AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Maturazione completata (ora inizia la ricerca dell'ospite) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406964)

Daddy_72 04-12-2012 15:25

Dopo maturazione il mio pesciotto [FOTO]

Salve e buona giornata
Dopo la brutta esperienza (nel mio primo post) ho ripulito il tutto,ho rimesso lo stesso layout,e ho incominciato a far girare l'acqua con un po' di cibo.
La mia prima intenzione era di non spendere altri soldi per il momento,ma continuando a leggere su questo foro e vedendo splendide immagini di bellissimi acquari mi sono deciso di iniziare a piantare qualcosa,ho fatto un giro in città e dopo 4 negozzi (generici di animali solo di acquari non c'è nè) non ho portato a casa nulla perchè dalle piante che ho cercato non avevano nulla. Allora ho deciso di fare acquisti online è ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
Domanda come vanno piantate avendo solo della ghiaia?
Dovrò usare prodotti specifici?
Dimenticavo ho ordinato anche un mini impianto naturale di CO2
Grazie

dave81 04-12-2012 16:00

Quote:

ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
sì, sono piante poco esigenti ma solo il Ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che può aiutare a contrastare le alghe, ed è una pianta da usare in pratica come galleggiante. Anubias e Microsorium hanno crescita piuttosto lenta

Quote:

nessuna delle 3 va piantata: il Ceratophyllum lo lasci galleggiare. Anubias e Microsorium crescono meglio se ancorate a radici o rocce

Quote:

io non userei niente, nessun fertilizzante

Quote:

la CO2 male non fa, tutte le piante ne hanno bisogno ovviamente, ma forse potevi fare a meno di comprare un impianto, viste le piante che hai

Daddy_72 04-12-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061969539)
Quote:

ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
sì, sono piante poco esigenti ma solo il Ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che può aiutare a contrastare le alghe, ed è una pianta da usare in pratica come galleggiante. Anubias e Microsorium hanno crescita piuttosto lenta

Quote:

nessuna delle 3 va piantata: il Ceratophyllum lo lasci galleggiare. Anubias e Microsorium crescono meglio se ancorate a radici o rocce

Quote:

io non userei niente, nessun fertilizzante

Quote:

la CO2 male non fa, tutte le piante ne hanno bisogno ovviamente, ma forse potevi fare a meno di comprare un impianto, viste le piante che hai

Diciamo che questo piccolino (30l) sara il mio laboratorio prima di passare a qualcosa (futuro) di più grande; visto che davano questo aggeggino per la CO2 #24 #24 in offerta voglio vedere il suo funzionamento

briciols 04-12-2012 19:49

Le anubias basta che le leghi ad un tronco ed occhio a non interrare il rizoma, il ceratophillum lo tieni galleggiante mentre la microsorum la pianti#70
Anche secondo me potevi fare a meno di prendere la co2 ma male non gli fa #70#70

carlo98 04-12-2012 20:38

Io la ceratophyllum non la lascerei galleggiare. Prova a interrarla in un angolo della vasca e ti dico che diventa più decorativa rispetto che a farla galleggiare

Daddy_72 05-12-2012 11:54

Grazie per le risposte ;-) ;-)
Un'altra domanda: per quante ore dovrà stare acceso il neon con queste piante?

blackstar 05-12-2012 13:19

8 ore.... è il minimo per permettere un efficiente svolgimento della fotosintesi....

cmq anche la microsorum la puoi legare....

Daddy_72 10-12-2012 16:43

aspettando le piante valori acqua

Dopo la 2° settimana dall'avvio i valori dell'acqua (oggi) sono i seguenti:

no2 1.2 mg/l
no3 25mg/l
ph 8.6!!!!! Come mai ???
gh 13
kh 9
ho cambiato 6 litri di acqua sabato

Ho fatto l'ordine delle piante lunedì scorso ma ancora nessuna spedizione all'orizzonte #07 #28b #07 #28b #07 #28b

re discus 10-12-2012 16:58

Alcune domande :
- Stai usando acqua di rubinetto biocondizionata oppure acqua osmotica?
- Per fare questo secondo avvio hai usato un attivatore batterico? se si che marca?

Comunque non aver paura del pH alto, visto che non hai ancora inserito piante ne tantomeno pesci (chiaramente non puoi visti i nitriti)
poi lavoriamo sul valore del pH non ti preoccupare ;-)

Daddy_72 10-12-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061980642)
Alcune domande :
- Stai usando acqua di rubinetto biocondizionata oppure acqua osmotica?
- Per fare questo secondo avvio hai usato un attivatore batterico? se si che marca?

Comunque non aver paura del pH alto, visto che non hai ancora inserito piante ne tantomeno pesci (chiaramente non puoi visti i nitriti)
poi lavoriamo sul valore del pH non ti preoccupare ;-)

Ciao
Per adesso solo acqua rubinetto
si ho usato il biocondizionatore della sera e pure il nitrivec
ma l'acqua demineralizzata da un impianto industriale la posso usare è uguale alla osmotica?

re discus 10-12-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Daddy_72 (Messaggio 1061980679)
Ciao
ma l'acqua demineralizzata da un impianto industriale la posso usare è uguale alla osmotica?

- Dunque il nitrivec per esperienza personale è l'acqua sciacquata (come si dice dalle mie parti :-)) ) in passato era un ottimo prodotto ora molto meno. Per avviarlo l'acquario momentaneamente và bene (senza che spendi per altro), ma in futuro se dovessi avere problemi di inquinamento dell'acqua più gravi affidati ad altri prodotti (tipo il Biodigest della Prodibio che è in fialette di vetro che ne permettono una migliore conservazione)
Come biocondizionatore non ci sono problemi, sono più o meno tutti affidabili allo stesso modo.

Certamente :-)) dipende comunque che impianto industriale, è acqua già usata per qualcosa oppure demineralizzata nuova? cmq se come penso usa resine a scambio ionico, la puoi utilizzare.

Daddy_72 11-12-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061980796)
Quote:

Originariamente inviata da Daddy_72 (Messaggio 1061980679)
Ciao

Certamente :-)) dipende comunque che impianto industriale, è acqua già usata per qualcosa oppure demineralizzata nuova? cmq se come penso usa resine a scambio ionico, la puoi utilizzare.

E' acqua di pozzo trivellato trattata con impianto automatico a resine ph 6.3
P.S. finalmente ieri sera le mie piantine sono partite speriamo bene #13 #13
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero che per fine settimana di sistemare finalmente il mio acquarietto e poi mi dedicherò alla ricerca dei nuovi inquilini #22 #22 #22
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un altra cosa, uno dei negozianti ha una coppia di betta gia formata (li ho visti) ma potrei metterli io?
Ovviamente lui mi ha detto che per il mio acquario sono perfetti,o che potrei mettere 1 guppy M e 2 F

tommaso83 11-12-2012 12:15

Solo due cose: non cambiare l'acqua in fase di maturazione e non aggiungere niente, né nitrivec né altro..
Aspetta il mese di maturazione lasciando girare l'acqua a temperatura, quando arrivano le piante inseriscile come consigliato dagli altri utenti.

Per quanto riguarda i pesci, scegli quelli che ti piacciono, poi studia il loro comportamento sulle schede, il miglior modo di allevamento, i coinquilini più adatti e lo spazio che necessitano (per esempio io non mixerei betta e guppy e non metterei poecilidi in 30 litri..)
;-)

Daddy_72 11-12-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1061981971)
Solo due cose: non cambiare l'acqua in fase di maturazione e non aggiungere niente, né nitrivec né altro..
Aspetta il mese di maturazione lasciando girare l'acqua a temperatura, quando arrivano le piante inseriscile come consigliato dagli altri utenti.

Per quanto riguarda i pesci, scegli quelli che ti piacciono, poi studia il loro comportamento sulle schede, il miglior modo di allevamento, i coinquilini più adatti e lo spazio che necessitano (per esempio io non mixerei betta e guppy e non metterei poecilidi in 30 litri..)
;-)

Ciao
purtroppo il mio litraggio è esiguo 30L lordi, no non farò nessun mixer,ho riportato solo i "consigli"#rotfl# del commerciante "pescivendolo" #rotfl#
Ma una coppia di betta mi piacerebbe #19 sarà possibile con questo litraggio? -34

tommaso83 11-12-2012 13:20

Prova a leggere bene sulla riproduzione (cosa che inserendo una coppia e con piante gallegianti è possibile) perchè mi pare che ci siano momenti in cui il maschio può diventare aggressivo nei confronti della compagna..

L'acquario è chiuso o aperto (naturalmente sopra)? Gli anabantoidei respirando aria superficiale necessitano acquari chiusi in modo che l'aria non sia troppo fredda.

Comunque se sei lanciato sui betta, leggi le schede e esplora la sezione dedicata a loro (anabantoidei) nel forum dove potrai confrontarti e chiedere info a utenti che li allevano.

Ciao
Tommaso

il botia 11-12-2012 13:43

Concordo oramai marche come la sera o la tetra campano di rendita, oggi giorno ci sono sicuramente prodotti migliori Prodibio come dicevi tu ma anche seachem e kent
provate ad esempio a leggere le recensioni sulla seachem io li uso tutti e mi trovo benissimo

blackstar 11-12-2012 14:38

Quote:

Ma una coppia di betta mi piacerebbe sarà possibile con questo litraggio?
te lo sconsiglio per quanto tu possa creare nascondigli e barriere visiva il litraggio è troppo esiguo per una coppia dovresti attrezzare una seconda vasca dove inserire la femmina nel momento in cui dovesse diventare aggressiva col maschio o viceversa....

in 30 litrti ci sta un betta maschio da solo con delle caridine multidentata o delle lumachine....

Daddy_72 11-12-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061982204)
Quote:

Ma una coppia di betta mi piacerebbe sarà possibile con questo litraggio?
te lo sconsiglio per quanto tu possa creare nascondigli e barriere visiva il litraggio è troppo esiguo per una coppia dovresti attrezzare una seconda vasca dove inserire la femmina nel momento in cui dovesse diventare aggressiva col maschio o viceversa....

in 30 litrti ci sta un betta maschio da solo con delle caridine multidentata o delle lumachine....

Grazie black per le tue precisazioni,avevo capito che il maschio gli girava male solo con altri maschi, non con la sua compagna e non sapevo che anche alle donne gli girano #24 #24 #24 o forse lo so #rotfl# #rotfl# #rotfl#
Per un trio di guppy cosa mi dici? #21
P.S. non c'è l'ho con le caridine e che le ho viste e mi sembrano troppo statiche
Aiuto ora mi menano #18 #18 #18

re discus 11-12-2012 18:14

Quote:

Grazie black per le tue precisazioni,avevo capito che il maschio gli girava male solo con altri maschi, non con la sua compagna e non sapevo che anche alle donne gli girano #24 #24 #24 o forse lo so #rotfl# #rotfl# #rotfl#
Fidati gli girano le palle pure a loro #36#

Quote:

Per un trio di guppy cosa mi dici? #21
P.S. non c'è l'ho con le caridine e che le ho viste e mi sembrano troppo statiche
Aiuto ora mi menano #18 #18 #18
Il trio di guppy (1 maschio, 2 femmine) guarda te lo dico per esperienza personale : lascia perdere #26
Nonostante in 30 litri se gestiti bene (con i valori dell'acqua corretti, manutenzione periodica) ci vivono e si riproducono pure sono sacrificati per i seguenti motivi :
  1. I guppy, lo vedi da te, sono vivaci ed hanno bisogno di spazio per nuotare ed i 30 litri in genere hanno una lunghezza limitata :-))
  2. Quando poi fanno gli avannotti devi iniziare subito a pensare a chi darai i figlioletti perchè insieme ad i genitori in 30 litri non ci campano
  3. I figlioletti li devi dare via semi-adulti (anzi anche prima) per evitare che ti si muoino o che la loro presenza alzi il carico organico dell'acquario

io appena sapute queste 3 cose li ho dati subito via tutti e 3 #36#

Da appassionato di Anabantidi (e Ciclidi) ti consiglio un bel Betta Splendens maschio (il betta è un anabantide) rosso o blu quello che preferisci e stop #70

Per le caridine ti capisco, anche a me non dicono nulla :-)):-)) ma da che mondo è mondo ciascuno ama il suo tipo di pesce tropicale, quindi non penso che se la prenderanno #70

Daddy_72 12-12-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061982674)

Da appassionato di Anabantidi (e Ciclidi) ti consiglio un bel Betta Splendens maschio (il betta è un anabantide) rosso o blu quello che preferisci e stop #70

Grazie dei consigli
Per chi mi domandava il mio acquario è chiuso
Il betta è carino e poi lo toglierei da quei orribili vasetti dove li tengono i "commercianti"
La cosa che mi impensierisce leggendo la scheda è l'alimentazione che predilige cibo vivo o congelato, quindi da tenere in frigo (non so se la moglie è d'accordo #07 #07 ) poi per il resto le caratteristiche di acqua vanno bene per lui

re discus 12-12-2012 12:13

Quote:

perfetto per il betta e gli anabantidi in generale #70

Quote:

Il betta è carino e poi lo toglierei da quei orribili vasetti dove li tengono i "commercianti"
questo si che è parlare da acquariofilo #25 #70

Quote:

La cosa che mi impensierisce leggendo la scheda è l'alimentazione che predilige cibo vivo o congelato, quindi da tenere in frigo (non so se la moglie è d'accordo #07 #07 ) poi per il resto le caratteristiche di acqua vanno bene per lui
A parte che mangia tranquillamente anche i fiocchi #36# poi non credo che tua moglie si lamenti, visto che il cibo in frigo (anche quello dei pesci) si mantiene e non ti crea problemi di sorta, basta che lo metti in una scatoletta con sopra scritto "X PESCI" e vedrai che tua moglie non se la prende e non si sbaglia quando và a prendere cibo in frigo -35
Tieni anche presente che del cibo vivo ( per esempio le artemie http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ne/default.asp oppure le dafnie http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/dafnie.asp )
lo puoi allevare tu stesso sul balcone di casa ed anche d'inverno -35 quindi niente frigo:-))

Daddy_72 12-12-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061983801)
Quote:

perfetto per il betta e gli anabantidi in generale #70

Quote:

questo si che è parlare da acquariofilo #25 #70

Quote:

A parte che mangia tranquillamente anche i fiocchi #36# poi non credo che tua moglie si lamenti, visto che il cibo in frigo (anche quello dei pesci) si mantiene e non ti crea problemi di sorta, basta che lo metti in una scatoletta con sopra scritto "X PESCI" e vedrai che tua moglie non se la prende e non si sbaglia quando và a prendere cibo in frigo -35
Tieni anche presente che del cibo vivo ( per esempio le artemie http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ne/default.asp oppure le dafnie http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/dafnie.asp )
lo puoi allevare tu stesso sul balcone di casa ed anche d'inverno -35 quindi niente frigo:-))

Grazie per i link
Ho buttato un occhio e mi sono venuti i brividi troppo complicati; vada allora per i fiocchi e qualcosa di congelato da acquistare (gia tutto questo mio dispendio per un acquarietto no è che sia visto di buon occhio,dovrei allevare pure quegli "esseri" rischio di finire a dormire in balcone con loro :-D :-D :-D)

re discus 12-12-2012 13:30

Quote:

Grazie per i link
Ho buttato un occhio e mi sono venuti i brividi troppo complicati; vada allora per i fiocchi e qualcosa di congelato da acquistare (gia tutto questo mio dispendio per un acquarietto no è che sia visto di buon occhio,dovrei allevare pure quegli "esseri" rischio di finire a dormire in balcone con loro :-D :-D :-D)
:-D:-D:-D:-D:-D:-D ma no non è difficile (una vaschetta in plastica, una colonia di dafnie, 1 volta ogni 2 giorni gli dai da mangiare il lievito, d'estate la vaschetta all'ombra e d'inverno al sole tutto qua :-) ), certo comunque non vorrei per questo farti dormire sul balcone #rotfl#

cmq puoi usare tranquillamente i fiocchi ed il cibo congelato ;-)

per qualunque altro dubbio puoi chiedere tranquillamente, adesso che la vasca viene maturando e che arrivano le piante.

P.S. non mettere il betta finchè non è maturato il filtro :-))
P.S. n°2 controlla la maturazione con il test dell'NO2 (nitriti)

blackstar 12-12-2012 14:16

per i betta è meglio il cibo in granuli, i fiocchi sono da evitare....

re discus 12-12-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061984004)

#30 ... non comprendo perchè i fiocchi sarebbero da evitare : ho un betta in 30 litri io stesso, lo nutro a cibo vivo e fiocchi sbriciolati fini e non ha mai avuto lamentele o problemi di malattie o soffocamenti :-)):-))

Daddy_72 12-12-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061984117)
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061984004)

#30 ... non comprendo perchè i fiocchi sarebbero da evitare : ho un betta in 30 litri io stesso, lo nutro a cibo vivo e fiocchi sbriciolati fini e non ha mai avuto lamentele o problemi di malattie o soffocamenti :-)):-))

No problem
Quando avevo i rossi avevo acquistato un barattolo di quello in granuli per tropicali che è rimasto integro
------------------------------------------------------------------
Quote:

P.S. non mettere il betta finchè non è maturato il filtro :-))
P.S. n°2 controlla la maturazione con il test dell'NO2 (nitriti)
Ormai lo tuffero al nuovo anno; per i test non ti preoccupare li monitorizzo sett.

Jessyka 12-12-2012 15:36

I fiocchi in generale tendono a gonfiarsi di più di un semplice granulare.
Questo può portare, soprattutto in pesci piuttosto selezionati come Betta e Carassi, alcuni problemi, lì dove l'apparato digerente magari è compresso..

Daddy_72 12-12-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061984153)
Questo può portare, soprattutto in pesci piuttosto selezionati come Betta e Carassi, alcuni problemi, lì dove l'apparato digerente magari è compresso..

Ciao Jessyka ma per i carassi ho visto usare senpre e solo fiocchi #24

re discus 12-12-2012 15:41

Quote:

Quindi Jessyka detto alla terra terra, gli potrebbero gonfiare la pancia :-))

davy180 12-12-2012 15:42

La vasca va bene per un maschio di Betta, ma devi tirar giù il pH a tutti i costi, 8.6 è decisamente troppo basico per un combattente.

Daddy_72 12-12-2012 15:51

Mi scuso per la qualità ma l'ho fatta al volo con il mio cell anzianotto

2 anubias barteri nana bonsai
1 ceratophyllum
2 microsorium pteropus

http://s18.postimage.org/fjcgw7mnp/12122012180.jpg
Li ho messi subito in acqua perchè erano abbastanza congelati e dovevo andare di corsa a lavoro; questa sera dopo aver messo a letto tutti inizio a dargli una prima sistemata
Ma qual'è il rizoma che va lasciato fuori? In tutte?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 1061984168)
La vasca va bene per un maschio di Betta, ma devi tirar giù il pH a tutti i costi, 8.6 è decisamente troppo basico per un combattente.

Si lo so è strano perchè l'acqua del rubinetto stava a 7,6 sara la maturazione del filtro come suggerito
E poi se i valori non saranno tutti a posto non mettero più niente gia avuta brutta esperienza #23 #23

Jessyka 12-12-2012 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Daddy_72 (Messaggio 1061984164)
Quote:

Ciao Jessyka ma per i carassi ho visto usare senpre e solo fiocchi #24

Che tu l'abbia visto è normale, anche le marche da "supermercato" hanno solo fiocchi per i carassi, ma comprane un barattolo...
Butti un fiocco in acqua e dopo 3 secondi è il triplo..
Certo con marche migliori la questione cambia un pochino...però.

Daddy_72 13-12-2012 10:52

Non so se si vedono bene ma volevo chiedervi se vanno bene piantate così?
Il ph è sceso a 8
il timer luce l'ho settato per 5 ore 18-23

http://s10.postimage.org/tkyqy6ys5/12122012184.jpg http://s10.postimage.org/ppvcvmfmd/12122012186.jpg

Jessyka 13-12-2012 15:39

Le anubias e le microsorum tirale un pelino fuori, non so, magari è la foto ma mi sembra che il rizoma sia interrato.

carlo98 13-12-2012 20:11

che cos'è quella cosa in mezzo alla vasca che sembra di plastica? io la sostituirei con una pietra vera, a patto che non lo sia già...

Daddy_72 14-12-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061985870)
Le anubias e le microsorum tirale un pelino fuori, non so, magari è la foto ma mi sembra che il rizoma sia interrato.

Grazie #70
Sicuramente la foto è pessima,le anubias sono tutte fuori,per le microsorum le alzerò un pò, non avevo letto niente in proposito
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da carlo98 (Messaggio 1061986439)
che cos'è quella cosa in mezzo alla vasca che sembra di plastica? io la sostituirei con una pietra vera, a patto che non lo sia già...

Ciao Carlo :-)
No non è di plastica ma in "pietra/terracotta" anche se non è il massimo della bellezza l'ho usato per tenere a centro/post il ceratophillum e poi l'ho riempito di cannolicchi che mi sono avanzati dal piccolo filtro secondario

carlo98 16-12-2012 22:06

dato che non è il massimo dell'estetica, potresti provare a legarci sopra del muschio acquatico:-)

Daddy_72 17-12-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviata da carlo98 (Messaggio 1061991404)
dato che non è il massimo dell'estetica, potresti provare a legarci sopra del muschio acquatico:-)

Ho letto che i muschi sono molto esigenti di luce e io ho solo 8W e nessun spazio per aggiungere neon o lampade ma grazie del consiglio #70

blackstar 17-12-2012 11:05

veramente i muschi sono tutto il contrario, vanno bene per vasche con poca illuminazione, anzi con troppa luce tendono ad infestarsi di alghe

Daddy_72 17-12-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061992032)
veramente i muschi sono tutto il contrario, vanno bene per vasche con poca illuminazione, anzi con troppa luce tendono ad infestarsi di alghe

#12 Opsss... allora ho capito male, grazie black #70

P.S. Ma cosa vuol dire questo messaggio "Devi dare reputazione prima di poterla dare di nuovo a... ".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.