![]() |
inserire caridine
ho un acquario da 40 litri con 5 poecilidi maschi, vorrei inserire delle caridine. Sono compatibili ? qualche consiglio ?
|
Quote:
Tieni presente che le piccole caridine saranno predate, quindi devi dare loro molti nascondigli. |
Quote:
|
Si possono starci occhio che in genere sono voraci i poecilidi e le piccole se le mangerebbero! Metti moltissimo muschiooo
|
sono 3 guppy e 3 platy .... questa è una foto dell'acquario
http://s1.postimage.org/63e1e2ch7/27012013089.jpg |
Rileggendo mi sono accorto di aver dato per scontato che volessi inserire le red cherry, ma forse mi sono sbagliato: nel caso in cui tu volessi inserire le Caridina multidentata potresti andare più tranquillo in quanto non si riproducono in acqua dolce e non avresti i problemi di salvare le piccole.
Se posso permettermi di darti un consiglio, nella tua vasca vedo due problemi all'inserimento delle caridine: 1- il fondo è troppo chiaro e non vi sono zone con meno luce dove possono sentirsi sicure 2- l'unico nascondiglio presente potrebbe essere all'interno dell'anforetta. Con l'acquario così rischi di inserirle e vederle molto poco perché avranno paura. Magari aggiungi un legnetto piccolino con del muschio sopra come la Vescicularia dubiana. Anche ai pesci farà piacere. |
ok ti ringrazio molto, sapresti dirmi le differenze tra red cherry e multidentata? hanno bisogno di valori particolari ? il prezzo più o meno ?
|
Si , Atari ha ragione al momento io non le inserirei ancora.
Prima devi piantumare e creare loro nascondigli dopo di che puoi procedere con l'inserimento ;) |
il muschio di giava andrebbe bene per la mia vasca? si trova in negozio ?
|
Certo che andrebbe bene #70
Si trova quasi in tutti i negozi ;) se non lo trovi o lo trovi caro cerca qui sul mercatino , lo trovi senz'altro a meno ;) |
sai dirmi il costo in media ? altrimenti non so se è caro !! XD
|
a me in negozio ne hanno data una bella porzione (10 x 10 cm) a 3 euro insieme all'acquisto di quattro red cherry ...chiesta espressamente... ma anche con i precedenti acquisti di caridine me ne hanno sempre regalato qualche piccola porzioncina...
per il costo delle caridine, sia multidentata che red cherry, calcola tra i 3 ed i 5 euro. |
ok grazie mille!
|
Sottoscrivo tutto quello che ti hanno detto! Metterei un legno in mezzo con del muschio che scende e va sul primo piano! Red cherry e piante varie le trovi sul mercatino buttaci un occhio!
|
Sul mercatino trovi spesso diverse offerte ti consiglio di seguirlo in modo da evitare sprechi e di risparmiare un po' di soldi che di questo tempo fanno sempre comodi :)
|
Quotone per quanto suggerito, il mercatino è ottimo!
Quote:
Le cherry le fanno 4,5, 7 se sono Sakura. Le multidentata a 3,5. Le cherry e le multidentata si distinguono per la grandezza (Multidentata più grossa), l'attività (Multidentata sono dei carri armati, non stanno mai ferme), facilità di riproduzione (le Cherry sono facilissime, le Multidentata sono difficilissime da riprodurre in acquario). Sono proprio due animali differenti, se vuoi maggiori info puoi cercare le scehde coi loro nomi scientifici: Caridina multidentata e Neocaridina heteropoda var. red |
e nel mio acquario quanti pensi ce ne possa mettere ? 2 ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. |