![]() |
HELP Caulastrea brown jelly
Aiuto...temo di aver preso il brown jelly sulla mia amata caulastrea verde fluo....questa...
[http://s10.postimage.org/jw2yzfcl1/GB069255_Large.jpg ora ha perso già molti polipi che perdono tessuto sfaldandosi come in foto. [http://s10.postimage.org/720bsc9rp/P1060451_Medium.jpg ho provato a talearla e fare un bagno in acqua e antibatterico ...ma non sembra arrestarsi....avete qualche consiglio..? |
Io avrei fatto la stessa identica cosa, bagni con betadine e taleazione. Non ti son di molto aiuto.
Forse, se vedi che non si arresta, potresti provare a taleare i polipi sani più lontani e tenerli lontani dagli altri IMHO |
Non ti accetta nemmeno il cibo ? Senno' avrei alimentato abbondantementr..
E cmq avrei taleato calici lontani per sicurezza |
Anche io cercherei di fare più talee in modo da avere più probabilità di salvare l'animale... Bagno in acqua e betadine e sperare! Occhio che non si attacchi ad altri animali
|
Quote:
...il problema è che non ho spazio....ho taleato, trattato e rimesso tutto praticamente dov'era prima...quindi temo che l'infezione di ripropaghi su stessa....per fare quello che dite voi dovrei fare solo una cosa coraggiosa.....taleare un pezzo piccolo, trattarlo nuovamente e buttare tutto il resto della colonia...-43......era bellissima.... |
Non hai magari una sala parto o qualcosa del genere da appendere in vasca e ne metti due o tre pezzi taleati dai polipi più lontani?
Così stanno pure staccati da altri animali che non la diffondano in giro. |
Quote:
|
al massimo se non hai animali tipo ricci che te le buttano giù le talee, potresti usare anche solo il coperchio della sala parto come base e lo tieni su con una calamita di quelle per pulire il vetro se ce l'hai.
|
..no ma non ho la sala parto....ho una brocca forata in plastica semitrasperente con gancio per bordo vasca...la metterò li anche se come ho detto il problema è aspirare di continuo il tessuto malato.....cosa che non posso fare durante il giorno....qualcuno si ricorda quanto betadine occorre in che percentuale per il trattamento e quanto tempo????
....io ho usato il FURANO (arrivatomi dagli USA per trattare gli zoa... altra tragedia...)..ma sono andato a occhio.....il betadine che ho in casa è scaduto...stasera prendo quello buono.... |
prova con il betadine
|
il betadine non scade, tranquillo, ma non so le proporzioni.
se vuoi essere sicuro, togli i calici più lontani dall'infezione e trattali per bene. gli altri non cercare di salvarli.. buttali. almeno non ti distruggi la vasca... |
Quote:
|
3 ml per litro d'acqua ( devi prenderla dall'acquario) immergere il corallo, dopo di che sciaqua il corallo in un po' di acqua senza betadine e rimettilo in vasca
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ce lo terrei dentro per un 30 secondi ;-)
Poi ovviamente prima di smuovere l'animale aspira la parte con il Jelly per non mandare lo schifo in giro per la vasca. Alle brutte Giuseppe considera l'opzione di buttare l'animale, per evitare che ti contagi il resto della vasca |
Quote:
|
Quote:
|
come va?
|
Quote:
|
Occhio con la milliput che ti alza il pH a bestia basta poco... Misurato!
|
Giuseppe novità?
|
Quote:
Ti capisco in pieno Giuseppe... ed è vero a volte conviene buttare un pezzo per evitare di buttarli tutti. Comuqneu la Milliput fa veramente cagare. Non attacca, non indurisce subito, si sfalda e alza il polverone... l'ho presa l'ultima volta e non la prendo più. Prima con la Tunze mi trovavo bene. Ora ho preso la Deltec per fare una prova... vedremo. Facci sapere come sta la vasca ;-) |
[QUOTE=DaveXLeo;1061969444]
Quote:
http://iapocam.dyndns.org:8080 ------------------------------------------------------------------------ uff....non è a fuoco....#18..comuqnue sembra tutto ok...stasera potrei essere più preciso... ..ci vorrebbe una ip cam con la messa a fuoco in remoto..#24... ...comuqnue si la milliput fa abbastanza schifo....la tunze comuqne era molto simile....le altre non saprei...mai provate.....il problema della milliput è che è ottima appena la apri poi mano mano che usi il tubetto aperto tende a scadere di qualità......il componente chiaro in particolare tende a indurire prima e quando è così la colla non tiene..... |
:-D
Giuseppe a casa non hai i ladri :-D E la vasca mi sembra ok ;-) Ma la messa a fuoco invece da pc in locale te la regoli? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
..comunque stasera ci guardo e se per caso vedo altri polipi in disfacimento...mi sa che butto via tutto...magari mi tengo due o tre nella speranza di riformare la colonia come prima.....ma c'ho messo 4/5 anni a farla come era prima....era così...-43 http://s8.postimage.org/vuniejuxd/P1060401_Medium.jpg |
eh...
un peccato |
...bene ragazzi...stasera ho buttato via tutto...l'intera colonia....non la reggevo più....erano più i polipi morti e infetti che quelli sani....ne ho tenuto due o tre polipi ma dubito che siano sani...quindi domani probabilmente butterò anche loro.
Inutile dire che mi è diapiaciuto un sacco....mi sembra esattamente ieri che la guardavo ammirato...e in realtà il tutto si è risolto in 3 giorni al massimo. Malattia fulminante per lps...non c'è scampo.....l'unico animale che riusci a salvare dalla stessa malattia è una turbinaria che ho ancora con me e che porta ancora i segni dell'infezione (un bel buco al centro della coralla) ma sta benone. Adesso la mia rocciata sembra vuota senza quella enorme macchia verde fluo...e non so cosa metterci tra l'altro...sono abbastanza avvilito e incazzato.....ma vaffa.....o! Ho bisogno di starmene un pò da solo e non pensare più a quella c...o di vasca.-14- |
Mi spiace...
|
mi dispiace..ne ho una ideantica celeste mare...ma abiti lontanissimo
|
MI spiace Giuseppe,
ma non ti avvilire ;-) |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
:-D Mauri... se dicevi giallo paglierino era più invogliante :-D |
Quote:
Ovviamente è giallo paglierino! Bellissima #rotfl# |
Devo vedere quando la traferisco nella nuova vasca se riesco a staccare qualcosa :)
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |