![]() |
Oh! Finalmente si ritorna sul forum! Spero questa discussione dedicata alla preparazione del mio primo acquario che vorrei popolare con caridine e se possibile con un gruppetto di pangio. Diciamo che ho tutto l'occorrente per allestire eccetto la vasca che non vedo l'ora arrivi. Ho preso anche un impianto ad osmosi da 160 l/giorno.
Per il fondo ho trovato una guida in rete che suggerisce di usare un multistrato a basse di akadama: a contatto con il vetro torba nera e osmocote, quindi pozzolana (credo che il lapilli che ho trovato io sia equivalente), akadama grossa e infine lo stato superiore di akadama fine. Fin qui tutto corretto? Durante la maturazione suggerire di usare acqua osmosi e acqua decantata in parti uguali (devono ancora arrivarmi i test a reagenti) oppure usare direttamente solo osmosi preparata con i sali appositi? In ultimo la co2, agli inizi volevo provare l'impianto fai da te a lievito, può dare buono risultati in 120 l? Ho preso un turbodiffusore. |
ciao,allora l'akadama è un fondo particolare,non è fertile ,ma assorbe enormi quantità di minerali dall'acqua e li rilascia alle piante,io per la maturazione userei solo acqua di rubinetto,perchè con l'assorbimento della terra,ti ritrovi una vasca con ph assurdo in cui non si sviluppa nemmeno i batteri poi quando finisci il tutto penserai al valore che vuoi raggiungere .
per il fondo c'è chi usa solo akadama con gli stick , ma il tuo metodo è utilizzatissimo l'impianto di co2 gel è ottimo, per renderlo più stabile si potrebbe fare alcune modifiche come mettere una seconda bottiglia come recipiente di co2 cosi avrai 2 litri di co2 sempre disponibile, ma magari da te è un pò tirato, occhio che akadama e co2 puoi creare danni |
per l'avvio: dato che ciuccia un sacco di carbonati e altri ioni finchè non si satura, andrei con acqua di rete al 100%... ed è l'unico caso in cui fare dei cambi in maturazione ( quando il kh scende troppo, fai il cambio, bello corposo) e sarà un pò più lunga... comincerei anche a fertilizzare in dosi ridotte dopo poco, così il fondo assorbe un pò di ioni :-)
per la co2, con quella a gel stai ben sottodosato per sicurezza, mi raccomando buona fertilizzazione e buona luce :-) |
Grazie per le risposte! Effettivamente io avevo intenzione di usare solo acqua di rubinetto all'inizio proprio per questi motivi per via dell'akadama, ma sulla pagina fb c'era chi mi consigliava di partire direttamente con l'osmosi almeno in parte o da sola con i sali.
Sulla co2 gel, fatemi capire, utilizzando la flebo il flusso di bolle non è regolabile? E che tipo di collegamento sarebbe necessario nel caso per la seconda bottiglia come accumulatore? |
elimina il gruppo fb! :-D
se la tua acqua di rete è buona non vedo perchè complicarsi la vita con i sali... si si è regolabile, ma non è precisa e costante come un impianto a bombola. tradotto: se stai basso come co2, che se anche aumenta non uccide nessuno, sei a posto :-) |
Quote:
http://s13.postimg.cc/qiiz5ea37/saaaaaaaa.jpg comunque puoi usare una valvola per biciclette,ma ho capito che il collegamento si può fare solo sul tappo perché di plastica dura,quindi come contenitore di co2 si potrebbe usare una damigiana di plastica , |
Questi sono i valori medi dell'acqua forniti da iren:
http://img837.imageshack.us/img837/3285/bdqy.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si ,esatto con la damigiana di 5 litri
hai 5 litri di co2 a disposizione cosi i batteri avranno il tempo di farne altra per le bottiglie (ho un 35 litri) uso solo bottiglie di coca cola sono resistentissime ,ma tu dovresti usare una di coca cola e la damigiana come deposito o 2 damigiane reazione e deposito, per evitare disastri usa quelle in plastica |
sempre la plastica, che se esplode non fa scheggie...
hai i nitrati un po' alti nell'acqua di rete, ma con molte piante e se poi dovrai tagliare con osmosi, non dovrebbero diventare un problema... nel caso in maturazione ti dovessero comparire alghe verdi, sai che dipendono da quello :-) |
Ma obiettivamente, secondo te su una vasca delle dimensioni della mia è fattibile decentemente con la CO2 gel o meglio magari prendere una bombola di CO2 per saldature e metterci su un regolatore di pressione? #24
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Vi giro i nomi delle piante che ho ricevuto (Cito l'email di chi me le ha spedite) Quote:
A parte le piante rosse, che non credo sopravviveranno a lungo, le altre vanno bene con circa 0,5 w/l? La riccia volevo lasciarla proprio galleggiante. |
allora... ho visto vasche bellissime e piantumatissime senza co2, per cui tutto si può fare... secondo me la tua è la misura giusta, per avere un po' di co2 senza rischiare e senza spendere una follia :-)
|
e puoi mettere anche il regolatore di pressione ;D ,
per dimostrare che è co2 co2 il gas prodotto ,ne ho spruzzato un pò in un bicchiere l'acqua ha preso il sapore della frizzante :-D aperta da 2 giorni,ma a parte scherzo è un buon metodo ma ha anche i suoi pericoli usando la damigiana se ne annullano almeno 2 1. co2 discontinua ph su e giù 2. e che se la fermentazione è troppo forte non ti va la schiuma dentro #07 l'acquario |
Speriamo.
Effettivamente io sarei interessato prima di tutto ad avere una bella flora in acquario :-) La fauna è una cosa che verrà dopo e quasi mi interessa meno :-)) Che ne pensi dell'idea di realizzare lo sfondo tappezzando interamente la parete posteriore di muschio servendomi di una rete in plastica da giardino? |
meglio di no darebbe un aria strana ,
io direi di aumentare l'impianto luce ad almeno 80 watt #24 metti un paio di belle radici con un boschetto di limnophila o cabomba ,con cryptocoryne ,anubias,rotala ecc. viene su un bell'acquario,poi con la bellezza dell'akadama per il muschio io lo metterei sul fondo per le caridinie ma ci sono pure i pangio #17 |
L'akadama è stupenda sia esteticamente che qualitativamente e anche su fb io ti avevo consigliato di partire con acqua di rete ;)
|
Quote:
Per mettere il muschio sul fondo devo fissarlo con la rete o basta "piantarlo" per impedire che se ne vada per fatti suoi con la corrente? Per l'impianto luci vorrei partire prima con i 48W preinstallati. Ad aggiungerne ho tempo. ho letto che il Dubai è già predisposto per poter aggiungere altre due lampade con semplici modifiche, vi risulta? Inoltre pare che uno dei due neon sia 10.000 K, potrebbe dare problemi? Riguardo il fondo, leggevo la composizione del lapillo e vedevo che contiene anche una certa percentuale di ferro sotto forma di ossido Fe3O2. Si tratta di ferro biodisponibile per le piante? se così le rosse troverebbero una buona fonte dal fondo, inoltre non dovrebbe creare problemi alle caridine in quanto l'ossido non credo sia solubile in acqua |
Comunque ho già comprato te radici di quelle ramificate e una pietra del tipo Dragon Stone
|
se no fai tre dragon stone belle grandi nel mezzo a mo di faraglioni e tutto ricoperto di hydrocotyle tripartita
o unisci legno e pietre ricoperte di piante |
Quote:
Le piante che ho ora a disposizione sono elencate qualche post fa, naturalmente vedrò come si comporteranno e mi regolerò di conseguenza ------------------------------------------------------------------------ L'akadama voi consigliate di lavarla o no prima di inserirla? Noto che ci sono due scuole di pensiero. Lavandola comunque non si tolgono nutrienti? |
Non ha nutrienti l'akadama al massimo rimuovi un po, l'assorbimento dei minerali in quanto si bagnera con acqua che butterai
Inviato con segnali di fumo usando Tapasmoke beta |
Quote:
|
|
Forse mi sbaglio ma so che è povera per questo che si integra con altri prodotti , c'e chi appunto la usa per le caridinie
Inviato con segnali di fumo usando Tapasmoke beta ------------------------------------------------------------------------ Molto belle :D puoi far crescere del muschio sulle radici allora Inviato con segnali di fumo usando Tapasmoke beta |
i neon non vanno bene, devi prendere un 4000°K e un 6500°K... quelli da 10.000 scambiali con qualche marino ;-)
ridimensiona le foto a 800x600 altrimenti non si legge più :-) |
Le t5 CH da 24w vanno bene per il Dubai 80?
|
mmmm non lo so devi misurare lo spazio tra le cuffie :-) ma mi pare monti neon di serie :-)
|
I juwel invece mi pare siano proprietari. Comunque quando arrivano provvedo, non so neanche se c'è davvero una 10.000k tra le due lampade. Perché la mettono di settore se non va bene? I produttori di acquariofilia mi lasciano perplessi
|
anche i juwel hanno una lampada da 10000k e una da 6500 ed sono ahime proprietari
li mettono perchè credono che i 10.000 k sono fitostimolanti |
Quindi dovrei usare una doppia 6500 o con un'altra temperatura di colore?
|
nel range 4000 - 6500K van benissimo!
|
Intendevo, se ad esempio l'altra è già un 6500, la 10000 la sostituisco con una 4000 - 5000?
|
Se puoi si o se no metti un altro 6500 ,
Detto questo credo che cambi solo l'attacco, se cambi le cuffie con quelle classiche dovrebbe andare Comunque l'acquario è ferplast o juwel :D Inviato con segnali di fumo usando Tapasmoke beta |
si puoi fare un 6500 e un 4000 :-)
|
Quote:
|
si se sei un po' pratico di fai da te, non è difficile! :-)
|
se mi trovi una foto del coperchio è fatta
|
Contrordine :-)) pare che il Dubai 80 abbia poco spazio nel coperchio a differenza dei due fratelli maggiori che sono già predisposti per l'ampliamento. Sul mio invece le modifiche diventano abbastanza complicate e lo spazio d'accesso alla vasca ne rientrerebbe. Al massimo aggiunto qualche striscia led #24
Ah, come filtro ho preso un jbl e700, buona scelta? Ho preso separatamente anche una confezione di siporax |
Non ho mai avuto questo filtro ma dovrebbe andare ,l'acquario lo prendi online?,
Inviato con segnali di fumo usando Tapasmoke beta |
Quote:
|
Mi chiedevo se durante la fase di maturazione del fondo fosse il caso di aggiungere anche del fertilizzante liquido che venga assorbito dall'akadama. Questo tipo di fondo assorbe abbatte solo KH e GH oppure assorbe anche tutti gli altri tipi di sali disciolti (quindi gli eventuali fertilizzanti liquidi)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |