![]() |
situazione nuovo acquario-livello acqua sump
ciao ragazzi, volevo un parere da voi su una questione,ovvero,l'acqua in sump a che livello dovrebbe stare?mi spiego:
acquario misure nette 117,5x57,5x60h (390 litri netti circa) sump misure 90x40x55h (195 lt netti circa) per riempire la vasca ho usato circa 400 litri di acqua e circa 67/68kg di rocce ora il livello in sump è di circa 14/15 cm (quindi una 50 di litri scarsi, considerando la pompa di risalita e lo schiumatoio) devo aggiungere acqua affinche funzioni tutto meglio? soprattutto per lo schiumatoio che se non sbaglio è un mono pompa? Bubble magus 180cs cosa ne pensate?? mattia |
Ciao Mattia.
Il livello in sump deve essere sufficientemente alto da far lavorare bene sia lo schiumatoio che la pompa di risalita. in genere per i monopompa va dai 20 ei 23 cm |
Quote:
allora, la pompa, che è una new jet 3000 è sommersa in acqua! lo schiumatoio come mi accorgo se funziona bene o no?? |
ti accorgi se riesci a regolarlo o no.
|
Quote:
non ho mai visto funzionare uno schiumatoio e non ho idea di come sia a ritmo regolare! |
che marca è lo skimmer ... così magari vediamo il livello consigliato dalla casa produttrice ;-)
|
L'ha scritto BM
|
az non l'avevo visto #12 ....
allora il livello è quello scritto da Matteo .. per il tipo di schiumata se non conosci acquariofili dalle tue parti puoi fare una ricerca mirata su video che si trovano in internet ;-) |
Quote:
sono 2 gg che era puntato su max e schiumava poco, l'ho portato un'ora fa a lv 1 (si puo impostare su 1-2-3-4-5 e max) e la schiuma è subito salita fino in cima e stava gia per tracimare, dopo appena 5 minuti |
non riesci a fare un video?
|
Quote:
|
Quote:
a questo punto vorrei consigli sulla rocciata (che al momento è posizionata alla caxxo :) ) sulla disposizione della pompa e del bubble magus nella sump! Per la rocciata ho visto molte foto sul forum, si può fare in tantissimi modi! Volevo solo chiedervi, dato che la maggiorparte delle foto è solo frontale, quanto spazio bisogna lascaire dietro e ai lati per il passaggio dei pesci |
Nella precedente vasca avevo installato proprio questo skimmer. In sump avevo 15cm di acqua e lo scarico era regolato su 2. il livello dove avviene la separazione acqua-schiuma, devi tenerlo alla base del bicchiere.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
al momento la linea di separazione tra acqua e schiuma è abbastanza in basso, non a livello del bicchiere in basso! Cqm appena scarico su dropbox il video lo posto :) |
Quote:
|
Quote:
ah ok, capito! quindi dx o sx non cambia! In pratica devo far arrivare l'acqua fin sotto il bicchiere?? |
questo è il link del video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=gMq2N...ature=youtu.be la rocciata è momentanea e aspetto i vs consigli che mi dite??? |
Quote:
|
Troppo basso il livello in sump, portalo almeno a 15cm, questo Ti permette anche di aprire maggiormente lo scarico dello skimmer e quindi poter trattare più acqua.
La rocciata è molto personale, quello che mi sento di consigliarti è lasciare qualche varco più ampio evitando il più possibile che diventi quasi un muro. Dai uno sguardo al popic dell'archivio delle rocciate, potrai trovare ottimi spunti. |
Quote:
altra cosa: il tutto gira da 4gg oramai, e le rocce stanno cominciando a cambiare colore, diventando marroncine! Sono queste le famose alghe del ciclo di maturazione??? |
Non serve alzare troppo il livello in sump 15 - 20cm sono più che sufficienti, ma io terrei 15.
Lo griglia non deve essere coperto, per permettere che il film superficiale che si crea sul pelo dell'acqua possa tracimare e essere filtrato. |
Quote:
|
Quote:
Le alghe sono normali e molto probabilmente le vedrai un pò tutte...diatomee, filamentose e altre....non spaventarti ma abbi solo molta molta pazienza. |
Quote:
per le alghe quindi non mi preoccupo se si formano sulle rocce? Io pensavo si facessero solo sui vetri... |
Se alghe devono essere si fanno su tutto ciò che gli piace
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
mattia ho lo stesso tuo skimmer
livello in sump 24 cm ed è regolato sul 3 !! |
Quote:
|
Come vedi tutto torna, in base al livello che tieni in sump, regoli di conseguenza lo scarico, è chiaro che più sali col livello e più devi aprire lo scarico per mantenere lo stesso livello.
|
raga mi aiutate qui???
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420599 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |