![]() |
Ho tolto la plafo a led .....
|
e hai fatto bene :-D:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
|
Ora con che cosa illumini...e che vasca...?! Metti anche qualche panoramica...!!
|
ma come li hai tolti??
motivo? nuove prove?#24 |
Non dirmi che sei tornato ai T5 Maurizio................:-D:-D:-D:-D:-D
|
Quote:
|
perche l'hai tolta?
|
Mi associo ai perchè XD ...son curioso...
|
secondo me vi sta prendendo x i fondelli#rotfl##rotfl#
comunque complimenti #19#19 |
animali molto belli
|
Quote:
il Maurizione nazionale ha ammucchiato i led della Acqualiving....:-D:-D:-D mica ha detto che ha messo t5 o hqi....:-)):-)):-)) |
per fare le foto??
|
son proprio curioso#24 motivazione e nuova luce?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Siccome volevo allevare qualche SPS come si deve ho dovuto cambiare illuminazione! Vediamo se indovinate cosa ho montato .... vi do un aiutino :-)) Con questa illuminazione è molto più facile fotografare :-)) Cmq, scherzi a parte, nessuna prova, ho voluto cambiare (spero in modo definitivo) perchè dopo un anno con l'aqualiving ho tratto le mie conclusioni (che potrebbero non corrispondere a quelle di altri possessori) e per le mie esigenze non va proprio. Quote:
Quote:
|
ritorno alle hqi???
|
Geometra,
qualche considerazione/osservazioni in merito puoi darcele ? per capire meglio cosa non riesce a fare la plafo a LED rispetto alle altre illuminazioni. non ottieni i colori che vorresti ? |
Hai fatto bene,..o meglio, scelte personali, ma pur giocando molto con i led nell'ambito professionale, ed avendoci provato anche io per un anno, ho tratto anche io le mie conclusioni personali. Top T5 per colori, Top HQI per crescita, Top led per consumi. Alcuni Led professionali e non per il settore acquariofilo, offrono prestazioni davvero eccezzionali, ma per quello che "oggi" costano, non esiste, soprattutto se puoi ottenere stesse prestazioni a prezzi molto piu' contenuti. In fondo i coralli non necessitano di potenze estreme, ma di qualita' di luce, a mio avviso, ottenibile solo con le HQI. I T5 garantiscono una piu' ampia e costante illuminazione e colori,..forse, piu' accesi, ma in sostanza e' come parlare di un arancio allevato in serra o cresciuto all'aperto, uno sara' piu' bello da vedere, ma l'altro avra' un sapore piu' naturale.
Aspettiamo le tue personali considerazioni,..... |
...insomma alla fine non si sa che cavolo di cambio hai fatto, le considerazioni tra vecchia e nuova luce......ecc. #24#24#24#24#24
|
seguo
|
visto che sò cosa monta :-D:-D:-D però spetta a lui dirlo #36##36##36# devo dire che il manico per fotografare cè e che manico #19#19#19 mi raccomando domenica non dimenticarti nulla che facciamo questo reportage quando vieni #70#70#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Geometra sbottonati..cosa hai montato?
|
Quote:
Quote:
Al contrario ottima per tenere LPS. Spero di essere stato un pò più chiaro. Quote:
Per me oggi con i led si possono tranquillamente gestire vasca con colorazioni e crescite molto buone. Con il vecchio modello della aqualiving (sempre a led) colori e crescità nella mia vecchia vasca non mancavano. Se poi parliamo di certi livelli altissimi di colorazioni raggiungibili solo con i T5 posso essere d'accordo con te se la vasca è gestita da gente come ciliaris, dodaros, nando e simili. Loro possono veramente farti capire con una determinata plafo a che livelli si puà arrivare sia in crescita che in colori. Quote:
Ho montato due plafo GNC AM466. Volevo annunciarlo mettendo un paio di panoramiche ma non pensavo che foste così curiosi. Quote:
Sicuramente la reflex viene con me. Grazie per i complimenti, ma le foto non sono niente di che, così come gli animali ..... aspiro ad altro :-)) Quote:
|
Quote:
Se torno indietro so cosa posso ottenere e una volta fatto sò che perderò ogni stimolo.....e sicuramente smonterei...... Sarebbe troppo facile e per dirla in 2 parole...... Sai che palle??? La vasca che andava bene l'ho avuta e ho fatto di tutto per vedere cosa succedeva,sulla vecchia ho rifatto la rocciata 4 volte!!! Mi piace avere uno stimolo in piu ed oggi sono i led,domani sara mettere la vasca sul balcone con la luce del sole....ma che ne so!!! L'importante è 'non fossilizzarsi'...e Maurizio è come me,matto e pazzoide :-)) Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
IMO sono i riflettori a non andare bene, o meglio sono i riflettori a non andare bene coi led montati in quel modo. Come può andare bene uno specchio dietro e a fianco a una sorgente che punta dalla parte opposta? Picco centrale di PAR sotto il led e pochissimo intorno. Il corallo che becca il picco si brucia, intorno non basta a fare nulla... I riflettori sarebbero una soluzione intelligente se messi in faccia al led... ledo che punta orizzontale (in alto credo sia dura per via del dissipatore) contro il riflettore che dirige la luce OMOGENEAMENTE in vasca (vero Poffo?...). Altrimenti molto meglio le lenti con plafo alta.
|
se è così si potrebbe provare a montare le lenti e vedere la differenza
non dovrebbe essere una cosa complessa |
non sara' anche perche' le ultime xml sono sottoalimentate TROPPO rispetto alle reali esigenze di luce della vasca.. ???
cioe' lasciamo da parte i problemi del led in se e per se...e parliamo che con 100 W non si puo' gestire una 300 litri decentemente? |
Alvaro, io non lo direi a priori. Se avessi i soldi da rischiare, proverei a farmi una plafo come dico, stando bassi con la potenza... ma in questo momento i soldi non abbondano, tanto meno per giocare con la vasca...
I dati di dispersione dei PAR sotto un riflettore sono piuttosto ridicoli. E' come mettersi con la schiena rivolta ad uno specchio e puntare una pila nell'altra direzione... |
non so, sta gnc fornisce dati di fabbrica così poco perforanti...
vediamo come si comporta la vasca... per carità, il prezzo è eccezionale, ma 'sti led... #24 |
l'occhiometro conta molto nel nostro campo giusto????ok...
ora se guardiamo 2 vasche simili una che monta il vecchio modello 3w con lenti e una la xml si noterà che la vasca con la xml con i riflettori sia come minimo 2 volte più luminosa e la luce è molto ma molto più omogenea e arriva dappertutto. ora....sto vedendo una cosa....sta cacchio di xml va messa alta...molto alta....e i led bianchi da 10w li devo tenere al 50%.... se aumento la potenza dei bianchi scoloro i coralli e gli faccio solo del male......i blu per ora sono al 100% da 3gg....e sembra andare molto meglio. i bianchi sono sospetti...sembra che diano problemi di troppa potenza.... Quote:
che ne dite??? https://dl.dropbox.com/u/41803492/kathod.pdf |
in effetti non sembra male, ma la distanza di rilevazione è ben diversa da come mettiamo noi la plafo sulla vasca... chissà se incide molto come differenza... bisognerebbe misurare a 30cm, non a 5m
|
continuo a sentire persone che dicono che i led GNC sono poco performanti,ma l'avete mai vista una plafo GNC dal vivo e nn leggendo i pochi dati che scrivono i siti di vendita?
|
Quote:
vasca alta 70 e la plafo sta a 35 dal pelo dell'acqua...e sto vedendo dei buoni miglioramenti.... |
Quote:
non penso sia il riflettore a far bruciare gli animali perchè i problemi li ho avuti in tutti i punti della vasca non ho idea di quante millepore ci ho rimesso in un anno ed ho provato a cambiare posizione più volte. Per me il problema è proprio il tipo di led infatti se portavo i bianchi a percentuali più alte dei blu diventava davvero difficile tenere in vita gli animali. Posso tranquillamente affermare che per far sopravvivere gli animali (parlo sempre di SPS perchè con gli LPS non ho avuto nessun tipo di problema) dovevo tenere i bianchi al 50% e i blu almeno al 70%. Quote:
Quote:
Il mio vecchio modello (quanto la rimpiango) l'ho venduta ad un amico con cui mi vedo quasi tutti i giorni ed entrambi nel vedere la sua e la mia vasca abbiamo fatto la stessa considerazione: la mia vasca risultava molto più buia. Come già detto anche per me i bianchi non devono superare il 50% edi blu devono essere più alti, in questo modo si riesce a portare la vasca avanti. Quote:
Adesso che le ho montate posso affermare che fanno davvero tanta luce, sicuramente una luce differente (questa è molto bianca). Figuratevi che quando mia moglie è entrata in casa (dopo averne montata una sola) ha detto ma quanta luce fa? |
Quote:
Sono curioso di sapere e vedere i risultati. |
Bravissimo Geometra! :-))
Ottima scelta |
io l'avevo detti che ci prendevi x i fondelli:-D:-D:-D#rotfl##rotfl#
vediamo ste plafo come vanno #36# a me piacciono molto;-) |
sono d"accordo con andrea nel dire che le xml fanno una luce molto omogenea e bella come colorazione infatti quando le vidi per la prima volta pensai che finalmente era uscita una plafo a led cazzuta però non riesco a capire perchè non funzioni#24#24#24 a tutte le premesse per funzionare, riguardo le gnc devo devo dire che aldilà non siano dimmerabili e non si può miscellare la luce spingono parecchio mi sembrano abbastanza buone, speriamo per il meglio maurizio e che facciano il loro lavoro#70#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
geometra, hai la possibilità di misurare i par?
perchè sai molto meglio di me che non basta avere TANTA luce per avere una buona salute (e colore) dei coralli. sono io che interpreto male o non rendono molto in par? usano led low power in gran quantità (400 e fischia). boh!? alex2010, mi spiace che ti inalberi, ma io prima di acquistare un'automobile, mi informo sulle caratteristiche... ;-) dai, spiegatemi... #70 dati dichiarati da loro: http://www.gncitalia.it/AM466/AM466_files/PAR466.jpg |
Ragazzi, ricordiamoci sempre di non giudicare in base a quello che percepisce il nostro occhio....anche se questo vuole la sua parte....noi percepiamo esattamente picchi di frequenze che servono pochissimo ai coralli, mentre gli stessi assorbono principalmente frequenze che noi quasi non percepiamo. Questo solo per dire che plafo che noi vediamo molto luminose, non devono affatto illuderci che siano ottime per i nostri coralli.
Non è un parere su GNC che non mi permetterei mai di dare non avendo esperienza sull'utilizzo pratico. #70 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sulla prima plafo a led della aqualiving (e torno a ripetere che ne sono rimasto molto soddisfatto) appena la montai notai che faceva molto meno luce delle due HQI da 250 watt che avevo sostituito .... i risultati poi sono stati nettamente migliori con l'illuminazione a led ;-) Poi, come già detto, le ho viste montate sulla vasca d'esposizione di Naturamica a Roma e mi avevano fatto una buona impressione, la vasca era davvero carina. Poi a distanza di una anno ho chiesto un pò in giro se le montava ancora e se la vasca aveva mantenuto il livello dell'epoca e così mi sono convinto a procedere all'acquisto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |