![]() |
Sta morendo tutto
Salve a tutti , ho un problema che mai mi sarei immaginato , da qualche giorno iniziavo a notare segni di sofferenza nei coralli , in particolare in una xenia e in una goniopora , poi nei giorni seguenti anche tutti i discosomi si sono chiusi e via via tutto il resto , spellato come quando avviene la muta , poi un esplosione algare mi ha coperto tutti i vetri , nonostante ogni giorno eseguivo la pulizia , dopo poche ore tutto tornava come prima e l'acqua diventata color verdastro e odorosa .
Per prima cosa ho inserito del carbone attivo e l'acqua in poche ore è tornata limpida , nei successivi 5 giorni anche le alghe verdi non si sono più presentate , ma tutto il resto presente in vasca dava segni di peggioramento . Inizio cosi a somministrare piccole quantità di iodio , insieme al Multi Element della Rowa . Effettuo un paio di cambi d'acqua parziali La situazione resta invariata per alcuni giorni , ma poi succede la catastrofe , nessun corallo spolipa , i sarcofiti si piegano e si screpolano , la xenia sempre più ritirata e per finire , il mega riccio diadema muore e sul fondo trovo agonizzanti tutte le Ofiure , il resto dei pesci e gamberetti godono di ottima salute . Valori dell'acqua : salinita 1022 , fosfati quasi assenti , nitrati sotto il livello massimo , temperatura in questo periodo 28 gradi La vasca è di 500 litri + sump 80 , movimento generato da 2 Koralia alternate Prima di tutto quello descritto sopra ho cambiato l'illuminazione , passando da hqi + t8 a led+t8 Ho sostituito 100 litri d'acqua preparata con sale della sera , poi l'ultimo mini cambio 25 litri con sale istant ocean . Oggi ho trasloccato tutti i coralli su un altra vasca con acqua proveniente da un altro acquario di 1000 litri , nella speranza di salvare il salvabile . Qualcuno mi sa dire come e dove ho sbagliato? |
Hai sbagliato nel trascurare i valori.
che significa sotto il livello massimo? Descrivici la gestione. Ne frattempo vai di cambi e non dosare proprio nulla,al limite vai di batteri. |
se è tutto cosi repentino.... i valori come dici tu nella norma (da definire nella norma) non è che hai messo un profumo per ambienti???? a me sembra avvelenamento dovuto a qualcosa, anche gli stessi molli morendo rilasciano sostanze più o meno tossiche.
Primo porta LENTAMENTE la salinità da 1022 (ideale per pesci) a 1024-1025 (ideale per pesci e coralli) vedi gli NO2 e gli NO3 a quanto stano! smetti di dosare prodotti strani di cui non sai lo scopo al massimo metti batteri ma a quel punto leva i carboni cambia il sale quello della sera non è proprio il massimo |
I valori sono stati misurati prima da me poi dal negozio , li controlla una volta a settimana , i batteri li ho messi fa subito x 2 settimane li ho aggiunti 2 volte , ho pensato anche io a un avvelenamento atmosferico ma in casa ho chiesto e niente è stato spruzzato , la gestione è berlinese , lo schiumatoio è un deltèc , anche se Ho notato che ultimamente era sempre pieno di sporco , e di cibo ne mettevo giusto quello che veniva consumato io pochi secondi
|
misaurateli da solo/a comprati i test... c'è qualcosa che gli ha dato fastidio se è stato tutto cosi improvviso" tieni il carbone almeno assorbe qualche impurità ma c'è qualcosa che non mi convince... hai incominciato ad inserire prodotti boccetti rimedi integratori ci deve essere una spiegazione
|
non è che a qualcuno è venuto in mente di pulirti la vasca con qualche prodotto per i vetri? moglie/suocera/donna pulizie?
|
descrivi la vasca , la tecnica e gli ospiti ....... se puoi metti anche uuna foto ;-)
|
Quote:
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk |
Ragazzi , è una vasca avviata da 2 anni , i test li ho tutti , ma con quello che spendo l'acqua la porto anche al mio negoziante x sicurezza .
Ho azzardato tutte le ipotesi , anche di qualche insetto finito in vasca , ma su 500 litri non so che ci doveva finire dentro , uno sciame . Ora temo x tutte le rocce vive , i coralli li ho messi tutti in un altra vasca , anche se temo che non tutti si riprenderanno, ------------------------------------------------------------------------ E Xche le adorate ofiure e un riccio ci hanno lasciato le pinne ? Penso di portare l'acqua in un centro analisi , non credo che costi molto , sono curioso , non si sa mai che ci vendono |
Usi il rifrattometro? Sei sicuro di salinita' e temperatura, oltre che degli altri valori? Skimmer, sump, o senza?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Certamente , almeno una volta al giorno, sempre tarato, anche se non ti nascondo che avevo valore 1021 /22
------------------------------------------------------------------------ Domani metto delle foto , dei coralli naturalmente che sono in vasca ospedale ora ------------------------------------------------------------------------ Certamente , almeno una volta al giorno, sempre tarato, anche se non ti nascondo che avevo valore 1021 /22 |
ma sei sicuro della temperatura??
hai provato con un altro termometro? |
Si , è uguale a quella delle altre vasche , ma che ne pensate della salinità , può essere stata la causa del disastro in cosi poco tempo ? Se sale vado di ventole e la riesco a tenere a 27
|
i molli non hanno grandi problemi con la salinità ....... quella che hai va bene ..... anche la temperatura non è pericolosa
|
C'è chi sostiene di non lasciare il carbone x troppi giorni , impoverisce l'acqua , non so che dire , a me risulta che si impoverisce il carbone .
Aggiungo un altra notizia : fino a 2 settimane fa ospitavo un anemone stecodactyla , in salute |
É vero che i molli non ha no grandi problemi di salinità ma dobbiamo considerare che 1024 e meglio di 1021!
Ma st'anemone che fine ha fatto????? ------------------------------------------------------------------------ Il carbone lascialo! |
L'anemone era diventata troppo grande e pericolosa , ho messo anche un video su you tube , perciò l'ho messa in vendita da un negoziante
|
Ho azzardato tutte le ipotesi , ho fatto anche un processo alla gatta , l'accusa era quella di aver urinato dentro la vasca , ma alla fine è stata assolta , ora mi farò inviare da Roma un buon sale , batteri e speriamo bene , ma i coralli nell'altra vasca sono come li ho messi , proverò a pazientare ancora
|
comunque appena arriva il sale, fa 3 cambi in 3 giorni del 20%....almeno resetti in parte la vasca e non stressi ulteriormente gli animali con un cambione grosso
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk |
Quote:
|
Ok , allora 100 litri x 3 giorni , lo farò .
Andato anche un gamberetto lismata . Ho appena rifatto i test , cu 0 , no2 0 , ph 8 , Po4 0,5 , ca 400 |
Ma stiamo parlando di un berlinese... Dsb che schiumatoio monti.... Fotoperiodo fai una bella panoramica generale!
Non sto seguendo ma se non ho capito male ora la vasca da 500 lt ê priva di animali e hai appoggiato tutto su un altra vasca??? Descrivi bene la vasca e poi vediamo |
Quote:
|
Quote:
una panoramica ? |
Mancano i valori piu' importanti alla base di un acquario marino.
Mg, Kh, NO3. |
Vasca 500 litri , scarico a caduta in sump da 80 litri , schiumatoio deltec 600 , risalita 2300 litri ora , oltre 100 kg di rocce vive , illuminazione hqi 2x150 + attinici 2 x 40 , alternanza in prova con 300 led 11000k luce calda , temperatura attuale acqua 28,3 gradi , test sera con sostituzione degli esauriti jbl , ora in vasca ci sono solo pesci tra cui ocellaris , zebrasoma , palla scatola tipo cornutella , valencennea ,pseudocromis .
salinità 1,023 pH 8.0 KH 8 Calcio 400 Nitriti 0,5 Nitrati 10 mg l. Ammoniaca 0 Fosfati 0 |
quando hai inserito i led ?
|
Scusate sono l'ultimo a poter dire la mia ma i nitriti a 0.5 non sono un po' altini, già pericolosi?? #24
|
Un mese fa i led
|
Nitriti 0,5???????
Assolutamente incompatibile con un acquario marino! |
per una buona norma devi controllare l acqua che immetti nella vasca che sia priva di inquinanti,e che il sale che utilizzi sia di qualità,quando si anno problemi in vasca il fatto di introdurre sostanze a destra e manca crea solo problemi, come ti hanno detto la cosa migliore è poter ristabilire le cose di base cioè ripristinare i valori in una maniera accettabile,nitriti a zero, nitrati il più basso possibile fosfati ben al di sotto dello zero e poi la triade ca mg e carbonato in modo bilanciato.questa è una base di partenza.
|
Alla fine abbiamo scoperto niente avvelenamento esterno.... Semplicemente inquinanti alti! Cambia quel sale! Può essere anche quello che ti fa sviluppare gli inquinanti!
|
Eseguito il test di nuovo , nitriti non presenti , colore giallo molto chiaro della provetta , ho gia ordina il sale , il migliore che ho trovato
|
Certo che questi valori cambiano veramente in fretta.... Può essere il test sballato? Se puoi prendi i salifert
|
I nitriti devono essere allo zero più assoluto. Acqua che non si colora per niente, non giallo molto chiaro.
|
Prendo sempre nota dei valori su un registro , e nel messaggio precedente avevo trascritto errato il valore , infatti ho controllato nuovamente .
Il giallo chiaro indica che il test é stato eseguito e che il valore è zero assoluto , ma forse X smania di rispondere ci si confonde con il test del ph magari |
Il fatto é che il tutto gira da 2 anni senza mai aver avuto grossi problemi , le altre 3 vasche dal 1993 , (una dolce ) e una cosa del genere non mi era mai successa e I prodotti usati e il metodo è una costante
|
Dopo i vari tentativi e consulti ho scoperto che un raccordo sostituito era costituito da ottone , trasmettendo cosi ioni di rame all'acqua non rilevabili dai comuni test chimici
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto |
avvelenamento da rame....azz.... ora la vasca come gira, si è ripresa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |