![]() |
guppy morsicato?!
la mia guppy sembra avere un morso sulla fronte.
è viva e si comporta normalmente. in vasca ho altri guppy e portaspada. avevo anche 2 scalari ma piccoli. chi può essere stato? morirà? a proposito da un po più di un mese sempre lei ha la macchia gravidica invisibile ma non ha mai partorito da quando è con me. |
Ciao :-)) la macchia non si vede chiaramente in tutti i guppy femmina, io ne ho avute alcune in cui non si notava proprio.
Sicurissimo che non abbia partorito?Con gli scalari in vasca gli avannotti potrebbero essere spariti in molto poco tempo....ma li hai ancora nella stessa vasca? |
ne sono sicuro perche non si è mai gonfiata ne sgonfiata.
comunque gli scalari non li ho più. |
Di che vasca stiamo parlando? Quanti litri?
I valori come sono? Guppy e portaspada vogliono acqua dura e basica, gli scalari sono acidofili per cui non possono essere allevati insieme |
Quote:
Potrebbe anche essere vecchia e/o sterile... |
Come sta ora? I valori?
Potresti fare un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 40 minuti. |
si comporta normalmente
i valori sono: pH intorno al 7. temperatura 27°c la durezza di preciso non la so, ma so che non sono molto alti. |
Beh per i poecilidi ovrebbe essere alta, che vuol dire di preciso non lo sai?
I valori ti sono stati detti da qualcuno? |
ph 7 è un po' bassino, meglio 7.5
I valori dovrebbero essere kh da 10 in su gh da 12 in su La temperatura la porterei gradualmente a 24°C, se più alta vivono meno i guppy dato che il metabolismo accelera |
Quote:
il ph preciso è 7.3/7.4 la temperatura è 27 sul termoriscaldatore. in vasca ci sono 26°C. è troppo alta? #24 per il morso? morirà? |
Fai come ti ha detto eltiburon, prendi una vaschetta o quello che hai e
Quote:
Per la temperatura può anche andare, ma meglio tenerla a 24 Poi risparmi anche corrente, è inutile scaldarla troppo. |
Quote:
in che senso?! |
Peschi il pesce e lo metti in una vaschetta o una ciotola o quello che hai
Prelevi un po' d'acqua dalla vasca e la metti li dentro aggiungendo per ogni litro 20 grammi di sale da cucina Lo tieni dentro per 40 minuti e poi lo rimetti in vasca Puoi ripetere il trattamento tutti i giorni finchè non va meglio Se non migliora allora si passa ai medicinali, argomento di cui non so nulla... Il sale è un buon disinfettante e con i poecilidi è indicato dato che vengono allevati in asia in acqua salmastra |
ok! #70
grazie mille |
Se non migliora col bagnetto breve, puoi anche fare così:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |