![]() |
Modifica filtro interno juwel
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno delle vostre opinioni o possibilmente esperienze dirette riguardo alla modifica di un filtro interno della juwel (quello a spugne per intenderci) di un rekord 600. Vi spiego meglio qual è la mia intenzione: -sostituire la spugna collocata più in basso (quella blu per intenderci) con qualche cannolicchio in una calza, -rimuovere la spugna verde anti nitrati (visto che comunque avrà già perso la sua funzione dato che è in vasca da qualche anno) e rimpiazzarla con quella blu dello scompartimento sotto, -rimuovere la piccola spugna nera e sostituirla con un sacchetto con 40 grammi di torba. -lasciare la lana di perlon al suo posto il tutto chiaramente ad acquario funzionante. ci saranno ripercussioni sui valori? qualcuno ci ha già provato? grazie e buona giornata, Gianluca |
Probabilmente non ci saranno ripercussioni, perchè lasci buona parte dei materiali filtranti così come sono ora! :-)
Per essere più sicuro, monitora nei giorni successivi (2 o 3 gg) i nitriti ma penso che tu possa stare tranquillo! ;-) |
ti ringrazio per la velocissima risposta!
ne approfitto per chiederti se anche secondo te questa modifica può apportare benefici magari contribuendo ad abbassare i nitrati, e in più ovviamente tutti i benefici della torba. nel caso in cui eventualmente ci fosse un picco di nitriti (se c'è) come bisogna intervenire? grazie ancora |
Sostituire i materiali filtranti con altri più performanti è un bene, per abbattere i nitrati devi cercare l'equilibrio tra pesci che inquinano, piante e cambi d'acqua che smaltiscono! :-)
Da quanto è avviato il filtro? il picco di nitriti si verifica all'inizio, se l'acquario gira già da qualche mese non dovresti avere il problema... Se dovesse succedere, comunque, fai dei cambi d'acqua e sarebbe il caso di non avere pesci in vasca in quel periodo! |
no no l'acquario è avviato da 4 anni quindi grossi pericoli non ce ne sono...
è che quelle spugne non mi hanno mai convinto del tutto... cmq nell'acquario ho una coppia di ram, 3 otocinclus e 4 caridina japonica ed è mediamente piantumata (anubias sul fondo, echinodorus e lemna)... quindi il carico organico non è poi così pesante...faccio cambi di 10 litri a settimana... i nitrati sono sempre intorno ai 20 e mi piacerebbe portarli a zero, o vanno anche bene così? |
I nitrati a 20 non sono un problema, per abbassarli puoi incrementare i cambi d'acqua (magari fai 15 litri a settimana) e mettere qualche pianta a crescita rapida oltre alla lemna! :-)
|
Puoi mettere del ceratophyllum demersum che è un'ottima mangia nitrati.
Il gruppetto di otocinclus lo porterei a 5-6. |
come piante ho anche l'egeria densa... però molti steli non stanno fissi nel terreno... come posso fare?
per gli oto non vorrei "disturbassero" troppo la riproduzione dei ram, visto che basta niente per fargli mangiare i propri avannotti! :-) |
Io per tenere giù il ceratophyllum uso queste. Puoi usare anche dei dadi di acciaio inox, ci infili qualche stelo dentro e vanno a fondo senza problemi.
Gli otocinclus sono molto tranquilli e in un gruppetto di 5-6 starebbero meglio. Poi se hai avuto esperienze negative per la riproduzione dei ramirezi lascia stare. |
Per tenere giù gli steli puoi anche infilarli nei cannolicchi tradizionali...............
Anche a me le spugne del Juwel non piacciono molto, però occorre dire che sono buone per l'insediamento dei batteri, io le ho sostituite con i cannolicchi più che altro per limitare gli interventi di manutenzione, lasciando una sola spugna in alto. Considera che una vasca di 4 anni è, ormai, essa stessa un filtro.......quindi la sostituzione a favore dei cannolicchi non ti porterà vantaggi "visibili". Per i nitrati ha detto bene Luca, cambi maggiori o altre piante rapide. |
Quote:
|
grazie a tutti per le risposte...
visto che i valori sono rimasti sempre bene o male costanti nel tempo e i vantaggi nell'inserire i cannolicchi non sono così determinanti penso che per il momento lascerò il tutto così com'è... un'ultima informazione: con la torba quindi l'ordine diventerebbe (partendo dall'alto dalla grata in cui entra l'acqua) TORBA, lana, spugna verde, spugna blu? corretto? |
Va benissimo così. Volendo puoi anche mettere la torba sotto la lana di perlon ma non cambia niente.:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |