![]() |
Primo marino suggerimenti
Buonasera a tutti..
Ero gia iscritto ma non mi riconosce piu utente e pass..vabbe..comunque Domani avviero il mio primo acquario marino da 100 litri cosi composto Cristal box 66/40/45 Schiumatoio interno tunze 9002 Riscaldatore..superfluo ora Pompa movimento hydor koralia nano da 1600 l/h Plafoniera odissea da 4 t5 (2bianchi da 10000k, 2 blu e 8 led lunari) 15/20 kg rocce vive gia spurgate dal mio ngoziante di fiducia Metodo berlinese e vorrei allevare coralli molli..e pesci..e forse piu in la qualche lps di facile gestione. Ora l unico dubbio sta sul movimento dell acqua..sara sufficente queata pompa? Se si mi consigliate di posizionarla in centro vasca puntata verso il vetro anteriore?? Una cosa prendero anche sabbia viva perche a me senza sabbia non piace..almeno uno o due centimetri li voglio in vasca... Tutto cio pktrebbe andare bene? Consigli? Grazieeeeee... Poi postero la rocciata domani in serata appena la metto in piedi |
una sola pompa di movimento non basta almeno 2
|
Ok domani quando mi dara le rocce mi faro dare una nano tunze in offerta..cosi dovrebbe essere sufficente...come posizione? Una piu in alto dell altra? Cosi da vere due tipi di corrente?
|
Quote:
|
Allora ieri e partito il mio primo acquario...ora ho un nebbione inceedibile in vasca..mi consigliate di spegnere entrambe le pompe di movimento o per il momento solo una per diminuire il movimento?
|
Quote:
|
Allora io ho fatto cosi...
Ho fatto la rocciata... Ho messo acqua e poi sabbia viva ora non rixordo la marca. Cosi almeno non e finita sotto le rocce...non e dsb sono solo un paio di cm Con una pompa nano tunze da 1800 l e una nano koralia fa 1600 accese ho ancora nebbia in vasca.. |
Se hai messo la sabbia quando c'era già tutta l'acqua devi aspettare con calma che si depositi, oppure metti un filtrino appeso con lana di perlon.
|
Ho a casa un filtro interno eheym 240 ma per ora preferisco non metterlo e aspettare...ma la domanda mia e...devo spegnere le pompe di movimento oppure no?
|
Quote:
------------------------------ Controlla solo che che non sia il movimento delle pompe che continua a tirar su sabbia |
Il filtro lo usero tra un mesetto se i valori non rientrano nei parametri..giorno piu giorno meno col nebbione a queato punto cambia poco...volevo solo doxumentarmi e sapere se era tutro nella norma...
Grazie.. Appena l acqua torna limpida posto una foto della rocciata.. Ora esco dal lavoro e vado a controllare la situazione... |
Quote:
|
Mha non e cambiato nulla da questa mattina...ora vedo, se entro domani mattina non migliora mettero qualche ora il filtro..per il momento ho spento una pompa
|
Controlla comunque che non siano orientate in modo che te la smuovano, se no non ti si deposita
|
Quote:
|
Ma in teoria quanto dovrebbe metterci ad andare via il pulviscolo?
|
Quote:
|
Il filtro che ho e interno il bio power 240 della eheym
|
Quote:
|
No la vasca e una cristal box da 100 litri lordi con skimmer tunze nano 9002(che per ora schiuma poco)
E 2 pompe movimento.. Secondo me essendo nuovo lo schiumatoio dovro attendere il famoso rodaggio che sta scritto nelle istruzioni...sara vero? Questa sera divrebbe iniziare a viaggiare...oer ora credo che la nebbia che ho in vacsa sia colpa dello skimmer che non fa a pieno il suo dovere |
La situazione sta migliorando piano piano..sto provando a regolarr lo skimmer e fagli fare um po la caffettiera per vedere se schiuma ma fino ad ora pochissima roba...bho si vedra
|
Dunque la situazione sembra migliorare di ora in ora...lo skimmer ha cominciato a fare il suo sporco dovere e questa mattina si intravedeva la rocciata..sono ottimista anche se ce ancora patina biancastra sulle rocce..
Ieri sera accendendo il flash del cell per scrutare nella nebbia ho visto dei vermicelli rossi nuotare in vasca.... Questa sera a distanza di 72h dall avvio faro una foto.. |
http://img42.imageshack.us/img42/2379/l72n.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/9836/etce.jpg ecco la mia piccola rocciata....ora l.acqua e diventata moltolimpida rispetto alle foto... i valori sono giusti dopo 4 giorni dall avvio |
scusa ma che rocce sono#24
le vedo molto "bianche" |
La parte di sinistra sono tre rocce delle fiji ...quella di destra non ne ho idea...poi c'è quella che fa da ponte che ha un nome strano...poi le vedi bianche perché hanno una patina biancastra sopra nonché un po' di pulviscolo che si è depositato...rocce già spurgate in un altra vasca..infatti ho valori pressoché perfetti dopo solo 5 giorni..
|
Le rocce laterali toccano i vetri?
Nel caso dovresti provare a lasciare un piccolo spazietto per pulire meglio. IMHO Sent from my iPad using Tapatalk |
No no...poi ai lati quello vhe tiesco a pulire bene...non e importsnte visto che a uns spanna dai laterali ce il muro...come tisembra la piccola rocciata?
|
Riesci a far una foto con le luci accese?
Quanti kg sono? Sent from my iPad using Tapatalk |
Domani provvedo perche ora ho dovuto intorbidire l acqua per togliere i residui di sabbia depositati sopra...
I kili di roccia sono 14, 5 su un totale di 85 litri netti inseriti in vasca |
Anche io vorrei aggiungere un paio di cm di sabbia di aragonite; dici che non creano problemi?
|
Questo non saprei proprio dirti...ci sono pensieri diversi..io l ho messa per una cosa mia estetica..poi dovrò mettere dei detritivori che mi smuovano un po' tutto..ho appena fatto le foto con le luci ma sono con iPad e non col cell..
|
Ok capisco, che tipo di detritivori metterai?
|
Un paio di turbo e sicuramente una stella..un archaster dovrebbe bastarepoi si vedra
|
Thanks
|
Io metterei un poster azzurro o nero, quello con i coralli non si può vedere IHMO ;-)
|
Ho provato a metterli ma me facevano caga'....ih ih..
Tra una decina di giorni cominciò la luce |
:-D
|
http://img443.imageshack.us/img443/3577/s90m.jpg
questaela mia rocciata...cosane dite? avviata il 17/7 ieri sera ho rieffettuato tutti i test...ancora perfetti.. dopo quanto dite che devo fare anche i test kh,mg,ca? perche se lo devo fare a breveli ordinoin internet che mi costano molto meno |
nessuno?
|
Ho appena effettuato tutti i test e sono quasi perfetti...prima avevo zero nitrati..ora tra 0 e 0, 2...
Fantastico...questa sera ho acceso le luci per effettuare i test e guardando attentamente le rocce ho notato che e pieno di esseri viventi..bellissimo...e inoltre credo sia segno che le cose stiano andando bene.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |