![]() |
sesso synchiropus picturatus
come si riconosce? quali sono le differenze?
|
|
ho letto ste ma non si capisce molto, sembra che tutto dipenda dal colore piu o menoi intenso
|
preso dall'articolo
maschi si differenziano dalle femmine per cromatismi più brillanti e la conformazione delle pinne dorsali e anali, dal tratto decisamente allungato. In quell articolo e presente prima una foto con questa descrizione Synchiropus splendidus (foto Angelo Marchese) quella e' una femmina piu sotto trovi quella del maschio |
si nel splenditus è piu facile il picturatus molto piu difficile
|
Io so che dovrebbe essere unguale, hanno la stessa conformazione allangate per il maschio
|
ma se tu leggi l'articolo nello splendidus ci sono molte piu informazioni di distinzione del picturatus.
il mio problema è che ne ho preso uno in negozio che stava morendo di fame, ora dopo una quindicina di giorni si sta ingrassando e gia non si vedono piu la forma delle lische ora vorrei mettere un compagno/a ma ho paura di prenderlo della stessa specie e vederli lottare |
ti allego questo video dove potrai notare la prima dorsale allungata del maschio
http://www.youtube.com/watch?v=hTGs4jjbwSU |
grazie
|
da quel video si capisce molto meglio, allora io ho di sicuro una bella femminuccia
|
stai comunque attento, perchè spesso nel trasporto e nei depositi, i maschi possono perdere il primo raggio della dorsale in seguito a scaramucce
|
Quote:
|
capita di confondere i maschi a cui si e' spezzata la prima dorsale per delle femminucce, la dorsale a volte si rompe per via del trasporto o per via di combattimenti fra di loro ... ma poi ricresce..
|
io aspetto per vedere se il mio è maschio o femmina e poi prendo il rispettivo e speriamo che non abbia avuto l'amputazione.
ma litigano anche due femmine o il problema è solo tra maschi? |
anche due femmine si menano. appena due dello stesso sesso si incrociano iniziano una lotta in cui si afferrano per la gola
|
ok allora cerchero di capire bene il sesso sia del mio(credo comunque femmina) e del nuovo che prendero. c'è problema se sono di due sessi diversi e il nuovo inserito è piu piccolo?
|
Le femmine si menano più dei maschi... Almeno nella razza umana è così :-D . Scherzi apparte sono STUPENDI, e lode a te ad averne salvata/o uno da morte certa, che soddisfazione impagabile dev'essere.
Auguri. |
Quote:
altra cosa da guardare quando cerchi di far la coppia è l'abbondanza di cibo,quindi l'esemplare che hai già in vasca deve essere ben nutrito, infatti ci sono episodi di litigi anche tra sessi opposti in caso di ambienti poveri di cibo: in quei casi la lotta dura pochi minuti, mentre se il litigio c'è tra esemplari dello stesso sesso, può durare anche un'ora. |
Quote:
|
ma da piccoli hanno tutti la pinna dorsale uguale o il maschi ce l'ha gia allungata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |