e visto il mestiere che faccio...credimi...non sono "voci"...) e che ha l'auto da 60/80 mila euro..? O che esce a cena una sera si e una no? O che è fuori tutti i week end o "concede" ai figli una vita che non si possono permettere? I nodi arrivano al pettine...prima o poi arrivano...
Ciò che vedi spesso è solo facciata. Sai quanti professionisti non stanno pagando la Cassa Previdenza? La mia compagna ha come cliente principale una banca...arrivano scatoloni di pratiche tutte le settimane... Immobili del valore di 300/400 mila euro sono all'asta (invenduti) a 100... Tu sei evidentemente molto fortunato (o bravo). Io quest'anno, se va bene, fatturo il 40% in meno dell'anno scorso e faccio questo mestiere da quasi 20 anni. Giusto per dirne una: una delle mie migliori clienti che faceva decine e decine di milioni di euro nel settore petrolifero è passata a 2 milioni nell'arco di un anno e mezzo...e quindi...puoi immaginare la fine (sua e dei dipendenti). E il guaio è che la realtà che vedi e anche quello che ci raccontano in TV è molto, ma molto meglio della verità...ma molto meglio...credimi... Giusto per "ridere": sai che gli avvocati devono portare in Tribunale la carta...perché il Tribunale non ha soldi per comprarla? Se stai a Roma, come mi pare di vedere da qui, considera anche che su Roma gravita un turismo di milioni di persone. Ma parla con qualche costruttore romano per capire la situazione... Io parlo spesso con l'estero (extra EU) e posso solo dirti che siamo considerati un Paese finito... |
Quote:
|
Se le imprese e quindi agevolazioni dallo satato per le imprese non capiscono che e' l'operaio a far girare l'economia o comunqie il ceto mediobasso tra poco vedremo gente che gira con bmw e la maggioranza che girera' per strada senza i vestiti!
E le imprese dovrebbero capire che con 1400 € al giorno d'oggi non ci fai piu' nulla! Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
MatteoBr....tu hai ragione..
Ma mi spieghi come,io impresa,posso darti piu' di 1400€ al mese( che credimi oggi come oggi non e' neanche cosi bassa come paga) se... Allo stato mi costi il doppio.... Chi credi che versi allo stato la differenza tra lordo e netto in busta paga??? Piu' contributi e tutto il resto.... Se e' l'impresa stessa a non avere lavoro???? A non prendere( per chi lavora con le amministrazioni) i soldi che dovrebbe prendere con tempi umani... E su quelle fattura l'Iva, io impresa,la devo versare anche se vedro' quei soldi(quando va bene) tra 180...240 giorni....se va bene.... Cioe'...ti do' l'aumento sulla base di cosa??? Sulle commissioni che forse avro'...o sui pagamenti che forse ricevero'???? IO ho un cliente che ha una farmacia....da questo mese non serve piu' le usl e non dara' piu' medicine con ricetta medica.....rischia di chiudere perche' i pagamenti sono arrivati a 360 giorni(e tieni conto chela sanita' venete e' una tra quelle messe meglio).... Mica posso darti soldi che non ho.... Aiuti alle imprese....stai scherzando vero??? Gli aiuti son destinati a pochissimi grandi gruppi....ma sotto i 200 dipendenti( e credimi 200 dipendenti vuol dire che sei grosso altro che media impresa come dicono loro) agevolazioni non ci sono!!! AAAAAAAAA.....senza tener conto di tutte quelle imprese o impresari che stanno rimettendoci di loro per non far chiudere la propria azienda.... |
Amstaff69 Giangi , parole sante purtroppo....
|
io sono contento che i prezzi della casa sono scesi, a me poco importa di chi vende perche come ho letto post fa c'è sempre chi spera che si rivalutino, ma una persona che compra certi prezzi li vede un po esagerati, casa mia nel 2001 pagato 65000 euro, oggi ne vale 170000, secondo me non è giusto chel le case costino cosi tanto, perche sono un bene primario e vanno pagate ad un prezzo giusto. Avendo lavorato per l'edilizia so che i prezzi dei materiali sono pressapoco gli stessi da 8 anni, anche le aziende edili pagano gli stipendi e guadagno sempre di meno, chi ci guadagna è l'imprenditore immobiliare che compra terreni, fa costruire in subappalto e spara prezzi esagerati. E quindi ripeto SONO STRAFELICE CHE I PREZZI SCENDANO!!! peerche stavamo andando difronte ad una bolla immobiliare spaventosa.
Per quanto riguarda i ristoranti, e l'economia in generale, secondo me in tv fanno una media nazionale, invece bisognerebbe valutare le varie zone. |
Quote:
io sono sicuramente fortunato, anche se faccio questo mestiere da 25 anni e ho lavorato giorno e notte per tanto tempo, per cui non mi vergogno affatto della mia relativa fortuna. Io vivo senza sapere se arrivo a Natale, ma sono un piccolissimo imprenditore (ancora piu piccolo di quanto si possa pensare) e per me è stato sempre così, fin dal 1990. La differenza maggiore non sta nella posizione fortunata, che è molto relativa visto che viaggio con un catorcio e vivo in affitto (per poco) La differenza la fa l'aspettativa. Io penso che il nostro paese abbia vissuto al di sopra delle proprie possibilità e che sia destinato inevitabilmente ad un calo generalizzato. Trovo normalissimo che, scontrandosi ad armi pari (senza svalutazioni e indebitamento) contro le economie di tutto il mondo se ne esca ridimensionati. Tutto qua, io trovo questo periodo la nostra normalità e non un picco di una crisi. L'unica mia speranza per il futuro e che si sia almeno capaci di restare aggrappati al carrozzone europeo al quale siamo fortunatamente legati. Spero anche che la classe politica riesca a governare la crisi in modo da non creare eccessive disparità sociali. Parlando del mercato immobiliare i prezzi attuali sono ancora notevolmente superiori a quelli del 2000 e non esiste un solo motivo al mondo per il quale nei primi anni del nuovo millennio si siano più che raddoppiati. In maniera leggermente sfalsata è successo con la borsa. Sono bolle speculative, quando esplodono qualcuno resta sempre col cerino in mano (a me è capitato con la borsa) me ne dolgo ma resto dell'idea che i prezzi giusti sono quelli attuali e che forse è giusto che scendano ancora. Di sicuro non ho pena per i costruttori che hanno contribuito a devastare la campagna romana per costruire tante tante decine di migliaia di appartamenti che non servono veramente a nessuno. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Tagliare, tagliare, tagliare :-) :-) |
Devistiger..
Tu sarai contento....ma ti assicuro che a molta gente girano vorticosamente... Il mio vicino di casa ha comprato l'appartamento uguale al mio....210.000€ nel 2003.. In vendita a 190.000€....manco telefonano per chiedere informazioni.... |
Quote:
E infine in tutta sincerità a me girano le balle a vedere gente che non ha futuro e nemmeno di chi vivere e poi gente vicino a te piena di soldi e che con questa crisi ne stanno facendo ancora di piu comprando terreni agricoli e case sottocosto. Io sto senza lavoro e amici miei pieni di soldi, non è invidia, ma vorei avere un minimo di opportunità anche io ,per questo mi giran le balle. Se fossimo tutti sulla stessta barca avrei sopportato meglio |
Quote:
Ci si scontra ad armi pari ?? ma dove .......vai in Svizzera paghi il 25% di tasse , vai in qualsiasi paese vicino e paghi meno tasse che da noi , le grandi aziende stanno spostandosi per questo motivo e voi scrivete che siamo ad armi pari , boooooo davvero io non capisco , da me quì vicino c'è la Berco che vuole licenziare per portare la produzione altrove dove ovviamente si paga meno , andatelo a raccontare a quelle famiglie che si ritrovano senza lavoro in una zona dove lavoro non ce n'è , però raccontatele la verità , che non è abbassare solo il loro tenore di vita , ma lasciarli senza lavoro perchè la loro ditta và a guadagnare di più andando fuori da questa italietta ridicola. |
Se continua questa pressione fiscale per le imprese e per il costo del lavoro si arriverà al default inesorabilmente...
Se tutti i cittadini potessero detrarre anche il caffè per esempio (quindi qualsiasi spesa è registrata e tassata) forse tutti pagherebbero le tasse e forse le tasse diminuirebbero...imho |
Quote:
|
Appunto, vanno da altre parti perché trovano condizioni migliori.
Una volta le condizioni migliori si creavano con la svalutazione e con l'indebitamento. Adesso non si può più fare ed è dura spiegare ad una azienda che deve pagare il triplo un operaio per lo stesso lavoro che può fare un altro lavoratore anche in Europa. Diventa impossibile quando l'azienda deve vendere in tutta Europa e si trova a competere sul proprio territorio con aziende europee. Se in Italia gli stipendi sono 100 e in Romania sono 30, in assenza di frontiere e balzelli vari, mi sembra inevitabile che i nostri si abbassino e gli altri si alzino. In questo senso ritengo la cosa "normale". E ho lasciato fuori dal discorso paese come Cina, Brasile, India... paesi che ci possono schiacciare senza nemmeno accorgersene. Delle nostre tasse una parte va ad un manipolo di cialtroni che ci rappresenta in varie sedi, ma il grosso va in spesa pubblica (sanità, istruzione, difesa, ordine pubblico etc etc) ovvero ritorna agli italiani sotto forma di stipendi e acquisto di beni e servizi, e una grossa parte va in pensioni a gente che magari ha smesso di lavorare a 50 anni. Io ho cominciato l'avventura lavorativa come agente di polizia e, ai miei tempi, si andava in pensione con 19 anni 6 mesi ed un giorni di lavoro (le donne meno). Pensa ad un cristiano come me che era stato a carico della società per 20 anni (famiglia) e che poi tornava a carico della società per almeno altri trent'anni (pensione) lavorandone solo 19!!! Chi ha creato quel sistema è il responsabile del nostro indebitamento e quindi del fatto che una crisi "sistemica" in Italia si senta più del dovuto. |
Quote:
|
spesso mi chiedo se e opportuno spendere ancora x la vasca, anche se al momento non ci sono grossi problemi, poi penso che e l unico hobby che mi concedo e svago.....pero raga se la nave affonda ancora...ma che facciamo? emigramo all estero?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
perche c'erano classi sociali impoverite e talmente arrabiate che formarono gli squadroni fascisti e cominciarono a dettar legge nei campi, fino ad arrivare in parlamento, infatti a quei tempi il parlamento non aveva più potere, veniva sciolto frequentemente e non facevano niente per il popolo.. Vogliamo di nuovo il fascismo o comunismo??? spero di no ma se si continua cosi la miccia accesa arriva al candellotto e poi BOOMM |
Devistiger...
Purtroppo,e mi ci metto anche io sia chiaro,siamo un popolino di poche speranze e senza palle... Vedrai....a settembre toglieranno l'Imu sulla prima casa e non alzeranno l'Iva e tutti saranno felici a contenti e se ne torneranno a star zitti.... Anche l'altranno tutti dicevano di scendere in piazza....fatto due cagate e tutti son tornati zitti... E ripeto...mi ci metto anche io...non son certo meglio degli altri... Sulle lire....meglio che sto' zitto.... |
Quote:
|
si andiamo in germania a fare i gigolo made in italy....che a fare il
ratore in competizione al ribasso con un albanese non mi ci vedo... |
bah la crisi!!!
Gli italiani, e i romani tra questi in prima fila hanno sopportato i barbari,i papi, i francesi... Finanche i laziali che vincono una finale di coppa Italia..... :-)
Ti pare che fanno una rivoluzione per queste pinzillacchere? Piuttosto se non esce in fretta l'IOS7 potrebbero esserci problemi di piazza :-) A presto Paolo by iPhone with tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |