![]() |
schiumatoio addio io ti lascio
e' dai ieri che e' sbicchierato, inizia il processo di deskimmerizzazione
la vasca fara' il botto? si aprono le scommesse #18 |
Il problema e l'ossigenazione.........incomincia a vendere i Coralli almeno tiri su qualche soldino.:-D
|
nemmeno se mettessi una pompa potente che fa uno tsunami in sump?
------------------------------------------------------------------------ oppure un supermega areatore? |
No
|
Spediscimi i coralli + grossi....
|
Quote:
|
Quoto al 100% Mauri
|
#28d##28d#
uff peccato lo avrei proprio voluto togliere... |
ma tutto questo perche?
|
Ma perché è iniziata la moda di non volere più utilizzare lo Skimmer? Non è rischioso? Meglio integrare che rischiare no?
|
ma uno schiumatoio piu piccolo?...no?
|
perche' sono piu' che convinta che la mia vasca migliorebbe senza lo schiumatoio, non vedo il senso di tenerlo. lo terro' sbicchierato
|
lo schiumatoio sorridendo ringrazia hihihihihih
|
Vale, ho visto la tua vasca personalmente e secondo me a veramente poco da migliorare... Comunque seguo l'esperimento... Tienici aggiornati, magari postando una foto d'insieme una volta a settimana!!!
|
peccato e', o "era" lo vedremo tra un po'speriamo di no:-D,una delle vasche piu belle ,esperimenti pericolosi secondo me',spero di sbagliarmi , in bocca al lupo!
|
Togliere lo skimmer é una scommessa che puoi vincere se hai adeguato supporto batterico (dsb, rocce, zeolite)... Altrimenti diventa un vero azzardo.
Per l'ossigenazione secondo me un paio di porose in sump bastano, la tua vasca ha un buon rapporto superficie/volume. Lo skimmer sbicchierato non leverebbe i batteri dalla vasca ma secondo me ne ammazza parecchi, se il tuo obiettivo é conservarli meglio le porose... L'aspirazione dell'aeratore fuori dal mobile, mi raccomando. Prendi un buon test per l'ossigeno e accendi l'aeratore... Se rilevi una bassa concentrazione rimetti lo skimmer. |
Prima di mettere gli Areatori che non fanno nulla rapportando la quantità d'aria che tratta lo Skimmer...... vendi prima i Coralli.:-D
|
azz mi avete mandato in crisi :-))
|
Quote:
|
Quote:
|
Senza skimmer e' possibile, ma non senza rischi. Chi ci prova, ha perfettamente sotto controllo l' andamento della vasca e sa fin dove puo' spingersi. Se ad esempio,..... e sono convinto nasca li la malsana idea, prendi il caso Stefano66, e' subito chiaro che Stefano puo' provarci grazie ad un buon numero di diatomee ed una marea di spugne, denitratori naturali.
Non ho ancora avuto il piacere di vedere la tua vasca, ma a quanto pare e' una gran bella vasca e soprattutto sana. Direi di desistere. |
Vale,io ho un dsb di 200 litri che cominia a darmi qualche soddisfazione, come te avevo un deltec apf600 ma per diminuire la corrente usata e la potenza dello schimmer lo ho sostituito con un tunze 9410 che conuma 11watt è piccolino (alto solo 40cm) ho la sump + libera e devo dire che lo trovo un buon compromesso.
Come ti hanno detto in molti, toglielo lo trovo rischioso per la mancanza di ossigeno, non mi sembra una buona idea. ciao Max |
sono esattamente 24 ore che lo schiumatoio e' sbicchierato, vediamo come procede :-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ecco se potessi ovviare in maniera efficente alla carenza di ossigeno lo staccherei subito.
e come fai???? almeno un tunze 9002... ma nulla la vedo rischiosa, hai una bella vasca, non risciare!!! |
Quote:
|
...e mettendo un reattore ad ossigeno?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
e vale....noi ti stiamo a guardare perchè quello che dici può essere vero, però rischi tutto!!!
andando fuori tema, ma sempre con questi esperimenti a rischio, io stò aumentando i pesci e sono arrivato a 12 con 1 acanturide ed un flavescens, hai sentito oppure hai pareri a riguardo??? |
Quote:
Valentina, se proprio non riesci a stare ferma, te do le chiavi de casa e te metti a giocà cò la vasca mia !!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rot fl##rotfl##rotfl# #70#28 |
uff... che rischi che ti prendi! in bocca al lupo visto la bellissima, ma proprio tnt, vasca che hai!!!
|
io lo skimmer lo terrei ma sostituendolo con uno piccino tipo h&s 90#36##36#
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
se lavori in ospedale fai le prove con quelli in sala operatoria.... Ascolta gli altri.....anche se quello che ha scritto il Picci mi ispira....io lo skimmer lo lascierei.... Poi se x i consumi....è un altro discorso....preferisco 2boccette in meno all'anno... Poi hai un bel cubo con i led cosa che ben pochi partono da 0 con led e zeovit.... Tanto come in molti di noi e io in primis...quando si ha un tarlo che gira nel cervello....nessuno te lo toglie... Bye bye |
Se provi con ozono naturalmente regolato da controller?
eh! hi! oh! mitico! doh?! |
lasci perdere.......se vuoi provare comincia a sbicchierare e vedi se il sistema sopporta.tra quattro settimane tiri le somme.
|
Quote:
|
Vale io uso l'oxidator originale da più di un anno per ossigenare la vasca,.... dsb e senza skimmer...........non è grande come la tua, ma se calcoliamo le proporzioni, ti basta prendere un oxy adeguato....o almeno prova con i test
|
Quote:
non gioca' che vengo davvero a fare esperimenti sulla tua vasca :-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
almeno cosi' ho un motivo in piu per rifare la vasca ahahah#rotfl# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ chi mi sa dire quanto e' il tempo limite in cui una vasca puo' andare in carenza di ossigeno? |
anche ozono, ma dai, uno schimmerino sbicchierato, prendi il tunze 9002 è minuscolo e consuma 8watt..almeno ossigeni.
forse quello che vuoi fare potrebbe andare con la tua vasca ma 2 pesci e 4 coralli, cosi carica piu che un riscio diventa una certezza.....non credi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |