![]() |
Problemi dei led 2
continuiamo qua questa discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375 poi apriro un topic riepilogativo di facile consultazione. Ora vi chiedo , a che distanza tenete le vostre plafoniere led??? |
Azz... incomincia il secondo tempo :-D #e39
Comunque io adesso l'ho alzata a 50cm -:33 #30 #28g |
io la tengo a 20 cm e parlando con vale mi diceva che lei la tiene a 15cm
|
sarebbe utile indicare anche il tipo di plafo se con lenti o senza oppure riflettori, penso che influisca molto sulla distanza da tenere
io ad esempio la mia xml acqualiving prima la tenevo a10cm poi visto il post di valentina l'ho alzata a 15 e devo dire che la vasca sta migliorando |
detta così la distanza dei led dice poco
forse è meglio anche specificare l'altezza della vasca e quella dei coralli |
Quote:
|
Perche deve alzarla di piu?
|
La mia plafo ha le lenti, alzandola non perdo niente in penetrazione. Una settimana fa l'ho portata da 35cm a 45-50cm e ho notato subito un incremento dello spolipamento. Vediamo adesso se con il passare del tempo cambia ancora qualcosa.
|
ora l'ho alzata anche io un po vediamo come va
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quelli che avevi provato erano il modello che ha valentina con lenti da 90° |
Quote:
|
Quoto Paolo (Ciliaris) Io ho una plaf Acqualiving con le lenti e la tengo a circa 30 cm dal pelo dell'acqua :-))
|
Quote:
|
plafoniera messa da giorni a circa 30 cm e la vasca sembra vada molto meglio
|
Io ho una autocostruita che era fino alla scorsa settimana a 20cm dal pelo d'acqua,da 1 settimana sta a 12-13 cm i primi giorni i coralli spolipavano meno,ora spolipano meglio,a dimenticavo satis 3w con lanti da 60
|
Quote:
|
Quote:
|
non conosco i satis da 3w ma i cannon da 50w satis li ho dovuti comunque alzare.
|
Io le tengo a 5ccm al 50%perché avevo le staffe bordo vasca....costruita la struttura le alzo di 10 cm per vedere come vanno
|
la mia monta ottica a 90° ed è a 25cm , l'avevo portata a 20 ma ad occhio alcuni sps avevano smesso di spolipare. nei prossimi giorni proverò a portarla a 30cm
|
Acqualiving del 2010 tenuta a 25 cm dal pelo dell'acqua. Spolipa tutto pure la sabbia :-D
|
2 Plafo PR156XP Plus da 120W cd, con lenti 120° poste a 35 cm dal pelo acqua.
|
Io ho una radion con le lenti... Sono passato gradualmente da 18 cm a 40 cm...maggior spolipamento, maggior copertura e sopratutto non brucio più i coralli... Stavano diventando tutti grigi mentre alzando la il grigio lascia il posto al colore;-) ora sono via una settimana, al mio ritorno valuterò se alzarla ulteriormente oppure abbassarla di qualche cm.
Sent from my double Termignoni |
Inizio prova led: cubo 150 litri,plafo fai da te con led cinesi 3w: 18 da 20k,9 Royal blue,1 uv,3 rossi. Penso di aggiungere a breve altri 13 led,probabilmente 10 blu,1altro 20 k e altri 2 uv. Attualmente ospita solo lps,verranno inserite frags e talee di sps e valuterò crescita e colorazione....vi terrò aggiornati ;)
|
ok rimaniamo in attesa delle tue considerazioni
|
Per me ci vorrebbero molti più UV... 3 su 40 led mi sembra irrisorio... rendessero 10 volte gli altri, altrimenti... è come mettere 3 blu e 40 bianchi... di blu se ne vedrebbe poco e soprattutto farebbe poco...
Io dovessi farmi un plafo led ci metterei tutti blu, royal, uv, ciano (grosso modo in proporzione uguale) e solo qualche bianco caldo, da tenere probabilmente dimmerato... |
Quote:
|
Quote:
|
Osservando i grafici degli spettri dei led,comparandoli con quelli dei t5(piccola nota: inizio questa prova con la convinzione che i t5 siano quanto di meglio si possa avere per le acropore) e con i grafici sulla penetrazione delle varie lunghezze d'onda in acqua sono assolutamente convinto che una buona quantitá di "uv" sia necessaria. Questo perché la lunghezza d'onda dei 400nm(+\- 20 nm) non é presente ne nei led bianchi,ne nei vari blu,al contrario è ben presente nei vari tubi t5,e soprattutto è la parte di spettro che viene assorbita più lentamente dalla colonna d'acqua. Indispensabili oltre a questi i blu e i royal. Dei ciano se ne può secondo me fare a meno se si montano abbastanza bianchi,visto che questa parte di spettro,seppur in maniera non preponderante,é rappresentata in questi led. Parto con soli 3 led uv,con l'idea di arrivare almeno a 6 /8 solo in un secondo momento,così da poter apprezzare eventuali miglioramenti negli animali all'aumentare di questa parte di spettro....e confermare o confutare l'effetto a necessitá di questi led per i nostri animali.;)
|
sto per montare anche io (sempre se compro le nuove plafo) 9 uv
|
Quote:
Poi è comunque tutta questione di gusti ed il tutto è ovviamnete IMHO. |
Quote:
|
GKAPPE, i bianchi, che sono warm white, devono essere pochi perchè fanno un sacco di luce. Vanno "dosati" in modo da fare la giusta luce per vedere le fluorescenze (fluorproteine), ma anche i colori (cromoproteine). Ne bastano davvero pochi.
Ti faccio due esempi: 1- guardati la vasca di reefbum su reefcentral illuminata con HQI radium e neon blu (picco 420nm) e la vasca del mese su reefkeeping illuminata con XM 20000K, neon superattinici e led royal blu 2- nella mia plafo T5, con un solo neon 4500°K e tutto il resto blu (blu, attinici, coralplus) c'è fin troppa luce... Se fai un paragone molto grossolano il rapporto è 1-10 tra un colore giallo e le varie tonalità di blu da 380 a 500nm. Infine, hai detto che una luce blu andrebbe bene per zoanthus e similari, ma fai un grosso errore, gli zoantidi in particolare sono animali che vivono in acqua lagunari molto basse e necessitano di uno spettro carico di rosso a differenza degli SPS, che necessitano prevalentemente di luce tra 380 e 500nm. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Gkappe, per venire da me non c'è problema.
Sul resto, no problem. Guardati quelle vasche. Diciamo che noi forse stiamo arrivando a quello che i capoccioni 'mmericani dicono da anni... ma è difficile ottenere risultati quando si crede a priori che una cosa non vada bene (non parlo di te, è un discorso generale). |
Quote:
|
a me piace vedere i coralli che crescono, quindi in salute e quindi colorati. Se serve luce blu, io gliela do blu. Poi non ho mai sentito nessuno che preferisce una luce molto chiara rispetto a vedere delle gran fluorescenze... di solito tutti vorrebbero luce più "fredda" ma hanno paura che poi gli animali non crescano o addirittura scuriscono perchè la luce non "spinge" abbastanza...
|
Purtroppo la luce che il nostro occhio percepisce, è un picco che ai coralli serve a ben poco. Questo è anche il motivo per cui basta poca luce in questo picco, affinchè il nostro occhio percepisca tanta luce e quindi ci faccia vedere la vasca come molto luminosa. Ma come diceva Ink che quoto in pieno, io mi baserei sul fine di questo hobby....allevare in modo ottimale i coralli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |