AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   riproduzione ram (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413363)

michdrum 09-01-2013 19:34

riproduzione ram

ciao ragazzi scusate se mi intrometto, ho messo due coppie 4 giorni fa e mi hanno deposto entrame. Oggi ho notato che le uova di una coppia erano scomparse, poco dopo ho visto una buca sul fondo dove ci sono minuscoli avannotti che "scodinzolano". Essendo la mia primamriproduzione cosa devo fare? Quanto tempo ho prima di dover cominciare ad alimentarli? E come?

davide.lupini 09-01-2013 19:47

ti ho aperto un tuo topic ;-)

ottimo! le larve assorbono il sacco vitellino, in base alla temperatura, attorno al 7/8° giorno dalla schiusa, prima di allora non vanno alimentati.
appena finiscono il sacco vitellino inizieranno a mangiare e si può dare loro naupli di artemia appena schiusi (considera che per schiuderli servono 24/30h preparati per tempo con uno schiuditoio anche fai da te) e sciacquati in acqua corrente e non con l'acqua di schiusa mi raccomando che è piena di inquinanti.
li somministri più volte al gg con una siringa con attaccato un tubicino da areatore, ti accorgi se i piccoli mangiano perchè vedrai la pancia di colore giallo/arancio.

michdrum 09-01-2013 22:23

Ho trovato questi due schiuditoi, quale mi consigliate?
Quello interno sembra interessante, ma come fanno ad alimentarsi gli avannotti?
http://www.aquariumline.com/catalog/...temia&x=42&y=2

davide.lupini 09-01-2013 22:37

non stare a buttare soldi, lo puoi fare tu con un pò di fai da te, basta una bottiglia da 1/2 lt di acqua, la tagli alla base, la riempi d'acqua e sale (33gr/lt) la metti a bagnomaria in una vaschetta con un riscaldatore tarato a 28° in 24/30h si schiudono.
metti una cannuccia alla fine del tubo dell'ossigenatore, la inserisci nella bottiglietta e fai andare una bolla al secondo in modo da tenere in movimento e ossienate le cisti di artemia.
le cisti le fai rinvenire per 2/3h in acqua decantata e le metti nella bottiglietta di schiusa, appena schiusi li siringhi e li sciacqui in acqua corrente.

i due che hai postato secondo me non valgono la spesa e sono controproducenti, quello circolare è scomodo perchè è difficile da scaldare e ossigenare per avere una buona schiusa lo puoi fare uguale con una porta cd, quello interno perchè è scomodo da pulire e fare manutenzione e inquina l'acqua.

se cerchi nel fai da te del portale trovi molte soluzioni con il fai da te.

michdrum 09-01-2013 22:44

Interessante, ma come faccio a mettere una bolla al secondo? Ho un areatore da acquario per il 250 litri ma non credo sia regolabile.
Comunque grazie per i tuoi consigli

davide.lupini 09-01-2013 22:59

metti una valvola a regolazione tra un capo e l'altro del tubo, io ho un areatore a 4 vie per una batteria di 4 schiuditoi, se ce la faccio con il mio ;-)

valegianvale 09-01-2013 23:02

ciao e complimenti!
quoto davide al 100% e in più ti posso dire che con temperatura 28° gli avannotti dei miei ram si sono alzati in cerca di cibo il quinto giorno, quindi mi raccomando presta bene attenzione e regolati bene con i naupli!
in bocca al lupo e tienici aggiornati!

michdrum 09-01-2013 23:15

Scusate se insisto con le domande, ma vorrei che questa esperienza sia positiva.
Dove la trovo questa valvola? In negozio?

davide.lupini 09-01-2013 23:24

si è una valvola per areatori diametro 4/6mm ti costa 50 cent, sicuramente il tuo negoziante ce l'ha

michdrum 09-01-2013 23:43

Fai paura! Se sopravvivono gli do il tuo nome!

michdrum 11-01-2013 19:58

Piccolo aggiornamento, una copia decisamente non affiatata ha mangiato le uova, mentre gli altri due hanno spostato gli avannotti in un altro posto e sembra che ce ne siano una decina. Vengono difesi da entrambi i genitori. ?.bellissimo. Oggi con una siringa ho provato ad alimentarli con un pappone di cibo per avannotti e artemia sliofilizzata, il mio negoziante non ha uova di artemia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.