AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Problema Coralli appena arrivati! Sinularia "Moscia" ed altro.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416461)

AleStifler92 24-01-2013 13:12

Problema Coralli appena arrivati! Sinularia "Moscia" ed altro..

Ciao a tutti,
Lunedì dopo che la vasca girava ormai da 7 settimane, ho rimisurato i valori dell'acqua, essendo tutto apposto ed avendo parlato con il mio negoziante di fiducia ho deciso di ordinare i primi coralli online sul sito ReefLab. Purtroppo però la spedizione che doveva arrivare in un massimo di 24 ore ha tardato di un giorno, ieri per le 18:00 a pacco arrivato ho aperto tutto e spacchettato i 3 invertebrati:
- 1 Zoanthus Verde;
- 1 Sarcophytum Giallo;
- 1 Sinularia.
L'acqua in cui si trovavano era a dir poco gelata, ed i tre molli erano in condizioni pessime, così ho fatto un lungo ambientamento finchè la temperatura non è risalita raggiungendo la stessa della vasca.
Gli Zoanthus sembrano essersi ripresi e si stanno pian piano aprendo, il Sarcophytum da piccolino che era si è allargato ed ha spolipato(almeno penso), purtroppo la Sinularia è ancora "moscia" e non riesco a capire in che condizioni sia. Il negoziante(di ReefLab) molto gentilmente mi ha già detto che, straordinariamente, se qualcuno dovesse perire gli mando le foto e me ne metto un'altro con la prossima spedizione.
Volevo quindi la vostra opinione su le condizioni dei tre coralli e volevo porvi delle domande:
- (ovviamente) La Sinularia è viva, è in muta, insomma come sta? Si riprenderà?
- Il Sarcophytum ieri sera si era piegato in avanti, forse perchè c'era una luce accesa in camera, è normale? O si è piegato per qualche altro motivo?
- Gli Zoanthus sono pieni di Aiptasie! Come le debello? Sono le uniche Aiptasie in tutta la vasca, mi chiedevo se magari si potesse fare una sorta di bagno al corallo in modo da eliminarle velocemente senza recare danno a quest'ultimo?
Premetto che sono un neofita del marino, so quello che so solo grazie a varii libri e non per esperienza pratica, qualunque consiglio è ben accetto.
Vi allego le foto.

http://s8.postimage.org/qlnxqchkx/IMG_2307.jpg

http://s9.postimage.org/5oltwq4az/IMG_2308.jpg

http://s8.postimage.org/n3l4lfvgh/IMG_2309.jpg

http://s7.postimage.org/ag2xrajiv/IMG_2310.jpg

maraja72 24-01-2013 14:31

per le aiptasie, nessun bagno in acqua osmotica...quello si fa per le planarie.
e aiptasie sono coralli anche loro...dovresti siringarle una ad una o con aceto o con idrossido di calcio o con prodotti appositi tipo aiptasiax...non ne siringare più di una decina al giorno;
ma soprattutto non cercare di rimuoverle meccanicamente che ti ritroveresti invasa la vasca.

la sinularia lasciala in pace per un periodo...secondo me si sta ambientando.

AleStifler92 24-01-2013 14:59

Quote:

Originariamente inviata da maraja72 (Messaggio 1062058386)
per le aiptasie, nessun bagno in acqua osmotica...quello si fa per le planarie.
e aiptasie sono coralli anche loro...dovresti siringarle una ad una o con aceto o con idrossido di calcio o con prodotti appositi tipo aiptasiax...non ne siringare più di una decina al giorno;
ma soprattutto non cercare di rimuoverle meccanicamente che ti ritroveresti invasa la vasca.

la sinularia lasciala in pace per un periodo...secondo me si sta ambientando.

Grazie Maraja, gentile ed esauriente come sempre :-)
Immagino che dovessi solamente siringarle. Provvederò ;-)
La Sinularia un po si è schiarita ed alzata! #70

Accetto comunque altri consigli:-)

enzolone 24-01-2013 16:10

il miglior consiglio che posso darti è quello di comprare in negozi a roma , semplicemente perchè se su dei coralli ci sono aptasie le vedi e non c'è la spedizione . per i tuoi coralli si riprenderanno , i molli sono resistenti

AleStifler92 24-01-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1062058588)
il miglior consiglio che posso darti è quello di comprare in negozi a roma , semplicemente perchè se su dei coralli ci sono aptasie le vedi e non c'è la spedizione . per i tuoi coralli si riprenderanno , i molli sono resistenti

In futuro farò così, solamente che è difficile trovare a Roma negozi ben forniti che offrono molte varietà a prezzi accettabili. Speriamo si riprenda/riprendano!
Già che ci sono sapete dirmi buoni negozi a Roma per l'acquisto di coralli?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda le Aiptasie se metto il corallo in una vaschetta con l'acqua dell'acquario ignetto le Aiptasie e rimetto il corallo in acquario in modo che l'aceto non mi va in acquario? Più che altro è molto più comodo da fare.

max_2 24-01-2013 17:57

Sei sicuro di essere a posto coi valori?
Nella quarta foto si vedono un sacco di filamentose che con valori a posto non dovrebbero esserci

AleStifler92 24-01-2013 18:16

L'acquario è avviato da poco e mi ha detto il negoziante che è normal avere un po di alghe, ho avuto un problema con la salinità un po troppo alta ma ora tutto apposto.
PH 8
KH 18
NO2 0
NO3 10
CL2 0
Densità 1025(prima era a 1027 causa errore mio)
Poi ditemi voi, pur leggendo e documentandomi molto ne so ancora poco di marino.

Mi dite anche un buon foto periodo? Mi è stato consigliato 6-7 ore ma forse sono poche, chiedo soprattutto a Maraja che ha la mia stessa lampada.

enzolone 24-01-2013 18:33

- per il sistema aceto va benissimo come dici tu .
- per le ore io mi orienterei non al disotto di 8 ore .
- abbassa il kh 18 è troppo , dovrebbe stare sui 6 o 7
per i negozi ti mando un mp , non so se potrei scriverlo qui

AleStifler92 24-01-2013 18:39

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1062058870)
- per il sistema aceto va benissimo come dici tu .
- per le ore io mi orienterei non al disotto di 8 ore .
- abbassa il kh 18 è troppo , dovrebbe stare sui 6 o 7
per i negozi ti mando un mp , non so se potrei scriverlo qui

Grazie, in effetti il KH penso sia già sceso un po in quanto avevo fatto le misurazioni in negozio(negoziante di fiducia) e la salinità era troppo alta(1027) ho cambiato i litri da lui consigliati con acqua d'osmosi, e ho rimisurato con il mio densimetro(ovviamente lui ha utilizzato un rifrattometro) ed era apposto(sui 1025), domani rifaccio il test e rimisuro la densità con rifrattometro e vi faccio sapere.
Intanto vi ringrazio tutti quanti, è sempre un piacere imparare! ;-)#70

max_2 24-01-2013 18:59

Mancano però i test di silicati e fosfati............. coma fai a dire che è tutto a posto?

AleStifler92 24-01-2013 19:13

Quote:

Originariamente inviata da max_2 (Messaggio 1062058932)
Mancano però i test di silicati e fosfati............. coma fai a dire che è tutto a posto?

Se leggi bene ho scritto infatti che mi sono affidato al mio negoziante per questo, purtroppo usando i test a striscette non penso che ci siano(almeno in quelli che usa lui), provvederò a misurarli in qualche modo, non compro test perchè non riesco a capirne le piccole differenze di colorazione, ne ho usati ma solo per avere un'idea generale, quando mi serve qualcosa di preciso vado in negozio. Comunque vedrò di trovare un modo per misurarli..#70 Più simpatia però! Ho detto che sono un neofita del marino! :-))

massiblu 24-01-2013 19:52

reef lab??? potevi trovare di meglio, mi auguro solo che i tuoi coralli si riprendano, i miei sono schiattati quasi tutti, peggior negozio on line non potevo trovare; non cè paragone con gloriamaris#28

AleStifler92 24-01-2013 19:57

Quote:

Originariamente inviata da massiblu (Messaggio 1062059018)
reef lab??? potevi trovare di meglio, mi auguro solo che i tuoi coralli si riprendano, i miei sono schiattati quasi tutti, peggior negozio on line non potevo trovare; non cè paragone con gloriamaris#28

è a saperlo! Ho cercato un po, e non ne parlavano male! Inoltre era sponsorizzato da AcquaPortal!!!!!
Di sicuro dopo aver trovato lo Zoanthus pieno di Aiptasia(nell'immagine del sito non si vedevano ovviamente) non acquisterò più da loro! Sulla minuzia dell'impacchettamento niente da dire invece..#70
Poi magari è stata una svista per quanto riguarda le Aiptasia...non so che dire...

cibbiere 24-01-2013 22:41

Secondo me i tuoi coralli si riprenderanno benissimo. Fai attenzione quando siringhi le aiptasie perchè sono in mezzo agli zohantus, e se non sei preciso rischi di far schiattare anche loro!
Visto che sei di Roma ti faccio presente che:
1) negozi non mancano, grandi e piccoli, basta chiedere...
2) ci sono molti acquariofili romani qui sul mercatino che vendono coralli a prezzi decisamente inferiori che nei negozi, inoltre te li vai a scegliere direttamente nelle loro vasche e ti danno anche ottimi consigli! La mia vasca gira da un anno e la sto allestendo esclusivamente con coralli provenienti da altre vasche. Con pochi soldi e ottimi risultati.;-)

AleStifler92 25-01-2013 00:05

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062059434)
Secondo me i tuoi coralli si riprenderanno benissimo. Fai attenzione quando siringhi le aiptasie perchè sono in mezzo agli zohantus, e se non sei preciso rischi di far schiattare anche loro!
2) ci sono molti acquariofili romani qui sul mercatino che vendono coralli a prezzi decisamente inferiori che nei negozi, inoltre te li vai a scegliere direttamente nelle loro vasche e ti danno anche ottimi consigli! La mia vasca gira da un anno e la sto allestendo esclusivamente con coralli provenienti da altre vasche. Con pochi soldi e ottimi risultati.;-)

Per ora ho solo spruzzato solamente le Aiptasie proprio per questo motivo, vedo come va altrimenti le siringo proprio..
Sui negozi hai ragione, ma purtroppo prima di tutto non sono a Roma centro e a cause varie necessito di molto tempo per girarmi i negozi, secondo molti negozi non sono affidabili; stavo appunto vedendo il mercatino e penso che proverò a prenderne qualcuno da privati(anche per questo pero serve tempo).
Gli Zoanthus stanno bene, ma sono aperti solo la metà di quelli totali, quella che mi preoccupava e preoccupa è la Sinularia...
Per quanto riguarda il Sarco me ne descrivete il comportamento? Cioè, ho notato che di notte rimpicciolisce e chiude i polipi, è normale?

Sent from my iPad using Tapatalk

max_2 25-01-2013 00:15

Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062058958)
Quote:

Se leggi bene ho scritto infatti che mi sono affidato al mio negoziante per questo, purtroppo usando i test a striscette non penso che ci siano(almeno in quelli che usa lui), provvederò a misurarli in qualche modo, non compro test perchè non riesco a capirne le piccole differenze di colorazione, ne ho usati ma solo per avere un'idea generale, quando mi serve qualcosa di preciso vado in negozio. Comunque vedrò di trovare un modo per misurarli..#70 Più simpatia però! Ho detto che sono un neofita del marino! :-))

Ho letto, ma .............. visto che nonostante i commenti del tuo negoziante (dal quale peraltronon compri coralli) sei venuto quà a chiedere............... ho dedotto che dello stesso tu non ti fidassi #24 in ogni caso se quelle alghe non sono un problema per te, figurati per me ;-)

Lasciando a parte la simpatia, che stasera non riesco a dare nemmeno a mia moglie, vorrei consigliare a tutti quanti coloro vogliono acquistare on-line il vivo di pensare bene, prima di accusare tizio e caio che fuori le temperature scendono sotto zero, e gli animali che ci facciamo spedire soffrono sotto i 20°, aspettare almeno la primavera noooo?

AleStifler92 25-01-2013 00:20

Quote:

Originariamente inviata da max_2 (Messaggio 1062059622)
Quote:

Quote:

Ho letto, ma .............. visto che nonostante i commenti del tuo negoziante (dal quale peraltronon compri coralli) sei venuto quà a chiedere............... ho dedotto che dello stesso tu non ti fidassi #24 in ogni caso se quelle alghe non sono un problema per te, figurati per me ;-)

Lasciando a parte la simpatia, che stasera non riesco a dare nemmeno a mia moglie, vorrei consigliare a tutti quanti coloro vogliono acquistare on-line il vivo di pensare bene, prima di accusare tizio e caio che fuori le temperature scendono sotto zero, e gli animali che ci facciamo spedire soffrono sotto i 20°, aspettare almeno la primavera noooo?

Primo: se devi fare il moralizzatore sugli animali fallo con qualcun'altro e da un'altra parte perché nemmeno mi conosci.
Secondo: un corriere che garantisce una spedizione in 24H ha per contratto dovere legale di portarlo a compimento.
Terzo: sempre meglio avere piu opinioni.
;)

AleStifler92 25-01-2013 00:24

Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062059635)
Quote:

Quote:

Quote:

Primo: se devi fare il moralizzatore sugli animali fallo con qualcun'altro e da un'altra parte perché nemmeno mi conosci.
Secondo: un corriere che garantisce una spedizione in 24H ha per contratto dovere legale di portarlo a compimento.
;)

Preciso che non voglio discussioni in questo topic! Cerco solo consigli, quindi se posso avere una risposta costruttiva ben venga! Altrimenti non mi rispondere.

cibbiere 25-01-2013 00:39

Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062059596)
Quote:

Per ora ho solo spruzzato solamente le Aiptasie proprio per questo motivo, vedo come va altrimenti le siringo proprio..
Sui negozi hai ragione, ma purtroppo prima di tutto non sono a Roma centro e a cause varie necessito di molto tempo per girarmi i negozi, secondo molti negozi non sono affidabili; stavo appunto vedendo il mercatino e penso che proverò a prenderne qualcuno da privati(anche per questo pero serve tempo).
Gli Zoanthus stanno bene, ma sono aperti solo la metà di quelli totali, quella che mi preoccupava e preoccupa è la Sinularia...
Per quanto riguarda il Sarco me ne descrivete il comportamento? Cioè, ho notato che di notte rimpicciolisce e chiude i polipi, è normale?

Si, è normale.
RIpeto, secondo me non hai grossi problemi su quei coralli, dagli una settimana- dieci giorni per capire bene e valutarne le condizioni.

AleStifler92 25-01-2013 00:41

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1062059680)
Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062059596)
Quote:

Si, è normale.
RIpeto, secondo me non hai grossi problemi su quei coralli, dagli una settimana- dieci giorni per capire bene e valutarne le condizioni.

Perfetto, l'importante è che tornino a stare bene, ti ringrazio molto per l'opinione! =)

enzolone 25-01-2013 01:03

altra cosa l'acqua te la fai tu o la compri gia fatta ? il densimetro se quell'aggeggino di plastica non è molto preciso , cerca nel mercatino un rifrattometro , in genere con 20 euro lo compri , per le alghe stai ancora in maturazione è normale che ci siano , poi se puoi misurare i po4 tanto meglio , hai gia messo qualche turbo ?

AleStifler92 25-01-2013 09:56

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1062059741)
altra cosa l'acqua te la fai tu o la compri gia fatta ? il densimetro se quell'aggeggino di plastica non è molto preciso , cerca nel mercatino un rifrattometro , in genere con 20 euro lo compri , per le alghe stai ancora in maturazione è normale che ci siano , poi se puoi misurare i po4 tanto meglio , hai gia messo qualche turbo ?

Densimetro ho quello di vetro che galleggia, nelle prossime settimane comprerò un rifrattometro...
L'acqua è da un mesetto che me la faccio io(valori perfetti, misurati da me, e l'impianto è nuovo di zecca).
Non ho ancora messo niente apparte questi coralli, anzi se mi consigliate qualcosa non sarebbe male..
PO4 provvederò alla misurazione

max_2 25-01-2013 10:06

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

;)

1) moralizzatore? perchè ti ho fatto notare che siamo a gennaio? mah
2) 24 ore equivalgono ad un giorno ed appunto una notte fuori con le temperature sopra citate. Non è una morale è un dato di fatto. e 24 ore in questa stagione sono più che sufficienti a far raffredare l'acqua, indipendentemente dal ritardo o no.
3) a questo punto non mi sembra tu voglia più opinioni IMHO

AleStifler92 25-01-2013 10:35

Quote:

Originariamente inviata da max_2 (Messaggio 1062059894)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

;)

1) moralizzatore? perchè ti ho fatto notare che siamo a gennaio? mah
2) 24 ore equivalgono ad un giorno ed appunto una notte fuori con le temperature sopra citate. Non è una morale è un dato di fatto. e 24 ore in questa stagione sono più che sufficienti a far raffredare l'acqua, indipendentemente dal ritardo o no.
3) a questo punto non mi sembra tu voglia più opinioni IMHO

Non voglio opinioni non costruttive, ormai quello che è fatto è fatto! Se mi vuoi consigliare un rimedio hai miei "problemi" sono ben lieto di ascoltarti, nella maniera più giusta e gentile possibile, mandando al passato il nostro picco diverbio, se così lo si può chiamare. #70
Hai qualcosa di costruttivo da dirmi/consigliarmi? Tipo un buon fotoperiodo?

enzolone 25-01-2013 10:38

quanti litri è la vasca ?

AleStifler92 25-01-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1062059936)
quanti litri è la vasca ?

NanoReef intorno ai 50 Netti

enzolone 25-01-2013 10:45

io metterei un paio di lumache turbo , cosi aiutano anche con qualche alga

AleStifler92 25-01-2013 10:47

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1062059961)
io metterei un paio di lumache turbo , cosi aiutano anche con qualche alga

Ne prenderò un paio allora ;-)
Consigli sul fotoperiodo?

GROSTIK 25-01-2013 10:51

visto il litraggio sposto nella sezione nanoreef ;-)

AleStifler92 25-01-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062059973)
visto il litraggio sposto nella sezione nanoreef ;-)

Grazie, non sapevo dove postare :-)

enzolone 25-01-2013 11:00

arriva come minimo sulle 8 ore , se sono 10 tanto meglio .
metteresti una panoramica ?

alegiu 25-01-2013 11:30

Non ho capito se ho letto male le pagine prima, ma il tuo negoziante per farti i test usa le striscette?

Nel caso, magari prova un altro negozio di quelli che ti consigliano per avere dei test affidabili.

AleStifler92 25-01-2013 11:37

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062060050)
Non ho capito se ho letto male le pagine prima, ma il tuo negoziante per farti i test usa le striscette?

Nel caso, magari prova un altro negozio di quelli che ti consigliano per avere dei test affidabili.

Si usa i test a striscette, e sinceramente non ho mai visto negozianti con test a reagente..
Comunque non ho negozi qui vicino..ricomprerò i test e li misurerò da me ;-)

Più tardi posterò l'immagine

alegiu 25-01-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062060055)
Quote:

Si usa i test a striscette, e sinceramente non ho mai visto negozianti con test a reagente..

Ah se non hai negozi vicino che usano test decenti, l'unica è effettivamente che te li compri, se il negoziante usa le striscette evita di buttare via quei soldi a meno che non te li faccia gratis, comunque il problema è che non son per nulla affidabili.

AleStifler92 25-01-2013 11:58

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062060078)
Quote:

Quote:

Ah se non hai negozi vicino che usano test decenti, l'unica è effettivamente che te li compri, se il negoziante usa le striscette evita di buttare via quei soldi a meno che non te li faccia gratis, comunque il problema è che non son per nulla affidabili.

Non mi fa pagare essendo cliente abituale, comunque il problema dei test più dell'affidabilità secondo me è l'interpretazione..

alegiu 25-01-2013 12:05

Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062060094)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062060078)
Quote:

Quote:

Non mi fa pagare essendo cliente abituale, comunque il problema dei test più dell'affidabilità secondo me è l'interpretazione..

Ah beh almeno.
Oltre all'interpretazione che effettivamente interpretare i colorini delle striscette è ostico, anche l'affidabilità non è il massimo. E poi se non ricordo male non ti misurano tutti i parametri necessari.

AleStifler92 25-01-2013 12:06

Purtroppo hai ragione, dovrei procurarmi quelli chimici!

enzolone 25-01-2013 12:52

conviene :) io mi sono trovato bene con questi :
- kh elos
-ca e mg salifert
-NO2 , NO3 , po4 tropic marin

sono secondo me i piu facili da usare e interpretare come colori e anche affidabilità

AleStifler92 25-01-2013 13:28

Ecco le foto(le luci sono accese da poco e i coralli non si sono ancora aperti bene):

Panoramica
http://img.tapatalk.com/d/13/01/25/ydytequj.jpg

Zoanthus(mi sembra se ne siano parti di più ma quelli dietro sono ancora chiusi):
http://img.tapatalk.com/d/13/01/25/e5atened.jpg
Sarcophyton(si stavano ancora aprendo i polipi):
http://img.tapatalk.com/d/13/01/25/8evebe9y.jpg
Non capisco perché sta diretto verso davanti, forse per la luce..aspetto consigli.

Sinularia(mi sembra sia più chiara):
http://img.tapatalk.com/d/13/01/25/rusanume.jpg

Che ne dite?

enzolone 25-01-2013 13:35

hai la superfice troppo piatta , punta una pompa verso l'alto .
fai test con quelli seri e se risultano buoni , io metterei qualcosa contro le alghe , lumache turbo e se ti piace puoi mettere un granchio mitrax

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.