![]() |
Corallo Fever
Eh, scusate ma il primo nanoreef non è un nanoreef finchè non gli si innesta un po' di vita!
Quindi devo bearmi con voi di miei primi acquisti -35 Identificazione? Me l'hanno venduta per favia...ditemi che almeno questa volta ci siamo! http://s13.postimage.org/ydqhet7pv/DSC_0550.jpg http://s13.postimage.org/uqfs5v5ub/DSC_0555.jpg Pachyclavularia (tutti d'accordo che non è briareum?) http://s13.postimage.org/plj61ziab/DSC_0584.jpg http://s13.postimage.org/y6cht5sgj/DSC_0596.jpg di notte :-) http://s13.postimage.org/ghpcfa637/DSC_0688.jpg zoanthus http://s7.postimage.org/ugyx0go0n/DSC_0594.jpg Una curiosità che mi preoccupa: la favia (ammettendo che sia questo il suo nome), appena immessa in vasca ha rilasciato un filamento bianco e ho notato che ne aveva rilasciato un botto anche nel sacchettino del trasporto in cui l'ho portata a casa...10 minuti di bici al volo, nessun grosso sbalzo quindi. Cosa può essere stato? Nella seconda foto un po' si vede. #24 |
Favia... Patchiclavularia e zoa.
Per il filamento non preoccuparti, a volte i coralli rilasciano un pò di muco se infastiditi... |
A me a volte lo fanno col cambio d'acqua.
Belle foto ;) |
Ah ok, iniziavo a pensare male, perché persevera a rilasciare filamenti mucosi, poverino.
L'ho spostato e messo in penombra, riparato dalla colonna diretta della luce, ma con una buona corrente, come ho letto di fare in qualche topic qui su AP. Giusto? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ottimi acquisti
Emanuele |
Quote:
Spero crescano in salute, sviluppando dei bei colori :) Prossimamente mirerò a qualcosa di forma diversa che si espanda in verticale... |
bei coralli! e giusti come acquisti #70#25
|
Brava, bella la favia.
Ecco... io inserendone una mi sono preso planarie degli lps e aiptasie... insomma ho presu due piccioni con una favia #rotfl# Perdonami, ho finito ora il compito di fisica, devo sfogarmi in qualsivoglia maniera :-D #12 |
Quote:
Quote:
Oddio fisica, per fortuna solo un lontano ricordo del liceo :-D 2 avevo, fisso periodico! |
Hahaha... Pensa, io ho 5 in matematica e 7 in fisica :S
Se c'è una materia che non sopporto questa e' proprio matematica >:-( |
Bella bella la favia...anche gli zoa sotto luce adatta secondo me hanno un bel colore
Tranquillo per il muco, non è niente (: |
Quote:
Almeno tu con fisica ti salvi...che poi, usciti dal giro scolastico, scopri che alcune materie che ti facevano sudare freddo sono in realtà molto affascinanti e interessanti. Il problema è la scuola, o meglio, gli insegnanti... Prendi la biologia. Al liceo mi sembrava una noia mortale, o la chimica... Adesso che me ne interesso per motivi personali, le ho rivalutate! Quote:
Spero migliorino i colori di per sè già promettenti :) |
Sai, io penso proprio alla tua maniera, magari i gusti sono diversi... Ma il concetto e' il medesimo.
Scusa per gli Off Topic :-) |
Ciao hai fatto un buon acquisto, comunque la favia non devi metterla a luce diretta (nel senso pochi centimetri dalla plafo), ma deve comunque prendere abbastanza luce
Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk |
morto un papa se ne fa un altro :-D
no spè spè.. chiodo scaccia chiodo! #rotfl# Bella la Favia ;-) Un bel colore e si vede che sta bene. Sappi che la Favia è abbastanza stronzetta. #36# Allunga dei filamenti urticanti anche 20cm e si fa rodere il culo molto di più di altre stronzette come Plerogyra e Euphyllia. Probabilmente la dovrai mettere isolata, sotto o da un lato, lontano un tot da possibili vittime. Cmq ripeto molto bella :-)) ... mi sa che me la compro #rotfl# fever fever :-D La Pachy dai!!! E' bella lo stesso del Briareum. E' di quella colorata bene fluò #70 E pure gli Zoa si sono aperti subito. Non hanno colore ma lo prenderanno presto sotto la tua luce. La bocca celeste già si vede... vedremo il resto #e39 SUPER PS oh ma metti una foto della rocciata e di come l'hai sistemati!!! te lo sei scordata?!?! E' la cosa più importante :-D |
Quote:
Quote:
Ma sono cangianti??? Senti li ho appena investiti con ina scarica di aceto e un paio di polipino si sono risentiti, sono preoccupata che non si riaprano #28c c'erano delle aiptasie grandi come una moneta da 5cent in mezzo ai polipi...ho dovuto intervenire e scoppiare (fuori vasca) anche della valonia. Torna quella maledetta, eh??? Sono contenta che la favia ti piaccia, è molto sgargiante e in salute, ma ieri c'ho perso gli occhi a scrutare nel buio per scorgere i polipi estroflessi :-D ...niente, manco per il cavolo. È isolata, comunque, quindi non dovrebbe causare danni se anche si mettesse a sbracciare (!). Domani faccio la foto panoramica, dai #36# così si capisce di più. E comprati sta favia pure te, no???? :-D |
Tranquilla che gli zoa si riprendono. Anche si sciolgano un paio di polipi... ricrescono presto.
Più che cangianti adesso ti riprenderanno il loro vero colore che avevano perso, diventando marroni. |
Quote:
Mi prendi in giro! Sai che la mia missione è non farne un marronaio (!) Adesso sono in un trip di acquisti infelice, qualcuno dovrebbe fermarmi, sto cercando qualcosa che si sviluppi in verticale, ma sono solo sps! |
Una gorgonia simbiotica?
|
Quote:
Anche il sarco è un bel personaggio, ma se poi diventa delle dimensioni di una pizza maxi, che ci faccio? #rotfl# Sabato mattina giretto, ultimo round di shopping però, non vorrei fosse un errore sia prendere tutta sta roba in un botto... |
Quote:
|
Infatti aspetta un po' e vedi come reagiscono questi che hai messo.
|
Cioe... I molli non hanno bisogno di essere incollati!
|
Quote:
Davvero? Ma Neanche quando i paguri decidono di riarredarti la vasca ogni mattina? :-D Volevo dare un minimo di assetto alle cose...è un errore grave? :-/ |
Nel senso che se li appoggi ad una roccia dopo un po' si attaccano soli! Non hai fatto nessun danno, ma prendi il paguro e buttalo fuori dalla finestra
|
Quote:
Sì, fino a qualche tempo fa, quando non avevo coralli, erano tranquilli...adesso mi ritrovavo gli zoas cappottati, il paguro sopra la pachy risentita (!) e la favia capovolta sul fondo tutta scocciata e sbavante (!!). Allora ho pensato di assicurarli un po' in modo da rendere il compito dei paguri più difficile -41 sono simpatici, poverini, dormono tutte le sere nello stesso posto, guscio contro guscio. E di giorno fanno i tuffi dalle rupi, oppure ginnastica facendo la verticale contro i vetri :D Ma seriamente mi stai dicendo che i molli s'attaccano da soli? In quante ere geologiche? |
quando scatti forse e' meglio se non usi il flash...rischi brutti riflessi sul vetro e poi la vasca assume un aspetto completametne diverso:-))
|
Un paio di gg! Li infilzi (dai gambi parlando terra terra) con un ago di una siringa e infili il tutto in un buco nella roccia e loro si attaccano. Tutti i molli!
Il mio paguro lo trovavo che mi aspettava alla solita ora x il cibo e mangiava dalle mani. Però era proprio una seccatura mi buttava giù tutto. Ed era 1... |
Silvia hai fatto bene ad incollarli se hai paguri, tranquilla. Così eviti che ogni due minuti cadano o peggio si ribaltino sopra ad altri coralli e tra di loro bruciarsi.
|
Grazie!
Sì, i paguretti sono 2, sono ben ancora piccini per quello, però hanno iniziato a spostare tutto...forse anche la turbo non è da meno, quella è bella grossa... Per le foto: ogni tanto parte il flash, altre volte no, scatto in 100 modi diversi perchè la luce viene sempre falsata :-) |
Finalmente ho avuto modo di capire di chi sono quelle uova.
È la Nassarius che depone come una pazza dappertutto!!! È spalmata sul vetro da stamattina e rilascia queste bolle piene di ovetti minuscoli... Qualcuno sa se ci sono speranze di schiusa? Quanto ci vuole? |
Schiude schiude
Avrai la vasca piena ;-) |
Quote:
Ottimo! Al momento sono in due, venute da chissà dove. Se non sbaglio starebbero meglio nella sabbia, poracce, forse è per questo che depongono alla cieca in giro per i vetri? Non mi pare un posto molto protetto... Ho proprio bisogno di soldatini detritivori, comunque! :-) Male che vada, poi piglio qualche animaletto che se le pappi tutte. |
Di solito le lumache se non ricordo male un articolo che avevo letto un po' di tempo fa, depongono e spermano in un punto con corrente.
Io ho i vetri pieni di uova di turbo. Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
La mia si parcheggia sotto nascosta di giorno e la vedo solo di sera, i primi giorni temevo fosse scappata :-D ...ti si sono mai schiuse? Da quanto le hai? |
Le turbo si riproducono bene in vasca... ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |