AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ciao sono nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408704)

Raffaele77 14-12-2012 20:04

Ciao sono nuovo

CIao a tutti,

sono nuovo quì e abbastanza nuovo come acquariofilo.

Mi piacciono i pesci rossi ornamentali.Purtroppo proprio

ieri mi sono morti un carassius e un cometa,credo sia stato

il freddo.Ora ho preso un termoriscaldatore,sto ripristinando

il mio piccolo acquario e ricomprero' presto i pesci.

Spero di avere buone info da forum.

Ciao.

Johnny Brillo 14-12-2012 22:07

Benvenuto Raffaele:-)

Piccola quanto la vasca? Prima di prendere altri pesci perchè non ci descrivi il tuo acquario?

C'è una sezione dedicata proprio ai pesci rossi:-)

davide147 14-12-2012 23:18

Ciao e benvenuto :-)

Raffaele77 15-12-2012 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061988662)
Benvenuto Raffaele:-)

Piccola quanto la vasca? Prima di prendere altri pesci perchè non ci descrivi il tuo acquario?

C'è una sezione dedicata proprio ai pesci rossi:-)

La vasca e' di 35 litri.Il pesce rosso lo tenevo da piu' di 2 anni,il cometa da pochi giorni.

ora ho pulito la sabbia,ne ho aggiunta di nuova,puliro' un po' il vetro,mettero'

l'acqua,azionero' il filtro con la spugna,portero' un campione d'acqua al negozio.Se i valori

son buoni comprero' di nuovo un cometa e un altro ornamentale,adesso ho il

termoriscaldatore.Ah e poi ho una anubia un po' mucillaginosa.

Jefri 15-12-2012 01:18

Ciao e benvenuto:-)

Johnny Brillo 15-12-2012 01:19

In 35 litri assolutamente niente pesci rossi.

Sono pesci che crescono molto e sporcano altrettanto. Ci vorrebbero almeno 50 litri ad esemplare quindi per due un 100 litri andrebbe benissimo.

Se hai lavato tutta la sabbia e hai appena fatto ripartire il filtro devi aspettare almeno un mese perchè l'acquario sia pronto ad ospitare qualche abitante.

QUI trovi qualche articolo dedicato proprio ai pesci rossi. Potresti dargli una lettura così ti chiarisci un pò le idee. ;-)

Anto9nella 15-12-2012 07:48

Ciao Raffaele, ben arrivato!

Matteo1976 15-12-2012 08:03

Ben arrivato. Ciao ciao

Raffaele77 15-12-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061989051)
In 35 litri assolutamente niente pesci rossi.

Sono pesci che crescono molto e sporcano altrettanto. Ci vorrebbero almeno 50 litri ad esemplare quindi per due un 100 litri andrebbe benissimo.

Se hai lavato tutta la sabbia e hai appena fatto ripartire il filtro devi aspettare almeno un mese perchè l'acquario sia pronto ad ospitare qualche abitante.

QUI trovi qualche articolo dedicato proprio ai pesci rossi. Potresti dargli una lettura così ti chiarisci un pò le idee. ;-)

Ma io non ci metto mica squali,sono pesci rossi piccoli poi tra qualche tempo

li spostero' in una vasca piu' grande che comprero'.Il filtro pulisce bene,ricambio

settimanale del 10% di acqua e via.Magari avessi preso prima il termoriscaldatore...

Come dici tu non basta una vasca da mille litri per un solo pesce,visto che puo'

arrivare a 30 cm di lunghezza...

Raffaele77 17-12-2012 20:34

Grazie a tutti per i saluti.

Agri 17-12-2012 20:42

ciao !!!!!!!!!!11

daniele68 17-12-2012 20:47

benvenuto

..:Blackcloud:.. 17-12-2012 21:06

Benvenuto nel miglior forum di acquariofila !

Qualche critica costruttiva... non prendertela

Sicuramente ti sara morto per i nitriti.

Dei consigli : compra almeno un 40 l per un rosso e 60 per 2 rossi... e gia saresti sotto il minimo am e meglio di niente.

Poi dovresti prendere un filtro con molto spazio per materiale biologico in modo da smaltire i nitriti e con una portata sovradimensionata... Aggiungere piante come anubias e felcie di giava

La vasca una volta maturata ( 30 gg senza pesci con piante luci e filtro accesi ) non devi piu lavare i canolicchi ma solo le spugne con acqua del cambio.

Se farai come dice il negoziante 80% viene una " miedda" e sprecherai soldi per cavolate che non servono a niente .

In questo modo ridurrai drasticamente le morti limitandole a quelle naturali ... ma se il tuo venditore dice.. e normale... nella norma... va bene cosi... allora continua a far morire PESCI
Byeee

guppynic 17-12-2012 22:03

Ciao benvenuto :-)

Raffaele77 18-12-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da ..:Blackcloud:.. (Messaggio 1061993059)

Dei consigli : compra almeno un 40 l per un rosso e 60 per 2 rossi... e gia saresti sotto il minimo am e meglio di niente.

Poi dovresti prendere un filtro con molto spazio per materiale biologico in modo da smaltire i nitriti e con una portata sovradimensionata... Aggiungere piante come anubias e felcie di giava

La vasca una volta maturata ( 30 gg senza pesci con piante luci e filtro accesi ) non devi piu lavare i canolicchi ma solo le spugne con acqua del cambio.

Se farai come dice il negoziante 80% viene una " miedda" e sprecherai soldi per cavolate che non servono a niente .

In questo modo ridurrai drasticamente le morti limitandole a quelle naturali ... ma se il tuo venditore dice.. e normale... nella norma... va bene cosi... allora continua a far morire PESCI
Byeee

Continuo a pensare che sia stato il freddo.

Cmq domani dovrei monitorare i nitriti.Tre mesi fa' erano a posto.

Ah mi sono morti 2 pesci non uno.

JOLLYFISH 18-12-2012 09:11

Ciao

Ciao Raffaele .......Benvenuto .
Pensaci bene , prima di mettere da subito altri pesci ......
Vorremmo sempre che i ns. beniamini Prosperino al meglio ......e non sopravvivano......
Con le tempistiche giuste , potresti ospitare tantisssimi altri tipi di pesci e gamberetti .
Cordialità
giorgio

Raffaele77 19-12-2012 00:39

Quote:

Originariamente inviata da JOLLYFISH (Messaggio 1061993672)
Ciao Raffaele .......Benvenuto .
Pensaci bene , prima di mettere da subito altri pesci ......
Vorremmo sempre che i ns. beniamini Prosperino al meglio ......e non sopravvivano......
Con le tempistiche giuste , potresti ospitare tantisssimi altri tipi di pesci e gamberetti .
Cordialità
giorgio

Sì anche altre specie sono belle e altre soluzioni,pero' a me piacciono troppo

i carassi ornamentali.
------------------------------------------------------------------------
<<Continuo a pensare che sia stato il freddo.

Ah mi sono morti 2 pesci non uno.>>

Niente nitriti e nitrati.

Pero' ph 8 e gh 20 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#07

O cambio rubinetto o mi do all'osmotica...

Scusate ma bollire l'acqua del rubinetto non e' una soluzione?

E l'acqua distillata?

..:Blackcloud:.. 19-12-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele77 (Messaggio 1061993561)
Quote:

Originariamente inviata da ..:Blackcloud:.. (Messaggio 1061993059)

Byeee

Continuo a pensare che sia stato il freddo.

Ah mi sono morti 2 pesci non uno.

Non per fare il saputello ma penso che in 3 mesi 3 carassi riescano a "saturare" di nitriti
un 40 litri ! forse anche 60 !

Cmq.... saturare no ma a portarlo a 1,0 mg/l ( gia a 0,5 e velenoso ) ci mettono ben poco se non intervengono piante a crescita rapida o filtri ( bilogivi non spugne, quindi come es. prendi i canolicchi di qualità)

P.S.: i carassi sono di acqua fredda.... ok sono ornamentali e quindi non proprio tanto... ma la mia vicina tiene dei carassi "normali" sul laghetto ghiacciato.. quindi non 10° ma forse sullo 0

Raffaele77 19-12-2012 18:46

Ne metto forse 2,di sicuro non tre.

Sara' profondo il laghetto della tua vicina,cmq hai ragione il filtro e' importante.

..:Blackcloud:.. 19-12-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele77 (Messaggio 1061996165)
Ne metto forse 2,di sicuro non tre.

Sara' profondo il laghetto della tua vicina,cmq hai ragione il filtro e' importante.

Si e un po profondo.... ah gh 20 vuol dire che la tua acqua ha una durezza medio/alta, anche alta, ma bollirla non porta a niente... ma io con i rossi non mi darei all'osmotica ma non conoscendo i rossi bene aspetterei qualcuno piu esperto

Chixo 19-12-2012 20:24

Ciao, benvenuto...
sai, anche io ho cominciato con una coppia di pesci rossi xD (carassio e un ornamentale)

Raffaele77 20-12-2012 12:47

Bene bene...

Che valori hai di gh?E i nitriti e nitrati come ti vanno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.