AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Strano essere nel caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411710)

kallestyle 02-01-2013 13:24

Strano essere nel caridinaio

Ciao ragazzi,ieri guardando nel mio caridinaio,ho trovato uno strano essere,sembrerebbe un invertebrato,secondo voi è pericoloso??http://img.tapatalk.com/d/13/01/02/6uvura7e.jpg penso che ce ne siano al massimo 1 o 2 in giro...è alla sinistra della cladophora...grazie a tutti

Scritto di fretta using my Frullatore

Caridinas4Life 02-01-2013 18:58

ma che diavolo è? Sembra un'alieno! prendilo fuori e dacci fuoco prima che ti infetti le caridine.

----------------------------------------
Master Pro Caridinatore.

Sempre disponibile per consigli su caridini tramite MP

CaridinasForLife!

kallestyle 02-01-2013 22:29

Mmmhhhh...non capisco se sei ironico o meno...sono un pò duro di comprendonio...;-P lo tolgo quando lo rivedo??

Caridinas4Life 02-01-2013 22:54

ma si levalo assolutamente! con un retino lo prendi e lo butti via! non ho mai visto una cosa del genere.

----------------------------------------
Master Pro Caridinatore.

Sempre disponibile per consigli su caridini tramite MP

CaridinasForLife!

kallestyle 02-01-2013 23:26

Ottimo,allora appena lo vedo lo elimino!!!

pomodorodimare 03-01-2013 00:46

Quote:

Originariamente inviata da kallestyle (Messaggio 1062016627)
Ottimo,allora appena lo vedo lo elimino!!!

premettendo che non sono della filosofia "ammazzalo perchè non so cosa sia"( conosco gente che ha accoppato chitoni nel marino perchè li dava per dannosi...#28g)
mi sembra vagamente un verme tipo la camola del miele,tanto + che dalle dimensioni un pò ci assomiglia...hai aggiunto nulla?
p.s. fai prima a lasciarlo che quando muore le caridine se lo pappano

kallestyle 03-01-2013 01:05

Dici??non assomiglia però a una camola,questa "cosa" è piatta e nella foto è attaccata al vetro...e dall'altro lato è identica!!!comunque è ancora li,oggi non l'ho ancora vista...

SunGlasses 03-01-2013 02:12

OKKIO! E', se non erro, una sanguisuga! Un irudineo.... hai inserito piante nuove? Arredi presi in natura? Toglilo ed occhio che non ce ne siano altri!

pomodorodimare 03-01-2013 08:30

Quote:

Originariamente inviata da SunGlasses (Messaggio 1062016899)
OKKIO! E', se non erro, una sanguisuga! Un irudineo.... hai inserito piante nuove? Arredi presi in natura? Toglilo ed occhio che non ce ne siano altri!

quell l'avevo esclusa a prescindere perchè immaginavo che avesse preso tutto da un negoziante o da un altro acquario:-D
e poi ,sulla dannosità delle sanguisughe,ci sono pareri differenti#24

SunGlasses 03-01-2013 11:02

non è che siano dannose in senso... assoluto.... ma sono pericolose per eventuali avannotti, pesci di piccole dimensioni e/o caridine.... è per questo che dicevo di toglierla...

kallestyle 03-01-2013 19:27

Eccomi qui...allora,a parte le piante galleggianti che mi sono state spedite da un utente,il resto era tutto da negozio o recuperato dall'altra vasca...prima ho notato che la parte piu stretta del corpo si allunga come se fosse un tentacolo...procedo con l'operazione di recupero allora o può stare li??in vasca ho solo Caridine e planorbarius red...

SunGlasses 03-01-2013 19:49

non è un tentacolo, è la bocca, la usa come.... "piede"???... in pratica... si allunga, si attacca con la bocca e poi si porta dietro il resto del corpo... visto che hai caridine in vasca personalmente la toglierei....
Per il come è arrivata... o era con le piante dell'altro utente (mandagli un pm e digli di aprire BENE gli occhi in vasca) oppure era con le piante prese a negozio... ed anche li una bella guardata alla vasca in cui erano danni non farebbe!

kallestyle 03-01-2013 21:13

Ok,appena ritrovo il nome del ragazzo gli scrivo...e magari nel week end faccio un salto al negozio a vedere!!!e adesso,appena lo becco in giro,finisce in rete...che tu sappia si moltiplica molto?

Caridinas4Life 03-01-2013 21:27

Io avevo degli strani esseri tipo dei minuscoli granchi che vanno alla velocità della luce trasparenti, poi dellle specie di lumache senza guscio bianche piccolissime attaccate ai vetri che facevano vomitare oltre a tantissime alghe ovunque e circa un centinaio di lumache schifose che si acccoppiavano tutto il giorno.

Ale87tv 04-01-2013 01:29

Caridinas quello che avevi tu in vasca, compreso di aggettivi molto poco professionali, ce ne frega il giusto...
confermo kalle è un helobdella, un irudineo... queste sanguisughe si nutrono di piccoli invertebrati, non so se riescono a essere pericolose per le neonate redcherry... sicuramente sono innocue per gli avanotti...

SunGlasses 04-01-2013 02:33

Ale, grazie per le info, per me sono esseri, se pure affascinanti, assolutamente sconosciuti... e fan pure a gara con le caridine per numero di specie e varianti... il che è tutto dire! ^^'
Non so come funzioni la loro riproduzione... spero solo che quelle visibili in trasparenza non siano uova pronte alla deposizione... altrimenti significa che hai un esemplare già maturo e pronto a moltiplicarsi! O_o

Ale87tv 04-01-2013 12:12

per fortuna :-D sun, altrimenti mi sento inutile :-D :-D

no in teoria quellà è l'emocele, un pò come la sacca con tutti gli organi, comunque toglilo, in una vasca di pesci ti avrei detto di lasciarlo, ma con le caridinie mi pare un'azzardo

kallestyle 04-01-2013 16:41

Perfetto,grazie a tutti per le info,mi armo di retino e pazienza e lo tirerò fuori!!! Si dia inizio alla caccia!!!non è il caso di spostarlo nella vasca grande vero??

kallestyle 04-01-2013 16:43

P.s. Ma quante ne sai Ale??

SunGlasses 04-01-2013 17:38

se lo sposti nell'altra vasca, a seconda degli inquilini, potrebbe parassitarli o finirne preda... non saprei... vista la sua natura, se pure a malincuore, lo eliminerei... con le larve di libellula ed effimera è più semplice... basta sapere dove liberarle, uno stagno, una pozza che non asciughi mai del tutto e via... faranno il loro ciclo! :P

Ale87tv 04-01-2013 17:54

beh se hai pesci se la pappano, non attacca i vertebrati, questa non succhia :-)

kallestyle 04-01-2013 19:49

Bene,intanto prima di leggere le 2 risposte ne ho eliminati 2 che erano piu piccolini di quello in foto (uno era pieno di uova)...spero di trovarli tutti al piu presto...magari potrebbero diventare cibo vivo per i miei scalari,che dite??

SunGlasses 04-01-2013 20:18

eh si... mi sa che gli scalari faranno festa... sempre non sappiano di suola di scarpa! :-))

pomodorodimare 04-01-2013 21:42

Quote:

Originariamente inviata da SunGlasses (Messaggio 1062020636)
eh si... mi sa che gli scalari faranno festa... sempre non sappiano di suola di scarpa! :-))

sarà che sono per gli acquari(anche mini) con le cose + strane...ma un sanguisugario?:-D
solo per vedere cosa fanno e come vivono è!

kallestyle 04-01-2013 22:25

Non mi dispiacerebbe,alla fine sono carini come forma...ma non ho spazio per un altra vaschetta...se Ale vuole glieli porto sabato prossimo :-)

Ale87tv 05-01-2013 01:06

buhahahah ho le larve dei Terebrio molitor, cercali su google, sotto il mobile della vasca, imboscati, se porto anche le sanguisughe accelero di botto la mia uscita da casa :-D

kallestyle 05-01-2013 01:24

Se vuoi ho un letto libero qui...e puoi portare i coleotteri,non penso verrebbero mangiati ne' dalla cavia ne dalle calopsiti...

kallestyle 05-01-2013 01:25

Naturalmente il letto è nella seconda stanza,che non vengano in mente strane idee!!!

Ale87tv 05-01-2013 10:10

ah ecco cominciavo a preoccuparmi :-D :-D :-D

kallestyle 05-01-2013 10:54

Tranquillo,quello solo dopo il 3º appuntamento

SunGlasses 05-01-2013 18:34

O_o che ve possino... se pure uno non fosse malizioso... ce lo fate diventare! :-D

P.s. ma che "bestiacce" tenete in casa? E poi han guardato male me quando dissi che stavo facendo un pensiero sul prendere una teca per delle Hymenopus coronatus ...

kallestyle 07-01-2013 01:09

Maliziosi al 100%!! Bellissima quella mantide,ma si trova in vendita?

SunGlasses 08-01-2013 20:47

si, si trova, le ho viste di due varianti cromatiche su un forum specializzato in "bestiacce" varie... in italiano!!! :-))
Le vidi anche in un negozio, ma non ricordo se a "Parco Leonardo", al Moby di Fiumicino o al Moby che c'è non lontano da Ciampino... non guidavo io... non chiedermi dove fosse esattamente, ci si arriva dall'anulare e dista circa 15min. da Ciampino ^^'

kallestyle 08-01-2013 20:50

Eh eh eh purtroppo non essendo di Roma non li conosco...sono di venezia,mi sarebbe leggermente scomodo :-P

SunGlasses 09-01-2013 02:14

prova a cercare online, non lontano da te, non ricordo se proprio in veneto, ma comunque in alt'italia, c'è un negozio o una serra, molto fornito in animali "strani".... dai rettili agli anfibi, passando per uccelli ed insetti vari!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.