![]() |
il mio nuovo acquario
salve a tutti,sono nuovo del forum volevo allestire di nuovo la mia vasca,perche consigliandomi con il mio negoziante ho fatto una beffa,possiedo una vasca lunga 100 mt,larga 40 cm e alta 50 cm,con filtro all'interno,l'ho allestita circa 8 mesi fa,dopo circa 3 mesi sono comparse delle alghe tra cui non sono riuscito ad eliminarle (premetto che ho pochissima esperienza) adesso la vasca ormai e andata, e quasi tutta verde e volevo risvuotarla per ricomnciare tutto da capo.accetto consigli
------------------------------------------------------------------------ a ho dimenticato come luce ho 2 neon t5 x 39w |
ciao e benvenuta.
Cosa intendi che la vasca è verde? che l'acqua è verde o che è invasa da alghe? Metteresti una foto così da valutare se realmente è tutto da rifare? Eventualmente ti sposterò in alghe ;-) |
ora inserisco una foto..
|
|
Se intanto vedi di procurati i test e ci posti i risultati ancora meglio.. No2-No3-Po4-pH-GH-KH
Prendi questi che cmq ti serviranno sempre, non le striscette, quelli a reagente (ottimi quelli della jbl) |
e quasi 2 mesi che causa lavoro l'ho abbandonata,ora volevo rifare tutto.
------------------------------------------------------------------------ i test l'avevo gia comprati a reagente,non mi conviene svuotare tutto e rifare da capo? |
sono per lo più alghe attaccate ai vetri..secondo me potremo provare a salvare la vasca.
oltre a postare i valori richiesti sopra (se non hai i test fatteli fare dal negoziante ma fatti dire i valori precisi..soprattutto NO3 e PO4), dacci indicazioni sulla flora, e se li hai i Kelvin dei t5..come w sei messa bene per piante poco e medie esigenti. Fotoperiodo e se fertilizzi... ti sposto in alghe e intanto leggi questa guida.. ;-) |
Se lo vuoi fare perchè non ti piace più l'allestimento ok.. ma le vasche si possono recuperare quasi sempre correggendo la gestione.. ed è altrettanto vero che se hai problemi con una vasca perchè è gestita male rifacendola,ma non correggendo gli errori ti troverai punto e a capo tra qualche mese.. secondo me ti fa più comodo recuperare questa (cosa fattibile in 1-massimo 2 mesi, dipende da come è messa) e poi decidere.. cosi almeno avrai fatto un pò di esperienza..
|
volevo rifarla tutta da capo perche sicuramente ho sbagliato delle cose,e poi volevo cambiare la fauna perche ho dei guppy e a tempo di 8 mesi si e riempito tutta la casca.se voi mi seguite la svuoto e ricomincio.
|
Ok. Ma prima.. che acqua vuoi usare? Rubinetto (fai tutti i test detti sopra anche su questa) o osmosi corretta?
|
o sia osmosi e del rubinetto,la prima volta l'avevo riempita metta e metta.che test devo fare?
|
Va bene anche tagliare l'osmosi con l'acqua di rubinetto,ma si deve fare avendo un obiettivo da raggiungere (cioè valori precisi). Devi fare almeno quei 6 che ti ho indicato sopra.
Per esempio se tu avessi i nitrati a 50 nell'acqua di rubinetto non basta fare metà e metà,ma almeno 2/3 osmosi e 1 rubinetto.. giusto per fare un esempio,ma vanno presi in considerazione anche gli altri valori.. |
elenco i valori dell'acqua del rubinetto.
po4:0 no2:0 no3:25 gh:12 ph:8 kh:1 |
Hai un acqua un pò strana.. pH8 kh1.. mmm.. strano.. cmq.. se i valori sono giusti va bene 50 rubinetto 50 osmosi,ma devi alzare il kh con un buffer (es. alkaline buffer della seachem) e portarlo nell'acqua definitiva almeno a 3-4.
|
ok capito,ma quando lo svuoto nel fondo ce il substrato per le piante lo tolgo o lascio sempre questo?
------------------------------------------------------------------------ i cannolicchi lascio sempre questi o li rimetto nuovi? |
I cannolicchi puoi lasciare questi basta che non spegni mai il filtro mentre fai il trasloco.. lo lasci girare in un secchio oppure metti i cannolicchi in un secchio con una pompa e l'acqua dell'acquario.. giusto per portarsi dietro un pò di batteri vivi..
Il fondo lo devi rifare tutto.. lavare bene il ghiaietto (mi sembra ghiaietto,ma se è sabbia fine a questo punto io la cambierei con una granulometria maggiore.. ti da meno problemi) e rimettere del nuovo fondo fertile.. ottimo il deponit mix della dennerle,ma senza esagerare.. come da istruzioni insomma. |
ok,ma nell'acqua nuova che inserisco devo mettere del biocondizionatore?
|
Sull'acqua del rubimetto io lo metterei.. (buono è il Prime seachem) ma prima di unirla all'osmosi cosi ne usi meno e ottimizzi il risultato.. però è uguale..
|
ok..se hai deciso di riallestire tutto ti risposto in primo acquario....
|
sto riempiendo la vasca,il fotoperiodo da quante ore lo devo fare partire?volevo dei consigli per la fauna da fare,cerco dei pesci facili da allevare e delle piante resistenti consigli?
|
Con la luce che hai io andrei di echinodorus, anubias, microsorum, criptocorine, muschi vari.. la luce deve ripartire da 4 ore e aumentare di 30minuti a settimana.. non hai bisogno di partire più rapidamente.. ;-)
|
fino ad arrivare a 8 ore?le piante le posso mettere da subito?
|
piante subito, forniscono un aiuto fondamentale.... fotoperiodo 8-9 h....per i pesci potresti inserire guppy, molly, portaspada, platy....tutti della famiglia dei poecilidi acqua dura e alcalina, facile allevamento e molto prolifici.....vedi quale specie ti piace di +
altrimenti asia: rasbora heteromorpha, pangio, colisa |
Io però sui pesci ci penserei più tardi.. se tagli l'acqua come hai detto avrai gh a 6 e kh inesistente quindi da tirare su di qualche punticino.. se scegli specie che preferiscono acque tenere non hai bisogno di correggere troppo i valori e con un pò di buffer per il kh te la cavi.. Quindi bene rasbore, colisa, betta (occhio a questi!).. se invece scegli specie che preferiscono acque dure devi tirare su anche il gh..
|
vero!...non avevo guardato i valori...#24 sono molto strani.....li hai misurati una seconda volta??....per avere un kh così quando hai fatto il test alla prima goccia di reagente l'acqua ti ha virato di colore...è cosi?
|
stasera faccio di nuovo i test e vi faccio sapere.ma i test hanno una scandenza??ha circa 1 anno che li ho comprati.
------------------------------------------------------------------------ la vasca l'ho riempita,l'unica cosa che ho usato di quella precedente è il legno,che ha attaccato uno strato di muco verde,(sembra una peluria verde) sembrano che sta crescendo come delle alghe. |
il muschio non lo mettere in piena luce......mettilo in una zona d'ombra, magari ai lati della vasca
|
Probabilmente quelle sono alghe verdi.. ci vorrebbe una foto.. cmq la risposta alla tua domanda è OVVIAMENTE SI! È scritta sul fondo di ogni confezione.. ed è fondamentale che non siano scaduti..
|
Non e muschio sono delle alghe nel legno che gia da un giorno mi sembrano che sttanno crescendo e volevo bloccarli
|
Fai un bagno al legno nell' acqua ossigenata.. va bene anche se la versi direttamente sulle alghe.. lasci agire una decina di minuti e poi rimetti il legno in vasca..
|
L'acqua ossigenata quella per medicare?
|
Si esatto..
|
ecco la foto del legno
http://s14.postimage.org/mqd0lavfx/20130117_173216.jpg ------------------------------------------------------------------------ si dovrebbero vedere le alghe che stanno crescendo... |
Si,ma non sono brutte (IMHO) cmq se le vuoi togliere fai come ti ho detto con l'acqua ossigenata e rimetti il legno in vasca.. poi gestisci bene tutto e vedrai che non si formeranno nuovamente..
|
adesso provo con l'acqua ossigenata,siccome volevo ricomprare i test che marca li consigli?
|
Guarda qualche tempo fà hanno fatto diverse prove comparative sui test x il dolce ed è venuto fuori che per GH e KH i migliori sono i Sera e per No3-No2-Po4-pH-Fe i Jbl.. io li uso da anni e mi sono sempre trovato bene..
|
sa indicarmi dove trovare i test jbl,non sto riuscendo..grazie
|
Guarda QUA :-)
|
Anche su aquariumline li trovi..
|
ciao a tutti,ho ordinato i test quando arrivano vi mostro i valori...per la mia fauna avevo scelto la famiglia dei ciclidi,sapete darmi dei consigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |