AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ho bisogno di un zeovittiano :) Non ne vengo fuori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409452)

makis360 19-12-2012 13:38

Ho bisogno di un zeovittiano :) Non ne vengo fuori...

Ciao a tutti,
vi spiego. Ho avviato la vasca da 3 mesi circa (trovate tutto nel profilo cmq 120*57*50).
Maturazione partita con subito luce 3ore al giorno fino ad arrivare a 10 totali.
Dopo 1 mese con valori tutti a 0 e qualche residuo di alghe filamentose ho inserito
gradualmente i primi pesci.
1 labroides
1 coppia di clarki
4 cromis
Da circa 6 settimane ho iniziato ad usare zeovit come da istruzioni con dosaggi leggermente ridotti. Nei primi 14 giorni ho avuto un'esplosione batterica che è subito rientrata e tutto tornato nella norma.
Prima del cambio della zeolite a 4 settimane i po4 sono risaliti da 0.00 a 0.04/0.05 (misurati con fotometro hanna, misure corrette ho fatto vari controtest) e da li non sono mai riuscito a farli tornare a 0 spaccato!!! E non capisco il perchè....
Ho solo 1 pesce dentro ora (purtroppo la coppia di clarki e i cromis sono morti per un attacco di oodidium !!!) il labroide e immetto una quantità di cibo praticamente pari a zero...
Da due settimane seguo lo schema dei dosaggi che ho fatto e che allego.
In questa ultima settimana ho anche provato a non usare piu i batteri zeobak ma i po4 rimangono stabili a 0.04.
L'acquario gira benissimo ad occhio, ho molte acropore e sono tutte in salute: alghe non ne ho praticamente piu.
Lo start lo do tutti i giorni 0.5 ml lontano dal dosaggio dello bak.
lo bak nella dose normalo do 3 gocce, il food 1 vola a settimana perchè mi è stato sconsigliato tutti i giorni per il problema ciano e la seolite la scrollo 2 volte al giorno (750 gr, 350 lt/h)

Cosa posso fare? quali possono essere le cause (ho anche spento il reattore di calcio una settimana ma lui non c'entra niente)?
Grazie mille a tutti!

posto una foto generale e lo schema

http://s11.postimage.org/oz88h0cj3/s...vit_page_1.jpg

http://s8.postimage.org/pv7zbxehd/foto.jpg
------------------------------------------------------------------------
i prodotti li ho tutti... compreso zeozym e zeolife...
Zeolife secondo voi puo essere utile per abbassare i po4? almeno cosi dicono su internet e serve per un supporto ai batteri già presenti..

K-Killer 19-12-2012 14:44

Ciao, potresti fare una prova con delle resine antifosfati....è sconsigliato ma essendo comunque all'inizio del metodo non so quanto possa infastidire...Le usi per qualche giorno e vedi se scendono e poi appena scendono le rimuovi subito....
Io sinceramente appena iniziato il metodo mi son ritrovato nella situazione opposta...fosfati non rilevabili e nitriti e nitrati alti.
Quanto alimenti pesci e coralli? lo skimmer è settato correttamente?

pendragon18 19-12-2012 14:54

Puoi fare una foto allo skimmer per vedere come schiuma ? Lo zeostart come lo dosi ? Tutto in una volta oppure metà la mattina e metà alla sera ? Se vuoi avere il massimo dalla zeolite dovresti far funzionare la pompa 3 ore e spegnerla per 3 ore... E così via per tutto il giorno... Se così non scendono prova con le resine... Però è importante la foto dello skimmer per capire come schiumi

riccardo86 19-12-2012 15:06

sospendi zeostart e zeoback. Non mettere resine e lascia girare senza alimentare per una settimana. Scrolla solo la zeolite. Prova a fare on e off ogni 3 ore per 3 o 4 giorni alla zeolite rimanendo sempre sommersa. Non cambiare ne carbone e ne zeolite finchè non si stabilizza la storia.
La guida dice che i fosfoaccumulatori PAO si attivano meglio in alternanza di ambiente aerobico e anaerobico. Prova.

makis360 19-12-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061995788)
Ciao, potresti fare una prova con delle resine antifosfati....è sconsigliato ma essendo comunque all'inizio del metodo non so quanto possa infastidire...Le usi per qualche giorno e vedi se scendono e poi appena scendono le rimuovi subito....
Io sinceramente appena iniziato il metodo mi son ritrovato nella situazione opposta...fosfati non rilevabili e nitriti e nitrati alti.
Quanto alimenti pesci e coralli? lo skimmer è settato correttamente?

ciao,
si in effetti le resine ce l'ho ma non vorrei usarle...
io invece non ho nitrati per niente.
i pesci c'è solo un labroides, mangia pochissimo :)
per i coralli so il pcv 3 gocce tutte le sere ma ho dimezzato da 1 settimana per vedere questi po4.
Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061995797)
Puoi fare una foto allo skimmer per vedere come schiuma ? Lo zeostart come lo dosi ? Tutto in una volta oppure metà la mattina e metà alla sera ? Se vuoi avere il massimo dalla zeolite dovresti far funzionare la pompa 3 ore e spegnerla per 3 ore... E così via per tutto il giorno... Se così non scendono prova con le resine... Però è importante la foto dello skimmer per capire come schiumi

stasera la faccio la foto, cmq schiuma bagnata come da manuale, colore birra media :)
lo zeostart do metà mattina metà sera.
Ho il reattore di zeolite LG se faccio on/off ogni 3 ore metà zeolite mi rimane fuori dall'acqua... quindi non posso farlo...
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061995814)
sospendi zeostart e zeoback. Non mettere resine e lascia girare senza alimentare per una settimana. Scrolla solo la zeolite. Prova a fare on e off ogni 3 ore per 3 o 4 giorni alla zeolite rimanendo sempre sommersa. Non cambiare ne carbone e ne zeolite finchè non si stabilizza la storia.
La guida dice che i fosfoaccumulatori PAO si attivano meglio in alternanza di ambiente aerobico e anaerobico. Prova.

come faccio a farla rimanere sommersa in un reattore lg ? :) ci vorrebbe una valvola di non ritorno...

i coralli li vedo molto affamati... dosare giornalmente PCV in dosi normale puo fare aumentare i po4???? sponge power smetto di dosarlo ?

K-Killer 19-12-2012 18:22

Makis360 per quello che ho notato il PCV non è un cibo carico e non penso sia il colpevole dell'aumento dei tuoi fosfati...
comunque aspettiamo qualche esperto per vedere se puoi risolvere in breve tempo :-)

makis360 19-12-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061996132)
Makis360 per quello che ho notato il PCV non è un cibo carico e non penso sia il colpevole dell'aumento dei tuoi fosfati...
comunque aspettiamo qualche esperto per vedere se puoi risolvere in breve tempo :-)

si lo penso anche io ma piu che altro quello l'ho sospeso da 3 gg ma vedo che i coralli hanno fame... di solito lo somministro dopo 2 ore che ho dato 2 gocce di amminoacidi.
Stasera poi faccio la foto dellos chiumatoio

riccardo86 19-12-2012 18:26

Si valvola nn ritorno e sei ok

makis360 19-12-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061996140)
Si valvola nn ritorno e sei ok

dove la trovo ???
lg ha l'attacco diretto della pompa subito sotto al reattore...

makis360 19-12-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061995797)

Ecco le foto. Lo ho pulito ieri sera .. Cmq si vede il colore..http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/azaruva8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/dapa8yda.jpg

pendragon18 19-12-2012 19:58

Sisi così va bene.... Un'altra domanda... Con che test Misuri i fosfati ?

K-Killer 19-12-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061996285)
Sisi così va bene.... Un'altra domanda... Con che test Misuri i fosfati ?

Se leggi tutto bene vedi che c'è gia scritto ;-)

pendragon18 19-12-2012 20:07

Ahahahhaa ok non ci avevo fatto caso xD

makis360 19-12-2012 20:21

Ahah tranquilli:)

Stamattina ore 8.00 luci spente 0.05
Ora luci accese 0.04

Allora sospendo bak e start???

oceanooo 19-12-2012 23:11

Sei in confusione totale...trova qualcuno che ti guidi ;-)

makis360 19-12-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061996644)

Grazie :) si infatti ho chiesto aiuto x questo visto che non riesco a risolvere....

oceanooo 19-12-2012 23:57

[QUOTE=oceanooo;1061996726]
Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061996688)
Quote:

Grazie :) si infatti ho chiesto aiuto x questo visto che non riesco a risolvere....

il problema e che si dovrebbe chiedere prima...
problemi evidenti...

a)sei partito prima di inziare il metodo
b) dosi da subito cose che si inizia a pensare di usare dopo 1 anno
c) lo schimatoio è praticamente fermo
per riprendere...
Inizia a schiumare tanto ( tipo un bicchiere ogni 3 gg)
dosa bak tutti i gg per una settimana poi 3 volte a settimana
start3 mattina e sera . le gocce da dosare le ottieni moltiplicando i lt della tua vasca per 2 divendendo 100 ( es 400 lt 8 gg)
reattore di zelite sui 200 lt/h ( misurato in uscita con caraffa graduata e orologio)
smuovilo piu che puoi ( anche 4 o 5 volte al giorno facendo su e giu per non meno di 10 - 15 pompate)
fai questo per 1 mese e poi ci sentiamo
ciao

makis360 20-12-2012 00:05

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061996726)
Quote:

Quote:

/QUOTE]

problemi evidenti...

per riprendere...
start3 mattina e sera . le gocce da dosare le ottieni moltiplicando i lt della tua vasca per 2 divendendo 100 ( es 400 lt 8 gg)
reattore di zelite sui 200 lt/h ( misurato in uscita con caraffa graduata e orologio)
smuovilo piu che puoi ( anche 4 o 5 volte al giorno facendo su e giu per non meno di 10 - 15 pompate)
ciao

Hai perfettamente ragione oceano sarei dovuto partire subito con zeovit ... Ma ho sbagliato... Sarebbe stato sicuramente meglio...

B) dove c e scritto dopo quanto posso usare gli altri prodotti zeovit? Bisogna aspettare un anno prima di dare booster polla extra etc?
C) si non schiuma molto, fare un bicchiere ogni 3 gg la vedo dura ...
Allora perché alcuni dicono di sospendere bak e start?
Allora faccio come dici tu è ci risentiamo tra un mese e se non ti disturbo magari ti aggiorno tra una settimana se i po4 diminuiscono...
Grazie infinitamente !!!

makis360 20-12-2012 00:11

Oceano devo dosate anche il food con il bak tutti i gg??

oceanooo 20-12-2012 00:11

[QUOTE=makis360;1061996739]
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

/QUOTE]

problemi evidenti...

per riprendere...
ciao

Hai perfettamente ragione oceano sarei dovuto partire subito con zeovit ... Ma ho sbagliato... Sarebbe stato sicuramente meglio...

B) dove c e scritto dopo quanto posso usare gli altri prodotti zeovit? Bisogna aspettare un anno prima di dare booster polla extra etc?
C) si non schiuma molto, fare un bicchiere ogni 3 gg la vedo dura ...
Allora perché alcuni dicono di sospendere bak e start?
Allora faccio come dici tu è ci risentiamo tra un mese e se non ti disturbo magari ti aggiorno tra una settimana se i po4 diminuiscono...
Grazie infinitamente !!!

Non c'è scritto da nessuna parte... ma ovvio se la vasca è ferma ( e si vede) a che serve dosare tutta quella roba??? Pappa per far crescere cosa? alla fine inquini solo...
lo schiumatoio è il tuo problema piu grande e l ho visto subito
che modello è ?
sei sicuro che l hai tarato subito?
sull sospensione... se vuoi sospendere zeovit ok ma se vuoi continuare con il metoso sospendere è una ....... "cavolata "
ora il tuo problema è che nella maturazione hai insediato batteri che sono in contrasto col metodo e ora il tuo scopo e rimuovere i batteri vecchi con i nuovi "zeovit" se sospendi bak come fai?

makis360 20-12-2012 00:12

Quote:

Quote:

Quote:

problemi evidenti...

per riprendere...
ciao

makis360 20-12-2012 00:15

È' un bk 200 mini ( lo avevo dalla precedente vasca anni fa ). Si voglio continuarlo zeovit ed in effetti il tuo discorso non fa una piega...
Io l ho tarato in modo che schiumi bagnato colore marrone chiaro come da guida...

oceanooo 20-12-2012 00:16

Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061996750)

il food facimente ora ti farebbe venire i ciano ... io eviterei
Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061996760)
È' un bk 200 mini ( lo avevo dalla precedente vasca anni fa ). Si voglio continuarlo zeovit ed in effetti il tuo discorso non fa una piega...
Io l ho tarato in modo che schiumi bagnato colore marrone chiaro come da guida...

schimatoio ottimo... in quanto tempo fai un bicchiere ?

makis360 20-12-2012 00:17

Ok allora iniziò come mi hai consigliato tu è cerco di far schiumare il più possibile...

makis360 20-12-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061996761)
Quote:

Quote:

Si ottimo secondo me e me lo tengo stretto eheh, lo comprai 4 anni fa...

Di solito lo pulisco ogni 3 gg x farlo lavorare sempre al massimo. Ma mi fa circa 5 cm massimo in 3 gg... Calcola che ho un solo pesce e mangime ne di pochissimo...

oceanooo 20-12-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061996765)
Quote:

Quote:

Quote:

Di solito lo pulisco ogni 3 gg x farlo lavorare sempre al massimo. Ma mi fa circa 5 cm massimo in 3 gg... Calcola che ho un solo pesce e mangime ne di pochissimo...

5 cm sono propio pochi...

makis360 20-12-2012 00:26

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061996766)
Quote:

Originariamente inviata da makis360 (Messaggio 1061996765)
Quote:

Quote:

Quote:

5 cm sono propio pochi...

Ok ma alla fine cosa deve schiumare? Do solo pcv x alimentare i coralli e pochissimo mangime...

oceanooo 20-12-2012 00:26

batteri

makis360 20-12-2012 00:32

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061996771)
batteri

Ok grazie ti aggiorno se non disturbo su come procede...

makis360 21-12-2012 20:31

Questi sono 3 giorni di schiumato...
Come faccio a riempire un bicchiere ogni 3??? Devo alzare ancora di più il livello???
http://img.tapatalk.com/d/12/12/22/2esazehy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/22/yhyryzup.jpg

ZON 21-12-2012 21:55

troppo poco e troppo chiaro..imho

makis360 21-12-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061999656)
troppo poco e troppo chiaro..imho

Non è' color birra???

Amstaff69 21-12-2012 22:44

ZON...come può essere troppo poco e troppo chiaro?
Evidentemente quello c'è da schiumare; io un bicchiere non lo faccio nemmeno in due settimane...

pendragon18 22-12-2012 01:28

Il mio skimmer quello schiumato lo fa in 3-4 ore.... Però io schiumo molto bagnato considera che il bicchiere dello skimmer lo pulisco giornalmente altrimenti trabocca ... Prova a tararlo meglio con zeovit se non schiumi adeguatamente non porti via batteri e quindi nemmeno inorganici ...

oceanooo 22-12-2012 01:29

Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061999884)
Il mio skimmer quello schiumato lo fa in 3-4 ore.... Però io schiumo molto bagnato considera che il bicchiere dello skimmer lo pulisco giornalmente altrimenti trabocca ... Prova a tararlo meglio con zeovit se non schiumi adeguatamente non porti via batteri e quindi nemmeno inorganici ...

;-)

makis360 22-12-2012 01:52

Ci provo. Lavato domani vi posto la foto di quello che tira fuori

makis360 23-12-2012 11:46

Scusate ragazzi ieri sera mi sono accorto che una millepora e una montipora hanno perso i polipi.... Come mai?!?!? Può essere un eccesso di start?
Ho notato che in questi giorni alcune acropore si sono un po' schiarite... Vi metto una foto..
Prima di ieri erano tutte perfettamente in salute!!

http://img.tapatalk.com/d/12/12/23/qesynyze.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/23/y2ena5um.jpg

makis360 23-12-2012 11:47

Dimenticavo. No3 o po4 0.03 (in diminuzione pian piano)

pendragon18 23-12-2012 13:47

ti ho risposto di là.... comunque non è che perdono polipi.. semplicemente non si aprono

makis360 24-12-2012 14:06

Po4 a 0.03 magari tra un mese c'è la faccio ad arrivare a zero !!! Poi senza pesci... Mha!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.