![]() |
SALE: Alternativa al Tropic?
Ho sempre usato il Tropic (e per un breve periodo il red sea) ma adesso vorrei provare altre marche
Consigli? Emanuele |
Ciao Emanuele, prenderei Ati se vuoi spendere poco e magari poi passi a Kz o tropic di nuovo se vuoi un sale migliore. :-)
|
Vorrei provare il Kz ma troppi kg
Con ati mi sono trovato bene comunque..... |
E' uscita una nuova versione del Tropic. Il bio actif
L'avete provato? Emanuele |
Quando usavo il tropic usavo sempre il Bio activ però non chiedermi opinioni che non mi ricordo xD passati troppi anni
|
Manuelao...il Bio-activ c'e' sempre stato...non ha niente di nuovo...
E' piu' "carico" rispetto al Proreef...puo' piacere oppure no... |
:-d non l'avevo mai notato e quindi pensavo fosse nuovo
Adesso lo provo così resto sul sicuro Emanuele |
Hai pensato al royal nature ? Il miglior sale che abbia mai provato
|
Quote:
|
Quote:
|
io ho usato tropic , red sea coral pro e mi sono trovato bene con entrambi , il prossimo sarà il kz , per il royal mi è stato sconsigliato in quanto troppo carico di alcuni oligo
|
Quote:
|
il royal nature si scioglie molto velocemente, è molto ricco di oligoelementi ben 73, non rilascia po4 e quando effettuo il cambio parziale i coralli stanno al max. Per ora ho usato il blu line, il kent ed il royal nature. Tra i tre preferisco l' ultimo
|
Devo ammettere anch'io che come sale il royal nature è forse il più completo e permette di non fare cambi così vicini uno all'altro. Non avendo fatto cambi da 4 mesi, sono andato avanti con benessere generale della vasca integrando solo con reattore carico a corallina kz, e poi sciolti boro, potassio e stronzio. Quindi a livello di microelementi anche dopo parecchio tempo non ho riscontrato malessere alcuno dovuto a carenze. Un altro sale che metto alla pari è sempre il kz, una garanzia.
|
Quote:
Per me il royal è migliore del tropic sia per come si scioglie sia per il benessere generale della vasca dopo i cambi. |
Quote:
Io non l ho ancora provato e quindi non posso confermare però di quelli citati per ora il tropic e KZ mi fanno molta più gola :-) |
io son dibocca buona, il primo che mi capita tra le mani compro, non noto particolari differenze, sto solo attento a non prendere confezioni dove il sale si é idratato ed è diventato duro
istant ocean reef cristal tropic red sea kent kz ME ottavi sera ti puoi sbizzarrire (IHMO) |
Il kz mi sono riproposto di provar lo ma il tropic l'ho usato e non lo prendo più
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Ma in una vasca prevalentemente di coralli e soprattutto SPS....Un sale buono si nota. ;-) vediamo se un sale con triade sbilanciatissime o scarsissime di potassio non ti scombinano la vasca #28 |
io ho sempre usato il tropic e ora sono passato al kent, faccio cambi di circa 30 litri tutte le settimane e ho notato un benessere maggiore della vasca, non so se è un caso o riconducibile al sale sono sincero ma intanto il passaggio l'ho fatto!
secondo me dipende molto anche dal metodo che si usa per la conduzione della vasca, io con zeovit usare un sale troppo carico di oligo non me la sento, già integro a sufficienza con i prodotti non vorrei sbilanciare troppo dei valori che non tengo monitorati |
Quote:
|
Quote:
|
Sostazialmente ogni vasca è a se, essendoci diversi metodi di gestione e considerando i miliardi di fattori che incidono sul risultato finale, vale a dire ricreare le condizioni marine naturali è impossibile o almeno finora non esistono tecnologie e metodi che garantiscono il risultato omogeneo degli abitat marini, quindi ogni vasca reagisce in modi differenti. Nel caso che descrivi, lo scurimento potrebbe essere dovuto da tanti fattori per rendere l' idea il royal nature è un sale studiato per apportare il max beneficio agli animali che popolano la vasca arricchendolo di oligoelementi, se si detiene una gestione che apporta una gran quantità di nutrimenti come il metodo zeovit allora potrebbero esserci dei problemi ma è solo per fare un esempio
|
Ho usato kent.tropic,dupla,red sea, ho finito il secchiello wave buon sale adesso devo iniziare ocean life, il pacco da 20 kg .
|
Ho finito il Royal da un mesetto,devo ammettere che,da tutta questa osannazione che ci hanno ricamato intorno,tutti questi miglioramenti io non li ho mai visti,anzi......ad ogni cambio gli sps filavano come mai..... Ne ho provati tantissimi,ora sto provando il De Jong e sembrerebbe un ottimo sale....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Quote:
|
io li ho provati un po' tutti,il royal nature mi ha scurito un po' i coralli,l'ati buono,tropic buono,kz ottimo e forse il migliore,brightwell meglio del royale nature ora vorrei provare il deep blu che mi hanno detto che è il migliore..qualcuno l'ha provato?
|
Io uso da anni il Brightwell. Mai visto filare un coralloe si scioglie in un attimo
|
kz... il migliore in assoluto. il giorno dopo il cambio i colori fanno paura #19
|
Quote:
|
Quote:
poi non so se ti riferisci ad un sale specifico,ma col secchio della red sea e con il secchio della ati non ho avuto questo tipo di problemi. |
Cambio 50lt ogni 22gg circa.....
|
il prossimo prendo kz, mai piu il red sea coral pro
|
Quote:
Io in anni passati mi ci ero trovato benone... |
partendo dal deposito biancastro che lascia nel contenitore per preparare l'acqua e poi non mi piace a livello di oligo , mi sono trovato meglio con il tropic ma appena lo finisco voglio provare il kz
|
Quote:
|
io ho kz ma non l'ho trovato così eccezionale per il prezzo che ha...
cercherò altro di alternativo... |
anchio sempre fatte le bustine coi sacchetti dei surgelati.. un po' uno sbattone ma ne vale la pena e poi non si deve più stare a rompersi coi bilancini...
io arrivo da ati e mi lasciava sempre del precipitato in tanica, anche se poi i valori erano buoni (tranne il kh che trovavo un po' basso).... ho provato poco altro e adesso vorrei provare il deep blue (ma solo perchè lo usa erisen :D) anche se mi ispirano molto anche royal e brightwell (anche se quest'ultimo costa un botto.. praticamente il doppio dell'ati) secondo voi con una vasca dsb cosa conviene di più? più carico o più leggero? ah, non sarebbe male aprire un thread per discutere di quali sali stiano meglio abbinati a vari metodi di gestione |
vi preparate le bustine con il sale?......peggio dei tossici....io uso un contenitore graduato, niente di piu facile...
|
mi consigliate dove trovare il kz online?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |