![]() |
Schiudere artemie esperienze (Schiuditoio Hobby)
Ciao a tutti ho appena comprato cisti e schiuditoio per schiudere le artemie.
Uova: http://www.acquariomania.net/product...37d0adbce9cdba Schiuditoio Hobby: http://www.acquariomania.net/product...37d0adbce9cdba Nonostante sul sito ci sia scritto che va bene lasciarle a temperatura ambiente (in casa ho 18/20 gradi) ho letto in giro che la temperatura di schiusa è più alta. Pensavo di metterle sopra il coperchio del mio 30lt scalda abbastanza però di notte quando spengo è freddo. Cosa consigliate?! Inoltre leggevo che può andare bene senza areatore, voi che ne dite?! Magari qualcuno che usa pure lui o ha usato lo schiuditoio della hobby! Grazie a tutti |
giusto oggi ho iniziato il procedimento per la schiusa delle artemie.
ho usato però una vaschetta di plastica da 7 lt riempita circa a metà, con un riscaldatore sul fondo impostato a 27 gradi. ne consigliano ovunque almeno 25 per indurre la schiusa. niente aeratore. mi tocca aspettare domattina per i risultati... positivi o disastrosi che siano :-) |
Informatemi anche io mi ci voglio dilettare
|
Ci sono pagine e pagine sulle artemie, basta usare il tasto cerca! ;-)
Comunque le mie si schiudono tranquillamente nella custodia dei cd senza aeratore, riscaldatore o altro, in camera avrò sui 15-16 °C durante il giorno, 25 grammi di sale x litro circa e si schiudono di sicuro se sono delle buone cisti |
Tu Pette quali usi?
|
Quote:
|
Pure io ho preso quelle della blue line!! Adesso provo nello schiuditoio senza niente e domani vi dirò!! Sale va bene quello da cucina!!
|
Quote:
|
Perfetto adesso allora provo! Ma lo lascio al buio o alla luce?! Domani non ci sarà nessuno in casa nel caso devo lasciare accesa la luce
|
Puoi metterlo vicino alla finestra in caso! :-)
Il sale è meglio quello grosso o, in alternativa, quello non iodato per la schiusa. Per allevare i naupli (se non si consumano subito) è molto meglio il sale per acquari marini invece. |
Ok allora ho fatto: 25 g di sale grosso (iodato, quello non iodato l'avevo finito), poco più di 500ml di acqua (altrimenti rimaneva troppo bassa per lo schiuditoiio) a 20° e ho posizionato chiuso sopra l'acquario! Per mezzanotte spegnerò la luce, il cambio di temperatura può essere un problema?! Quando ho messo le cisti galleggiavano, è normale?!
Le cisti devo metterle in frigo o vanno bene a temperatura ambiente, magari lontane da fonti di calore?! (mi rivolgo in particolare a Pette, visto che pare abbiamo le stesse!!) |
Puoi rivolgerti a tutti gli utenti, le cisti sono sempre cisti al di la della marca, anche luca ha le stesse comunque! ;-)
Tienile in un luogo privo d'umidità, per ora stanno bene pure a temperatura ambiente, d'estate mettile in frigo |
Io conservo sempre in frigorifero le cisti di artemia (di qualunque marca siano) :-)
Almeno prendo l'abitudine e l'estate non rischio di dimenticarle fuori! |
Sisi, ma intendevo visto che sei quello che mi ha risposto più chiaramente mi sono riferito a te! Comunque le terrò fuori fino a inizio primavera! ahaha Domani/dopodomani vedo che è successo, speriamo in benee!
X Luca: fuori tema ma stasera, oltre a mettere su rete la Glossostigma elatinoides e la Hemianthus Callitrichoides e averle messe nel 15 litri che presto ospiterà le rasbore galaxy x la riproduzione ho messo in una bottiglia d'acqua pezzi di bucce di banana! Lascio aperto o chiuso?! Dopo quanto lo faccio osservare!? (ho trovato un professore preparato in materia disposto ad insegnarmi)!! |
Per preparare gli infusori serve qualche giorno...prima andrà in decomposizione la materia organica nel contenitore, poi si formano i batteri (e la puzza!) e poi gli infusori e parameci.
Alcuni di loro si riescono a vedere anche ad occhio nudo, se hai una buona vista...prova con una luce messa a lato del contenitore. Una volta che si formano puoi prendere uno starter da quell'acqua e diluirla in acqua pulita dove farai sviluppare e manterrai la coltura! :-) |
Okk, no li guardo tranquillamente al microscopio! Un'ultima domanda pratica: in quanti litri devo tenere la coltura?! Alimento con scagliette di lievito poi giusto?!
|
La coltura puoi tenerla in diversi litraggi...dal mezzo litro fino ai 2/3 litri, a seconda delle esigenze. E' preferibile fare più di una coltura così se una dovesse morire hai le altre in caso...
Per nutrirli puoi usare poche gocce di latte, lievito sciolto in acqua, preparato per jogurt, ecc...non si nutrono di vegetali, per cui fitoplancton e cose simili non sono la migliore soluzione! :-) |
Okkk!! Grazie mille Luca, davvero! Ti terrò aggiornato più che altro x chiedere altri consiglii!! (Ti scriverò anche x la riproduzione delle galaxy visto che ho letto in giro che ci sei riuscito :D )
|
Topic interessante, tra un paio di settimane parto con le artemie anche io.
|
Se riesco farò il mio primo articolo dove raggruppare tutti i consigli pratici utili
|
sono passate 24 ore ma ancora nulla... e le cistine galleggiano sempre #24
|
Tornato a casa e si sono schiuse già molte!! Adesso aspetto ancora un po' poi le darò, ma sono piccolissimeee!!
Comunque è sorto un altro problema: ho un 15 litri avviato già da un paio di mesi, oggi ho rifatto i test dopo un po' che non li facevo e gli no2 sembrano sul 0,2 mg/l !! Cambio costantemente l'acqua (una volta a settimana circa 5 litri con biocondizionatore) l'unica cosa è che ieri ho inserito dei sassolini nuovi neri perchè erano pochi. (ho lavato tutto prima di metterli). Ora ho fatto un cambio del 50%, dite di aspettare ad inserire le rasbore per la riproduzione!? |
rettifico.. ho ricontrollato meglio con una torcia ed effettivamente ci sono minuscoli esserini marroni che si agitano per la vaschetta!
hanno già bisogno di essere nutriti? posso abbassare la temperatura quindi? |
Io ho appena iniziato a far crescere le artemie, si sono schiuse 72 ore fa e ho iniziato a nutrirle con un po di lievito di birra, quello in cubetti, l'altro ieri, oggi sono ancora vive quando di solito alla fine del secondo giorno sono praticamente tutte morte.
Temperatura impostata a 25-26°C |
quanto lievito hai messo? in quanti litri?
grazie |
Si infatti sono minuscoli, non so nemmeno come fanno a vederli e mangiarli! ahaha
Comunque in genere si danno subito, entro 4 ore dalla schiusa quando sono ancora dei napuli. Il sacco vitellino contiene numerose proteine ed è per quello che si usano! Se invece li vuoi tenere e fare una specie di coltura devi chiedere tutto a luca mi sa! (anche a me piacerebbe imparare ad allevarli) ahaha |
tempo fa comprai un blister di artemie surgelate, erano biancastre e belle grosse (sui 3mm o più)...
questi cosini minuscoli non saprei nemmeno come pescarli (con una siringa?) e poi se li butto in vasca i pesci manco li vedono, e se li vedono mi ridono in faccia... :) quanto ci vuole perché raggiungano dimensioni più adeguate all'alimentazione dei pesci adulti? |
Io i napuli appena schiusa li do agli avvannotti ai A cacatuoides, solitamente spengo l'areatore una mezz'ora prima in modo che i gusci vadano a galla e i napuli si raccolgono in basso, poi con una siringa a cui ho attaccato un tubo da areatore li pesco a 1 cm dal fondo e dopo averli lavati li siringa alla nuvola di avvannotti.
In ogni caso in uscita dalla siringa si creano nuvole ben concentrate di napuli in cui anche gli adulti di cacatuoides si tuffano a mangiarr. I cardinali invece predano anche i singoli napuli che si sparpagliano nella vasca. Per le dosi di lievito io ho usato un cubetto di mezzo cm di lato in una vaschetta da 5 litri |
Io ho comprato diretto lo schiuditoio e in vendita esistono comunque dei "retini" sottilissimi per prenderli, altrimenti puoi farlo te con la calza di nylon..poi li separi dai gusci, li prendi e li sciacqui sotto l'acqua. Aspetto ancora un'oretta e poi provo, pure io penso che le rasbore mi rideranno in facciaa! ahaha
Comunque per il problema del no2 nel 15 litri nessuno sa dirmi nientee?!?!? |
Con lo schiuditotio dovrebbe essere più fa il raccogliere i napuli visto che arrivano nel colino centrale dove c'è luce.
Per quanto riguarda gli no2 strano che si siano alzati se non hai inserito un carico organico, piuttosto mi sembra eccessivo un cambio del 30% ogni settimana, inoltre hai mai nutrito i batteri? |
Sisi con lo schiuditoio è facilissimo! Adesso, per mantenere la temperatura, volevo provare a mettere in un acquario un fondo di bottiglia con dentro i napuli e vedere quanto diventano grandi.
L'acqua sono più o meno 5 litri, considera che un po' evapora (è aperto e va giù subito)! Ho aggiunto solo sassi e un inizio di pratino, null'altro! In che senso ho nutrito i batteri!? |
Se le tieni in una bottiglia ti consiglio di usare anche l'areatore, senza a me in bottiglia muoiono nel giro di un paio di ore...
Cibo ai batteri nel senso che se non hanno niente da elaborare muoiono o comunque se ne sviluppano pochi quindi al minimo aumento di carico organico non c'è la fanno ad affrontarlo |
Ah, no non ho mai provato e onestamente non saprei nemmeno cosa dare!
|
basta un pizzico microscopico di mangime, quel tanto che ci sia qualcosa da decomporre.
Poi io cambierei molta meno acqua, soprattutto ora che è vuoto |
Ok ora ce lo metto. E per l'acqua cambierò un litro/due a settimana rabbocco compreso, ok?!
Domani rifaccio l'no2 se è a posto posso già inserire o conviene aspettare?! (Nel frattempo devo studiare un modo x prendere le rasbore senza smontarmi tutto il 100lt) |
Se metti un pizzico di magime aspetta qualche giorno e rifai i test, se non si alzano io mi fiderei a spostarle.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |