AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO2 o No3? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40859)

Aspide 24-04-2006 09:39

NO2 o No3?

devo misurare gli NO2 o gli No3'?
voglio salvare i miei pesciolini, xke nn ho fatto maturare il filtro

digitalhawk 24-04-2006 09:43

tutti e 2
no2 = nitriti
no3 = nitrati

tutti e due i valori sono importanti da tenere sotto controllo per non far star male i pesci

cmq i pesciolini li puoi salvare portandoli indietro al negoziante e facendoteli tenere da un tuo amico fino a quando non e' maturo il filtro...

oppure speri che non muoiano e usi degli attivatori batterici e il nitrivec! ;-)

diegofigo 24-04-2006 09:45

giusto io ho fatto anche cosi...ho usato il nitrivec e per ora i pesci non sono morti e stanno tutti piu che bene...

Aspide 24-04-2006 09:51

quidi devo comprare il
nitrivec (sera)
aquatan (sera)
e il biocondizionatore?
se nn è cosi ditemi che devo comprere cheora vado a prendere il tutto

diegofigo 24-04-2006 09:54

ma io ti diro....avevo i nitriti rosso fuoco.......cioe al massimo...ho utilizzato solo il nitrivec per tre giorni con piccoli cambi di acqua e i nitriti sono scesi a zero...!!vedi un po tu cosa fare....

digitalhawk 24-04-2006 10:03

si e' compra i test x no2 e no3..

poi con l'abitudine vedrai ad occhio quando ce qualcosa che non quadra in vasca!

Dviniost 24-04-2006 10:10

Tra i due certamente molto più nocivi anche per piccole concentrazioni sono gli NO2 (Nitriti), cmq misurarli entrambi è importante ;-).

Si sta incominciando a osannare troppo sto cavolo di Nitrivec spacciandolo come un prodotto miracoloso e salva-situazione....ripeto che i miracoli NON esistono e che ogni situazione è diversa dall'altra quindi non fate eccessivamente affidamento sulla garanzia che può dare un prodotto come il NItrivec ;-).
Ripeto che se il filtro non è maturo si può svuotare dentro anche una confezione intera di NItrivec ma il risultato non cambierà se non è passato il giusto tempo....

Come appunto, l'aqutan è il biocodizionatore ;-)

digitalhawk 24-04-2006 10:12

beh io il nitrivec non l'ho mai usato, ma dato che e' un prodotto apposito l'ho menzionato..
voglio dire se li lascia cosi i pesci non staranno benissimo, magari il nitrivec abbassa un po' i nitriti..

Dviniost 24-04-2006 10:16

Appunto...il discorso è che potrebbe aiutare, ma non salvare ;-)

diegofigo 24-04-2006 10:25

no so quale sia la differenza tra aiutare e salvare????a me ha salvato o aiutato???

Dviniost 24-04-2006 10:37

secondo me a te ha aiutato il filtro....se non era già quasi maturo da se sarebbe cambiato poco ;-)

Cerchiamo con calma di far capire il discorso:
in una sezione come questa è meglio non parlare di prodottti "miracolosi" come Nitrivec (o alghicidi portentosi o altri prodotti chimici in generale tipo PH minus ed altre cavolate simili....) dato che un neofita che giustamente ha già le idee confuse può pensare che questi prodotti siano effettivamente miracolosi e quindi incominciare già da subito a gestire la vasca con prodotti di questo tipo che invece meno vengono usati e meglio è ;-) (dal mio punto di vista :-) ). Quindi il discorso è sempre lo stesso, mettiamo attivatori batterici nel filtro all'inizio ma non pensiamo che in questo modo potremo mettere prima i pesci o addirittura mettiamo pesci durante la maturazione tanto c'è il Nitrivec che ci salva il cu*o!!! Non è assolutamente così e il periodo di maturazione va rispettato per non avere poi problemi di gestione e magari uccidere ingiustamente dei pesci ;-)

Spero di essermi spiegato per l'ennesima volta e la chiudo quà con questo Nitrivec. L'importante è capire in che sezione conviene dari i giusti consigli senza dare abbagli clamorosi ;-)

Ciao :-))

diegofigo 24-04-2006 10:44

effetivamente hai ragione....!!!!ma quindi il nostro amico che ama i pesciolotti cosa deve fare???e io cosa devo fare???saliranno di nuovo i nitriti o no????ora sono a zero...

Dviniost 24-04-2006 10:56

Béh.... #24 .....io aggiungerei il NITRIVEC !!! :-D :-D :-D

Allora io farei una cosa, andrei dal negoziante di corsa (o da qualche suo amico con lo stesso hobby) e dopo avergli spiegato la situazione gli chiederei di fare a cambio con dei cannolicchi già maturi (cosa cmq non ideale perché spesso le vasche dei negoziantisono tenute mooolto a cavolo e si rischia di prendere le peggiori malattie per i nostri pesci, ecco perché non mischiare mai l'acqua dei sacchetti) da aggiungere al filtro per velocizzare la maturazione inserendo cannolicchi già colonizzati ;-)

Se questo non è possibile una volta misurato il valore, se molto alto fare dei piccoli cambi d'acqua quando sale troppo la concentrazione (è molto controproducente durante la maturazione ma in questi casi è uno dei pochi rimedi per abbassare un pò i nitriti) aggiungendo ANCHE attivatori batterici tipo i tanto menzionati NItrivec o Askoll Cycle o Biopur della Eurolife ;-)

La cosa migliore sarebbe cmq riportare i pesci indietro e far maturare normalmente la vasca senza alcun pesce dentro ;-)

Questi sono come sempre consigli soggettivi ma che per la maggior parte delle volte hanno dato i risultati sperati ma sono cmq azioni forzate per la maturazione accellerata della vasca ;-)

diegofigo 24-04-2006 11:26

e giusto quello che tu hai detto....ma ío credo che non ci siano tanti rivenditori disposti a riprendersi i pesci.....!!!!poi ora io entro nel personale...ma ora io continuo a controllare i valori per quanto tempo?e possibile ch ei nitriti salgono di nuovo???e poi...se si sono abbassati perche dovrebbero rialzarsi dato che non ho aumentato il numero di pesci???

mbrac69 24-04-2006 12:07

diegofigo per te penso che oramai, se non aumenti oil carico organico aumentando qualche pesciolotto, i Nitriti non aumenteranno perchè i batteri stanno lavorando bene. Monitorizza ogni cambio d'acqua, magari aspetta circa un paio d'ore dopo il cambio. Per Aspide posso dire che ha le idee un po' confuse anche perchè ho notato che ha aperto vari Topic simili su questa sezione.

diegofigo 24-04-2006 14:09

grazie vedro di fare cosi...ma ci sentiremo ancora???

Aspide 24-04-2006 15:47

ragaàho rifatto il test.
no3
no2 si sono abbassatileggermente
pero il ph è molto alto... cosa devo comprare per farlo abbassare? è quasi a 8.4
mi potete indicare qualke tester e qualke prdotto buono e se potete anche il prezzo?
grazie 1.000
IL MIRACOLO STA SUCCEDENDO anche GRAZIE A VOI e a ki ha inventatoquesto forum ke è pieno di persone ke ti aiutano!!!!

Aspide 24-04-2006 15:53

continuo con nitrivec oppure prendo qualkosa per il ph?help ME

milly 24-04-2006 16:32

continua con il nitrivec.
il PH alto di per sè non è nocivo come i nitriti, dipende quali pesci hai in vasca, se hai i poecilidi è solo un pò altino, se hai caracidi o comunque pesci che vogliono acqua tenera e PH sotto il 7 non va bene.
Per poterti aiutare devi dirci di più o almeno mettere delle foto dei pesci!

Aspide 24-04-2006 17:51

parte del mio acquario

questa è una parte del mio acquario ma questa foto vi fa rendere conto di cosa ho dentro http://www.acquariofilia.biz/allegati/tot_199.jpg

Aspide 24-04-2006 17:53

ecco

qui la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/tot_180.jpg

Aspide 24-04-2006 17:55

ci sono una 15 di neon
qualke lebistes femmina e quale lebistess maschio
tre pesci con la testa rossa e la coda zebrata
tre pesci cosi detti "juventini"
tre pulitori CORYDORAS tra due albini
e un pulitore quello lugo che si vede nella foto

milly 24-04-2006 20:55

oddio ci sarebbe molto da sistemare -05 prima di tutto se usi acqua di rubinetto vanno bene solo i guppy (lebistes) e al massimo i corydoras, gli altri sono caracidi e il PH 8,4 per loro non va assolutamente bene. Chiedi mal negoziante se ti riprende indietro i pesci o posta nel mercatino. Hai piante vere in vasca?

Aspide 24-04-2006 21:11

no ho solo piante finte

blackrose 24-04-2006 21:16

Allora stacca l'areatore che ti fa alzare il ph a manetta.
Metti piante vere, ed un impianto di co2, cos' abbassi il ph riportandolo a valori nella norma.

Aspide 24-04-2006 21:21

aspe' hai gia parlato complicato... io nella vasca ho solo la pompa, quella cosa ke fa fare le bollicine e il termostato

Raffa79 24-04-2006 21:26

l'areatore è "quella cosa che fa fare bollicine".........

Aspide 24-04-2006 21:29

e impianto di co2 in cosa consiste? tieni presente ke a me la vasca è da 50litri. amm quel coso ke fa le bollicine lo devo staccare subito?

blackrose 24-04-2006 21:33

Si, e' inutile e ti alza il ph, e' consigliato usarlo solo in caso di cure ai pesci, altrimenti nada, al limite se vedi che manca l'ossigeno in acqua alza un pò il getto della pompa e fagli fare una piccola cascatina (max1cm) per ossigenarla.

Per la co2 intendo questo:
http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

Aspide 24-04-2006 21:33

e fammi capire un altra cosa, visto ke ilmio filtro nn è maturo e ci sto mettendo nitrivec xke stanno i no3 e no 2 ALTI per diminuire il ph posso metterci qualke altro prodotto!!! e poi un altra domnda ... con ke frequenza devo mettere il nitrivec? grazie

Dviniost 24-04-2006 21:41

Quote:

visto ke ilmio filtro nn è maturo e ci sto mettendo nitrivec xke stanno i no3 e no 2 ALTI per diminuire il ph posso metterci qualke altro prodotto!!!
Ecco, questo è quello che volevo evitare.... #07 #07

Non ci sono prodotti miracolosi che abbassano nitrati,nitriti e tantomeno il PH...

Per i nitriti ti ho già dato consigli, per i nitrati il Nitrivec non centra nulla, quindi metti piante a crescita veloce (VERE quindi ;-) ) e qualcosa galleggiante tipo la lemna minor (lenticchia). Finita la maturazione i cambi d'acqua ti aiuteranno a far scendere i nitrati ma se non metti piante avrai sempre problemi....
Per il PH infine spegni l'areatore e controlla se hai qualcosa di calcareo in acqua...puoi far la prova col ghiaino prendendone qualche granellino e mettendoci sù un pò di viakal, se frigge è calcareo ;-)

CIAO :-)

blackrose 24-04-2006 21:50

Ovviamenter se c'è qualcosa di calcareo la devi togliere immediatamente :-)
Inoltre se vedi che gli no2 salgono troppo, fai piccoli cambi d'acqua per tenere sotto controllo la situazione, questo rallentera' la maturazione del filtro, però ti aiutera' a salvagualdare la salute dei pesci..

Aspide 24-04-2006 21:55

sia gli no2 ke gli no3 si stanno abbassandoho fatto la prova sulle pietrinecol via kall e nn frigge.. quindi nn c'è nulla di calcaree ne mio acquario, forse ci vuole solo un po di tempo.... ho letto ke ce un prodotto ke si kiama ph minium ke fa scendere i valori del ph... ke ne dite puo essere efficace? io le piante vere nn le vorei mettere ke sono difficili da curare dopo e anche xke dovrei mettere il oncime alla base ed io ho messo un po di brecciolina...

Dviniost 24-04-2006 22:09

Quote:

ph minium ke fa scendere i valori del ph... ke ne dite puo essere efficace?
Non risolve il problema...togliendo l'areatore vedrai che si abbassa un pò ;-)
Ma a quanto è il PH?

Non tutte le piante cmq son difficilI e vogliono fertilizzazione del fondo ;-)

blackrose 24-04-2006 22:21

nessun prodotto abbassa il ph, o almeno lo abbassa ma solo temporaneamente, ergo dopo un pò ti ritorna come prima e se nn vuoi diventare prodottochimicodipendente devi trovare la causa dell'innalzamento, e partire da quello per risolvere il problema. Credo sia colpa del "coso che fa le bollcine" quindi appendilo al chiodo.
Non e' vero che le piante vere sono difficili da curare, lo pensavo anche io, ma mi sono armato di volonta' ed ho messo un'illuminazione decente all'acquario senza troppa fatica, e poi con solo 15 euro mi sono piantumato tutto l'acquario con delle bellissime piante, acquistate sul mercatino del forum :)

con mio stupore sono cresciute sane e robuste e continuano a crescere, ho solo il fondo fertile, per il momento fertilizzo pochissimo con un prodotto che ho scoperto essere una mezza ciofeca.
Se nn hai fondo fertile puoi impasticcare le radici delle piante.

Cmq come piantine facili da coltivare ti consiglio:
Lemna Minor (galleggiante) non ha bisognodi co2 ne di luce forte, e' un opttimo filtro per i nitrati.
Anubias Barteri non ha bisogno di molta luce ne di fertilizzanti per crescere, e' molto carina la versione nana e bonsai.
Microsorum, come sopra non necessita di grandi sforzi per la coltivazione.
Pistia Stratoides, anch'essa galleggiante nn necessita di co2 in quanto la prende dall'aria, a crescita rapida ed e' un oltimo filtro per i nitrati. Nel mercatino ne trovi a volontà, io ne regalavo fino a qualche giorno fa, adesso sono a corto pure io :P

altre nn saprei.. però anche la mia najas cresce spropositamente ogni giorno di piu, senza troppe pretese.

diciamo che un impiantino come quello che ti ho postato prima di co2 non può fargli che bene alle piante.

Aspide 24-04-2006 22:43

ok mi hai quasi convino con la storia delle paintine vere ora vado a dare un'occhiata al mercatino...pero vorrei sapere quante volte a gg devo mettere il nitrivec?

diegofigo 25-04-2006 08:39

io ne ho messi per tre giorni consecutivi sui 10ml/l e i nitriti sono spariti...poi magari tu continua ancora per qualche giorno di piu!!io facevo anche piccoli cambi di acqua ma solo perch eavevo i nitriti alle stelle.....!!!

Aspide 25-04-2006 08:58

raga, ho staccato quel cosa kefa le bollicine, ma il ph è sempre alto....ho provato a vedere cosa possa essere calcareo nel mio acquario ed è risultato ke l'acqua del rubinetto hai gli stessi valori (piu o meno) dell'aqua dell'aquario... quindi nell'acquario inserisco gia acqua calcarea! come mi devo comportare?

blackrose 25-04-2006 10:45

allora se il ph e' così anche per l'acqua di rubinetto O.o, devi abbassarlo o con atorba o con la co2.
Quindi: Metti le piante che ti ho detto.
Costruisci un impianto di co2.
Inoltre che KH e GH hai?

Aspide 25-04-2006 10:59

kh 10d
gh>16°d pero col passare del tempo il test si è fatto mezzo fuxia e mezzo verde

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.