![]() |
impianto a osmosi..cosa fare?
ragazzi scusate ho cabiato finalmente le cartucce sedimenti e carbone del mio impianto in linea a 3 stadi..volevo sapere quanta acqua devo buttare prima di poterla usare?sulle cartucce dice un generico "several gallons" bastano 10 litri?
ho anche visto aprendo che all'interno c'erano delle piccole muffe verdi, è normale?può esser per quello che ho nitrati in uscita a 2 mg/l o era solo colpa delle cartucce vecchie? per la membrana ho letto che si devono fare dei lavaggi che onestamente non ho mai fatto (ha 1 anno circa) come li posso fare? grazie a tutti!!#28 |
Io butterei una decina di litri prima di misurare laconducibilita. Se alta altri dieci litri...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ehm sinceramente non so cosa sia la conducilbilità #12 come la posso misurare?
|
Con un conduttivimetro si misura... Non hai qualcuno che te lo presto vicino?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
non so proverò a chiedere..ma per quanto riguarda il lavaggio della membrana cosa devo fare?l' acqua in uscita deve avere nitrati a 0?la presenza a cosa può esser dovuta?
|
cambiando il carbone.......hai fatto spurgare acqua prima di metterlo in linea con la membrana??
|
ehm no..in che senso dovevo farlo spurgare?ho solo staccato le vecchie cartucce e inserito le nuove e poi ho buttato i primi dieci litri
|
Quote:
|
ah ecco!ma ora devo cambiare la membrana o non crea grossi problemi?
|
oggi ho fatto i test sull'acqua prodotta dall' impianto ho trovato nitrati tra 0.1 e 0.25 e fosfati a 0..può andar bene?prima avevo i nitrati a 2 mg/l !
|
i nitrati sono un elemento importante, ma non l'unico.
In generale la qualità dell'acqua si misura con la conduttività che è una misura tanto piu' elevata quanti piu' sali sono discoilti in acqua. Questa quindi non misura una cosa (i nitrati ad es) ma tutti i sali e quindi ti da una idea globale della qualità del'acqua prodotta. Un conduttivimetro costa meno di 30 euro e ti da un valore (in microsiemens o in parti per milione ) che ti riassume quanti ioni passano (nitrati compresi) passano dall'impianto. Se non vuoi acquistarlo metti un po' di acqua in un barattolo pulito e vai dal tuo negoziante che lo ha sicuramente ottimale è un TDS sotto 2-3 . Se è cosi' non perdi tempo a misurare nitrati ecc... Rimisuri una volta ogni 1-2 mesi e stai a posto... quando sale cambi membrane... |
ah ok perfetto sei stato chiarissimo proverò a farmi controllare il valore e vi faccio sapere!grazie mille!
|
ragazzi scusate ma l' impianto ha rallentato da morire la produzione..devo cambiare la membrana vero?visto il prezzo secondo voi mi conviene comprare proprio l' impianto nuovo?me ne consigliate qualcuno (possibilmente da aquaiumline)?
|
il rallentamento della produzione puo' essere dovuto anch solo ad una differenza della pressione in entrata. Hai mantato bene i nuovo filtri? prova a vedere se funziona sezione per sezione.
In ogni caso fai valutare il TDS (sostanze disciolte) e, se sono basse, non è necessario cambiare la membrana. |
i filtri spero di averli montati bene solo l' ultimo stadio perde un po ora ho aggiunto del teflon vediamo come và ma il problema è che per fare 2 litri ci metto 1ora e un quarto e scarto più di dieci litri!
|
ripeto potrebbe essere solo la presisone bassa
|
dovuta a un montaggio sbagliato?ho solo svitato e sostituito i filtri con un po' di teflon nella filettatura dei raccordi..come posso controllare qual' è la causa?perchè anche prima di sostituire i filtri era lento però non sapevo se fosse dovuto ai filtri o ad altro..
|
mi riferisco ad una pressione bassa dell'acqua di rete, non ad un montaggio errato
da me capita ad es la domenica mattina che ci mete una vita per fare due litri e ne scarta molta per la presiosne bassa |
ah addirittura?non pensavo potesse succedere!in effetti l' ultima volta l' ho provato di domenica mattina anch'io!!#24 riproverò oggi e vediamo un po'..poi per il lavaggio della membrana (non l' ho mai fatto) come si fa?potrebbe aiutarmi visto che non ho fatto spurgare i filtri nuovi prima di collegarli e magare hanno intasato un po' la membrana
|
Quote:
|
di norma non si lavano i filitri prima di usarli e non succede nulla, d'altra parte la superficie filtrante è tanto ampia che anche se qualche granello di carbone fuoriesce non accade nulla.
Il lavaggio della membtrana (che io non lavo mai) si fa sciacquandola in acqua corrente |
è un impianto a 3 stadi aquaworld con sedimenti-membrana-carbone..oggi ho riprovato ma continua a perdere dal raccordo del carbone ed è lentissima..
|
ragazzi scusate ma l' impianto continua a perdere e non capisco come mai...prima di cambiare i filtri non aveva alcun problema del genere, ho provato anche ad abbondare con il teflon ma niente..secondo voi in qualche negozio riesco a trovare dei raccordi nuovi?magari sono quelli non so..è improbabile che magari sia il filtro del carbone difettato?
|
tutto può essere,ma non vedendolo dal vivo diventa dura.
se prima di cambiare i filtri però non aveva nessun problema,la causa è da ricercare probabilmente li,sei sicuro al 100% di aver montato tutto correttamente? |
penso di si..cioè si trattava solo di metter del teflon e avvitare ho anche smontato e rimontato tutto ma continua a perdere..provo a cercare un raccordo nuovo altrimenti se continua penso sia il filtro
|
prova a farlo funzionare senza la cartuccia successiva alla perdita..
come è? sedimenti->carbone->osmosi? in tal caso se perde fra sedimenti e carbone prova a farlo funzionare senza la cartuccia carbone, infatti se quella, per qualche motivo è ostruita/inefficiente fa aumentare la pressione a monte e causa una perdita. In caso contrario fammi sapere da dove perde: se hai i racordi Jhon Guest vedi foto ( http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3111) potrebbe perdere o dalla parte filettata che avvita nel porta cartuccia, ovvero dalla parte opposta (quella che attaca al tubicino) , se guardi l'immagine ingrandita perde da sinistra o in basso? Il motivo per cui compro da questo sito è che in questi casi basta una telefonata :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |