![]() |
Popolare un 40 litri
Salve.
Ho una vasca di 40 litri e al momento ho solo 2 platy femmine nate e cresciute in vasca. Che altri pesci posso inserire e quanti? Avevo pensato a 6 neon e 1 platy corallo |
Niente neon per due motivi, primo perché la vasca è troppo piccola richiedono vasche più lunghe, il secondo motivo è che richiedono acque con valori diametralmente opposti ai pesci che hai nominato.
Metterei solo un maschio di platy poi ci peseranno loro a riempirti la vasca. ;-) |
niente neon. solo platy.
comunque io ho un caridinaio di 50 litri...ci ho messo le caridine perchè 50 litri mi sembravano troppo pochi per mettere pesci |
Ehm lo so che i platy sono prolifici, del resto li ho allevati per anni. Ma ora si stanno estinguendo...
Dunque cercavo alternative. Un acquario per solo 3 pesci piccoli mi pare sprecato. |
ma è solo 40litri, non lo puoi riempire di pesci:-) io ci metterei le caridine.
|
se ci metti un platy maschio annulli ogni rischio di estinzione :-)
se vuoi cambiare specie guppy, endler, microrasbore o boraras... oppure caridine come ti hanno detto. i 40 litri sono netti? |
I guppy mi piacerebbe ma hanno sempre fatto una brutta fine con code mangiate o tra loro stessi o ad opera di altri. Ci vogliono specie che necessitino di valori acqua simili.
Ho avuto dei gamberetti in passato ma davano solo fastidio agli altri pesci. Sì sono 40 netti. |
Si le caridine con un 40L ben piantumato verrebbe fuori una bella vasca. ;-) Se no come ti hanno già detto Guppy, Endler.......
------------------------------------------------------------------------ Se metti troppi maschi con poche femmine si mangiano le cose...metti sempre 3 femmine per ogni maschio |
Il problema dei guppy è che anche i platy tipo potrebbero mangiargli code in teoria... Solo da me i pesci cambiano comportamenti alle volte. Un biotopo da studiare...
|
Io ho guppy e platy insieme ma non si danno fastidio...quando è ora di "cena" un platy da danno all'altro a parte questo vanno daccordo!
|
Ma allevi platy con valori di durezza così bassi? Notavo la firma. Io la tengo ben più elevata e ho scoperto poi che è quella più adatta.
valori consigliati per l’acqua: - PH 7,0 / 7,8 - GH 10 / 20 °dGH - Temperatura 22 / 28 °C |
Si lo so, il primo riempimento l'ho fatto con acqua del depuratore ad osmosi inversa che ho e i valori erano ancora più bassi, ora sto facendo cambi settimanali di acqua del rubinetto che hanno valori più elevati. Al prossimo cambio dovrei arrivare a 8/10 Gh e a 8/10 Kh circa. #70
|
Se avevi le code sfilacciate stai attento, alle volte è più un problema di vasca che non di ospiti.
Comunque in 40 litri non metterei altri Poecilidi, o caridine o gasteropodi. Cambiando specie, quindi levando i platy e cambiando i valori allora si può pensare ad altro. |
Ti assicuro che furono altri pesci a mangiarsi le code dei poveri guppy, ne sono testimone.
Perchè altri poecilidi no? Cmq sia ci sarà pure qualche specie piccola con stessi valori d'acqua. Non è che i platy vivono nei fiumi deserti... |
Come ti hanno gia detto purtroppo la vasca è troppo piccola per i poecilidi perchè devi considerare che fanno presto a riprodursi e nel giro di un paio di mesi avresti problemi di sovrappopolazione, io terrei in considerazione l'opzione Betta splendens che avrebbe una bella dimora a disposizione ! ;) almeno facci un pensierino #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |