AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Da... a ....ohh che bella (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415104)

verre daniele 18-01-2013 00:10

Da... a ....ohh che bella

Vi e'mai capitato di passare davanti alla vasca e dire......che schifo.
Ripassare dopo 2 ore e dire.......cacchio che bella.
E'una questione mentale,o in quelle 2 ore succedono della cose strane in vasca che diventa bella?
Cosa succede?

makis360 18-01-2013 00:43

Forse cambia la disposizione dei pesci!! Eheheeheh

DiBa 18-01-2013 01:04

sisi...nelle due ore mi faccio fuori una bottiglia di vodka alla pesca e la vasca dopo mi piace un sacco #rotfl#

ALGRANATI 18-01-2013 08:10

succede spessissimo e secondo me è dovuto alla limpidezza dell'acqua.

quando l'acqua è bella limpida e chiara, la vasca è molto + luminosa

Mazzoli Andrea 18-01-2013 08:15

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062046621)
succede spessissimo e secondo me è dovuto alla limpidezza dell'acqua.

quando l'acqua è bella limpida e chiara, la vasca è molto + luminosa

Vero,

Anche solo pulire i vetri a volte"cambia faccia"

periocillin 18-01-2013 08:42

Bevete o fumate di meno in quelle due ore

Paolo Piccinelli 18-01-2013 10:27

Quote:

Cosa succede?
Secondo me succede quello che ti è capitato mentre ti facevano la foto del nuovo avatar... il carbonato lo devi mettere in vasca, mica pipparlo!#rotfl#

pepot 18-01-2013 12:43

dipende da cosa ti fumi tra un passaggio e l'altro

riky076 18-01-2013 13:13

:-)):-))
secondo me puo' succedere come dice algranati ossia dalla limpidezza dell'acqua,a me ad esempio succede che alcuni giorni (pochi purtroppo) l?acqua è molto piu' limpida e cristallina e molto spesso accade appena parte il fotoperiodo.....accade anche ad altri e perchè?#24

pepot 18-01-2013 13:32

perchè i pesci in genere si muovono meno per cui c'è anche meno sedimento in giro
con le luci accese i pesci sono in piena attività e sono sempre alla costante ricerca di cibo per cui se hai sabbia o sedimento sul fondo si alza inevitabilmente in giro

periocillin 18-01-2013 13:35

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1062047087)
perchè i pesci in genere si muovono meno per cui c'è anche meno sedimento in giro
con le luci accese i pesci sono in piena attività e sono sempre alla costante ricerca di cibo per cui se hai sabbia o sedimento sul fondo si alza inevitabilmente in giro

riky076 18-01-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1062047087)

nel mio casa pero' lo noto pur non avendo un filo di sabbia!

verre daniele 18-01-2013 15:49

Paolo.....mi succede ora che ho iniziato con quello da 1,5mm di carbonato.
Prima,con quello da 0,5 la vedevo sembre bella.ahahahahahahha
mi sa che cambio spacciatore di carbonato.

Ink 18-01-2013 18:41

Due effetti possibili.

La patina bianca sui vetri fa sembrare più chiari i colori.

L'altro è dipendente dalla luce da cui proveniamo. Se veniamo da una stanza illuminata da una luce molto calda, l'acquario apparirà più "blu" con maggiori fluorescenze; se veniamo da una stanza con luce molto fredda o abbiamo usato al buio o visto al computer, al buio immagini molto blu, la vasca appare più giallo-marrone.

Infine, appena si accendono le luci, i polipi sono più espansi ed i tessuti più spessi e brillanti, con le ore, questo effetto va riducendosi.

odranoel 18-01-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062047350)
Paolo.....mi succede ora che ho iniziato con quello da 1,5mm di carbonato.
Prima,con quello da 0,5 la vedevo sembre bella.ahahahahahahha
mi sa che cambio spacciatore di carbonato.

A Dani dammi il telefono del tuo spacciatore che mi serve un po di roba perchè vedo sempre la mia vasca che fa schifo#rotfl#

valentina84 18-01-2013 22:10

Lo sai Daniele che giorni fa volevo aprire un topic simile? io noto differenze sui colori dalla mattina appena si accendono le luci alla sera quando si spengono?
la mattina mi sembrano sempre piu' chiari, la sera i colori sono piu' intensi. mi sono sempre chiesta il perche'? qualcuno ha una spiegazione a riguardo? forse come dice matteo dimpende dalla limpidezza dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062047638)
Due effetti possibili.

La patina bianca sui vetri fa sembrare più chiari i colori.

L'altro è dipendente dalla luce da cui proveniamo. Se veniamo da una stanza illuminata da una luce molto calda, l'acquario apparirà più "blu" con maggiori fluorescenze; se veniamo da una stanza con luce molto fredda o abbiamo usato al buio o visto al computer, al buio immagini molto blu, la vasca appare più giallo-marrone.

Infine, appena si accendono le luci, i polipi sono più espansi ed i tessuti più spessi e brillanti, con le ore, questo effetto va riducendosi.

ecco la spiegazione, non avevo letto la tua riposta

bengio 18-01-2013 22:44

o ha basato ho l effetto di una bella spada

verre daniele 19-01-2013 00:10

Finalmente uno che nn si fa'...INK
Credo che sia la risposta piu logica.
Valentina....meno male che capita anche a te di vedere la vasca in due modi(bella e brutta) cosi tutti gli amici di AP
sanno che a Roma ciavemo la robba bona.
Spedizione graduita sopra i 1000E

maurizio71 19-01-2013 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062047638)
Due effetti possibili.

...

Ho sempre riscontrato colori più belli delle acropore all'accensione delle luci. Mi spiegheresti cosa intendi per tessuti più spessi ? Grazie :-)

In aggiunta, quando osserviamo la vasca, è normale che i colori ci appaiano più vividi, belli, accesi, all'inizio.
Questo avviene per un fenomeno noto come adattamento. Quando il nostro sistema visivo è stimolato a lungo e a un alto livello d'intensità (come le nostre vasche), la sua sensibilità diminuisce, cioè la stessa stimolazione provoca un effetto minore.

Fucis 19-01-2013 04:21

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062048410)
In aggiunta, quando osserviamo la vasca, è normale che i colori ci appaiano più vividi, belli, accesi, all'inizio.
Questo avviene per un fenomeno noto come adattamento. Quando il nostro sistema visivo è stimolato a lungo e a un alto livello d'intensità (come le nostre vasche), la sua sensibilità diminuisce, cioè la stessa stimolazione provoca un effetto minore.

voto questa!

buddha 19-01-2013 07:42

Il colore dipende principalmente dalla quantità di cromoproteine e fluoro proteine prodotte (dipendenti dalla presenza di oligo corretti e di luce molto energetica) e dalla quantità di zooxantelle, il tutto si bilancia con il colore del polipo stesso.
Ammesso che nel corso di due ore non cambiano così vistosamente zoox e cromo/fluoro proteine.. Una delle cause potrebbe essere la maggiore o minore espansione del polipo che modifica (non per forza in "meglio") il colore dell'animale..
Sicuramente la spiegazione di Luca (ink) non è trascurabile, ma credo che valga per il "colpo d'occhio".. Voglio dire..dopo che stai davanti ala vasca 2 minuti l'occhio si adatta e dovrebbe la luce come in effetti è..
Altre variabili potrebbero essere la quantità di zoop disponibile (che mi pare vari durante il corso Della giornata) e la conseguente espansione del polipo..

Non trascurabile la CO2 prodotta mangiando carbonato che vi annebbia la capacità critica....#rotfl#

bibbi 19-01-2013 10:42

concordo con il piccinelli.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.