![]() |
Informazione
Buongiorno a tutti ho iniziato ieri il mio acquario marino..chiaramente ho solo acqua e roccia viva per il primo mese..ho un problema lo schiumatoio (prizm Red sea) non portare la schiuma nello scompartimento apposito..sapreste dirmi il perché ?..spero di essere stato chiaro
|
ciao
come schiumatoio non è il massimo...anzi...se avrai modo di sostituirlo fallo il prima possibile. prova a "giocare" con l'aria, aumentandola o diminuendola.....o forse non ha niente da schiumare....hai messo rocce già spurgate o ancora da spurgare...nel primo caso può essere quello il motivo, nel secondo, smanetta con l'aria e la portata in ingresso allo schiumatoio |
Sonno roccie già spurgate..grazie mille dell'aiuto..entro il prossimo mese cambierò lo schiumatoio..sapresti consigliarmene uno..premetto che vorrei arrivare al punto di creare una bella rocciata ricca di coralli
|
descrivi la vasca...tecnica, illuminazione, dimensioni, litraggio...sump si o no??
|
Vasca è da 190 litri ad angolo, illuminazione 2 lampade da 15000 k di cui una bianca ed una blu..niente sump..filtro tetratec ex 700
|
deltec mce300 appeso!
non hai modo di allestire una sump?? |
Prezzo ?..vorrei allestirla..sapresti darmi un aiuto..su quello che dovrei comprare e su quanto orientativamente dovrei spendere
|
per lo skimmer fai una ricerca nel mercatino di AP magari trovi un offerta ... per vedere dove ti conviene comprarlo apri un topic nella sezione saper comprare marino ;-)
|
Quote:
La luce, mi sembra veramente poca Il filtro esterno non va d'accordo con i coralli Lo skimmer è molto sottodimensionato, al prizm farei gestire una vasca di massimo 50- 60 litri |
Quote:
|
Grazie!!per i consigli..che filtro dovrei mettere e che luci dovrei mettere..per ora che ho solo roccia ed acqua che temperatura dovrei impostare sul mio riscaldatore ?
|
Quote:
La sump é una vasca in cui metti la parte tecnica ( skimmer, letto fluido ecc.) , per portargli l'acqua devi o comprare un tracimatore o bucare l'acquario. Altro problema sono le luci, non é facile illuminare bene una vasca triangolare Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Okok..grazie per le info comincierò ad informarmi..ti terrò informato..per ora che temperatura mi consigli di impostare..
|
Una vasca di che dimensioni occorre per la sump
|
come ti hanno detto,più grande è meglio è,ma bisogna vedere quanto spazio disponibile hai!
|
Grazie..questa sera dirò lo spazio massimo che posso permettermi
|
La sump deve contenere la tecnica, ma deve anche contenere l'acqua che scende dalla vasca in caso di spegnimento della risalita , se la sump non tiene l'acqua in caso di blackout allaghi
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Quindi dovrei avere una sump che porti i stessi litri d'acqua della vasca giusto ?..sapresti dirmi come risolvere il problema dell'illuminazione dato che è una vasca ad angolo ?
|
No non deve avere le stesse dimensioni della vasca visto che lo scarico solitamente sta in alto la sump deve per ricevere l'acqua che scende finché non si scopre lo scarico.
Per le luci in una vasca come la tua non è semplice, ideale starebbe una plafo autocostruita che seguisse le forme della Vasca. Altrimenti un solo punto hqi dietro e due neon davanti dove è più larga Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quanto potrebbe costami una plafoniera del genere e più che altro dove posso andare a farla fare
------------------------------------------------------------------------ Grazie per i consigli comunque |
Altrimenti una lampada hqi e 2 t5 potrebbero bastare?..io vorrei arrivare ad avere un acquario ricco di coralli
|
Attenzione alla scelta della luce , tieni presente che in una vasca aperta hai molta evaporazione soprattutto se usi hqi, quindi dovresti anche prevedere un rabbocco.
Ciao gerry Ps Ma sei proprio sicuro della vasca? Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2 |
Cosa intendi per sei sicuro della vasca ?..allora credo che dovrò realizzare una plafoniera
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |