![]() |
problemi 60 litri
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... avete qualche consiglio da darmi
------------------------------------------------------------------------ salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... mi puoi dare qualche consiglio ??grz =) |
consigli su acquario da 60 lt
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... avete qualche consiglio da darmi ??
|
Quote:
|
ti ho aperto una discussione tua:
- conosci i valori dell'acqua? - hai fatto maturare la vasca senza pesci? -la vasca è chiusa? -hai piante? - i pulitori? non esistono!!!!!!!!!!!!!!!!! - hai troppi pesci e inadatti per un 60 litri - via i neon ci vogliono vasche da 90 cm - via i portaspada - poi dovrai scegliere tra colisa e betta... |
i testi li ho già fatti, questo acquario che ho è avviato già da un po x le precisione è avviato da 2 mesi
------------------------------------------------------------------------ http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=3&theater questa è la foto del mio acquario in questa foto ci sono ancora i porta spada ma è sopravvisuto solo il maschio arancione |
ah posta una foto dei pesci di cui non conosci il nome e chiami "pulitori" che li diamo un nome!!!
|
e cosa ti hanno dato i test? ph, gh, kh... se sono a striscette, lascia perdere che non sono affidabili..
|
http://s8.postimage.org/p7pova2vl/CAM00070.jpg
uno è vicino alla pianta l'altro e dove c'è la pietra ------------------------------------------------------------------------ ho fatto delle foto ai pesci " pulitori " http://s8.postimage.org/kejpvnaj5/CAM00071.jpg http://s8.postimage.org/z495dw26p/CAM00072.jpg http://s8.postimage.org/vbpmy5moh/CAM00073.jpg |
Fa i test e poi per la fauna vediamo il dafarsi, io comunque aggiungerei delle piante come crypto o anubias che sono facili e non necessitano di fertilizzazioni spinte, poi pure delle galleggianti che sono utili agli anabatidi...ed infine io cambierei colore di fondo e metterei un cartoncino nero per non vedere i fili! ;-)
------------------------------------------------------------------------ PS Dovresti avere un ancistrus, un cory aenus e un pelatus, giusto raga? |
ok, quante piante devo mettere e che colore mi consiglieresti per il fondo ?? mi hai consigliato di cambiarlo per quale motivo ?? poi vorrei sapere quali pesci posso mettere o devo togliere grz =)
|
Quote:
|
ok, quindi devo fare i test e poi in base ai risultati metto i pesci. quante piante dovrei mettere ?? e poi a cosa servono le piante galleggianti ??
|
Quote:
|
Quote:
ogni pesce vuole un certo tipo di acqua le galleggianti ti assorbono molti no3 essendo a crescita rapida, sono utili per schermare la luce (i betta non amano stare sotto i riflettori) gli anabantidi ci costruiscono il nido di bolle sotto puoi mettere ceratophyllum, pistia, riccia, lemna, egeria densa.....sono tutte facilissime :-) |
oggi mio zio mi è venuto a fare il test e mi ha detto che il ph andava bene solo che avevo altri 2 valori che nn erano apposto mi ha detto che ho dato da mangiare troppo ai pesci allora mi ha fatto pulire bene l'acquario e mi ha fatto mettere l'attivatore batterico e mi ha detto che per oggi nn dovevo dare da magiare ai pesci. domani porto dell'acqua al negozio e la faccio analizzare
|
Quote:
gli altri due valori saranno no2 e no3 immagino... pulire bene l'acquario in che senso? di solito si fa un cambio parziale del 10 o 20 % l'attivatore batterico lascialo perdere che non serve a niente ;-) |
saranno stati no2 ed no3
|
poi servirebbero gh e kh
|
cioè cambiare il 30 % dell'acqua e pulire il filtro mi ha detto che quel valore nn andava bn perchè davo troppo da mangiare hai pesci questa operazione lo fatta sta mattina alle 13 , io domani porto l'acqua al negozio e gli chiedo di fare il test su tutto poi vi comunico i risultati =)
------------------------------------------------------------------------ ha fatto il rest con l'acqua e delle gocce che facevano cambiare colore |
ma hai toccato i cannolicchi? non andrebbero mai toccati quelli
al massimo si sciacquano le spugne o la lana di perlon Oltre al troppo cibo c'è da dire che la vasca è troppo popolata, quindi il filtro va in crisi Fatti scrivere i valori di ph gh kh no2 no3 :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
per sbaglio si... li ho passati sotto l'acqua x 5 secondi!!!! me ne sono accorto dopo è tanto grave ?? domani vado e mi faccio dire i valori di tutto inizio già a prendere qualche pianta ??
|
azz...sotto il rubinetto? il cloro è nocivo per i batteri..
cerca di dare pochissimo cibo nei prossimi giorni e servirebbe tener monitorati gli no2 che sono molto tossici per i pesci in caso fai cambi parziali per abbassarli le piante prendile :-) |
l'acqua del mio rubinetto ha pochissimo cloro perchè mio papà fa l'idraulico e ha costruito un depuratore per tutta l'acqua di casa poi io ogni volta che faccio cambi metto un prodotto per fare diventare potabile l'acqua di rubinetto che piante mi consigli di prendere ?? =)
|
Sicuramente delle galleggianti, te le ho elencate prima
poi d facili ci sono anubias, microsorum e muschi da legare a legni o rocce cryptocoryne e vallisneria da piantare nel ghiaino con una pastiglia di fertilizzante interrata vicino alle radici l'egeria densa la puoi sia piantare che tenere galleggiante Ti consiglio comunque di comprarti i test a reagente, così hai sempre tutto sotto controllo |
Prendine a seconda di illuminazione, fondo e fertilizzazione, se hai meno di 0,5w/l crypto, anubias ed altre, leggi la tabella e un po' di basi sulla fertilizzazione
|
ok grz a tutti =) domani faccio il test e vi scrivo i risultati... a domani =)
|
oltre a mettere delle piante devo aggiungere altro?? il c02 nn serve in un acquario di 60 lt ?
|
per la co2 dipende dalle piante, per quelle che ti abbiamo consigliato non serve
se metti piante più esigenti però devi avere più luce e fondo fertile, altrimenti solo con la co2 non basta io eviterei per ora.... |
non devi aggiungere, devi togliere
- i neon - i portaspada - l'ancystrus - i corydoras (direi un aeneus e un trilineatus) tieni solo la coppia di colisa, con un ph attorno al 6.8 -7.2, gh sul 12, kh sul 5-6 il fondo prendilo fine, scuro, e arrotondato, tipo il quarzo... |
lascia perdere la co2, ti mancano le basi...
non toccare più il filtro!!!!! |
il filtro non lo tocco più come mangime mi devo regolare perchè oggi mi hanno consigliato di non darlo e domani di dargliene poco
|
può andare bene... sistema la popolazione e poi danne poco...
|
i risultati del test sono : ph 7,2 kh 5 gh 1 ( mi ha consigliato di mettere 2 cucchiaini di sale ) no2 è alto mi ha consigliato di mettere i batteri
|
I batteri lasciali perdere , ci vuole un po' di pazienza!
|
fermo con i cucchiai... hai un impianto di depurazione vero?
fai una misura anche all'acqua prima di quell'impianto... |
ok... devo andarmi a comprare il test perchè a casa non ne ho !
|
servono ph, gh, kh, no2 e no3
|
questo test lo devo fare alla mia acqua de rubinetto ?
|
esatto, e possibilmente prima del depuratore...
|
ah leggiti le guide che ho in firma...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |