![]() |
Molto carina la vasca, non spurgarla è davvero una forte costrizione agli animali.
Concentrati più sul tenere bassissimi i nutrienti, limita questi prodotti che dicono di nutrire i coralli che sporcano tantissimo, minimizza il cibo ai pesci e vedrai che della spurgata non avrai bisogno in futuro. Mi piace molto la vasca e il tono di luce sul blu che gli hai dato. |
Molto bella la vasca...!!!!!#25#25
Che prodotto usi per spurgare gli animali....???? |
Mi piace molto anche se preferisco luci + chiare ma potrebbero essere le foto che non rendono.
Mi raccomando, per le spurgate, rispetta i tempi tra una e l'altra...magari allungando i tempi piuttosto che diminuirli. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Cmq Matteo le luci in realtà sono più bianche...ma era verso lo spegnimento e la percentuale di bianchi era del 30%...!! In teoria le spurgate un futuro vorrei evitarle!! |
Hai fatto bene ad aiutare gli Animali a disfarsi delle Zooxantelle in eccesso dovute forse a valori non ottimali.....quando serve lo ritengo giusto aiutare gli Animali, anche se devi fare piu attenzione hai valori.;-)
|
Immaginavo che la vasca fosse + chiara.......a questo punto , quando puoi....rifai foto con tutto acceso :-)
|
Quote:
Ora sto ridimensionando anche il cibo ai pesciolini!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Matte ma visto che ti piace molto...mi fai vasca del MESE vero...?!:-D:-D#rotfl#:-D#rotfl#:-D#rotfl# |
spurgare fa bene agli animali se si sa cosa fare nei successivi momenti e durante l'espulsione delle zoox in eccesso..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io ho spurgato xke come detto prima avevo problemi di inquinanti dovuti ad uno schiumatoio piccolo...e quindi troppe zoaxantelle e per questo l'ho fatto...ma non è una "manovra" che farò spesso insomma...!!! |
Scusate OT ma siamo in argomento.Anche alessio lo ha chiesto.
Cosa bisogna fare prima,durante e dopo la spurgata? ZON ............ci hai incuriositi.Spiegaci.....per favore naturalmente |
che paura ,c'è ancora qualcuno in giro che riesce a dire che spurgare aiuta gli animali
non sarò acquariofilo di esperienza, ma permettetemi l'arroganza da studente di biologia,che affronta orora l'argomento in zoologia e vi dico chiaramente che il corallo a una propria capacità di regolare la concentrazione di zooxanthelle,ergo se al momento il corallo è così scuro significa che HA necessità di esserlo, e se poi fornirai condizioni migliori in futuro (migliori poi per cosa visto che gli animali mi sembravano più in salute prima)beh gli animali schiariranno da soli (ovvio che un processo NATURALE richiede tempo,al contrario della comodità di una forzatura chimica) |
Quote:
|
Quote:
|
complimenti molto bella
|
Quote:
|
"l'aiutarlo" come dite voi, è semplicemente un reprimere un sistema di conpensazione nell'apporto di nutrienti che ha un corallo ha naturalmente,creando uno scompenso che lo FORZA solamente a nutrirsi in modo attivo........questo non è aiutare a casa mia
|
Quote:
|
Yeah #25
|
Ragazzi cmq ripeto...è una manovra che ho fatto una volta...ma che non farò ripetutamente...!!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A mio parere lo spurgo è una forzatura nuda e cruda. Imho |
Alessio bella vascozza,e bella piena#70......
per quanto riguarda lo spurgo: se i colori prima dello spurgo sono lo standard della vasca, secondo me non ha senso spurgarli.... tanto fra un pò tornano al punto di partenza....... se uno fa una caxxatella di percorso e smarrona, puoi dare una spurgatina per "aiutarli" e poi mantenerli.... giusto una mia considerazione personale, per quanto mi riguarda puoi spurgarli tutti i mesi;) |
perchè appena uno non è d'accordo si pensa che si vuol crear polemica???
rivedo la mia posizione e riscrivo in termini più diplomatici allora..................Wow bella vasca,ma secondo me sembrava meno finta senza utilizzo di prodotti chimici...... |
Mauri,ho applaudito perche la penso come Lui,nessuna polemica :)
|
Quote:
|
Quote:
|
e soprattutto Mauri perdonami tanto, ma io preferisco di molto ascoltare qualcuno il cui merito è riconosciuto e per il quale può insegnare tramite enti nazionali quali le università (ergo non penso ce il mio docente di zoologia sia cosi un baluba da dire cavolate)
oltre questo beh ognuno gestisce la vasca come vuole ovviamente. ORYSOUL come mai oggi andiamo d'accordo?? :-D:-D comnque ti quoto |
Quote:
|
Quote:
Le zooxantelle sono energia per il corallo,se non riesce a completare correttamente la fotosintesi ha bisogno di zooxantelle per campare,Lo spur gli toglie il pane di bocca . |
Quote:
yeah, il professore è pagato, riconosciuto, università..... ma non vuol dire che chi è biologo o professore o chi te pare abbia per forza e partito preso ragione..... l'opinione del prof è rispettabilissima, io, mauri, pinco.. pallino.. possiamo non condividerla e non è detto che anche noi non abbiamo fondamento per poter sostenere il nostro pensiero. Il professore, non è il divino, pure lui nonostante abbia studiato mooooolto più di noi, può sbagliare ed esprimere opinioni sbagliate. Tutto ciò, fermo restando che non condivido il fatto di spurgare, ma le opinioni di tutti in base alla loro esperienza, si devono rispettare.#70 In my honest opinion.... |
Quote:
|
quoto zucchen
aggiungo anche che nel mio nano,pure dsb visto che la gente dice che non si hanno colori come nelle altre vasche,dove i valori non sono nenahce controllati da mesi vi sono all'interno una pisttillata lilla che lilla rimane e una Acropora,i cui polipi sono verde fluo e tutto lo scheletro è coperto di tessuto viola.........senza zeospur.....io urlerei quasi al miracolo -_- |
Quote:
|
Quote:
|
no mauri quello che mi da fastidio,e che le foto adesso non te le posso postare ho la macchina fuori casa, ma se tu mi ricordi in mp domani te le mando volentieri ;) altrimenti sembro qui solo a parlare
cmq il mio appunto sulprofessore,era solo perchè un pò me la ero preso con te che mi hai zittito puntualizzando sul fatto che non sono appunto acquariofilo di esperienza,va beh poi ognuno vede ciò che fa comodo.............anche perchè giustamente tu dici bravo spurga ogni tanto e magari qualcuno ti ascolta qui da per assodato che tu ne sappia di piu.....lo stesso concetto valeva per il professore n questione,che magari svolge pure attività di laboratorio correlata,quindi si può sbagliare come dice riccardo86 ma forse un pò meno ;) e poi personalmente a me zeospur o chi per esso non piace, nel progressivo utilizzo si assiste sempre a un assottigliamento del cenenchima del corallo ,e molte volte basta chiedere a chi collassa la vasca che metodo abbia per scoprire un eccessivo utilizzo del prodotto......boh io non ci vedo nulla di salutare |
bella vasca alessio...veramente bella.....
l'argomento "spurgata" è interessante.....mi piacerebbe leggere post con i pro e i contro di questa pratica... zon diceva che bisogna sapere cosa fare dopo la spurgata che intendea??? p.s. poete eveitare di fare a gara a chi ce l'ha piu grosso per favore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |