AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Taratura Ati Powercone 200i (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416045)

ciopper 22-01-2013 14:43

Taratura Ati Powercone 200i

Cosa può essere se un powercone 200i appena avviato e regolato con le bolle grosse alla base del bicchiere dopo 2 o 3 ore riempie completamente il bicchiere senza schiumare?
Ho provato anche a scollegare il flussometro ma ho avuto lo stesso problema.

grazie,

ciao

astore 25-01-2013 01:33

ciao
anche io ho lo stesso skimmer e tutto sommato lavora bene anche se è molto sensibile e si inibisce facilmente. Ormai sto imparando a conoscerlo, non sono un esperto ma se posso ti aiuto volentieri. dovresti darmi qualche dato in più: livello in sump e quanto leggi nel flussometro. Qualcuno mi ha suggerito di tenere la pompa al massimo , ma alla fine io mi sono regolato diminuendo la potenza perchè avevo il tuo stesso problema.
Io ti consiglio di tenere il livello in sump sui 18 cm e prova a mettere il flussometro appena sotto i 2500 (leggendo dalla parte alta). Poi apri tutto lo scarico, in questo modo dovresti avere il problema contrario e cioè la schiuma non sale nel bicchiere.
Dopo che è stabilizzato cominci a chiudere piano piano fino a ottenere il grado di schiumazione che preferisci.
Spero di esserti stato utile
ciao!

ciopper 25-01-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviata da astore (Messaggio 1062059777)
ciao
anche io ho lo stesso skimmer e tutto sommato lavora bene anche se è molto sensibile e si inibisce facilmente. Ormai sto imparando a conoscerlo, non sono un esperto ma se posso ti aiuto volentieri. dovresti darmi qualche dato in più: livello in sump e quanto leggi nel flussometro. Qualcuno mi ha suggerito di tenere la pompa al massimo , ma alla fine io mi sono regolato diminuendo la potenza perchè avevo il tuo stesso problema.
Io ti consiglio di tenere il livello in sump sui 18 cm e prova a mettere il flussometro appena sotto i 2500 (leggendo dalla parte alta). Poi apri tutto lo scarico, in questo modo dovresti avere il problema contrario e cioè la schiuma non sale nel bicchiere.
Dopo che è stabilizzato cominci a chiudere piano piano fino a ottenere il grado di schiumazione che preferisci.
Spero di esserti stato utile
ciao!

ciao, ho messo a 2500 (anche se in realtà la pompa è da 2000 quindi non so a quanto corrispondano realmente) ed in questo modo schiuma.
Se aumento i giri della pompa e regolo per arrivare fino ad inizio collo del bicchiere vedo un gran movimento ma la schiuma non sale.... Non so se dipende dal fatto che è in funzione da soli 5 giorni.

grazie

ciao

K-Killer 25-01-2013 14:18

Ciao ciopper....mi servirebbe sapere che dimensione ha la vasca per aiuarti...
io ce l ho il 200i e non uso il flussimetro e nemmeno lo scarico....
Io ho aria a 3/4 e acqua a level max. :-)
Ormai lo skimmer lo conosco piuttosto bene e a me montare lo scarico non serve che anzi mi causa un abbassamento della colonna di contatto.

GROSTIK 25-01-2013 14:28

K-killer hai levato completamente la colonnina dello scarico? .... io domenica ho pulito il venturi dopo più di sei mesi adesso va che è una bomba ho dovuto aprire 3 giri lo scarico altrimenti la schiuma mi arrivava in vasca :-D

ciopper 25-01-2013 14:31

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062060344)
Ormai lo skimmer lo conosco piuttosto bene e a me montare lo scarico non serve che anzi mi causa un abbassamento della colonna di contatto.

la vasca è 220 netti... ma ho troppi pesci quindi, pur sapendo di sbagliare, l'ho preso sperando di poterli tenere tutti.

il livello schiumatoio è 20 cm.

ciao

Matteo

K-Killer 25-01-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 1062060370)
Quote:

la vasca è 220 netti... ma ho troppi pesci quindi, pur sapendo di sbagliare, l'ho preso sperando di poterli tenere tutti.

ciao

Matteo

Troppi pesci cosa intendi?
Comunque è decisamente sovradimensionato lo skimmer.....
Io lo uso in 300 netti con 12 pesci e comunque ho dovuto imparare a gestire la vasca diversamente perchè lo skimmer è veramente potente.

ciopper 25-01-2013 15:19

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062060393)
Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 1062060370)
Quote:

ciao

Matteo

Troppi pesci cosa intendi?
Comunque è decisamente sovradimensionato lo skimmer.....
Io lo uso in 300 netti con 12 pesci e comunque ho dovuto imparare a gestire la vasca diversamente perchè lo skimmer è veramente potente.

1 zebrasoma
2 pagliacci
1 exenius bicolor
1 piccolo tomentous
2 chromis
1 piccolo pesce scatola (quelli gialli con puntini neri)
1 piccolo di cui non ricordo il nome
1 chelmon
più 3 piccoli kauderni con 3 mesi di vita...

il mio schiuma pochissimo quindi per ora non vedo quel problema :-)

ho notato che con l'aria a 1500/2000 fa bolle molto più fini

K-Killer 25-01-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062060364)
K-killer hai levato completamente la colonnina dello scarico? .... io domenica ho pulito il venturi dopo più di sei mesi adesso va che è una bomba ho dovuto aprire 3 giri lo scarico altrimenti la schiuma mi arrivava in vasca :-D

Si Camillo,
da quasi 8 mesi ormai.....
calcola che ho la pompa is da dicembre che ha una girante diversa dal 200i...è più spessa la zona con le griglie.
La mia regolazione standard è:
scarico rimosso
flussimetro rimosso
acqua su level max o 1cm sopra level max
potenziometro tra metà e tre quarti appena pulisco lo skimmer(1 volta al mese o mese e mezzo)... il max che arrivo è potenziometro tra 3/4 e max...anche se non arrivo mai al max di aria altrimenti schiumo acqua.

Credimi anche Pelmo che ha il 200i non ci credeva, ma io lo scarico che l ho in terrazzo a prendere aria:-D
------------------------------------------------------------------------
Camillo guarda tu stesso:

http://s14.postimage.org/fmn86ag1p/I...125_145036.jpg

L ho fatta ora :-)

ciopper 25-01-2013 18:00

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062060533)
Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062060364)

Si Camillo,
da quasi 8 mesi ormai.....
calcola che ho la pompa is da dicembre che ha una girante diversa dal 200i...è più spessa la zona con le griglie.
La mia regolazione standard è:
scarico rimosso
flussimetro rimosso
acqua su level max o 1cm sopra level max
potenziometro tra metà e tre quarti appena pulisco lo skimmer(1 volta al mese o mese e mezzo)... il max che arrivo è potenziometro tra 3/4 e max...anche se non arrivo mai al max di aria altrimenti schiumo acqua.

Credimi anche Pelmo che ha il 200i non ci credeva, ma io lo scarico che l ho in terrazzo a prendere aria:-D
------------------------------------------------------------------------
Camillo guarda tu stesso:

http://s14.postimage.org/fmn86ag1p/I...125_145036.jpg

L ho fatta ora :-)

non ti fa rumore?

hai svuotato il flussometro originale?

K-Killer 25-01-2013 19:14

Nessun rumore fuori norma....Classico rumore di aspirazione dell'aria dal silenziatore ma nulla di fastidioso. Nessuna vibrazione dallo skimmer.

ho rimosso dal silenziatore il flussimetro. ;-) Ho disegnato sul potenziometro una scala a tacche e mi regolo con quelle. Lo trovo molto più comodo.

ciopper 26-01-2013 19:51

dopo una settimana il mio schiuma ancora poco... unico modo è di tenere l'aria a 1500 e così vedo un pò di schiuma ma quasi niente.
di certo non smagrisce troppo l'acqua :-)

K-Killer 26-01-2013 20:17

Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 1062062557)
dopo una settimana il mio schiuma ancora poco... unico modo è di tenere l'aria a 1500 e così vedo un pò di schiuma ma quasi niente.

Su che base dici questo? Fidati che se spulci bene il forum noterai che chiunque abbia montato questo skimmer su vasche più piccole del necessario ha avuto difficoltà di gestione in quanto smagrisce troppo.
Garantito al limone ;-)
Poi se ce non c hai nulla in vasca da schiumare è un altro paio di maniche :-)

ciopper 26-01-2013 21:45

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062062596)
Quote:

Originariamente inviata da ciopper (Messaggio 1062062557)

Su che base dici questo? Fidati che se spulci bene il forum noterai che chiunque abbia montato questo skimmer su vasche più piccole del necessario ha avuto difficoltà di gestione in quanto smagrisce troppo.
Garantito al limone ;-)
Poi se ce non c hai nulla in vasca da schiumare è un altro paio di maniche :-)

prima avevo un bm150 pro e schiumava molto di più.

In questa settimana i coralli sono diventati più scuri e stanno crescendo delle alghe....

Considera che in una settimana non ha schiumato nemmeno un centrimetro nel bicchiere.

Sembra che la schiumazione sia sempre inibita come quando si mettono le mani in vasca! #30

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.