![]() |
Dovrei drizzare le antenne...?
Dunque..
Brevi e coincisi.. Tre giorni fa Inserimento in vasca (wawe classic 110litricirca netti) di 2 foglie di catappa . Valori in vasca 2 giorni orsono. Kh 5 Gh 7,5 Ph 7,6 No2 assenti No3 0,25 Ieri Massiccia piantumazione ed inserimento di co2 Oggi Valori Ph 5,5....? Gh7,5 Kh 7 No2 assenti No3 0,25 È preoccupante la precipitazione del ph? |
visto che la CO2 acidifica, è normale aspettarsi un calo del pH ma 5,5 è un pH troppo basso, la CO2 non va inserita a caso...bisogna andarci piano
|
Si ma mi preoccupava il valore del ph ..non sarà troppo basso?
E mi lasciava perplesso l'aumento di due punti del kh che è sempre stato piuttosto stabile.. Tra il 4 ed il 5 .. |
appunto, è troppo basso, non va bene. spero che tu non abbia pesci..
|
Co2 e altri acidificati sono sconsigliati proprio perché sono difficili da gestire.
Oltre ai pesci hai il problema è che con quel ph anche i batteri che compiono il ciclo del azoto rallentano molto la loro attività |
Quando ho inserito la co2 ne ho immessa pochissima ...e non mi sembra che non stia monitorando i valori...altrimenti non saremmo qui a discuterne..
Mi ha ingannato e lo sta facendo tuttora il test ruwal con ampollina che misura sempre una quantità di co2 insufficiente in vasca. Stamane era ancora così..low Per cui ho aperto leggermente la valvolina... Al mio ritorno il test mi da le misurazioni sopra descritte. A questo punto ho stretto di nuovo la valvolina..adesso l'immissione in vasca di co2 è davvero minima. Potrei ..se i valori restano tali tirare fuori dalla vasca una delle due foglie di catappa e monitorare successivamente. La cosa che mi lascia perplesso resta il test di misurazione ruwal che imperterrito mi da come risultato..quantità di co2 insufficiente o bassa in vasca. Non sono una cima ..ma neanche uno sprovveduto.. Prima di imbarcarmi in questa avventura partivo da un valore del ph alto e da un acqua molto basica. Ergo per migiorare la qualità della vita degli ospiti che dimorano attualmente da me ho optato per queste due mosse. Migliorare il ph della vasca e contemporaneamente foraggiare a dovere le piante.(oggi stesso ho iniziato il protocollo base seachem 1/2 dose.) Il brusco abbassamento del ph addiritura quasi di tre punti davvero non me l'aspettavo. vi ho scritto perchè come mia abitudine , ritenendovi competenti nonchè altrettanto gentili, mi ero allarmato di questo accadimento. |
I test permanenti sono piuttosto indicativi e, come tu stesso hai sperimentato, a volte te la rischi.
Diminuisci la CO2. |
Sta stramaledetta ampollina della ruwal non cambia mai colore...resta sempre azzurra..
Stasera faccio un change ..ne ho presa un'altra nuova...fosse che.. Comunque leverò una delle due foglie di catappa ..forse due sono eccessive.. E medito di chiudere del tutto la co2 per stanotte. |
Chiudere totalmente no, riducila e con i test di KH e PH ti regoli.
|
Non posso utilizzare la tabella...
Immetto co2 in vasca direttamente dal tubo di out .. |
lascia stare le ampolle di rilevamento CO2 in vasca.....come ti hanno già detto devi incrociare i valori di Ph e Kh per sapere quanta ne hai....
|
Ok mi è chiaro...incorciandoli porta un valore di 222 troppa co2 davvero troppa...
|
Ringrazio nuovamente Dave, Agro, Jessika ed Alex per le pronte ed esaurienti risposte.:-)
|
Calma ragazzi, la tabella co2 è inutile
Quote:
|
Aggiornamento..
Tornato stasera in vasca...cioè a casa.. La prima cosa che ho fatto..dopo aver coinvolto la mia metà su quanto stava accadendo.. Test ph Risultato 6,5 ( aumentato di un punto ) Bono penso ...la riduzione pomeridiana della co2 ha funzionato. Test kh 6 ( diminuito di un punto ) Hmm.. Incrocio tabella...co2 ancora altina.. Adesso è aperta poco poco poco... Ps Il ruwal test era difettoso !!! Il nuovo acquistato pare funzionare . Appena messo in vasca porta un colore verde tra il chiaro e lo scuro.. Co 2 sufficiente. Lascio la cosa così . La brugola è ferma in quella posizione e per il momento non la tocco. I pescetti stanno in forma e non fanno ( gli scalari sono indiavolati) che mangiare le nuove piantine. Grrr. Meglio cosi...almeno stanno bene... Ps. Mi aspetto nella giornata di domani un ulteriore assestamento del kh su valori più stabili... Vediamo... |
Ma hai ancora l'acqua ambrata dalla catappa?
|
Si ..più che ambrata ..direi giallina:-)
...? |
Lascia perdere la tabella co2 i risultati sono tutti falsati dagli acidi della catappa.
|
Azz...interessante...direi...destabilizzante...
Che faccio allora? Come mi muovo? Continuo a monitorare con i test ph e kh...eh? Mi sembra l'unica strada da percorrere... |
Non ho capito come diffondi la co2?
|
La co2 è innestata direttamente nel tubo di out del filtro...entra in vasca insieme all'acqua , in microbollicine che non hanno nulla da invidiare ad un micronizzatore..
Come era ieri http://s9.postimage.org/72k6ecgjf/image.jpg Come è oggi...anche grazie a voi..! http://s8.postimage.org/7oorl8181/image.jpg http://s13.postimage.org/3nw0y8ecz/image.jpg http://s8.postimage.org/yzjq3zzu9/image.jpg http://s9.postimage.org/9gu4z6k6z/image.jpg |
Stacci attento, giocherellare con la co2 può essere pericoloso per i pesci.
Di quel test non mi fiderei ciecamente, come hai potuto notare Userei solo un metodo per acidificare. |
Pensi che monitorando quotidianamente i valori ph e kh non si potrebbe arrivare a determinare un equilibrio mantenendo co 2 e catappa insieme?
Ps.. Tra poco..una settimana al massimo è in arrivo il milwakee ph-meter. Un giocattolo che penso potrà levarmi le castagne dal fuoco..! Per intanto il rodaggio ...bella esperienza la regolazione manuale.... è tutta farina che sto aggiungendo al mio sacco...(speriamo non ci finisca dentro!!) |
Se non tocchi il registro della co2 anche se vari il ph con la catappa la concentrazione di co2 rimane stabile, il problema è capire quanta ne stai erogando.
|
Direi che due foglie di catappa in 100 litri non siano così 'invadenti' da modificare velocemente e generosamente il pH.
Riduci la CO2 (ma lo hai già fatto) e mantieniti con un pH di 6,8 - 7 (mantenendo costante il KH 7) |
Valori misurati 10 minuti fa..
Ph 6,8 (ieri sera 6,5) Kh 8 (è aumentato di due punti) L'erogazione di co2 è costante ed è sempre la stessa da ieri sera alle 21:00 Mi lascia di nuovo perplesso il valore del kh..perchè aumenta? Il ph è leggermente salito anche se di poco... Ps. Anche se come dice Agro ( che nun'è nu fess...:-D ) la tabella ph kh risulta non veritiera in associazione alla catappa io gli do comunque un occhio...giusto per... Secondo la tabella sono al limite tra giusta erogazione e leggermente in avanzo... Così ..giusto per... Vorrei giusto aggiungere come ulteriore informazione ...chissà potrebbe tornare utile...che la vasca due giorni fa da chiusa è diventata aperta . Da un 25 stabile di temperatura sono sceso ad un 24 piuttosto stabile anch'esso ..ed ho deciso di non modificare il settaggio del riscaldatore. Le luci da 36w totali serviti da due t8 sono passate a 72 watt totali serviti da 3t5. Giusto per essere pignolo e dare il massimo delle informazioni ...chissà potrebbero tornare utili. |
Riduci ancora un pelino la CO2
ps. bella idea incollare il fondo al coperchio e far sembrare la vasca testa in giù :-D #70 |
Ridotto ancora un pelino..ma sono davvero al limite della chiusura totale della valvola...
Ps..ma come mai mi succede questo? È la seconda che mi carica le foto a testa in giù..#24 |
Come ti hanno già detto, non riesci a regoalrti con la co2 perchè usi altri acidificanti. Dovresti spegnerla, vedere quanto acidifichi solo con la catappa, diciamo di X punti, e ricontare la co2 sulla tabella sapendo che hai una discrepanza di X.
Però poi ogni volta che cambi acqua devi ripetere il processo. |
Io mi sono fatto anche un'altra idea...
La notte porta consiglio.. In pratica per colpa del test difettoso della ruwal associato alla mia inesperienza ho immesso una quantità abnorme di co2 in vasca tale da far scendere quasi di tre punti il ph!! Adesso pur tenendo davvero al minimo l'erogazione della co2 , prendendo con le molle il test permanente ruwal (quello efficiente perché è stato prontamente sostituito) che mi indica una quantità sufficiente di anidride carbonica in vasca, penso che il sistema stia smaltendo tutta la co2 in eccesso che è stata erroneamente erogata. Con la co2 al minimo sto monitorando i valori ph e kh |
Sì, credo anche io che sia quello che è successo, ma resta fermo che in presenza di altri acidificanti il test permanente co2 non funziona: si basa sulla relazione ph/kh, ma questa è falsata da altri acidificanti.
|
Aggiornamento.
Faccio un nuovo test ph. Adesso la Ruval è di un verde più scuro.... Sono curioso di controllare. Sei alla nuova misurazione il ph risulterà ancora aumentato ..proverò ad aprire pochino pochino la valvola della c02. Ps. Alcune piantine non ne vogliono proprio sapere di stare sul fondo. Ho comprato un po' di Manado per l'allestimento di un piccolo caridinaio. Mi sa che c'è ne metterò un po' su..è vediamo se riesco a farle stare sul fondo. |
Hmm..
Ph 7,6 Kh stabile ad 8 Ho aperto leggerermente la chiavetta ... Facciamola andare e stasera ...nuovo controllo. |
Aggiornamento
Mi sa che la catappa non acidifica una "catappa" o meglio... dall ' ultima misurazione effettuata circa un ora fa mi ritrovo con un ph quasi uguale a quello di partenza... 8,00 Cito scriptor "Direi che due foglie di catappa in 100 litri non siano così 'invadenti' da modificare velocemente e generosamente il pH " A questo punto ho aperto ancora un pochino la valvola della co2 ....vediamo di quadrare il cerchio.. |
Aggiornamento.
Riporto questo scritto di Federico Giove. Metodi di regolazione Presupposto indispensabile affinché si possa avere una regolazione stabile è che la durezza carbonatica sia costante: dico questo perché la presenza di tracce anche minime di calcare in vasca provoca, in presenza di CO2 abbondante, un graduale ed incontrollabile aumento del KH. Accade spesso che negli acquari sia presente un ghiaietto lievemente calcareo, che non ha mai dato alcun problema, ma che inizia a mandare in soluzione grosse quantità di bicarbonati appena si comincia ad introdurre il CO2: ciò è inevitabile, e quando si programma di cominciare a fertilizzare con CO2 bisogna sincerarsi che in vasca non ci siano tracce di roccia calcarea. Questo potrebbe essere un'altra spunto di riflessione. Lo storico della mia vasca mi riporta sempre ad un kh piuttosto costante .. Tra il valore 5 e 6 In concomitanza della erogazione di c02 lo trovo aumentato prima di un punto e adesso di 2 L'ultima misurazione lo porta ad 8. Domattina nuova misurazione ph -kh. Bisogna essere "costanti"... |
Nuove misurazioni...
Ph ( 6,4) Kh (8) Hmm.. Il ph mi sembra apposto...ma dovrebbe tenersi così.. Il kh non si smuove più...stabile.. Vedremo le misurazioni del pomeriggio cosa diranno.. Non vorrei che il ph scendesse ulteriormente sotto i livelli di guardia. Per ora ho deciso di non toccare la brugola ..l'erogazione resterà costante su questi livelli. (Anche perchè se stringessi un pochino non vedrei più le bollicine della co2 in vasca...) Quello che mi chiedo da ieri e per tutta la giornata ci ho riflettuto su... Ma anche se non vedo le bollicine in vasca erogo ugualmente co2??? Il fatto è che appena chiudo un poco la brugola le bollicine spariscono... Fatto sta che durante la giornata di ieri fino a mezza sera con brugola aperta ma senza vedere materialmente bollicinee in vasca il ph era risalito fino ad 8. Non so dove battere la testa... |
Aggiornamento
In merito allo scritto di Federico Giove " Presupposto indispensabile affinché si possa avere una regolazione stabile è che la durezza carbonatica sia costante: dico questo perché la presenza di tracce anche minime di calcare in vasca provoca, in presenza di CO2 abbondante, un graduale ed incontrollabile aumento del KH. Accade spesso che negli acquari sia presente un ghiaietto lievemente calcareo, che non ha mai dato alcun problema, ma che inizia a mandare in soluzione grosse quantità di bicarbonati appena si comincia ad introdurre il CO2: ciò è inevitabile, e quando si programma di cominciare a fertilizzare con CO2 bisogna sincerarsi che in vasca non ci siano tracce di roccia calcarea " Beh devo dire che ho fatto i dovuti controlli e non ho niente di calcareo in vasca... Riposto i valori da poco rilevati. Ph 6,4 Kh 8 Il ph si mantiene finalmente costante.. Devo dire che ho da ieri sera una erogazione costante di c02.. Che il sistema si stia equilibrando? ( magari le piante iniziano a ciucciarsene un pò..) Da due giorni poantumate e devo dire che le vedo abbastanza bene.. Il cerathophillum porta adesso delle colorazioni tendenti al rosso mattone... L'eriocaulon ha drizzato le punte ..davvero splendida. La repens mi sembra in crescita.. La longifolia anche se piccolissima mostra segni di vivacità inaspettata.. La machranta green va verso l'alto e tutte le altre piante immesse in vasca sembrano gradire la nuova sistemazione. Questo mi fa ben sperare.. L' unico neo è il valore del kh che si si è assestato ma comunque risulta più alto di due punti rispetto al valore che avevo prima che immettessi co2 . Tant'è ... Ci sarà una nuova misurazione in tarda serata... Lo spavento della precipitazione a picco del ph avuta un giorno e mezzo fa non mi fa abbassare la guardia... |
Aggiornamento...
Ieri sera non ho potuto postare i valori. Che cmq sono rimasti stabili. Ph (6,4) ..non era quello che desideravo in fondo ? Abbassare il ph della vasca che è sempre stato ad 8 e pure un pochino oltre.. ed ottenere un valore ottimale alla fauna presente in vasca. Kh ( 8.0 ) fermo come la dragon stone che ho in vasca... Stamane nuova misurazione...se i valori dovessero essere ancora stabili...mi darò una tregua.. Ph solo una volta al giorno..e kh ogni tre.. Un saluto a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi , a tutto il forum , ed a quelli che stanno seguendo il mio post..( magari questa esperienza potrebbe tornare utile a qualcun'altro..) |
Aggiornamento.
Posto i valori misurati dieci minuti fa. Ph 6,4 ..stabile ormai da due giorni ..con erogazione costante co2 Kh 8,0 ..stabile ormai da due giorni ..con erogazione costante co2 Considerazioni. Ottenuto un ph soddisfacente...quello che volevo. Il kh si è innalzato di due punti ma è anch'esso ormai stabile da due giorni ...non ci sono fluttuazioni, rapidi sbalzi del valore in vasca. Il sistema sembra aver trovato un suo equilibrio..dimostrato inconfutabilmente dalla costante dei valori che si ripete ormai da due giorni. Resta il nodo del non sapere effettivamente quanta co2 sto erogando in vasca.. Co2 e catappa insieme fanno si che la tabella ph-kh non risulti precisa. Il test permanente ruwal , anche questo da prendere con il bene dell'inventario, porta una immissione in vasca di co2 sufficiente(il colore verde scuro del liquido è da interpretare così ) Devo anche dire però che quando tre giorni orsono (per colpa del primo test ruwal difettato) rischiai il disastro con la rapidissima discesa del ph a 5,5 , il ruwal test buono ,in modo corretto,con il suo colore verde chiarissimo quasi tendente al giallino, immediatamente mi segnalò l'anomalia. A breve è in arrivo il ph-meter Milwaukee con elettrovalvola.. È una continua sfida , una passione che cresce sempre più... Ciao a tutti e buona domenica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |