![]() |
Tiraggi dalle punte...cause
Ciao a tutti. Ho da circa 15/20gg tiraggi vari dalle punte dei miei sps...avete idee di qui possono essere le cause più frequenti?
http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/6agynypa.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/apada8e8.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/07/15/y3y6a6ap.jpg |
come sei messo con la triade?
|
stai messo molto male, dicci i valori e temperatura
|
Misurata oggi kh 7,5 ca 450 mg 1500
------------------------------------------------------------------------ Del test ca e mg non mi fido più perché un po' vecchio.... Premetto che ho avuto per 20 gg il k un po' alto...misurato con saliferi era >500. Ora è 420 per i cambi effettuati |
fosfati e nitrati?
sicuro della triade e della sua stabilità? che test usi? |
Ca mg tropic marin
Kh tunze ------------------------------------------------------------------------ No2 0 No3 1 Po4 0,05 ------------------------------------------------------------------------ Per la triade ho reattore |
luce e temperatura?
dai tiraggi sembrano valori sballati. hai cambiato qualcosa o è successo qualcosa ultimamente in vasca? |
Luce 11 ore HQI 250w
Temperatura 26,5/27 con refri È possibile l'eccesso di potassio, più che altro la permanenza a valori alti per più giorni? Ho dosato k per 4/5 gg....avendo lo avuto sempre basso...poi smesso dopo aver misurato e ora portato a 420 con cambi acqua. ------------------------------------------------------------------------ L'unica cosa che ho fatto è aver dosato k |
potassio alto non puo essere io ho sopra i 1600
come e quanto hai alzato il k? |
Infatti parlavo di k...ho dosato potassio per 4/5 gg con prolabmarine seguendo le istruzioni.
|
Perio....ma come a 1600??? è impossibile....
|
Mg 1500!!!!....k il test salifert mi dava >500...
|
Fabix è tutto troppo alto......non dosare + nulla fino a che i valori non scenderanno.
le punte bruciate, ti conviene tagliarle in modo da stimolare la crescita.....tanto non si ricopriranno.;-) |
Faccio cambi?
------------------------------------------------------------------------ Come mi comportò con reattore?...è al minimo...sciolgo a 6,95. ------------------------------------------------------------------------ Luce sono a 10,5 ore |
mi dici anche il kh?
la luce la lasci stare che non centra nulla cambi nemmeno |
7,5
Però ho paura che sia stato il k tenuto alto per 15 gg |
vabbè 7,5 non è un brutto valore.
io starei fermo facendo attenzione di tenere il kh a giusti valori . |
Che tipo di illuminazione utilizzi?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quindi e sicuramente una variazione veloce si qualche parametro in vasca Nutrienti o Carbonati....
|
Secondo te non potrebbe essere il k tenuto alto per tanto tempo??
|
Quote:
|
Appunto...come immaginavo
|
hai fatto danni con il potassio? cavoli che strage che può fare.... ora come sei messo a potassio?
|
Ahahahahahahahah!!! ora 430 ultima misurazione di 2gg fa...oggi fatto altro cambio
|
hai per caso delle resine in sump??
|
No poffo
------------------------------------------------------------------------ Io penso proprio che sia stato il k... |
ciao, sono d'accordo con te, sicuramente salito troppo in fretta e per 20 giorni a 500 secondo un mio parere... si si.. -35-35
|
Ragazzi...ho pensato un cosa...
Non potrebbe essere la luce la causa dei tiraggi dalle punte??? Uso una plusrite 250w 20k....avete esperienze a riguardo? Magari emana qualche uv di troppo? |
hai vetro di protezione in borosilicato?
|
Certo
Sent from my iPhone using Tapatalk 2 |
Ciao mi aggancio perchè ho lo stesso timore legato alle mie plusrite 2x250 15k sostituite da poco alle 13k (che andavano benissimo ma mi sembravano un po' gialline)....qualcun'altro ha esperienze negative con quei bulbi?
|
Sono sempre più convinto che sia quello...altre cause non le trovo...ormai i valori sono ok. È pensando indietro i problemi li ho avuti dopo la sostituzione della lampada...stasera provo a metterne una vecchia, tra l'altro usata solo 6 mesi, quindi ancora abbastanza performante...
------------------------------------------------------------------------ Mistermagù...prima della plusrite che marca montavi?? |
stai a vedere che sta cinesaglia....all'inizio davo la colpa ad un aumento dei fosfati legato al fatto di avere commesso la stupidaggine di inserire corallo morto non abbastanza secco nel reattore di calcio, ma il tiraggio è strano...conseguenza ora a suon di resine ho fatto scendere i fosfati a 0,03 dopo aver avuto anche punte di 0,30 e no2 0,1 oggi supercambio del 60% di acqua (cosa raccomandata almeno 1/2 volte l'anno) cmq ho perso un sacco di coralli
|
Quote:
|
ma le plusrite non sono americane? cmq col vetro di protezione mi sembra strano che possa fare 'sti danni.. boh
magari con causa lampade e K e adesso fanno un po' fatica a riprendersi. o continuano a tirare? non ricordo... fabio, sai già, come dice il nostro amico, giri i coralli così tirano da sotto e alimenti.. :-D |
Ahahahahahahahah!!!😄
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |