![]() |
zen-dsb-led 100 L PARTE 2
|
Zucchen, attendiamo gli sviluppi e aggiornamenti.
Mi incuriosisce molto il discorso di quel quantitativo "strano" di sabbia che ho sempre ritenuto molto rischioso proseguendo nei mesi...anzi veramento lo ritengo rischioso ancora anche in misura molto minore. Insomma da esperienza ritengo giusto o DSB o zero sabbia. |
... letta tutta la parte 1 ... seguo con interesse perchè alcune teorie di Zucchen le leggo solo ora ma con mio stupore le ho constatate di persona da circa 1 anno ... non essendo un "mostro" dell'acquariofilia ho dato solo la colpa alla mia poca conoscenza ed alla mia relativa bravura ... ma ora qualche dubbio che possa esserci "qualcosa di più" mi viene ...
Sono tanti anni che leggo AP (i primi anni di più...ultimamente meno a causa tempo) dai post più confusionari, litigiosi, "spammosi" sono venuti fuori i più bei argomenti e trattati dell'intero forum (dolce e marino) ... qui siamo ancora un po indietro ma continuate così e per i moderatori: moderate con giudizio #70 |
ottimo Matteo,l altro era finito a schifio #23
giuseppe ,secondo me sono false leggende,non vedo nulla di strano a livello batterico,quantitivamente lavora meno,ma alla fine è lo stesso ,basta ridurre l organico. in serra ho 6 vasche impostate da 4 a max 6-7 cm di sabbia ,queste sono in funzione da 15 mesi,valori perfetti e sabbia bianchissima ;) http://i418.photobucket.com/albums/p...ps765c5b35.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...ps01602159.jpg http://i418.photobucket.com/albums/p...ps396fbc83.jpg |
Quote:
io ne ho una spolverata nella mia ma il sedimento c'è e la sabbia ormai inizia a non essere più tanto bianca....#06#06 ho solo una stella che mi ruzzola il fondo , questa disonesta.... sarà tre mesi che è in vasca e sta sempre nei soliti 10 cm2>:-(>:-( |
è pieno di stelle ;)
|
zucchen , ma come mai quelle vasche non sono piene di pesci ? quelli sono animali che hanno bisogno di acqua "sporca"
|
Quote:
|
Zucchen, hai detto che per la sabbia in quella quantità non è un problema se si riduce l'organico...e su questo sono pienamente d'accordo, ma come puoi farlo in una vasca dove hai tanti pesci come nel Tuo caso?
Altra cosa che Ti chiedo.... mi sembra di avere visto che la sabbia l'hai inserita da subito, quindi le rocce che hai inserito erano ben spurgate? La domanda è sempre relativa al discorso di limitare l'organico. |
Quote:
|
anche io ho una curiosità ..... come fai a fare crescere le alghe che si vedono nelle foto se hai i valori a zero ?? #24
io non ci riesco #13 |
Non so....nella mia vasca che oramai ha molti anni e a breve traslocherò nelle nuova, di rocce vive ne ho una montagna ma il sedimento sulla sabbia negli anni se ne accumulato uno sproposito ed non potendolo aspirare per questioni pratiche, è uno dei motivi per cui ho deciso di rifare la vasca.
|
stefano,ho continui inserimenti in massa di coralli ,alcuni pieni di alghe,pensa che devo toglierle manualmente ,un mese fa sembrava una jungla #13
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Scusa ma perchè dici che inserisci coralli pieni di alghe?....dove prendono 'ste alghe? |
Quote:
|
Quote:
Io mi sono dato una risposta su questa crescita imputandola proprio all'organico presente nel sedimento. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
chi ci mandiamo a dare una sifonata ?? :-D Quote:
se le caulerpe o la cheto crescono i nutrienti discolti ci sono... le radici delle caulerpe sevono solo da ancoraggio quallo che serve lo assimilano con le "foglie" ;-) |
un paio di video presi a caso su you tube
http://www.youtube.com/watch?v=d0RVrrJjbkE http://www.youtube.com/watch?v=fjmf1sBr5QY |
Quote:
|
zucchen , il flusso di che ?
|
Quote:
|
fappio ,il movimento in vasca... la risalita...
|
christian...ci son rimasto male dal crucco che praticamente su 30 metri usa tipo 10 tunze...movimento poco e niente...
|
le tunze,sono quelle con l asta che le muove ?
|
ho notato la stessa cosa da sea box...molti animali sembrano quasi fermi! è pur vero che che sono vasche spoglie e con colonna d'acqua molto bassa...
|
Secondo me il movimento esagerato è una fissa nostra
|
nel vascone 4 metri 2 oscillanti e 2 6205
nel taleario una 6100 ogni 3 metri |
Alvaro, come ti ho detto, è una superficie piatta, senza rocce, larga un metro e mezzo e lunga 30 metri con qualche rametto che spunta... l'acqua circola bene con poco sforzo. Il movimento è lento ma LAMINARE, come fosse la marea, IMO.
Per non parlare della fortuna di poter posizionare ogni corallo in condizioni perfette di luce: vuoi più luce lo metti in centro, ne vuoi meno, lo sposti verso l'esterno secondo necessità. |
Quote:
Interessante!! |
Quote:
Credo che anche la capacità di piazzarle nei punti giusti senza creare turbolenze sia un fattore importante. |
Per non avere turbolenze bisogna che i flussi siano morbidi e non violenti
|
Purtroppo non è così semplice....le turbolenze si creano in tutti i casi in cui il flusso laminare viene ostacolato, inoltre le pompe di movimento che usiamo hanno grandi portate e sempre maggiori diametri di mandata rendendo inevitabile lo scontro con le rocciate che scompone il flusso laminare.
|
gli sps non amano le turbolenze ????
|
Allora a questo punto è meglio avere un bel refugum pieno di rocce e sabbia più tosto di mettere tutti in vasca???
|
zucchen, ... allora ricapitolando : l'aumentare il fotoperiodo sopra le 12 ore( perchè questa durata è stata sempre quella ottimale rispecchiando quella delle zone tropicali ) giustamente aumenta l'assorbimento .....ed il flusso/movimento in vasca . in questo ultimo caso diminuendo il flusso cosa accade ? i tuoi sistemi non hanno lo schiumatoio per la mancanza di nutrienti vero? ....dai spiega bene in modo che tutti possano capire ....;-)
|
Quote:
Io ci parlo spesso con questo tipo e lui è veramente in gamba ha un impianto pauroso prima o poi ci vado a visitarlo#70 Ma ti posso assicurare che ci vogliano tanti soldi per fare un impianto del genere |
Ma quindi voi dite che i flussi non devono scontrarsi? Ma se non faccio cosi non mi smuove al centro....
|
Serve un flusso laminare morbido di base e saltuari flussi turbolenti.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
gli schiumatoi ci sono ma sottodimensionati. cmq non è vero che i molli hanno bisogno di acqua sporca,li tengo insieme alle acropore in zone con pochissimo movimento e a me sembra che stanno pure meglio ,sta cosa dell acqua sporca mi suona strano,in natura non esiste acqua sporca sui reef #24 http://s8.postimage.org/p8amuw05t/DSCN1908.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |