![]() |
Smontare vortech?
La mia mp10 (acquistata usata più di un anno fa) ha inizio a fare un rumore pazzesco.. Se3mbra un trattore
Ho provato a cambiare la wet side con la vortech nuova ma fa sempre rumore quindi il problema è il motore.. penso.. Di funzionare funziona benissimo La smonto? E poi? |
Contatta l'assistenza e meglio..
|
Se è ancora in garanzia...penso non ci siano problemi nel mandarla in assistenza
Poi se non è in garanzia...si possono cambiare i cuscinetti |
Non è più in garanzia
|
Allora vai di cuscinetti....
by....Gino |
Se non erro le MP10 hanno il motore sigillato e non e possibile cambiare cuscinetti come nella MP40.;-)
|
Mauri...sbagli si può eccome....
by....Gino |
Quote:
Emanuele |
si puo ma va scollata ..quindi bisogna essere un po mannari..meglio se te la fa qualcuno che l'ha gia fatto...anche perche per cambiare i cuscinetti servono gli strumenti adatti suppongo
|
Quote:
Tempo fa cera una discussione sulla mp10.... by....Gino |
I cuscinetti da cambiare dove li posso acquistare?
Emanuele |
Io sto facendo la stessa cosa, devo ora staccare i cuscinetti dal motore... E ho paura di spaccare tutto. Domani vi faccio foto. Per i cuscinetti ci sono serie diverse di mp10 che montano cuscinetti diversi.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
X le mp10 non saprei le misure....
Ma con un po di manualità si cambiano tranquillamente.... by....Gino |
Ho chiesto ad un amico che le ha smontate e sostituito i cuscinetti...
Speriamo intervenga lui... by....Gino |
|
Se non erro 687zz
by....Gino |
Quote:
|
Grazie Gino per l'invito.... ;-)
|
Di nulla....
Al maestro mi inchino... by....Gino |
Modello: S687ZZ
Misure: 7x14x5 Si trovano in rete per circa 4/5 euro al pezzo (sono in acciaio) ma mi chiedevo se convenga prendere quelli in ceramica.... Che costano circa 28/30 euro cadauno.... Ciao DanySky |
ma con i cuscinetti in ceramica si diminuisce il rumore come con la mp40?
|
Ohoho addirittura...
Io comunque ho sempre montato quelli in acciaio,vanno più che bene,il segreto nel perfezionare le vortech(in generale),sta nel equilibrare il magnete... |
Come?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
Quote:
by....Gino |
Ma io è da sempre che lo dico!!!
|
Quote:
Interessante ... nel dettaglio di cosa si tratta? come si fa ad "equilibrare il magnete"? dunque vanno bene i cuscinetti in acciaio? sono comunque più silenziosi di quelli forniti da ecotech? Ciao DanySky |
Il fatto è che il magnete non essendo perfettamente equilibrato sul l'asse,genera uno sforzo e una vibrazione tale che in un lasso di tempo anche di poche settimane fà si che il cuscinetto si rovini,e inizi a far rumore...
|
Quote:
Ciao DanySky |
Come si equilibra il magnete?
Emanuele |
Quote:
Oltretutto non sempre ma se mettiamo la mano sopra di una pompa quando è in funzione sull'acquario notiamo che emette molte vibrazioni laterali,non so se mi spiego...equilibrando il magnete la pompa non emette più in nessun modo alcuna vibrazione,questo prolunga di molto la vita dei cuscinetti,e anche la silenziosità... Resto comunque dell'idea che a lungo andare torni a fare comunque un po' di rumore... |
Quote:
In ogni caso è possibile equilibrarlo o no ? e se si, come si fa? senza questi dati, le informazioni precedenti non sono utili a livello pratico. |
Ho trovato in palestra questi
http://img.tapatalk.com/d/13/01/16/tezygeba.jpg Pomeriggio smonto la pompa e provo altrimenti vado in qualche negozio di ricambi per auto Emanuele |
Si certo che è fattibile io ne ho già modificate almeno una ventina tra amici e gente del forum...
Prima cambio i cuscinetti,poi monto il magnete,e facendolo girare alla massima potenza con un utensile vado a togliere materiale di troppo,poi rivernicio,e il gioco é d'atto...ovviamente la parte che è a contatto con la rondella in ceramica della parte interna all'acqua non deve presentare gioco,altrimenti poi è quella a farsi sentire... |
Quindi non è qualcosa che si può fare a livello domestico.per eliminare il materiale usi una specie di piccolo tornio o cosa?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
Ho provato col tornio ma il magnete si scheggiava abbastanza..
Ora uso una piccola smerigliatrice,fissata ad un supporto,mi trovo più che bene con questo metodo.. |
Quote:
immaginavo che non era una cosa facile facile ... e tanto meno da fare senza attrezzature adatte ... inizio a cercare i cuscinetti (se qualcuno li ha trovati a buon prezzo mi manda il link?) ... ciao DanySky |
c'è un articolo pubblicato sul Portale con i link.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...rtech_MP40.asp |
A già quello con la gomma magica...
:-D |
se vuoi scriverne uno anche tu ben venga ;-)
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |