AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciclidi con altri pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41168)

khorne 27-04-2006 00:16

Ciclidi con altri pesci

salve volevo allestire un acquario con dei ciclidi e possibile mettere insieme a loro altri pesci che nn siano ciclidi ???? grazie alessio

mmicciox 27-04-2006 07:46

Ovviamnte dipende dai Ciclidi che vorresti mettere.

khorne 27-04-2006 10:58

be quali ciclidi stanno insieme ad altri pesci????

ceccom 27-04-2006 11:14

I ciclidi africani stanno insieme ai ciclidi africani. Se opti per scalari, discus o ciclidi nani hai un po più scelta

balabam 27-04-2006 11:37

Quote:

be quali ciclidi stanno insieme ad altri pesci????
Secondo me sarebbe bene che sfogliassi un libro x decidere cosa tenere... Hai le idee un po' vaghe mi sa... hai scritto un topic x chiedere cokme allestire un acquario x poecilidi, uno x chiedere come allestirne uno di ciclidi africani e uno x chiedere come allestirne uno di ciclidi nani sudamericani... sgrunf sgrunf...

che vuoi fare? cosa ti piace in particolare? e perchè hai deciso x i ciclidi?
i ciclidi sono una famiglia molto vasta e non si può dare risposte generiche... anche tra i singoli generi ci sono specie che possono esere allevate insieme a certi pesci e specie che non possono... #13

khorne 27-04-2006 11:49

allora ho optato per loro perche sono dei bellissimi pesci colorati e poi sono facili da allevare ho fatto tutte queste domande perche sono TUTTI BELLI i pesci e nn posso metterceli tutti quindi devo fare una scelta!!!

ceccom 27-04-2006 11:56

Devi fare una scelta

balabam 27-04-2006 12:00

Quote:

facili da allevare
i ciclidi del malawi richiedono acqua dura, acquari dai 250 litri in sù e attenzione agli abbinamenti di specie... comunque devono essere tutti ciclidi...

i conchigliofili non sono molto colorati ma hanno delle bellissime cure parentali e molte specie possono vivere anche in acquari di dimensioni medio-piccole... ma meglio se dedicati solo a loro...

i ciclidi sudamericani sono molti e molto diversi. I Discus non sono facilissimi e non credo siano pesci x un principiante. Inoltre richiedono acquari grandi e acqua calda, tenera, acida e pulita. Gli scalari sono meno esigenti se così si può dire ma hanno il vizio di prendersela con i pesci piccoli e di ucciderli...
I ciclidi nani del genere apistogramma sono i nani + comuni nei negozi, sono molto colorati e a seconda delle specie richiedono acque + o - tenere... Possono solitamente essere allevati con altre specie di pesci + piccoli di loro (es piccoli barbus , neon, o altri a seconda dei casi). Richiedono acquari di dimensioni variabili dai 40 litri in sù a seconda della specie ma attenzione che puoi solitamente allevare UN solo maschio con UNA o DUE femmine in un acquario, a seconda della specie, quindi valuta bene...

spero d'essere stato d'aiuto. Leggiti un libro ;-)

khorne 27-04-2006 12:03

ti ringrazio della spiegazione dettagliata e precisa ora sono riuscito a farmi un idea ben piu precisa!!

ultimissima domanda

i tankanika a che specie fanno parte lo so che sono ciclidi ma quali???

Andydiscus 27-04-2006 16:46

Ciao mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere ai più esperti, vorrei mettere insieme nel mio 54 litri( ancora vuoto e in fase di maturazione) , una coppia Di Ramirezi ( bellissimi, che vorrei poter provare a riprodurre) , e qualche petitella...e qualche caridina o neocardina secondo voi si puo fare?? Nel senso non è che le petitella , rompono le scatole ai genitori, durante la cura delle uova, o peggio ancora si mangiano gli avannotti???
Da un articolo su Aquaportal, avevo letto che per tentare la riproduzione era consigliato mettere qualche pesce ( Otocinlus) per stimolare le cure parentali.............dite che le petitelle....proprio no....???? mi paicevano cosi tanto, poi ho visto che le caratteristiche dell'acqua che volevano erano simili( tenere e leggermente acide) .........

Andydiscus 27-04-2006 17:25

up !!!! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio.........

lyla 27-04-2006 17:54

al posto delle petitelle metti un gruppetto di nannostomus,io li tengo con gli apistogramma borelli e non hanno mai predato un piccolo,anzi stimolano la madre a curarli di più

Andydiscus 27-04-2006 18:01

Quote:

Originariamente inviata da lyla
al posto delle petitelle metti un gruppetto di nannostomus,io li tengo con gli apistogramma borelli e non hanno mai predato un piccolo,anzi stimolano la madre a curarli di più

Ciao Grazie della risposta, avevo notato in negozio i nannostomus e non mi dispiacevano, mi sembravano carini :-) .......anche se mi paicevano di piu le petitelle o i Cardinali, cmq faro cosi con i Nannostomus, ...... e vedrò se riuscirà la riproduzione :-)

lyla 27-04-2006 18:10

i nannostomus sono sicuramente meno appariscenti dei neon,però in acquario sono davvero molto carini,le caridinie io le tengo senza problemi anche con gli avannotti perciò dovresti essere tranquillo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.