![]() |
Fauna
Ciao Ragazzi,
Volevo sapere quali sono le migliori specie di animali che consigliereste per tener pulito un nanoreef e qual é la loro principale funzione. Grazie per le risposte |
Dipende molto anche dalle dimensioni della vasca, di che dimensioni parliamo?
Sicuramente un paio di turbo le metterei sempre |
Un 30x30x35
|
Un paio di turbo e un pagurino. Per il pagurino tieni conto poi che dovrai incollare le talee sulla rocciata perché spostano tutto. Dovrai mettere anche diversi gusci vuoti.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Addirittura incollarle, ma non ci sono pericoli?
|
Quote:
Ok grazie mille, farò come mi hai consigliato. Con questo gel posso incollare anche la rocciata?
|
Quote:
Ok gentilissimo
|
Ma figurati siam tutti qui per aiutarci!
Inizierei con le turbo, il paguro nel mio ha apportato più danni che benefici. ..
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta |
Grazie.
Quindi ricapitolando per 30 litri con filtro zainetto con resine e lana all'occasione, 1 pompa da 600l/h , 5 kg roccia, 2 neon da 18 watt bianca e blu per coralli molli, un paguro e 2 lumache turbo, potrebbero andare il tutto ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Ovviamente tutti gli inserimenti vanno fatti quando i valori lo permettono. Sent from my iPad using Tapatalk |
Ok grazie mille
|
Quote:
|
Dipende cosa intendi per animali che tengono "pulito".
Animali alghivori adatti a un picoreef sono le lumache Turbo fluctuosus (non poi così facili da trovare), le Trochus histrio, le Nerita e le Cerithium litteratum . Ne esistono anche altre. L'unico riccio abbastanza piccolo è il Mespilla globulus ma non è poi così piccolo... Animali detritivori adatti a una vasca come la tua (e come la mia) sono tutti i gamberetti Lysmata, i Thor amboinensis, le ofiure, le lumache Nassarius e Strombus. Anche avessi il DSB eviterei le stelle Anchaster tipicus perchè lo spazio è davvero poco, ed eviterei i paguri perchè dai racconti fanno dei grandi disatri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |