AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cannolicchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41955)

CanceR 03-05-2006 16:32

Cannolicchi

Salve a tutti ho allestito un mini-sweet da pochi giorni.
E' un 10 litri e gli ho comprato uno di quei filtri compattissimi ma abbastanza potenti e di buona marca.

Il punto e che io voglio fare una modifica.

Nel vano dei materiali filtranti ci sono le varie spugne e i carboni attivi.
Secondo me nn servono a nulla i carboni attivi a meno che non ci sia una cura antibatterica in corso.

Volevo chiedervi, posso togliere i carboni attivi e mettere dei cannolicchi sminuzzati, spezzettati ????

Grazie in anticipo

lemon 03-05-2006 16:36

certo...
e togli il carbone...come hai detto tu

-Aragorn- 03-05-2006 17:23

si metti i cannolicchi ma non sminuzzarli
#07 #07 #07

Mkel77 03-05-2006 18:27

i canolicchi puoi spaccarli per recuperare spazio, ma se li sminuzzi troppo rischi di intasare il filtro.................

henryp 03-05-2006 18:59

Quote:

si metti i cannolicchi ma non sminuzzarli
quoto in pieno!!

lemon 03-05-2006 19:09

eh sì...spezzettati sì, sminuzzati no!

CanceR 03-05-2006 20:13

ok, vedo di ''polverizzarli'' il meno possibile

CanceR 03-05-2006 20:14

Nell'acquario piu grande lo avevo il carbone, ma secondo vostri consigli lo avevo tolto, volevo fare la stessa cosa con sto filtro piccolo....

Konami 03-05-2006 23:59

cannolicchi interi! -28d#

Mkel77 04-05-2006 11:36

togli il carbone, serve solo dopo trattamenti medicinali.

Konami 05-05-2006 12:11

Il carbone iol o terrei è un elemento fondamentale....

TuKo 05-05-2006 12:26

Quote:

a si???per cosa????

Mkel77 05-05-2006 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Konami

fondamentale per chi? per il negoziante?

esox 05-05-2006 15:04

per ottenere una vasca quadrata con prospettiva a salire....che domande... :-D :-D :-D :-D

TuKo 05-05-2006 15:16

Quote:

per ottenere una vasca quadrata con prospettiva a salire....che domande...
porcaccia #23 #23 #23 nn c'ero popo arrivato!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

Konami 05-05-2006 16:36

Intanto per cominciare quella frase nella citazione non è mia,ora questo account lo uso io prima no,secondo il carbone è elemento fondamentale perchè elimina tutte le sostanze inquinanti dell'acqua regola il filtro biologicamente meglio e lo equilibria,rende l'acqua limpida e assorbe solo il 30%dei fertilizzanti per le piante quindi comq non la dose che evita la crescita preferisco rinunciare a un 30 %di fertillazante ma avere una resa sull'acqua eccezionale #36#

Mkel77 05-05-2006 16:46

eh si, ogni tanto Konami viene a distribuire i suoi preziosi consigli.

Mkel77 05-05-2006 16:49

Quote:

assorbe solo il 30%dei fertilizzanti per le piante quindi comq non la dose che evita la crescita
quest'ultima affermazione però me la devi spiegare.................e poi dove l'hai letta la storia del 30%?

Quote:

regola il filtro biologicamente meglio e lo equilibria
In base a quale principio bio-chimico?

Konami 05-05-2006 17:02

io non voglio fare il professore ne sapro' piu' di altri e meno di tanti altri voglio solo tentare di aiutare chi chiede una mano come gli altri utenti del forum,la storia del 30% solo e di poco altro che toglie a qualche biocondizionatore ecc...e di uno dei piu' famosi acquariofili italiani sta esperto io sto a ciò che ha dichiarato lui ma ne condivido in pieno la teoria in quanto io col carbone ho sempre avuto successo nel mio filtro cè sempre,il princio bio chimico è quello come tu sei che la sua tripla zione Meccanica,chimico fisica e biologica permette tramite il filtraggio di far insidiare die micropori e creare colonie batteriche che regolano meglio il filtro,questo processo nasce ovviamente se lo si lascia dentro parecchi giorni e come maturasse

TuKo 05-05-2006 18:40

Quote:

io non voglio fare il professore ne sapro' piu' di altri e meno di tanti altri voglio solo tentare di aiutare chi chiede una mano come gli altri utenti del forum,la storia del 30% solo e di poco altro che toglie a qualche biocondizionatore ecc...e di uno dei piu' famosi acquariofili italiani sta esperto io sto a ciò che ha dichiarato lui ma ne condivido in pieno la teoria in quanto io col carbone ho sempre avuto successo nel mio filtro cè sempre,il princio bio chimico è quello come tu sei che la sua tripla zione Meccanica,chimico fisica e biologica permette tramite il filtraggio di far insidiare die micropori e creare colonie batteriche che regolano meglio il filtro,questo processo nasce ovviamente se lo si lascia dentro parecchi giorni e come maturasse
Konami, me prendi 10 euro de quello che te fumi?????detto ciò, il carbone nn crea distinzioni, ne fa percentuali su quello che assorbe, per essere corretti adsorbe(vatti a cercare la differenza), trattiene e basta fino alla sua saturazione dopo di che cessa la sua funzione, la resa ottimale del carbone si ha nei primi 6 gg dell'introduzione;del fatto che un filtro sia più equilibrato con carboni questa poi è un'idea tutta tua,filtri fatti maturare correttamente con soli cannolicchi e perlon sono perfettamente equilibrati.Il fatto che vengono colonizzati da batteri mi dispiace rivelarti che qualsiasi cosa metti nel filtro viene + o - colonizzato da batteri quello che la fa da padrone è il grado di porisità del materiale,infatti se tu togli i carboni che hai nel tuo filtro e li sostituisci con dei cannolicchi in ceramica avrai sicuramente una flora batterica maggiore.

Mkel77 05-05-2006 20:23

Konami, non ho capito un solo concetto di ciò che hai voluto dire..........

comunque quoto tuko al 100%.............

p.s. mi dici chi è il famoso acquariofilo e dove hai letto questa storia?

Konami 05-05-2006 23:27

Quote:

Originariamente inviata da tuko
Quote:

Konami, me prendi 10 euro de quello che te fumi?????detto ciò, il carbone nn crea distinzioni, ne fa percentuali su quello che assorbe, per essere corretti adsorbe(vatti a cercare la differenza), trattiene e basta fino alla sua saturazione dopo di che cessa la sua funzione, la resa ottimale del carbone si ha nei primi 6 gg dell'introduzione;del fatto che un filtro sia più equilibrato con carboni questa poi è un'idea tutta tua,filtri fatti maturare correttamente con soli cannolicchi e perlon sono perfettamente equilibrati.Il fatto che vengono colonizzati da batteri mi dispiace rivelarti che qualsiasi cosa metti nel filtro viene + o - colonizzato da batteri quello che la fa da padrone è il grado di porisità del materiale,infatti se tu togli i carboni che hai nel tuo filtro e li sostituisci con dei cannolicchi in ceramica avrai sicuramente una flora batterica maggiore.

Concordo sul fatto che dura i primi 6/8 giorni,ma peor' se lo si sciacqua puo' riprendere un po' di durata in +,vero che qualsiasi cosa metti nel filtro colonizza,pero' il carbone da' quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima.Io comq non fumo propio manco le sigarette #36#

Mkel77 06-05-2006 10:42

Quote:

quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima

Konami se devi parlare per sentito dire, lascia perdere e limitati ad ascoltare.

TuKo 06-05-2006 13:31

Quote:

Konami se devi parlare per sentito dire, lascia perdere e limitati ad ascoltare.
#25 #25 #25 #25 bada bene ha detto "ascoltare" cosa differente da "sentire"(questo è il rimprovero che mi fa sempre mia moglie dicendomi:"tu senti ma nn ascolti").

esox 06-05-2006 14:17

Quote:

pero' il carbone da' quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima
come la mentuccia nell'insalata di pomodori insomma.... :-D :-D :-D

wyatt136 06-05-2006 21:42

Quote:

Originariamente inviata da esox
Quote:

pero' il carbone da' quell'equilibrio al filtro speciale che ho detto prima
come la mentuccia nell'insalata di pomodori insomma.... :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

grande esox...

io sapevo che il carbone serviva solo dopo cure antibiotiche per eliminare i residui dei medicinali...vallo a sapere che mi aumentavo le colonie batteriche... :-)) :-)) :-))

Konami 06-05-2006 23:57

Quote:

Originariamente inviata da tuko
Quote:

#25 #25 #25 #25 bada bene ha detto "ascoltare" cosa differente da "sentire"(questo è il rimprovero che mi fa sempre mia moglie dicendomi:"tu senti ma nn ascolti").

#36# bella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.