AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Emergenza caldo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419654)

Erpie 22-07-2013 20:58

Emergenza caldo

Dunque, mi si è rotto l'impianto di condizionamento, oggi son tornato, unità in blocco e tutto fermo.
Risultato, vasca da 25/26 a 28 e tutto in sofferenza, sarco chiuso due trachy sgonfie (una ha ritirato tanto il tessuto che si vede la forma dello scheletro) euphylia chiusa, solo la pollicipora sembra non ne risenta.

Domanda, se domani mattina mi fiondo a comprare un ventolatore domestico e glielo piazzo davanti dovrei tamponare un pochino giusto?

Il concetto è spostare l'aria satura di vapore per permettere nuova evaporazione e quindi si abbassa la temperatura, o sbaglio.

Dannazione ero tutto "tranzollo" che sembrava andare bene la vasca, ho pure appena inserito i primi pesci e me la godevo.

Stefano G. 22-07-2013 21:02

28° non sono drammatici ....... io nel nano viaggio tra 29 e 32 ..... senza sofferenza

dariob981 22-07-2013 21:03

Assolutamente si per tamponare un ventilatore che punta verso l'acqua dovrebbe aiutarti, nel frattempo ordina delle ventole adatte per acquari, nella mia tengono la temp stabile a 26 gradi, e con pochi euro te ne esci.
Poi controlla anche i valori della vasca perché è strano che già a 28 gradi per mezza giornata avevi i corali in difficoltà la mia vasca è anche arrivata a 30 con le ventole rotte ma i coralli non erano chiusi anche se facevano un po' fatica, controllare non fa mai male :-))

Erpie 22-07-2013 21:44

giro rapido di test

t 28
sale 34%°
kh 7
ca 400
Mg 1300
No2 0
No3 0
Po4 0

ho il kh un po' ballerino devo reintegrare tutti i giorni , la vasca ha 4 mesi e finalmente si vede una decisa crescita di coralline.
ho appena inserito i pesci, può cuasare problemi?
Domani ho in programma il cambio, magari sono in ritardo, vi aggiorno.

ps. ne sto facendo una malattia ormai penso solo alla vasca, è normale?

dariob981 22-07-2013 22:31

I test sembrano ok... I pesci possono in parte influenzare aspetta qualche settimana e poi vedi... Nel frattempo misura anche l'ammoniaca e fai cambi d'acqua regolari... E vedrai sarà tutto ok...
È una malattia che colpisce molti...:-D

RobyVerona 22-07-2013 23:39

Tranquillo che 28/29 gradi sono temperature più che tollerabili. Il ventilatore un mezzo efficace ed economico che ti permette di abbassare di almeno un paio di gradi la temperatura.

maurizio71 22-07-2013 23:40

Non è sicuramente la temperatura. Devi avere altri problemi.

Erpie 23-07-2013 12:48

situazione non buona, la trachy perde tessuto, sarco ancora chiuso rifaccio i test ma brancolo nel buio.
Poetrebbe essere troppo tirata la vasca? gli unici che non sembrano risentire pare siano gli sps anzi son belli spolipati

periocillin 23-07-2013 13:10

Non è colpa dei 28° trova altri motivi

Erpie 23-07-2013 14:16

Allora, dai test non vedo niente (almeno io, ma la mia capacità interpretativa e minima)

T 27°
Sal 34%°
Kh 7 (salifert)
Ca 390 (salifert)
Mg 1300 (salifert)
No3 0 (salifert)
Po4 0 (elos/salifert ho fatto 2 test)
No2 0 (salifert)
Ph 8,3 (elos)

Quindi, quali sono le altre componenti che portano sofferenza ai coralli?

Intanto a sto punto faccio il cambio programmato, male non gli fa.

Forse sono un po' basso di triade, può essere quello?

Luca1963 23-07-2013 15:08

che sia il calcio ?

maurizio71 23-07-2013 16:11

Ho letto che avevi avuto un caso di Brown jelly ?!?

dariob981 23-07-2013 16:24

intanto fai subito un cambio... a vedi che succede...

Erpie 23-07-2013 16:56

ok fatto il cambio
Come prima reazione han spolipato diversi coralli, pure la trachy che perde tessuto si è gonfiata molto e ha estroflesso i tentacoli, solo il sarco rimane completamente chiuso.

Si avevo avuto un caso di Brown jelly su un altra trachyphylia ma questa non presenta gli stessi sintomi, perde tessuto ma non forma quella gelatina.

Comunque nel frattempo mi è trapassato un kaudermi introdotto sabato, ma potrebbe non centrare nulla (faccio fatica ad alimentarli)

LORRELORRE 23-07-2013 17:11

se i test sono affidabili ed hai tutto a 0... non pò essere che hai la vasca troppo magra??? e di conseguenza molli ed lps ne risentono di più rispetto a sps?????
io se fossi in te "sbicchiererei" lo schiumatoio per una notte...
però attendiamo la conferma dagli anziani!

cibbiere 23-07-2013 19:01

Dubito sia la temperatura, 28 gradi sono accettabilissimi. Il ventilatore comunque funziona eccome, provato la scorsa estate!

tene 23-07-2013 19:08

ai kau cosa stai dando?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Erpie 23-07-2013 20:43

ai kau ho provato a dare prima il granulato, che ignorano, poi wurdy mi ha detto di provare l'artemia, ma ignora pure quella (congelata). Ho provato a dare del SCV della elos (lo uso per i coralli) e tutti i pesci sono impazziti per cercare di mangiarlo, tranne i Kau.
Ho provato a fare un trito di gamberetto fresco ma rifiuta pure quello, credo che il prima sia morto a causa dell'inedia, mentre il soppravissuto pare predi la fauna delle rocce e al momento è vivo, ma non so quanto dura.

La colpa è mia, all'acquisto dovevo fare piu' attenzione, il negoziante me lo ha pure detto "son selvaggi" quindi penso si riferisse al fatto che non erano da allevamento e leggendo la scheda dei Kaudermi

"E' consigliabile acquistare solo pesci di riproduzione e non di cattura, in quanto sono molto più facilmente acclimatabili e adattabili al mangime secco. Quelli di cattura spesso vanno incontro a morte prematura in quanto arrivano nei negozi quasi sempre molto debilitati e spesso rifiutano il cibo."

Mi serve da lezione.

Rimane il mistero della sofferenza dei coralli, un po' pare rientrata ma non ne capisco la causa.

tene 23-07-2013 20:56

i miei, mangiano solo artemia liofilizzata.
per i coralli visto che a soffrire sono gli lps prova ad alimentare miratamente ripresa se ci sarà non sarà repentina

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Erpie 24-07-2013 20:54

piccolo aggiornamento...

ho provato l'alimentazione diretta, gradiscono, ma la trachyphylia è vistosamente peggiorata.
Sembra l'inizio del tracollo che l'altra ha avuto con quella che era stata chiamata Brown jelly, mi girano non poco...
Ho un altra trachy bella grossa, verde che si gonfiava da dio e che incomincia a gonfiarsi meno, le perderò tutte?
Il sarco rimane chiuso, ma è bello turgido, non sembra sofferente, potrebbe essere in muta?
Gli altri animali sono nuovamente in salute, zoa, capnella, sinularia, e gli sps non sembrano accusare problemi, anche l'euphylia è tornata normale.

I valori sono stabili quelli già postati sopra, non so proprio che pesci pigliare (kaudermi a parte che li dovrò rimpiazzare, ma solo se mi mostrano che mangiano il granulato)

un po' di sconforto...

Simone Fant 24-07-2013 21:29

I temperatura non è un problema strano che non siano stati gli sps a soffrire per primi #24
Per il ventilatore ed il cambio male non fanno controlla di non avere ammoniaca

Erpie 25-07-2013 20:52

Piccolo aggiornamento
Ho tolto la trachy in decomposizione, metà si stava sfaldando, anche se non ha fatto la gelatina marrone come l'altra, meno male forse non è un epidemia di Brown Jelly
Il sarco ha fatto la muta, è stato interessante vedere come ha perso il film e rimesso i tentacoli nuovi.
In generale la vasca sembra un pochino meglio, non ho capito che è successo però.
Forse ho fatto un reintegro errato e ho irritato i coralli.
Vediamo come prosegue

dariob981 25-07-2013 21:13

Perfetto continua così e poi ci aggiorni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.