AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   SALE: Alternativa al Tropic? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410388)

Manuelao 24-12-2012 14:32

SALE: Alternativa al Tropic?

Ho sempre usato il Tropic (e per un breve periodo il red sea) ma adesso vorrei provare altre marche

Consigli?

Emanuele

K-Killer 24-12-2012 14:34

Ciao Emanuele, prenderei Ati se vuoi spendere poco e magari poi passi a Kz o tropic di nuovo se vuoi un sale migliore. :-)

Ciccio66 24-12-2012 14:56

Vorrei provare il Kz ma troppi kg
Con ati mi sono trovato bene comunque.....

Manuelao 24-12-2012 15:02

E' uscita una nuova versione del Tropic. Il bio actif

L'avete provato?

Emanuele

K-Killer 24-12-2012 15:09

Quando usavo il tropic usavo sempre il Bio activ però non chiedermi opinioni che non mi ricordo xD passati troppi anni

giangi1970 24-12-2012 15:12

Manuelao...il Bio-activ c'e' sempre stato...non ha niente di nuovo...
E' piu' "carico" rispetto al Proreef...puo' piacere oppure no...

Manuelao 24-12-2012 15:23

:-d non l'avevo mai notato e quindi pensavo fosse nuovo

Adesso lo provo così resto sul sicuro

Emanuele

ciakis 24-12-2012 16:11

Hai pensato al royal nature ? Il miglior sale che abbia mai provato

K-Killer 24-12-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da ciakis (Messaggio 1062003194)

Per curiosità,cosa ha in più degli altri sali secondo te?

salvatore80 24-12-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062003223)
Quote:

Per curiosità,cosa ha in più degli altri sali secondo te?

pnsa un po io uso royal e o voglio cambiare sto aspettando che finisca!!

enzolone 24-12-2012 16:47

io ho usato tropic , red sea coral pro e mi sono trovato bene con entrambi , il prossimo sarà il kz , per il royal mi è stato sconsigliato in quanto troppo carico di alcuni oligo

Ciccio66 24-12-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da sansibia (Messaggio 1062003256)
io ho usato tropic , red sea coral pro e mi sono trovato bene con entrambi , il prossimo sarà il kz , per il royal mi è stato sconsigliato in quanto troppo carico di alcuni oligo

Secchio nero intendi?

ciakis 25-12-2012 03:24

il royal nature si scioglie molto velocemente, è molto ricco di oligoelementi ben 73, non rilascia po4 e quando effettuo il cambio parziale i coralli stanno al max. Per ora ho usato il blu line, il kent ed il royal nature. Tra i tre preferisco l' ultimo

riccardo86 25-12-2012 09:01

Devo ammettere anch'io che come sale il royal nature è forse il più completo e permette di non fare cambi così vicini uno all'altro. Non avendo fatto cambi da 4 mesi, sono andato avanti con benessere generale della vasca integrando solo con reattore carico a corallina kz, e poi sciolti boro, potassio e stronzio. Quindi a livello di microelementi anche dopo parecchio tempo non ho riscontrato malessere alcuno dovuto a carenze. Un altro sale che metto alla pari è sempre il kz, una garanzia.

scheva 25-12-2012 11:42

Quote:

Sono in sintonia con questa affermazione.
Per me il royal è migliore del tropic sia per come si scioglie sia per il benessere generale della vasca dopo i cambi.

K-Killer 25-12-2012 11:49

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1062003984)
Quote:

Per me il royal è migliore del tropic sia per come si scioglie sia per il benessere generale della vasca dopo i cambi.

Però ultimamente molti lamentono che dopo un iniziale periodo di benessere, con successivi cambi i coralli ne risentono in termini di scurimenti.......
Io non l ho ancora provato e quindi non posso confermare però di quelli citati per ora il tropic e KZ mi fanno molta più gola :-)

betaturn 25-12-2012 11:55

io son dibocca buona, il primo che mi capita tra le mani compro, non noto particolari differenze, sto solo attento a non prendere confezioni dove il sale si é idratato ed è diventato duro

istant ocean reef cristal tropic red sea kent kz ME ottavi sera ti puoi sbizzarrire (IHMO)

scheva 25-12-2012 11:56

Il kz mi sono riproposto di provar lo ma il tropic l'ho usato e non lo prendo più
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da betaturn (Messaggio 1062003999)
io son dibocca buona, il primo che mi capita tra le mani compro, non noto particolari differenze, sto solo attento a non prendere confezioni dove il sale si é idratato ed è diventato duro

istant ocean reef cristal tropic red sea kent kz ME ottavi sera ti puoi sbizzarrire (IHMO)

Assolutamente non è cosi

K-Killer 25-12-2012 12:02

Quote:

Sinceramente non sono molto d'accordo..... o almeno,solo se uno fa una vasca di pesci e basta ok...
Ma in una vasca prevalentemente di coralli e soprattutto SPS....Un sale buono si nota. ;-)
vediamo se un sale con triade sbilanciatissime o scarsissime di potassio non ti scombinano la vasca #28

melech 25-12-2012 12:48

io ho sempre usato il tropic e ora sono passato al kent, faccio cambi di circa 30 litri tutte le settimane e ho notato un benessere maggiore della vasca, non so se è un caso o riconducibile al sale sono sincero ma intanto il passaggio l'ho fatto!
secondo me dipende molto anche dal metodo che si usa per la conduzione della vasca, io con zeovit usare un sale troppo carico di oligo non me la sento, già integro a sufficienza con i prodotti non vorrei sbilanciare troppo dei valori che non tengo monitorati

ciakis 25-12-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062003992)
Quote:

Quote:

Però ultimamente molti lamentono che dopo un iniziale periodo di benessere, con successivi cambi i coralli ne risentono in termini di scurimenti.......
Io non l ho ancora provato e quindi non posso confermare però di quelli citati per ora il tropic e KZ mi fanno molta più gola :-)

Cosa intendi per periodo iniziale in termini quantitativi? Per mia esperienza non si è scurito alcun corallo anzi direi l' opposto colori brillanti e ben spolipati e l ho usato per 1 anno, dopo di che ho voluto provare sali più economici ma finora la scelta rimane sempre orientata verso il royal

K-Killer 25-12-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da ciakis (Messaggio 1062004157)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062003992)
Quote:

Quote:

Cosa intendi per periodo iniziale in termini quantitativi? Per mia esperienza non si è scurito alcun corallo anzi direi l' opposto colori brillanti e ben spolipati e l ho usato per 1 anno, dopo di che ho voluto provare sali più economici ma finora la scelta rimane sempre orientata verso il royal

Se trovo la discussione te la riporto qui. Comunque c'è chi l ha usato per 4 mesi e al 5mese iniziava a non notare benefici particolari rispetto ad altri sali e anzi ha notato coralli più scuri

ciakis 25-12-2012 18:32

Sostazialmente ogni vasca è a se, essendoci diversi metodi di gestione e considerando i miliardi di fattori che incidono sul risultato finale, vale a dire ricreare le condizioni marine naturali è impossibile o almeno finora non esistono tecnologie e metodi che garantiscono il risultato omogeneo degli abitat marini, quindi ogni vasca reagisce in modi differenti. Nel caso che descrivi, lo scurimento potrebbe essere dovuto da tanti fattori per rendere l' idea il royal nature è un sale studiato per apportare il max beneficio agli animali che popolano la vasca arricchendolo di oligoelementi, se si detiene una gestione che apporta una gran quantità di nutrimenti come il metodo zeovit allora potrebbero esserci dei problemi ma è solo per fare un esempio

maurofire 25-12-2012 20:59

Ho usato kent.tropic,dupla,red sea, ho finito il secchiello wave buon sale adesso devo iniziare ocean life, il pacco da 20 kg .
Quote:

Mi fai pensare!!#24#24 il pacco ocean life da 20 kg era duro in superfice quali problemi può dare?

PIPPO5 25-12-2012 22:26

Ho finito il Royal da un mesetto,devo ammettere che,da tutta questa osannazione che ci hanno ricamato intorno,tutti questi miglioramenti io non li ho mai visti,anzi......ad ogni cambio gli sps filavano come mai..... Ne ho provati tantissimi,ora sto provando il De Jong e sembrerebbe un ottimo sale....

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

K-Killer 25-12-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1062004529)
Ho finito il Royal da un mesetto,devo ammettere che,da tutta questa osannazione che ci hanno ricamato intorno,tutti questi miglioramenti io non li ho mai visti,anzi......ad ogni cambio gli sps filavano come mai..... Ne ho provati tantissimi,ora sto provando il De Jong e sembrerebbe un ottimo sale....

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Oh ecco uno che conferma che il royal non é il re Mida dei sali :-). E sul fatto del veder filare i coralli l ho saputo pure io da un amico vicino a casa che ha deciso di cambiare sale anche per quel motivo

riky076 27-12-2012 21:11

io li ho provati un po' tutti,il royal nature mi ha scurito un po' i coralli,l'ati buono,tropic buono,kz ottimo e forse il migliore,brightwell meglio del royale nature ora vorrei provare il deep blu che mi hanno detto che è il migliore..qualcuno l'ha provato?

Amstaff69 28-12-2012 01:06

Io uso da anni il Brightwell. Mai visto filare un coralloe si scioglie in un attimo

valentina84 28-12-2012 01:27

kz... il migliore in assoluto. il giorno dopo il cambio i colori fanno paura #19

Ciccio66 28-12-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1062007632)
kz... il migliore in assoluto. il giorno dopo il cambio i colori fanno paura #19

Ma il problema è che si trovano secchi da 20kg che trovo siano troppi.....e stando fermo li x tot mesi degradi o sbaglio?

K-Killer 28-12-2012 08:29

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062007735)
Quote:

Ma il problema è che si trovano secchi da 20kg che trovo siano troppi.....e stando fermo li x tot mesi degradi o sbaglio?

Ciccio66,a me il sale in generale dura 4-6mesi dipende dalla frequenza dei cambi..... però mai avuto problemi di compattamento o degrado.....basta sigillare bene ogni volta la confezione. imho...
poi non so se ti riferisci ad un sale specifico,ma col secchio della red sea e con il secchio della ati non ho avuto questo tipo di problemi.

Ciccio66 28-12-2012 08:49

Cambio 50lt ogni 22gg circa.....

periocillin 28-12-2012 09:18

il prossimo prendo kz, mai piu il red sea coral pro

Amstaff69 28-12-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062007753)

...come mai..?
Io in anni passati mi ci ero trovato benone...

periocillin 28-12-2012 10:03

partendo dal deposito biancastro che lascia nel contenitore per preparare l'acqua e poi non mi piace a livello di oligo , mi sono trovato meglio con il tropic ma appena lo finisco voglio provare il kz

valentina84 28-12-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062007739)
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1062007735)
Quote:

Ciccio66,a me il sale in generale dura 4-6mesi dipende dalla frequenza dei cambi..... però mai avuto problemi di compattamento o degrado.....basta sigillare bene ogni volta la confezione. imho...
poi non so se ti riferisci ad un sale specifico,ma col secchio della red sea e con il secchio della ati non ho avuto questo tipo di problemi.

lo divido in bustine ( quelle dei surgelati) gia' pesato e pronto per i cambi. cosi' si conserva perfettamente e ce l'ho gia' pronto #70
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062007753)

#36##36##36# anche io passai dal red al kz... vedi proprio la differenza ;-)

superpozzy 28-12-2012 15:56

io ho kz ma non l'ho trovato così eccezionale per il prezzo che ha...
cercherò altro di alternativo...

alex noble oblige 28-12-2012 16:05

anchio sempre fatte le bustine coi sacchetti dei surgelati.. un po' uno sbattone ma ne vale la pena e poi non si deve più stare a rompersi coi bilancini...
io arrivo da ati e mi lasciava sempre del precipitato in tanica, anche se poi i valori erano buoni (tranne il kh che trovavo un po' basso).... ho provato poco altro e adesso vorrei provare il deep blue (ma solo perchè lo usa erisen :D) anche se mi ispirano molto anche royal e brightwell (anche se quest'ultimo costa un botto.. praticamente il doppio dell'ati)
secondo voi con una vasca dsb cosa conviene di più? più carico o più leggero?

ah, non sarebbe male aprire un thread per discutere di quali sali stiano meglio abbinati a vari metodi di gestione

lucignolo72 28-12-2012 17:56

vi preparate le bustine con il sale?......peggio dei tossici....io uso un contenitore graduato, niente di piu facile...

periocillin 28-12-2012 18:40

mi consigliate dove trovare il kz online?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.