![]() |
Perchè non si riproducono?
Allora poco meno di un anno fa possedevo un maschio e una femmina che avevano formato una coppia e avevo assistito ad una sola deposizione andata poi male perchè le uova sono state successivamente divorate. Acquistai un altra femmina e dopo averla inserita nella vasca le due iniziarono a combattere senza sosta, dopo una serie di giorni capii che una delle due doveva andare fuori e tolsi la femmina della vecchia coppia lasciando la nuova. Adesso questi due esemplari non si accoppiano, non so nemmeno se hanno formato nuovamente la coppia!ed è passato comunque già tanto tempo dalla loro 'conoscenza'..come posso capire se hanno formato la coppia o sono ognuno per i fatti loro?...Unici esemplari nella vasca
Parametri della vasca: La vasca è un 100 litri netti, vasca aperta. ph 7,5 gh 19 kh 6 no2 0 |
Quote:
Quote:
|
E non c'è un modo per rimediare? favorire l'avvicinamento in qualche modo...
|
Quote:
|
Per capire se hanno formato la coppia o meno come faccio?
|
sei sicuro prima di tutto che la femmina sia femmina????? lo hai visto tu con i tuoi occhi o ti è stata venduta cosi'? sono una coppia quando vedi che nascono le larvette , hai dei valori troppo alti secondo me , taglia 50 50 con osmosi e ci sei
|
É sicuro femmina, l ho scelta io al negozio. Quale larvette intendi?
|
Missingstar intendeva dire che è più facile capire il sesso poco prima e durante il periodo riproduttivo perchè le papille genitali si rendono più visibili. se gli individui non si stanno riproducendo, è più difficile capire il sesso
|
Si lo so lo so ma io attualmente riesco comunque a vederle.
|
e comunque anche se le vedi non è che prendendo un maschio e una femmina "tac" fatta la coppia. per i ciclidi che formano coppie, come glli pterophyllum, si parte da un gruppetto di 4/5 esemplari da cui (se si ha fortuna) si formerà una coppia, la scelta è meglio lasciarla fare a loro, forzare le cose spesso non produce gli effetti desiderati.
infatti, prendere un maschio e una femmina a casaccio non porta matematicamente ad avere una coppia, perchè possono tranquillamente convivere per anni e non guardarsi di striscio, oppure litigare dalla mattina alla sera, magari si riproducono ma "scoppiano" alla prima occasione, come può accadere il contrario. la vasca poi è piccola per una coppia, 100lt non bastano assolutamente, secondo me per una coppia servono minimo 120/150lt con minimo 40cm di colonna d'acqua netta (escluso il fondo e il bordo vasca). anche i valori , come ti hanno già fatto notare, non sono adatti alla riproduzione, sono troppo alti, per la riproduzione è il caso di abbassarli. abbassando ph e innalzando la t° di 1/2° (arrivare a 27/28°) unito ad una migliore alimentazione (aumentando il proteico es. il surgelato) si ottengono dei buoni risultati. |
Mi fai capire come distingui il sesso? L unico carattere conosciuto del dimorfismo e' l organo genitale , visibile solo nei giorni della deposizione, tu come fai a riconoscerli??
|
dimorfismo scalari
Ciao,
quel che riferisci non è del tutto corretto. Negli esemplari adulti - specie successivamente alla prima deposizione - le papille genitali sono riconoscibili anche al di fuori del periodo riproduttivo, la sola differenza e che le stesse sono meno evidenti anche se chiaramente riconoscibili. Buona notte. sv |
Allora io nel maschio riesco a vedere bene un tubicino appuntito in verticale rispetto al ventre, mentre nella femmina si nota bene che il tubicino è quasi invisibile e posizionato orizontalmente rispetto al ventre. Inoltre nei tempi addietro quanto inserivo altri presunti maschi era il maschio a lottare mentre quando inserivo una presunta femmina era proprio quella che ritenevo una femmina che lottava ovvero l'attuale. Quindi non credo ci siano dubbi, li osservo ormai da un anno. Il problema credo proprio che sia quello del ''matrimonio combinato'' che non è andato a buon fine. Però le larvette di cui avete parlato quali sono?
|
con "larvette" credo intenda appunto le larve nate dalle uova deposte, ma se non depongono è dura arrivare alle larve #24
per come la vedo io i problemi sono 2: probabilmente la coppia forzata e i valori non adatti per stimolare una riproduzione. |
Vedrò di sistemare i valori. Ma vi ricordo che in passato in questa vasca ho avuto accoppiamenti tra questo maschio e la vecchia femmina...in fine secondo voi se provo ad inserire altri due adulti ben scelti, un maschio e una femmina, o soltanto un altra femmina posso sperare nella formazione di una coppia e poi levare l altra/i ? Sempre che non si ammazzino l uno con l altro.
------------------------------------------------------------------------ " infine " scusate scrivo con il cellulare.#19 |
la vasca è piccola per 2 se ne metti altri 2 si scannano è certo al 100%.
|
Ok ci rinuncio.....-15#23#28d##28c
|
Quote:
Benché, come è stato già scritto, i matrimoni forzati non sempre riescono, vi è anche da dire che gli scalari, a differenza di altri ciclidi (es. ramirezi, discus, etc) sono un po' più di bocca buona. Se le dimensioni degli esemplari sono grossomodo le stesse e le caratteristiche dell'acqua sono quelle ideali, ci sono buone probabilità che la deposizione avvenga. Fossi in te mi concentrerei nel raggiungere i valori dell'acqua ideali, alimentarli almeno un paio di volte a settimana con vivo o congelato e rispettare i cambi d'acqua settimanali nella misura del 10%. Benché gli scalari depongano un po' ovunque (es. filtro biologico, magnete pulisci vetro, cristallo dell'acquario, etc) ti suggerirei di inserire alcune piante a foglia larga come le echinodorus o le anubias (escluso var. nana) che sono le loro superfici preferite. Buona fortuna !!! sv |
Una domanda un pò diversa..quello che secondo me è il maschio spadroneggia in tutto l acquario ovvero ogni tanto rincorre i cardinali e i palmeri e stazione a metà vasca esercitando dei movimenti tipo spasmi continui irrigidendo tutte le pinne!..gli ''spassi'' sono dovuto a questo suoi comportamento intimidatorio giusto?
|
Quote:
Entrambi i componenti della coppia allontanano dal luogo scelto per la riproduzione tutti gli abitanti della vasca che capitano da quelle parti. Se questo fosse il caso, specie nella femmina, dovresti notare l'ovopositore totalmente estroflesso. Diversamente, si sta solo divertendo a spargere un po' di terrore a testimoniare che è il leader indiscusso della vasca ... Ciao. sv |
Adesso mi prenderete sicuro per stupido..in effetti lo sono dato le circostanze! lo scalare di cui stiamo parlando ha l'organo tutto estroflesso e ha il ventre gonfio!!!!il maschio non è un maschio è una femmina!!!!!ahahah e pure incinta!!!che faccio???che faccio? ahaha
------------------------------------------------------------------------ Ecco giustificato gli spassi!ecco giustificato lo strano appetito per il cibo surgelato che prima snobbava!ecco giustificato l'organo estroflesso più grande di quello che io presumevo fosse la femmina! invece era tutto al contrario!mah consigliatemi tutto!in vasca ho cardinali e palmeri!li voglio fare vivere!non vedo l 'ora |
stazionano nei pressi della vallisneria gigante e nei pressi di un tronco di mangrovia con sopra del meschio...nella vasca ci sono pure anubias giganti
|
Appena schiuderranno ho paura per i palmeri perchè sono dei pazzi mangiano la qualsiasi e corrono per tutto l'acquario!li dovrò mettere in sala parto?ho quella con la retina...poi per l'alimentazione dove posso trovare le artemie da dare?
|
io non ho capito nulla #24
il maschio era una femmina, la femmina un maschio? sono entrambe femmine? fai una foto alle papille genitali almeno ci togliamo i dubbi. |
Allora il quadro definitivo é questo: quello che io pensavo fosse un maschio in realtà é una femmina e quello che pensavo fosse una femmina in realtà é il maschio. La femmina ha l ovopositore totalmente estroflesso e ha il ventre gonfio, entrambi hanno l atteggiamento aggressivo verso tutti e sembra abbiamo già scelto il luogo della deposizione, nei pressi della vallisneria gigante, stanno sempre li e lo stanno ripulendo e nel mentre scacciano gli intrusi.
|
cavoli meno male che avevi la tua tecnica ed il maschio certo che hai da tempo si rivela una femmina......non sono rare le deposizioni di 2 femmine , fai 2 scatti ben fatti adesso e ti togli ogni dubbio
|
E vabbe non succede nulla l importante che non mi confondo nella specie umana :-)) li si che sarebbe grave :-D per tutto il resto si rimedia in qualche modo. Comunque i dubbi me li sono tolti ma appena posso vi metto le foto. Quindi appena depongono e se mai nascono ho paura per i palmeri, dovrei spostarli?#24
|
direi di si #36#
|
Quindi metto i palmeri nella vasca da venti litri dove allevo le anentomi
. Poi ci sono i cardinali ma non penso siano un problema. Altra domanda...dove trovo le piccole artemie per nutrirli? |
anche i cardinali sono un problema, i caracidi sono tutti predatori.
per le uova di artemia o li prendi dal tuo negoziante oppure li ordini in internet, le uova schiudono in circa 48/72h e le larve iniziano il nuoto libero attorno al 6/7° giorno dalla schiusa. |
Okok. Ma possono deporre di notte? Mi sembra che l ovopositire sia meno teso e la pancia più sgonfia. Non riesco a vedere nulla
|
Di notte non mi é mai successo, poco prima dello spegnimento delle luci si.
|
Io non capisco. Ho fatto il cambio con 50 % di acqua d'osmosi, ho pure già fatto due integrazioni con acqua d'osmosi per riportare l'acqua a livello ma i gh sono sempre a 20 perchè??
|
hai arredi (sabbia/sassi/rocce ecc...) che possono innalzare la durezza o comunque calcarei?
|
nono..
|
che valori ha la tua acqua di rete?
se usi acqua di osmosi (sempre che questa sia di qualità con kh e gh nulli) i primi a scendere sono appunto il kh e il gh, se questi non scendono significa che qualcosa che rilasci in vasca c'è. l'hai fatto la prova del viakal? intanto prova ad usare la torba, in qusto modo acidifichi l'acqua e anche il gh e il kh diminuiranno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. |